Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Volevo un parere ho un amico con una copia di tb il maschio ancestrale e la femmina Isabella. Può essere che il maschio non riconosca la femmina perché è Isabella??
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Quindi prendo una femmina da allevamento nata quest anno e un maschio presiccio,non li uso x la stagione di caccia e la prox primavera metto in cova?
 
Sorpresa!!! nato anche il quinto, fortuna non ho tolto l'uovo, ma dubito che riesca a sopravvivere, è troppo piccolo rispetto agli altri,speriamo non rimanga soffocato dai suoi fratelli.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
beccone ha scritto:
fate mai una terapia preventiva antimicotica alla coppia??
parlando con un allevatore di canarini mi ha detto che lui attua da tempo questo accorgimento e che la fertilità delle coppie è sensibilmente aumentata.
esiste infatti una micosi che colpisce l'apparato riproduttore degli uccelli, è molto molto comune, ed è in forma latente, solo che porta quasi alla sterilità della coppia oppure il maschio è molto più nervoso rompe le uova, oppure le uova sono poco spesse ecc.
la patologia si guarisce con la somministrazione di antibiotici come la tisolina per 5 gg; di antimicotici sistemici; in particolare del diflucan soluzione 5 mil. in un litro di acqua per 7/8 giorni; oppure (il più usato) il fungicin ,8 mill. in un litro di acqua per 7/8 gioni;( decisamente meglio il diflucan in quanto il fungicin non viene assorbito per via sistemica ma è efficace solo per l'apparato digestivo, parere di un professore dell'università di veterinaria di perugia) tali terapie non danno problemi agli uccelli.

male di certo non gli fa, ma il discorso turdidi e canarini e' profondamente diversi...Oramai i canarini son tutti di cattivita' da svariate generazioni e i continui incroci e reincroci li hanno molto debilitati a livello immunitario.Detto' cio' si intuisce come essi abbiano molti piu' problemi rispetto ai turdidi....Io personalmente consiglio solo un trattamento anticoccidiaco e niente piu'...

però! da come parlate sembra che ne sappiate do più di un veterinario quindi, alcuni consigli per favore:
se mi srvisse un anticoccidiaco dove lo trovo? mi sai dire qualche nome e i prezzi che hanno all'incirca?
grazie.
presumo che per trattare i pullus andrò nello stesso posto dove comprerò l'anticocc...etc etc

per l'anticoccidiaco puoi usare dei mangimi specifici che lo contengono e costano una decina di euro a sacco, oppure usare il disulfa della formenti che va sciolto in acqua , e al flaconcino viene sui 5 euro
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Ormai ci siamo .............stamane speratura altro nido 5 uova tutte piene,anche questa coppia è il secondo,nel primo 4 uova bianche.......entro domenica spero !!!!!!!!!! di vedere la prima schiusa del 2011.

molto bene danilo anche io incrociando le dita nel fine settimana potrebbe arrivare qualche nascita......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

mi dispiace aldo ma non so cosa dire...non ho mai visto un problema cosi
ciao

ps. quando sei in zona sarnico ricoprdati che ho una femmina di ts per te!ciao
 
Spero di non aver combiato un guaio.prima sono entrato nella voliera per mettere del vivo alla coppia che domani dovrebbe avere la schiusa e sia il maschio e la femmina mi sono saltati addosso,poi la femmina e andata nel nido e immediatamente e saltata fuori craccando,e ho visto un uovo che era bucato e un piccolo all interno.e possibile che lo abbia rotto lei con le unghie dalla foga di saltare e rientrare nel nido.posso essere cosi fragili.o che sia in fase di schiusa?non me le aspettavo una reazione cosi violenta e agressiva
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

stanno nascendo i tordi come previsto per ora sono 2

e un altra femmina sta costruendo il nido (la tua danilo) ricordi quando ero venuto da te che si parlava di mimetismo??? ecco penso di avere capito dove era il problema o almeno spero di averlo capito...........in un paio di giorni l'ha ultimato
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Dopo dieci giorni che ho messo le coppie in voliera devo dire che che le danze sono iniziate, alcuni maschi cantano alla grande anche le nuove coppie sembrano andare d'accordo, oggi un maschio si alternava nel rincorrere la femmina e cantare nonostante io ero con il naso attaccato alla voliera, mi azzardo a dire che verso il 15/20 marzo postero' il primo nido 2012.

pure qui i maschi li sento gia 1 in particolare che gia il sabato al pomeriggio cantava alla grande vedremo come andra quest'anno con le tue bimbe sono curioso.......
 
Io anno scorso mi ci sono ritrovato un biacco di 1 metro e 20cm, visto con la telecamera in diretta che stava mangiando i 5 pullus di 4 giorni, dal nervoso sono sceso di casa in mutande, infilato dentro alla voliera, preso con le mani al volo e aperto sperando di trovarci dentro qualche pullus vivo...... ma niente.
Non so come sono le tue voliere ma nelle mie, con rete da 1cm come le tue, era entrato da sotto terra da un tunnel delle talpe quindi ho messo rete da 1cm anche in terra ricoperta con 5/10cm di sabbia.
Ciao
Le voliere sono apoggiate su una base di cemento. E entrato dalla rete.ora ho messo una lamiera ondulata in terra dra la legniaia e la voliera sperando che nelle ore piu calde si infili sotto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io se fossi in te cambierei la femmina il maschio ormai si sta impadronendo del posto......cambiando il maschio devi ripartire da zero

io ho provato ad ingabbiare la femmina per 1 settimana pure lei rompeva le palle al maschio poi dopo una settimana ho introdotto un altra femmina percio ci sono ora 2 femmine e 1 maschio e devo dire che i litigi sono cessati[/quote]
Cacchio letto solo ora il msg e ormai cambio l'ho fatto..ma devo dire che forse ho fatto bene lo stesso perchè ho trovato il maschio un po' magro..forse è un po' debilitato..non è di primo pelo e magari qualche acciacco lo ha...vediamo con questo..certo la femmina è una bestia...l'altra coppia ha deposto..sab ho visto un uovo nascosto tra la paglia del nido..l'unico problema e che mi preoccupa non poco e che ieri son venuti giù 10 cm di neve e sicuro stanotte ha ghiacciato un poco speriamo in bene....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

la femmina come immaginavo dopo aver completato il nido mi ha piazzato ancora l'uovo il primo a terra ora è stato rimesso nel nido e non è statto gettato fuori vediamo come si comporta cmq le altre non partono cè un altra torda che è da 2 settimane che ha la padella completamente piena fi fieno ma non costruisce mi sa ma la stagione è gia compromessa........
 
Questa mattina mi sono accorto che una femmina di tb che ho in voliera in una zampa gli si e apiccitata della terra.la femmina sta bene ed e anche bella.l'ho presa e in gabbiata, prima pero gli ho pulito le zampe con l'acqua ma ha come delle abrasioni sui polpastrelli.la posso trattare sempre con il vaiolin o con la preparazione H?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto