Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

salve a voi esperti allevatori chiedo: sto provando a far riprodurre i miei tordi.. ho fatto tutto da manuale.. ho sequito i forum ..ho letto libri .. mi son documentato.. voliere grandi immerse nel verde posto tranquillo dove non vengono mai disturbati.. pastoncino stimolante a terra terriccio vario acqua corrente fango e materiali per costruzione nido cestini per i nidi ben infrascati e tranquilli cibo vivo fresco tutti i giorni.. i maschi cantano che e' una bellezza le femmine avevano iniziato a girare con del materiale nel becco ma niente ancora niente anzi le femmine non le ho piu' viste girare con fieno nel becco e i maschi hanno diminuito di molto il canto... allora vi chiedo: dove sbaglio??? forse e' ancora presto?? forse e' perche' le coppie ( 3 ) son giovani??? la cosa non mi fa dormire la notte accidenti..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

e chi lo sa..non posso certo dire che il maschio sia super fuocoso..mah?questa coppia mi ha fatto la stessa cosa l'anno passato dovrei provare ha cambiare ma alle solite questa so che funziona cambiando i fattori chi lo sà?.....sarà il maschio che vuole accoppiarsi di nuovo o semplicemente la femmina che vuole fare un altro nido?....
 
max_fior ha scritto:
qualche tempo fa' comprai una cassetta video intitolata l'allevamento del tordo sassello, era distribuita da un allevatore di nome chiarini gabriele di brescia, se ti interessa ti scrivo sia il n° di tel.030.2620190 e un nome di un sito http://www.blc-caccia.com scritto nella custodia, e' un bel video. :D :D


Il sito non è + attivo!!!!


Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Per l'anno prossimo ho incrementato l'allevamento con una coppia di giovani tordi petto nero ( turdus dissimilis ) trovati per caso alla fiera di Sarnico ..........la tentazione era troppo forte, e alla fine mio malgrado... me li sono portati a casa !!!!!!!!!!!!!

Danilo, metti una foto che son troppo curioso di vedere questa varietà.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Personalmente ho due coppie entrambi bruni,ma non capisco la domanda,io maschero gli anelli con nastro di carta marrone.
Ciao , normalmente accoppiare mutato x mutato tende a ridurre la taglia dela prole , quindi su molte specie è sconsigliabile anche se la mutazione bruna è la meno invasiva ...
Per gli anelli , essendo il primo anno che sto tentando di riprodurre i bottaccio chiedevo se anche loro come i vari fringillidi che allevo hanno bisogno di questo accorgimento per evitare problemi .
 
Ciao a tutti!
Chiedo un consiglio su come allestire una voliera per quanto riguarda il nido x tordi!!! ((L'anno scorso ho iniziato e sono riuscito a tirar su solo un tordo))
Visto che è molto piccola: 100x60x160 vorrei inserire una cassetta in legno di quelle che si agganciano da fuori con un'apertura all'interno della gabbia pari a 20cm x 20cm nella quale inserirò il nido in vimini! tutto questo per 2 motiv: 1- per guadagnare spazio all'interno della voliera e 2- perchè cosi riesco a controllare il nido da fuori visto che ha uno sportellino in alto!
Secondo voi i tordi lo faranno il nido li oppure è troppo piccola e non devono avere niente sopra la testa?????? cosa consigliate?

Ciao le mie voliere sono delle stanzette divise con cartongesso e mediamente misurano 120x150x220, io inserisco un unico portanido in vimini da cm 15 e lo posiziono in un angolo seminascosto da un rama di tuia che rimane verde per almeno 3 mesi, dietro al portanido ho fatto uno sportello con spioncino da portoncini in modo che possa vedere all'interno e non essere visto, penso che se la coppia e'affiatata ti covano li tranquillamente.E' chiaro che se le dimensioni della voliera fossero maggiori avresti piu'chance ma insisti sarai premiato.
Saluti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
ottimo grazie. il maschio sono già 15 giorni che canta...pensavo di incrementare le tarme e i vermi tra una settimana così a circa 16 ore dovrei avere l'estro e aggiungerei il vivo opgni giorno...

anche un po piu in la di 16 ore anche 16.30-17 a volte cantano da uccelli in vero estro,poi dipende dagli individui....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Io ho già messo nelle voliere 1 maschio con 2 femmine senza avere nessun decesso.
non do ancora niente come pastoni vari e sono alla luce naturale (anzi due voliere sono molto in penombra). Non so se sto facendo bene ma provo se va va altrimenti il prossimo anno butta all'aria tutto.
saluti amedeo

Per i bottacci un maschio con due femmine la vedo dura;
perchè Amedeo non provi una femmina ed una la tieni di riserva per inserirla al posto della prima in caso di insuccesso iniziale?
 
se noo fai sentire niente non imparano niente ma non vuol dire che non cantino canteranno canteranno male ma se valgono qualcosa e sono maschi devono cantare
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

mi dispiace stefano...
a me l'anno non hanno fatto nemmeno il nido le torde
mentre quest'anno le ho cambiate e una sta covando 5
uova che dovrebbero nascere lunedì... incrocio le dita!!!
 
èn ancora nel portanido ma quanti giorni ha?che sfiga la femmina cieca proprio coi novelli .... se vedi che proprio non sale eè cieca completa togli ilpullus prima possibile
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

[attachment=0:6i4mex2y]CIMG1456.JPG[/attachment:6i4mex2y]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Con un giorno di ritardo dalla mia tabella, è arrivata anche la schiusa della coppia del maschio portatore doppio ,non so quanti sono ma li sento pigolare, se tutto procede bene !!!!! spero in una bella sorpresa che la natura può offrire.QUOTE]

speriamo ci siano delle belle femminuccie mutate!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

leonardi.ale ha scritto:
per l'alimentazione tieni conto che per assorbire bene il tutto il richiamo ha bisogno di circa 25 giorni....quandi e' bene iniziare un po' prima...
Quando consiglieresti di iniziare per il bottaccio? E per il merlo?
Un grazie anticipato
Alessandro[/quote]
verso il 15-20 di febbraio...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

non è il massimo ma si possono dare pure quelli buttati all'interno della voliera poi ci pensa la mamma o il papa andare a raccoglierli ovviamente i primi giorni vanno dati piccoli meglio camole ovviamente e anche lombrichi se di letame meglio ancora perche sono piu piccoli e sostanziosi e devono essere vivi per far si che i genitori li notino all'interno della voliera per andare a raccoglierili
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

se ho capito bene li dai vivi alle coppie e sbollentati(quindi morti) in fase di allevamento.. ma io pensavo che potessero bucare l'intestino come alle trote...
grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

è presto ragazzi cè ancora un bel mesetto prima delle danze e poi troppo freddo qui i merli dopo il buon inizio ora le rivedo ingiro le femmine
 
Oggi fatto speratura dell'unica coppia che è già alla seconda cova, primo nido uova b.che secondo uova scure. bene cosi
saluti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Una domanda che mi ha chiesto di farVi un mio amico allevatore (non ha il computer)
i pullus che vengono tolti ai genitori dopo circa 7 gg dalla nascita, devono essere sverminati??, gli deve essere somministrato qualcosa??? Mi ha detto che a lui gli muoiono dopo qualche gg , il becco gli diventa un giallo molto chiaro.
Mi sapete dire qualcosa in merito.

Grazie Amedeo
Ciao, io li svermino con "Tetramisole 10%" è molto semplice, quando togli i pullus devi dargli da bere con la siringa 4/5 volte al giorno per 2 giorni. Riguardo al becco giallo secondo la mia esperienza è un segnale molto importante, mi era succeso in passato, c'è qualcosa che sicuramente non va bene, il becco all'interno più che giallo deve essere arancio, ma potrebbe anche dipendere da un'alimentazione errata, spero di esserti stato d'aiuto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

LORENZOPT ha scritto:
dopo una decina di giorni d' amore e daccordo, stamattina ho dovuto togliere il maschio dalla voliera perche' la femmina l' aveva praticamente disintegrato, gli ha sbucciato tutta la testa ed e' messo davvero male, credo che avra' un bel daffare per riprendersi...........
oggi ho trovato il maschio morto, era troppo malconcio, dalla rabbia ho liberato anche la femmina..........maledetta [****.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Allora questo che canta molto adesso l'ho preso da meno di un anno e lo volevo utilizzare per metterlo insieme ad una femmina, poichè altri merli a fine di rihiamo per la caccia non mi mancano, quello che cantava a primavera l'anno scorso non l'ho chiuso con gli altri perchè avevo intensione di accoppiare anche quello, ma diversamete dalla primavera scorsa non apre bocca e pensare che è rimasto sempre nella stessa gabbia e nello stesso ambiente.....come mai? poi vorrei sapere anche come si fa a capire quando i maschi e le femmine sono in estro? ke comportamento assumono? grazie 1000 a tutti.... :)
 
Una coppia con nido fatto e due uova, la coppia nuova va in schiusa sabato salvo imprevisti.l'altra coppia pensa di essere al mare.....una sguazzatina nell acqua e poi al sole ad asciugarsi. ...altro che nido.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto