Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Ormai per me oltre meta' stagione se ne già andata...tutto sommato sono contento dei risultati,nonostante i problemi che si possono avere sono sempre delle soddisfazioni !!!!!
Voglio elencarvi i problemi principali che ho avuto quest'anno :
1°) uova bianche nei primi nidi ( ormai sono anni ).
2°) abbandono dei piccoli nel nido per costruire un'altro nido.
3°) raramente ma alcuni piccoli trovati sul fondo della voliera.
4°) problemi con maschi di nido al primo anno (troppo focosi demoliscono le femmine ).
Riguardo alle uova deposte per terra quest'anno non mi è ancora capitato,ad oggi sempre un gran da fare nelle voliere ( le femmine sembrano a contratto ).

bhe nonostante alcuni problemi puoi ritenerti soddisfatto....

la mia femmina 3 piccoli mi sa che 1 avevo visto male ed è bianco.....
l'altra in cova con 4 uova che settimana prossima controllo.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Credo sia troppo piccola, perlomeno da quello che ho letto sui libri e che mi hanno consigliato. Se magari ce l'hai già a casa cosi puoi provare ma se devi comprarla ti conviene farla con le misure giuste.

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi ho tolto i 4 bruni e i 4 dal maschio portatore bruno.Quest'ultima coppia a già fatto 4 covate con 14 pullus negli ultimi tre nidi,li lascio fare sino alla muta ma prevedo altre due covate !!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
io uso una camera calda e ho un temostato impostato a circa 28-30°C(dipende anche quanto hanno e quante penne i pullus) per scaldare uso una lampadina ad incandescenza che ho colorato di blu scuro(in alternativa va bene anche una già scura).

consiglio: se la femmina non imbocca e hanno anche solo 3g iorni forse ti conviene toglierli...ciao

ciao!...ma per camera calda intendi un contenitore?eventualmente di che dimensioni?...poi mi sembra di capire che usi una normale lampadina,e non quelle che dicevo io apposite per riscaldare...era per sapere se ne basta una di quelle normali ad incandescenza allora...ciao e grazie per le risposte! :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Le mie coppie sono al loro posto;
l'ultima l'ho introdotta oggi pomeriggio.
Io ho già sistemato tutto all'interno delle voliere in modo da disturbarli in seguito il meno possibile.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao beccone, ho una femmina simile anchio che sia il primo anno che il secondo con due maschi diversi non si è accoppiata pur portando a termine nido e cova per tre volte la prima stagione per una volta la seconda,la possibilità che si accoppi con quel caratteraccio penso che sia minima in ogni caso ti potrebbe tornare utile, se è una breava chioccia, per usarla con uova di altre coppie. Io l'ho tenuta anche per questa stagione specialmente quest'anno che sto provando ad allevare anche sasselli.
NICOLA
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Questa non mi era mai successa, una coppia con tre pullus nel nido nati da cinque giorni la femmina ha terminato un'altro nido e oggi c'era il primo uovo, se tutto va bene toglierò i tre pullus quando la femmina sarà già in cova.

la mia coppia di sasselli 2 covate sempre cosi dopo 5 giorni la femmina partiva con la costruzione del nuovo nido lei faceva il nido il maschio imbeccava i piccoli....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Qualcuno di voi alleva o a provato ad allevare ibridi di turdidi?

su un sito inglese ho trovato questa foto di un ibrido tra cesena e merlo e una di tordo bottaccio x merlo
http://www.birdinfo.co.uk/sites/Mules_Hybrids/softbill.htm

in questo invece c'e la foto di un merlo x codirossone spettacolare!!!!
http://uccellibis.com/ibridologia06.htm

anche sul libro di luca gorreri sull'allevamento dei tordi c'e la foto di tordo bottaccio x merlo molto bello
 
Ma voi che avete piu esperienza di me sta situazione si sitema o ormai la stagione tende ad andare a quel pease??
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Questa mattina appena inserito il vivo in voliera il maschio comincia a portare le prime beccate.lsale al nido la femmina si sposta e scende a dare una mano,e vedo nel nido 4 becchi alzati e uno che non si muove...il maschio risale e la femmina subito dietro.imbeccano i piccoli ma si accorge che c'è ne uno che non si muove.molto delicatamente sia il maschio che la femmina lo becchettano ma niente.a questo punto il maschio lo prende con il becco e la femmina lo guarda e resta a guardarlo fino a che scende sul fondo della voliera con il piccolo nel becco.il maschio lo mette in terra vicino alla ciotola del vivo e lo guarda 3 secondi una volta appoggiato a terra e la femmina dal bordo del nido che segue tutta la scena.poi il maschio ritorna nel nido.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
niente da fare ieri ho trovato un uovo a terra ed è svogliata a covare in poche parole non cova,sale sul nido ci guarda ma non lo cova ora aspetto ancora un paio di giorni poi tolgo tutto e la faccio ricominciare secondo me la motivazioe dell'inesperienza (ha 2 anni e pure lo scorso anno faceva le uova ingiro)è la principale io la provero ancora pure l'anno prossimo poi vedremo

sono d'accordo per quest'anno, ma se non ti combina niente ti consiglierei di sostituirla per l'anno prossimo

sai che ci sto pensando seriamente.....cmq pure l'uovo che c'era nel nido fino a stamattina c'era torno dal lavoro e non c'era piu domani tolgo il nido e vediamo la prossima covata che fara
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

salve ragazzi io per il prossimo anno vorrei allevare i tordi bottacci e vorrei farlo in una stanza chiusa. vorrei sapere se esiste una tabella per fare covare i tordi in una stanza salve grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Vorrei provarci anche io.... secondo voi potrei metterci un paio di coppie in questa voliera?
Dimensioni utili interne Ø 1250 x 1680
Credo sia troppo piccola, perlomeno da quello che ho letto sui libri e che mi hanno consigliato. Se magari ce l'hai già a casa cosi puoi provare ma se devi comprarla ti conviene farla con le misure giuste. <br />
<br />
Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
Credo sia troppo piccola, perlomeno da quello che ho letto sui libri e che mi hanno consigliato. Se magari ce l'hai già a casa cosi puoi provare ma se devi comprarla ti conviene farla con le misure giuste.

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Scusatemi ragazzi devo andare a prendere quella famosa coppia di tordi il 1° febbraio......
in che mese entrano in amore????
Gli crea fastidio il viaggio prima lo stress?????spero di no ...
Grazie anticipatamente!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
allora,

di nidi ne ha 2 ne metto sempre 2 per nido io ora lei sopra a quel pino un po di paglia cè ma non molto ora pero stamattina ha dato un po di forma al nido sotto non vorrei rompegli le palle aggiungendo un altro nido in questi periodo secondo me meno si meglio è loro sanno che fare grazie di cuore per i consigli ragazzi

ti amo alduccio mio..... [marameo.gif]
teh stai prendendo la via di tante giovannotte del forum??arda.....comunque io non ci metterei un porta nido ma semplicemente dei bacchetti o qualcosa del genere in modo che possa appoggiarci sopra il nido....in natura mica hanno i porta nidi...se te ghe la fet prova...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
entra48 ha scritto:
ciao sono l'amico di tuo fratello giorgio e del barbiere enrico , ci siamo visti a sarnico,
per modificare entra in pannello di controllo,lo leggi in alto di questa pagina,ti si apre una nuova schermata clicca su profilo, specchietto a sx, e inserisci i dati


GRAZIE qualcosa ho sistemato , teniamoci in contatto, e dato che non siamo molto distanti verso aprile/maggio potresti venire a trovarmi,Ti mostrerò le mie voliere.
Ti saluta mio fratello ciao
ma le voliere sono a gavarno?
 
Seconda schiusa non ci speravo proprio dai comportamenti del maschio ,ma approfittando della femmina giù dal nido ieri volevo fare la speratura ma con sorpresa nel nido due nati e ancora tre uova..... una bianca oggi ha terminato il nido il maschio portatore canta tutto il giorno spero che faccia anche il suo dovere !!!!!! pure la coppia di petto nero è in costruzione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto