Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Io non tolgo mai il nido, ma sopratutto non ci metto mai le mani fino al giorno crudelissimo in cui da str... vado a prendere i pullus......Sebbene le nostre femmine siano allevate e quindi abituate alla nostra presenza, notiamo tutti come nel periodo della deposizione diventino più protettive e nervose. Tra l'altro, anche in questo caso l'osservazione della natura ci insegna....tutti avremo visto i merli in natura fare le cove sopra quelle dell'anno precedente, ripristinandole ovviamente, escluso il caso in cui la covata sia stata minacciata e abbia avuto esito negativo, a quel punto viene abbandonata per sempre. Quindi personalmente ritengo che con le "manine" è meglio star fermi il più possibile, inoltre per esperienza personale mi sono reso conto che nel poco spazio delle voliere, loro creano la loro vita e sopratutto è in quello spazio in cui dobbiamo essere bravi a far incontrare l'allevamento con l'istinto. Partiamo sicuramente avvantaggiati in quanto noi cacciatori in verità alleviamo solo ed esclusivamente per immensa passione, e che di conseguenza conosciamo i nostri animali alla perfezione, riconoscendo i soggetti semplicemente dai loro comportamenti, il loro sesso e siamo attenti a tutti i loro atteggiamenti con i quali, se siamo "bravi", comunicano con noi...
 
tre uova su quattro schiuse. la quarta mi sa che è bianca. ormai i tre sono nati da due gg. problema è che è solo il maschio a portare da mangiare ai pullus. Mi sembra che crescano molto lentamente.... Faccio fatica a reperire i vermi. nei negozi di pesca trovo solo camole.. con cosa posso sostituire i vermi?

In teoria dovrebbe essere il maschio che li alimenta i primi giorni la femmina resta nel nido a scaldarli se non sbagliox il vivo.prendi delle tarme nel negozio dove prendi il mangime per gli uccelli dovrebbero averle altrimenti in qualche negozio di agricola.io le ho prese ieri 500g 10€.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Sono alla prima esperienza ,un amico mi ha dato una coppia , ho fatto una bella voliera 3x2x2.50h e messo la coppia,hanno costruito il nido e credo deposto le uova,dico credo perchè non posso vedere quello che succede nel nido,ho sempre rimandato la costruzione di uno sportellino e ora mi trovo a valutare al buio.La femmina è dal 4 che è nel nido ,però il maschio non canta ,è sempre vicino ,l'alimentazione è mangime canto e pastoncino.Secondo voi esperti ,il fatto che il maschio non canti esclude la buona riuscita della cova?l'alimentazione è giusta?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Beh se la femmina depone le uova proverei a cambiare maschio anche io.....le mie coppie..una in cova da domenica...quella che ha buttato fuori le uova (in ogni caso bianche) ha rifatto il nido e mercoledì aveva due uova guardiamo se questo giro va bene....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

fetto ha scritto:
[/color]dopo 2 giorni trascorsi a costruire il nido ,oggi con grande sorpresa uovo rotto in terra!!!! ma porca putt... questo è il terzo anno che ci provo ho cambiato il maschio perchè le uova non erano feconde ,ma ora depone in terra e non so come devo agire essendo inesperto,chiedo il vostro aiuto
saluto tutto il forum

prova a togliere il maschio e mettrlo in gabbia dentro la voliera..almeno capisci se è lui che le butta fuuori o no
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Ho voluto postare questo articolo copiato da l'eco di bergamo ....sperando di non creare discussioni !!!!!


Fino a Bolzano per rubare tordi:
fermato bracconiere di Rota

17 maggio 2011 Cronaca

Nidi colmi di uccellini implumi catturati dai bracconieri

Da Rota Imagna a Bolzano per fare il bracconiere, lo riporta l'agenzia Geapress. Durante un controllo stradale i carabinieri del comando provinciale di Bolzano hanno fermato a Postal un 64enne residente a Rota Imagna, con regolare permesso di caccia. Meno regolare quello che è stato trovato nella sua auto: 100 tordi bottaccio e 17 nidi stracolmi di poveri pulcini implumi ammassati dentro cassette di plastica e cartone.

Il bergamasco era anche in possesso di quattro coltelli di genere proibito, per cui è stato denunciato per porto abusivo d'arma, oltre che per maltrattamento di animali e uccellagione. Per lui anche il sequestro dell'auto.

Il Trentino e l'Alto Adige sono presi di mira per l'alta densità dei tordi che si riscontra nei meleti, gli uccellini vengono prelevati implumi dai nidi, per essere venduti illegalmente ai cacciatori di capanno. La fine dei piccoli tordi è terribile. Con una lametta il bracconiere taglia l'addome del volatile e ne controlla il sesso: le femmine, inutili come richiamo, vengono gettate via. I maschi sono ricuciti e venduti. Staranno così in gabbiette piccolissime e spesso al buio fino all'autunno e con il loro canto attireranno sotto i colpi di fucile altri uccelli.

© riproduzione riservata
Mamma mia che infioritura che hanno fatto di stè articolo...e chi cacchio l'ha scritto?la Brambilla...ma andate a quel paese...condannando sicuramente il fatto comunque rispondo..meglio in piccolissime gabbie dove comunque verranno trattati con amore e riveriti finchè scamperanno che morire dentro i nidi grazie alla **** che ci sparano sulle mele...guardate che so per certo che dopo un certo periodo di quei pullus dei meleti non ne campa uno o quasi..chissà come mai vero?solo che gli ambientalisti su stè cose stanno zitti...quando si devono muovere non si muovono mai..non per niente la val venosta e una delle valli d'Italia più inquinate...stè cose mi fanno incazzare di brutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

una coppia di tordi con la luce delle cesene è entrata in estro secondo me un po in anticipo sono piu o meno sulle 15 ore di luce e la femmina sta per iniziare la cova con 2 uova di cui 1 rotta e non capisco perche cè un buco sopra e ora era ancora sul nido in deposizione del 3° il maschio sono sicuro di averlo sentito i primi di febbraio poi con il ritorno del freddo non l'ho piu sentito staremo a vedere

ps vorrei sentire un parere di danilo (tordo 65) su questo estro in anticipo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Oggi la femmina è scesa dal nido ma non l'ho vista portare cibo. Sta posata vicino alla mangiatoia e non torna ad imbeccare. Nel nido ho dato un occhio veloce i piccoli ci sono ma non ho capito se sono vivi. Se contiuna così mi sa che non c'è niente da fare.
non capisco questo atteggiamento....

il maschio che atteggiamento assume???

Ieri sera ho tolto il nido con dentro i piccoli morti e stasera la femmina ne aveva gia' costruito quasi un'altro. Ora vediamo cosa succede ma se il maschio è ancora cosi' focoso appena la fammina inizia la cova lo prendo e lo ingabbio e poi vediamo come va....
L'altra coppia per ora tace..... vedremo.
 
vero anche io vorrei anticipare ma il problema e il tempo l'anno scorso e stato bellissimo per le cove ma due anni fa da paura
 
Ciao Paolo, io metto una coppia per voliera, secondo me è meglio se le coppie in voliere diverse non si vedano, io li tengo a luce naturale, ma con quella artificiale puoi farli riprodurre quando vuoi te, devi usare esclusivamente femmine allevate, anche le mutate brune sono ottime, i maschi puoi usare sia presicci che allevati
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Lo scontrino!!!!!!!, ma che cosa è!!!!!!

grazie anche a te Carlo

saluti Amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Questa non mi era mai successa, una coppia con tre pullus nel nido nati da cinque giorni la femmina ha terminato un'altro nido e oggi c'era il primo uovo, se tutto va bene toglierò i tre pullus quando la femmina sarà già in cova.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ecco quattro pullus tolti stasera sono nati il 18.
x Stefano avevo calcolato di toglierli domani ma dopo che ti anno visto ho deciso di toglierli subito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://i.imgur.com/P8Kco.jpg
 
Grazie CACCIA78 sia per il consiglio che per l'aiuto morale. Quest'anno ho pure installato una telecamera a debita distanza, e questo mi ha permesso di scoprire che il maschio della seconda coppia si è divertito a disfare il nido durante la cova. Credo che a questo punto sia opportuno cambiare il maschio sostituendolo con uno più tranquillo. Entro la fine della settimana dovrebbero schiudersi le uova della prima coppia, e starò in guardia. I tordi mutati hanno un comportamento diverso dai tordi ancestrali ?
 
secondo me no perchè è estern sul fronte davanti in una zona di passaggio non penso che lo voglia fare li! seno avrebbe portato delle paglie!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto