Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Di 4 uova solo 1 piena; però é una coppia giovane al primo anno, faranno pratica con il primo figlio in attesa che la famiglia in Giugno si allarghi..
In una voliera una femmina ha deposto due uova, in un'altra maschio e femmina hanno il classico atteggiamento che lascia sperare in qualcosa di concreto..
Si comincia a vedere qualcosa.
Complimenti a Danilo, veramente un bel successo!
 
Re: Re:

Re: Re:

1957ale ha scritto:
Dario1626 ha scritto:
pecos ha scritto:
Come si fa a distinguere il maschio dalla femmina??

O si aspetta la primavera e quindi il canto oppure c'è il sessaggio molecolare.
Ci sono anche altri tipo di sessaggio chirurgico ma la legge non li ammette.

Negli impianti di cattura e inanellamento di Valencia (parany, cattura con il vischio) per ogni tordo catturato viene segnato nel registro, fra gli altri vari elementi, se si tratta di maschio o femmina. Una rapida occhiata é sufficiente per il sessaggio.In una trasmissione TV di caccia e pesca di qualche settimana fa veniva fatta vedere la cattura, la registrazione e la liberazione del tordo. Faceva da presentatore e interprete Camillo Posdocimo, che non ha bisogno di prersentazione. Incuriosito, ho trovato il modo di parlargli per telefono. Molto cortese e disponibile mi ha detto che "ne sbagliano uno su cento". "...la femmina ha la testa più grande e rotonda, il maschio più piccola e fatta a serpente (con la fronte un pò sfuggente) e l'occhio più grande e rotondo.." Da quando l'ho saputo esamino con attenzione i tordini che mi sono nati quest'anno ma mi sembra di vedere tutte testone e niente serpenti...
 
io ne ho un mare di cd di fringuelli con tutti i tipi di canti a chi interessa lo posso aiutare, cmq se parliamo di qualita' del canto del merlo, e per qualita' intendo un merlo da concorso, lasciamo perdere quelli da nido non c'e' verso cd o non cd ne riesce uno su mille.......cantano si ma come si dice qui a caccia non son credibili..... :wink: :wink:
 
Turdus io allevo tutto internamente in un pezzo di casa rustica , molto fresca , le ultime covate arrivo quasi in agosto .....
 
Nati quattro su quattro ieri mattina, stasera li ho visti molto bene .. ci spero.
Continuano ad essere molto belli, sono cresciuti bene. Vorrei toglierli sabato mattina a sei giorni, perchè poi è più difficile mettere l'anello. A mettere l'anello e rimetterli nel nido non mi fido, questo maschio è nervoso e ho paura che combini guai ... Comunque il problema di quando toglierli dal nido e di quando mettere gli anelli non l'ho ancora risolto definitivamente ....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

pisano ha scritto:
oggi mentre davo da mangiare alle coppie di bottaccio che ho in voliera per la cova, ho notato che una femmina come si avvicina il maschio emette un grido e spalanca subito il becco con aria minacciosa, viste che siamo sempre a tempo e visto che ho la possibilità secondo voi mi conviene cambiarla ? oppure sono come molte donne.... come quelle che all' inizio se la tirano di più, e poi alla fine sono quelle più m----e? [lol.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] se fosse davvero in codesta maniera, ti conviene metterci un altro maschio insieme, senno' lo spompa [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
scherzo, io non so' che dirti, provero' per la prima volta quest' anno a farli covare, quindi ci vorra' la risposta di qualcuno piu' esperto, pero' mi ricordo che quando li faceva covare mio nonno i primi giorni era facile che sbattessero il becco e litigassero, ma appena entravano in estro andavano d' amore e daccordo.
ciao,Lorenzo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

é sempre bello vedere certe foto, peccato siano un po' mosse. Complimenti.

Maurizio
 
Buongiorno, allevo da molti anni ma ogni tanto ho necessità di una opinione da esperti. Quando tolgo i pullus dalla voliera tolgo anche il nido che viene prontamente ricostruito dopo pochi giorni dalla femmina. Quest'anno, a ben due coppie, dopo aver tolto il nido con i pullus le femmine, pur mostrando la volontà di ricostruirlo andando avanti e indietro con le pagliuzze non hanno rifatto un bel niente. Un mio amico allevatore suggerisce di
lasciare il vecchio nido asserendo che molte volte fanno la seconda covata nel vecchio nido. Suggerimenti??
 
Ciao a tutti avrei bisogno di informazioni da chi ne sa più di me .Da circa 14 giorni sta covando ma non si schiudono ,domanda tutto da buttare ? sto parlando coppia tordi bottacci ringrazio chi mi da consiglio dato che è il primo anno
 
È come ti dicevo tempo addietro non bisogna forzare la mano , pensate io ho quasi 14 ore attualmente e vedo accenni di costruzione ora con finestre chiuse per i bottacci , perciò la temperatura è costante internamente .Per i sasselli per il mio caso è ancora presto.

Le coppie di tb le ho all'esterno senza forzatura ne di luce ne di altro...per una coppia ci può anche stare il maschio e giovane...forrse non e maturo .Ma le altre 2 i maschi sono consolidati...il piccolo e nato oggi, 1 su 3 uova,ma lo aspettavo ancora martedì in base ai calcoli,quindi secondo me è uno degli ultimi uovi deposti...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

pisano ha scritto:
oggi mentre davo da mangiare alle coppie di bottaccio che ho in voliera per la cova, ho notato che una femmina come si avvicina il maschio emette un grido e spalanca subito il becco con aria minacciosa, viste che siamo sempre a tempo e visto che ho la possibilità secondo voi mi conviene cambiarla ? oppure sono come molte donne.... come quelle che all' inizio se la tirano di più, e poi alla fine sono quelle più m----e? [lol.gif]
e quasi normale aspetta che vadano in estro, certo ci son coppie che vanno d'amore e d'accordo subito e altre invece no...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io comincio dalla fine di marzo somministro tipi di pastoni che servono per aiutare l'estro quelli che si usano anche nel periodo di caccia in poche parle (tutta frutta,frutta e insetti,canto quello pellettato giallo) ce ne sono diversi che funzionano pero secondo me è il canto e riproduzione quello che ho scritto sopra il pellettato giallo che pio lo puoi abbinare con il frutta e insetti, io comincio con 1-2 volte a settimana in base all'estro dei tordi (lo puoi capire dal tono di voce del maschio) io tengo sempre ma sempre l'acqua pulita percHe mangiando questi pastoni grassi hanno bisogno di bere molto poi arrivandio alla fine di aprile aumento le dosi anche con 3-4 volte a settimana ma non di piu seno si fanno furbi e non mangiano piu il loro mangime oltre hai pastoni pupoi buttare all'interno della voliera camole o lombrichi di terra cosi si cominciano ad abituare agli insetti(se sono uccelli alle prime covate) infine arrovati a maggio (di solito i miei attorno al8-10 maggio fanno la prima covata cioè la femmina comincia a portare il nido) poi continui con il pastone un paio di volte a settimana aggiungedo ogni tanto vermi o camole magari una volta pastone una volta insetti ma ripeto l'importante è che la femmina deve andare in estro il maschio lo va quasi sempre la femmina non deve andare in ritardo oppure in anticipo pero su quello non dipeniamo solo noi ma dpende anche il nostro tordo da vari fattori......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ci risiamo............ questo è il primo del 2011, cinque uova bianche..... speriamo nei prossimi.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Francesco, per i nidi non so se hai provato dal Boncompagni ad arezzo l'unico che ce li può avere gia fatti è lui, per il mangiare io ti consignlio di fare uno sportellino sulla parete su una traversa di metà della voliera ( sara a 1 metro presumo ), in maniera da accedere dall'esterno è una faccenda di comodità e un po ti aiuta a evitare i topi, se vieni ti faccio vedere!

Ciao Nicola
 
Sono volubili, una volta si diceva come le donne 😀; anch'io lo tolgo sempre e penso che se non combinano più niente non è perchè hai tolto il nido, ma perchè subentrato delle condizioni a noi sconosciute che le portano a non trovare più il feeling con la cova.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto