Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo 65 cosa intendi per una cifra e dove li hai presi?sono sicuramente comodi se surgelati saranno mmeglio dei lombrichi e camole?ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
duel ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Oggi finalmente sono riuscito a togliere due tordini di quelli bruni e sembrano non avere nessun problema ,(vi ricordate la foto del tordino bruno che avevo postato con il problema alle zampe) tra l'altro il nido era costruito solo con fieno, nessuna traccia di fango.
Inoltre in un'altra voliera con 4 pullus di 5 giorni stamattina sono spariti, non ho visto niente ma credo sia stata una biscia ( la polvere di gomma bruciata che avevo sparso non ha funzionato).
e che...ma di che diametro è la tua rete della voliera?...comunque per quanto riguarda le malformazioni l'anno scorso mi è nato un tordino con una testa enorme...sembrava un alieno poverino..ci vedeva anche poco niente è scampato un paio di mesi perchè sostenuto dalle cure amorevoli di tutti (eravamo in vacanza)..poi purtroppo ci ha lasciato...le cause?CHI LO SA?
Sottovoce dico che oggi son riuscito a guardare bene nei nidi delle mie due coppie e sorpresa ci sono 4 pullus per nido...speriamo bene..ssssssst..meglio non dir nulla....
Ti capisco,roba da non credere,ma Ti assicuro che la rete è la solita, 1cm x 1cm plastificata e non ci sono altri buchi, ho controllato più di volte,non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima.Alcuni anni fa in una voliera con tre tordini pronti da togliere erano spariti di nuovo,ero arrivato al punto di pensare che qualcuno me li avesse tolti ma dopo 3/4 gg mi sono ricreduto perchè nella voliera ho trovato una bella sorpresa ,una biscia con all'interno i tre tordini, morti ma ancora interi,probabilmente dopo averli ingoiati non riusciva più ad uscire.Tra l'altro il giorno che erano spariti ho perquisito la voliera per cercare i tordini vivi o morti ma non ho trovato nulla nemmeno la biscia.L'anno scorso ho assistito in diretta richiamato dai strani versi che faceva la coppia in voliera, una biscia si era infilata da una maglia della rete per 40 cm arrivando con la testa nel nido, ho tentato con il manico di un rastrello di toglierla dall'esterno ma al contatto è entrata nella voliera in un modo impressionante,non vi dico il panico mio e della coppia, alla fine il risultato un tordino ingoiato........ mi sembra di raccontare barzellette ma è la realtà della natura.

La biscia più pericolosa è il Biacco. Vorace, aggressivo, arrampicatore. Due anni fà ne trovai 2, uno che stava entrando in voliera, e un altro dentro, di circa 1 metro e mezzo cad. ( soggetti di 3-4anni) per fortuna in tempo.
Anche quest'anno 2 piccole di cui una in casa. La loro presenza si percepisce dal fatto che i topi spariscono. ciao fabio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io resto dell'idea che le zanzare non sono un grosso problma anzi i genitori se le pappano pure o le danno hai piccoli io cmq faccio un trattamento attorno alle voliere che ripeto ogni 15 giorni e vedo che funge abbastanza bene.....il trattamento lo faccio perche danno fastidio a me piu che latro quando sono li a far lombrichi oppure a dar da mangiare alle voliere......
 
oggi due pullus su 4 nati nel nido.... evvaiii... però problema n°1. ho inseritp camoline e insettivivi, ma la femmina se li pippa tutti lei e ai pullus non ho ancora visto portare da mangiare. cavolo ci risiamo... come posso risolvere questo problema? perchè mi sembra che non gli dia da mangiare?
 
mi spiace lancia giirano amillle quando nascono e li lasciano morire [****.gif]l'anno scorso successo anche ame
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
ho acquistato un kit di videocamere apposta per guardre che combinano...

certo che sei bel malato anche te.. :D :D :roll:
 
Il comportamento dei soggetti è sempre lo stesso, se in una coppia ci sarà chi butta fuori i piccoli, questa è da eliminare dall'allevamento perché farà sempre danni. Non perdeteci tempo. Se una femmina dopo 7-8 giorni inizia con la costruzione di un altro nido, toglietegli i pullus, perché quando meno ve lo aspettate, anche se fino ad un attimo prima gli dava da mangiare, li troverete per terra. Per quanto riguarda la somministrazione del vivo, lo do 3 volte al giorno, poi dipende da quanto ne consumano (ne mangiano anche i genitori). Quando fanno e disfano il nido, a mio avviso, bisogna stare a guardare per capire che razza di soggetto abbiamo per le mani e se degno di essere considerato attendibile. Come dicevo in un altro post, chi gioca troppo con le paglie o non trova il posto ideale o non è pronto o non è un riproduttore affidabile. Ho una cesena che dopo aver fatto il nido nella prima tornata, ha deposto uova ovunque tranne che dove doveva; gli ho tolto il nido, dopo una decina di giorni non aveva fatto ancora niente; ora dopo circa 1 mese si è rimessa a fare il nido, vedremo cosa combinerà, ma dato che è lo stesso comportamento che tenne 2 stagioni fa, la decisione l'ho già presa a prescindere che mi sforni qualche pullus.

Ah dimenticavo: complimenti Mauro, vedo che quest'anno stai andando alla grande.
 
max_fior ha scritto:
botahv79 ha scritto:
da amici allevatori e'come fai tu femmine da nido e maschi presicci il problema e' riuscire a portare bene i estro i soggetti specialmente la femina che e' la cosa piu'importante.


importante anche il posto dove dovrebbero covare, piu' e' tranquillo e meglio e'.

ciao max :wink: :wink:

dipende molto dai soggetti, un mio amico che mi abita a 100m ha una volierina in giardino dove passa chiunque e con la stessa coppia fa 3-4 covate di botacci all'anno ha solo l'accortezza quando la femmina ha deposto di ingabbiare il maschio lasciando pero' la gabbia nella voliera.Pensa che il primo anno che provo' sta femmina la incrocio' con un sassello perche' mori' il botaccio che vi era assieme.per questo sostengo l'importanza della femmina da nido.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Caio Matteo ..............purtroppo non c'è niente da fare !!!!!!!!!!!
 
Filippop attento tempo fa a me 2 femmine hanno ucciso un maschio di bottaccio ed erano in una stanza di 4 m × 4 saluti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Questa mattina anche io ho tolto i miei primi pullus, sono 3 e spero di riuscire ad allevarli senza problemi , per me sarebbe un grande risultato ed una enorme soddisfazione.
Ho altre due femmine a covare, domani controllo se sono chiare o no.

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Non è detto, capita che la femmina faccia più di un nido, perchè eveidentemente, non si trova sicura ed a suo agio col primo, l'importante è che poi decida dove covare; la deposizione non è detto che sia immediata dopo aver fatto il nido, aspetta e vedi cosa fa, d'altronde prima di cambiare bisogna cercare di capirne il comportamento.

esatto, un esempio con una mia coppia di cesena per 2 cove consecutive faceva 2 nidi poi deponeva e covava nell'altro addirittura nella seconda cova aveva sistemato bene i 2 nidi un uovo lo ha fatto in un nido e i restanti (che non so quanti) li ha fatti nel suo nido dove ora sta covando

le mie torde continuano con le padelle piene di fieno ma di costruzione nulla se non qualche sparuto filo.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

infatti volgio provare a somministrare solo lombrichi sono in attesa di 2 coppie una è quella dei piccoli e l'altra è "nuova" nella rivoluzione di inizio mese avevo messo questa femmina con un ottimo maschio datomi da maurizio vedremo.....
 
Grazie! ma bisogna sempre cercare di migliorare, quindi se secondo te quel tordino è indietro, quando mi conviene torglierlo dal nido? Dopo quanti giorni? affettivamente mi sembra ancora troppo piccolo per tirarlo su allo stecco, di solito non si inizia al 7/8 giorno?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Nel gabbione di mio zio la torda ha fatto due uova sparse in terra...secondo voi il problema qual'è? il maschio troppo indietro rispetto alla femmina?....o cosa?....grazie ciao...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto