Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

secondo me anche questo tempo freddino e incerto non gli sta dando una mano,quelle cove che sono partite prima sono partite in quel bel periodo di sole e caldo io dico che passate queste giornate noiose qualcosa si muovera.......la torda ha iniziato la cova con 3 uova speriamo bene stavolta......
 
Sono appena andato a fare un carico di vivo ai sasselli,e ho controllato la voliera della coppia casinista.il nido non ce piunon so dove sia finito.due uova in terra.le ho raccolte,e se la torda della sconda voliera che ha finito il nido x mercoledi comincia a deporre provo a metterglieli sottto se li tiene!voi che dite?
 
Io preferisco togliere il nido . Dare se hai all aperto pinki vivi in modo da stimolare l ovodepozione . Tenere bagnato per terra in modo da creare un ambiente umido. Ciao Raffaele
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Tutte e due vivi e vegeti, forti, robusti e prepotenti..... sicuramente 2 femmine:(......Domani li tolgo......ancora non ci credo!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

consiglio: una coppia non fa nulla: femmina novella che gioca con la paglia e maschio che canta alla grande..l'altra femmina di 2 anni con nido fatto e 5 uova ma mi sa che sono chiare (domanica le tolgo tempo scaduto da 2.3 giorni)...volevo fare scambio di coppie(che maiale vero?) sposto le femmine o cambio i maschi? inoltre se lascio le femmine dove sono devo tenere o togliere il nido?
ciao grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao a tutti!!!

io ho una bruna in cova con 5 uova che dovrebbero nascere il 5 maggio, poi una normale ha deposto oggi il secondo uovo, mentre un'altra normale novella sta facendo e disfando il nido da 10 giorni, ma prima o poi si deciderà a deporre!!!!!
ps: le foto della bruna non si vedono benissimo perchè sono fatte da dietro la rete ombreggiante...
 

Allegati

  • WP_000650.jpg
    WP_000650.jpg
    94.8 KB · Visite: 0
  • WP_000669.jpg
    WP_000669.jpg
    97.9 KB · Visite: 0
  • WP_000667.jpg
    WP_000667.jpg
    97.7 KB · Visite: 0
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Quindi tu mi consiglieresti di distruggere il nido dopo quella data?
Come promesso ecco le misure:
3 voliere unite rispettivamente di 115x220, l'altezza è sul cordolo anteriore 200 e su quello posteriore 220.
Ed ora le foto:
[attachment=2:13pl2xye]IMG_0252.JPGmodificata.jpg
[attachment]IMG_0253.JPGmodificata.jpg[/attachment:13pl2xye]
[attachment=2:13pl2xye]IMG_0254.JPGmodificata.jpg[/attachment:13pl2xye]
[attachment=1:13pl2xye]IMG_1503.JPGmodificata.jpg[/attachment:13pl2xye]
[attachment=0:13pl2xye]IMG_1504.JPGmodificata.jpg[/attachment:13pl2xye]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

michele1 ha scritto:
ciao a tutti, mi sono iscritto a questo interessantissimo forum e essendo allevatore di altri uccelli, dopo avere letto tutte le 44 pagg di questo argomento chiedo ai più esperti:
i tordini prelevati in voliera a 5-6 gg possono essere nutriti soltanto con siringate di steccopast o nutrient plus o energette. Michele


li puoi nutrire anche solo con prede vive, ma il mangime e' bilanciato di suo ed e' molto piu' comodo.
 
il piccolo col becco chiaro dopo si è ripreso a tetramisole e ivomec non so cosa abbia fatto effetto ma l'importante è che sia vispo e mangi e c... come un orologio per la coppia dalmaschio bruno do ancora una possibilità visto che qualcosa hanno fatto mentre un altra si sta mutando e non ha mosso paglia lei e lui cantato quadsi nulla quindi li cambierò entrambi e nel fine prossimo ripulisco la voliera e li tolgo voi fino a quanto lasciate le coppie?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ecco quattro pullus tolti stasera sono nati il 18.
x Stefano avevo calcolato di toglierli domani ma dopo che ti anno visto ho deciso di toglierli subito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://i.imgur.com/P8Kco.jpg

quando li avevo visto ieri pomeriggio ti avevo detto che erano belli grossi ed erano pronti.................cmq stupendi come tutto il tuo allevamento il babbo ne è rimasto affascinato bravo danilo!!!
 
oggi mi sono deciso a togliere la femmina che continuava a litigare col maschio non c'era speranza era impossibile che si facesse avvicinare e se capitava scacciava in malomodo il maschio ho messo un'altra femmina che pero è una novella del12 e non è per niente bella dipenna rispetto all'altra che era stupenda e molto grossa pero il maschio bruno ha gradito si è fatto subito un pallone e girava per la voliera cantando come per ringraziarmi di averle dato la ragazzine da t.... speriamo anche perche lei verso di me e un po spaventosa ma verso di lui sembrava apprezzare vedremo ... l'altra coppia porta del gran fieno nell'acqua ma di nido non se ne parla bo vedremo anche per loro speriamo che si diano una mossa
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao a tutti! concordo con Duel, bisogna guardare il lato positivo...almeno sono nati, vedrai che ci sarà presto una seconda covata. Le mie coppie invece ancora niente, mi sembra perfino che il maschio canti meno di qualche giorno fa. Sono molto tranquilli, sembrano fratello e sorella altro che amanti.....pazienterò ancora.La femmina porta in giro fieno per tutta la gabbia , ma nel nido niente....Speriamo nel futuro.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Ciao e benvenuto, guarda per esperienza proprio di questi giorni, ti consiglio di non immettere altre femmine insieme a quel maschio perchè i decessi non finiranno. Se puoi cambia coppia (come del resto proverò io) , se poi faranno qualcosa meglio (fino a Luglio possono tranquillamente covare, qualche hanno fa trovai un nido con i pullus il 3 Agosto), altrimenti se andranno d'accordo l'avrai testata per il prossimo anno.

Maurizio
Ciao Maurizio,
dici che non è successo per il fatto che la femmina era "frigida"? dici che quel maschio conviene non usarlo più se non a caccia?
Io sono tentato di usare un maschio di nido, sono più tranquilli e di certo non si azzufferanno..sempre con femmina di nido che devo recuparare da qualche parte. Tanto ormai quest'anno va così, intanto allestirò altri due spazi come ho visto sul forum e selezionerò meglio i soggetti..
grazie
 
Purtroppo qualche giorno fa è morto anche l'ultimo pullus rimasto...... l'ho trovato morto quando aveva 3 giorni nella solita zona degli altri lontani dal nido e ho capito che non era colpa del maschio perchè l'avevo ingabbiato.
Da cosa può dipendere la morte? Tenevo d'occhio la femmina e sembrava che da mangiare glielo dava anche se non l'ho mai vista con roba nel becco (i primi giorni li alimentano rigurgitando tipo i pappagalli o no???).
Inoltre ho notato che il vivo preferito erano i bigattini che gli davo dopo averli tenuti minimo 2 giorni nella crusca per abbassare la carica batterica...... possono essere quelli la causa dei decessi? Voi come fate con i bigattini??
Siccome ho l'altra femmina in cova e questa sta rifacendo il nido non vorrei che succedesse di nuovo.......

Grazie in anticipo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

bhe è possibilissima una cosa cosi e ribadisco è stato anche fortunato a trovare maschi cosi...ara pero avuto voliere un po piu grandi del normale ma non è una legge che lo sia.....
 
la mia nuova femmina nei giorni scorsi ha deposto 2 uova nel nido. ieri e oggi 3° e 4° uovo,ma questa volta deposti fuori dal nido.... non capisco cavolo....li ho presi e messi nel nido e poco dopo li ritrovo fuori perfettamente integri ma fuori dal nido vicino all'abbeveratoio....
Che mi consigliate?
il mattino lo passa nel nido a covare le due uova presenti, e il pomeriggio mi depone le uova in terra.
Cosa devo pensare?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

nicola80 ha scritto:
Io li tengo alla luce naturale, quindi hanno ora circa 11 ore e mezzo, ed è una settimana che si inizia a sentire qualche versetto anche se poco convinto.
Ne approfitto per farvi una domanda, è vero che in genere più la coppia funziona meno si sente il canto del maschio?

direi di no il maschio deve cantare,il tuo dicorso vale quando la femmina è in cova il maschio smette di canatre per evitare che eventuali predatori trovino il nido e lo attacchino per poi riprendere a cantare quando i piccoli nascono forse intendevi questo.... :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto