Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Le mie coppie non hanno ancora mosso un filo di paglia, è cresciuta molta vegetazione intorno alle voliere e sono un pò in ombra. Spero si tratti di questo; però i maschi cantano..ora ci si mettono anche i tordi a fare i difficili...non bastavano i sasselli...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
[quote="18-06-86":20aplior]guarda io uso il fieno e non cè nessun problema poi se vuoi mettere un po di muschio ma si arrangia da sola la femmina a crearsi il fango e tutto il resto tu metti il fieno e vai sul sicuro

trattalo con foractil prima ste.... :wink: :wink: :wink:

grazie mirko di solito uso l'amuchina io........ :D[/quote:20aplior]

ah allora perfetto..... [spocht_2.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
io se fossi in te cambierei la femmina il maschio ormai si sta impadronendo del posto......cambiando il maschio devi ripartire da zero

io ho provato ad ingabbiare la femmina per 1 settimana pure lei rompeva le palle al maschio poi dopo una settimana ho introdotto un altra femmina percio ci sono ora 2 femmine e 1 maschio e devo dire che i litigi sono cessati
Cacchio letto solo ora il msg e ormai cambio l'ho fatto..ma devo dire che forse ho fatto bene lo stesso perchè ho trovato il maschio un po' magro..forse è un po' debilitato..non è di primo pelo e magari qualche acciacco lo ha...vediamo con questo..certo la femmina è una bestia...l'altra coppia ha deposto..sab ho visto un uovo nascosto tra la paglia del nido..l'unico problema e che mi preoccupa non poco e che ieri son venuti giù 10 cm di neve e sicuro stanotte ha ghiacciato un poco speriamo in bene....[/quote]

se non ha problemi ha deporre le uova non ci sono problemi.....
 
Ciao Flavio quando sai qualcosa di piu su quel piccolo che hai consegnato al veterinario , se ci tieni al corrente sarebbe interessante. .. .....

Si..e ancora in congelatore. Spero in settimana di trovare il tempo di portarlo...tra lavoro e famiglia..andrò anche in pensione[eusa_pray.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

NO tabelle molto meno spinte nelle ore...parto al primo giugno con 6 ore e arrivo al primo settembre con 16 ore..adesso vado a 18 ore a fine ottobre...poi visto ceh sono all'esterno smetto
ciao
 
veramente comlimenti per i soggetti stupendi spero che tu riesca a riprodurli perche meritano veramente cosa puo valere un pettonero come quello e dove sei riuscito a trovare la coppia iniziale ne ho visti di albini bruni portatori vari ma di pettonero non ne ho mai visti dal vivo bravo paisa!
 
oggi la femmina spostava ancora la paglia sul fondo ma di fare il nido non se ne parla speriamo perche misembra strano che continui a spostare fieno e non si decida e gonfia e mangia molto vivo speriamo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

E' possibile che le mie tordine fanno solo nidi e non fanno uova? le vedo nel nido, vado a controllare e non trovo mai niente. Le uniche 2/3 uova che hanno fatto le hanno deposte in terra e rotte.
Questa mattine ne avevo 3 nel nido, pomeriggio tutte a spasso, domani mattina controllo se saranno di nuovo nel nido, pomeriggio farò il controllo. Faccio bene o sbaglio secondo Voi???

saluti amedeo
 
contento per voi ragazzi a me va bene la coppia sasselli ma i bottacci come ripeto da marzo movimento paglie ma niente di serio boh adesso ho provato ad aumentare pastoncino e vivo sperem
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
patati79 li puoi allevare sicuramente...intendi allevare in primavera o autunno invernoù?
li voglio allevare in primavera ma siccome fuori non ho posto li alleverei dentro in una stanza ma siccome la stanza e buia volevo sapere se esisteva una tabella per fare covare i tordi bottacci
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

L'allevatore da cui mi rifornisco dovrebbe darmi due femmine da nido di bottaccio di quest'anno per iniziare il prossimo ad allevare.
Non avendo ancora predisposto le voliere posso comunque tenerle fuori nelle comuni gabbie da richiamo o necessitano di qualche attenzione particolare?
Logicamente devo tenerle fuori dalla stanza dove faccio fotoperiodo...

Ho letto sul libro del Gorreri che le dimensioni della voliera sono 100cm*200cm*h200: secondo la Vostra esperienza non si possono fare un pò più piccole?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ieri sono nati i 3 pullus della coppia di presicci su 4 uova.Speriamo vada tutto bene,anche perchè il mio amico anche se è in pensione (avendo qualche problemino di salute)è abbastanza stanco di starci addosso.Intanto abbiamo fatto sessare i precedenti e non è andata per niente bene, anzi per dirla giusta siamo abbastanza sc........ti....!!!! In totatale su 6 coppie abbiamo fatto tra uova bianche e uova rotte 29tb. Io ne ho tenuti 12 e fatto 4 maschi lui su 17 6m,come potete vedere è proprio una media di m.....da.Scusatemi lo sfogo ma dopo aver dedicato gran parte del suo tempo (lui) e tutto il mio tempo libero (io),ci saremmo aspettati qualcosina di più.Va behh.. speriamo vada meglio l'anno prossimo .ciao a tutti Claudio

Lascia perdere le incazzature... quando arrivi a dei risultati finali positivi cioè pullus svezzati e autosufficenti devi solo che esser contento... almeno hai delle coppie che funzionano... poi i maschi arriveranno... io è 2 anni che ci provo ma i risultati sono 0!!! solo uova bianche quindi mi sa che stai meglio te...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
stamattina speratura delle 4 uova tutte piene vediamo questa volta cosa minchia succede......sto tentando di ingabbiare il maschio per evitare problemi successivi,se ci saranno problemi la aiutero io ad imbeccarli.....


Bravo Stefano.............ma il maschio ti ha già dato problemi in passato ?

si purtroppo si la passata cova mi ha ammazzato i 2 piccoli nati per quello lo ingabbio
 
DSCN4433.JPGDSCN4433.JPGDSCN4603.jpgDSCN4597.jpgDSCN4607.jpgDSCN4599.jpgCiao a tutti!
Quest'anno voglio provare ad allevare i bottacci! Ho comprato da allevatore un maschio e una femmina, ora sono in voliera L.100larg.60alt.150 (non è molto grande) li ho inseriti a metà gennaio con fotoperiodo per anticipare le cove visto che da metà maggio in poi non potrò più occuparmi dei pullus!
Sono partito con 11 ore a metà gennaio, oggi 1°marzo sono a 14ore e per i primi di aprile sarò a 16 ore. In pratica ho aumentato di circa due ore al mese! Il maschio ha fatto solo qualche gorgheggio ma poca roba!
Cosa dite? Quando la femmina depositerà le prime uova?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto