tabella fotoperiodo (domanda x turus)

Scusate ma a vote se uso il potatile mi dimentico di loggarmi come Giovanni e appare LAPIS, scusate di nuovo.
GIOVANNI
 
Re:

Re:

IL TACCI ha scritto:
Ragazzi mi associo anch'io alla richiesta.

Dai Maurizio, illuminaci........anche perchè le differenze di periodo nord/centro, anche quest'anno NON ci sono state.....

Grazie

Sandro

Ciao, sono finalmente disponibili le tabelle che mi avevate chiesto: le potete vedere andando in Enciclopedia della natura, cliccando sul riquadro che parla di chiusa e fotoperiodo, aprire lo scritto sul fotoperiodo e verso la fine troverete la possibilità di visualizzarle.

Maurizio
 
Re: tabella fotoperiodo

Re: tabella fotoperiodo

io abito nel confine ferrara ravenna non sono molto lontano da te io dopo varie prove ho dato in dietro di un mese ,dalla tabella cesena xche a dicembre tutte in muta anche afine novembre a volte ,visto che da noi sasselli e cesene si cacciano anche a gennaio ...
 
Re: Re:

Re: Re:

uncacciatore ha scritto:
Turdus ha scritto:
IL TACCI ha scritto:
Ragazzi mi associo anch'io alla richiesta.

Dai Maurizio, illuminaci........anche perchè le differenze di periodo nord/centro, anche quest'anno NON ci sono state.....

Grazie

Sandro

Ciao, sono finalmente disponibili le tabelle che mi avevate chiesto: le potete vedere andando in Enciclopedia della natura, cliccando sul riquadro che parla di chiusa e fotoperiodo, aprire lo scritto sul fotoperiodo e verso la fine troverete la possibilità di visualizzarle.

Maurizio

Maurizio voglio ringranziarti inanzitutto per aver messo a disposizione le tabelle da te modificate e testate e vorrei farti tre domande in proposito:
- in altri post se ricordo bene hai detto che anche con la nuova tabella sassello /cesena hai coperto le cesene o sbaglio? e se si nello stesso periodo della vecchia tabella?
- con la nuova tabella merlo/bottaccio l'orario segue già l'alba naturale?
- terza ed ultima: tu hai applicato la tabella merli/bottacci anche a fringuelli e peppole?
Grazie ancora [spocht_2.gif]
-


Ciao, rispondo subito alle tue domande:

1- si copro lo stesso le cesene e nello stesso periodo della prima tabella (quando la luce aumenta)
2- no, se vedi la luce si accende sempre prima, mentre l'alba (parliamo dei mesi da Settembre a Dicembre) ritarda sempre. Per evitare la doppia alba, almeno nel periodo d'interesse dei merli e bottacci, possedendo un PRO 2000 di 1a generazione che non prevede tale funzione, sposto indietro l'orologio di 1 ora.
3- non ho fringuelli e peppole in batteria

Maurizio
 
enry ha scritto:
Si stefano ,io intendevo dire quasi in linea con l'alba esterna, ma naturalmente quella artificiale deve crescere ansichè calare come in natura. Io trovo un compromesso per non avere troppo sfasamento ma è normale che nella stanza debba crescere.

ah ok ora ci siamo capiti...... :wink:
 
Re: tabella fotoperiodo (domanda x turus)

Rosso91 ti ha risposto correttamente, per la tabella da impostare ce ne sono diverse qui sul forum, confronta e scegli; ell tabella sassello ne ho sentito parlar bene da chi la usa.
 
Re: tabella fotoperiodo (domanda x turus)

Grazie ancora per le informazioni! Comunque quasi 16 ore e mezza il 1° di ottobre mi sembrano troppe per le mie parti, spero che con il pro2000plus sia facile impostare altre tabelle e che mi rimanga una sola alba nel periodo di caccia senza dover far troppe regolazioni nel timer!!!

Col 2000 plus è semplice. TI crei una tabella modificabile e inserisci le date del 1 gennaio e le date di ogni cambiamento che fai e lui si arrangia. Per l'alba o metti alba fissa a un orario oppure sponsti l'ora del timer nel periodo caccia
 
Re: tabella fotoperiodo (domanda x turus)

Grazie Maurizio,

in pratica ai aggiunto 2 tabelle specifiche in caso di stanze separate, mentre quella generica è la stessa di sempre, vero ?

Purtroppo io ho un unica stanza, per cui non credo di potermi salvare dall'uso del semiautomatico con monitoraggio costante dei richiami....

Il mio problema è che i richiami li detiene il mio socio un po' fuori mano e lui è un disadatto per l'uso manuale del programmatore....

Per semplificare speravo che nelle varie tabelle std (ho il 2000 plus) ci fosse qualcosa di idoneo.....ma ormai ho capito che probabilmente NON c'è....
anche la tabella Sassello, che è la + vicina al miglior risultato, paradossalmente ho capito che ha problemi sui........sasselli!!

A questo punto, non mi resta che "semiautomatizzare".....

Un saluto

Sandro
 
Re: tabella fotoperiodo (domanda x turus)

Grazia Maurizio puntuale e disponibile come sempre. Ora io sono all'inizio con quest'affiscinante arte che è l'applicazione del fotoperiodo ai richiami ma spero in futuro di essere di aiuto anch'io confrontando e scambiando le mie esperienze con altri e quindi di poter contribuire alla crescita e al perfezionamento di questa tecnica applicata ai nostri amati cantori!! [spocht_2.gif]
 
beccone ha scritto:
pacio123 ha scritto:
ho guardato la tabella e direi che è in linea con la mia ma solo per il monte ore, poichè io sono per NON fare la doppia alba. Ciao
scusate la mia ignoranza,ma stò cominciando adesso anche io con il fotoperiodo:che intendete per doppia alba???

Per doppia alba si intende:Es. Luce accesa nella stanza ore 4.30 con richiami che già cantano, arrivi te li prendi fai il pacchetto li porti al capanno e li appendi, in quel momento vivono la seconda alba. Credo che anche se più agitati (ma dopo poco si abituano) i richiami vadano prelevati dalla stanza quando la luce è ancora spenta.
 
Ciao.
Per quanto riguarda l'alba detta doppia, come descritto da pacio 123, puoi fare in questi due modi.
Blocchi l'alba del simulatore ad un’ora stabilita e quindi quando vai nella stanza a prenderli hai ancora i richiami al buio, questo per far sì che l'alba la facciano al capanno.
Un altro metodo, se guardi la tabella, prova a spostare gli orari di due ore avanti e noterai che le 5,30 del 1 d’ottobre diventano le 7,30 e quindi quando li andrai a prendere, nella tua stanza, sarà sempre buio e l'alba la faranno al capanno.
Ora quale sia dei due metodo migliore credo sia soggettivo, il risultato non cambia.
Ciao spero di averti aiutato.
 
Re: tabella fotoperiodo (domanda x turus)

Dai Sandro, non vorrai farmi credere che il tuo amico non è in grado di premere 2 pulsanti per cambiare periodicamente i minuti di calo od aumento della luce......
Se cosi fosse puoi farti caricare la tabella che meglio soddisfa le tue esigenze, sul tuo PRO 2000 plus, è un servizio che Beretti concede da un annetto, prova a sentirlo. Anche sul suo sito è spiegato come fare.

Fammi sapere.

Ciao
 
Re: tabella fotoperiodo (domanda x turus)

IL TACCI ha scritto:
Grazie Maurizio,

in pratica ai aggiunto 2 tabelle specifiche in caso di stanze separate, mentre quella generica è la stessa di sempre, vero ?

Purtroppo io ho un unica stanza, per cui non credo di potermi salvare dall'uso del semiautomatico con monitoraggio costante dei richiami....

Il mio problema è che i richiami li detiene il mio socio un po' fuori mano e lui è un disadatto per l'uso manuale del programmatore....

Per semplificare speravo che nelle varie tabelle std (ho il 2000 plus) ci fosse qualcosa di idoneo.....ma ormai ho capito che probabilmente NON c'è....
anche la tabella Sassello, che è la + vicina al miglior risultato, paradossalmente ho capito che ha problemi sui........sasselli!!

A questo punto, non mi resta che "semiautomatizzare".....

Un saluto

Sandro

Dai Sandro, Alb.. non mi sembra così... :D :D Ce la può fare [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: tabella fotoperiodo (domanda x turus)

Grazie Maurizio della diritta che vedo cosa posso fare......

Alberto, che Andrea conosce, NON è un disadatto per queste cose, è di +....

Considera che dovrebbe essere lui, visto che accudisce i richiami, quello un po' + attento a queste problematiche..........invece non sa neppure a che ora accende e spenge il neon.....

Anche il fotoperiodo lo abbiamo iniziato per le mie insistenze, altrimenti era chiusa e basta!!!!

Un saluto

Sandro
 
nei miei con la doppia alba non cambia nulla,anzi secondo me fagli un alba prima li aiuta a "svegliarsi" e poi per tenerli in estro è meglio lasciarli abituati all'orario del fotoperiodo questa è una mia ieda poi ad ognuno funziona in modo diverso.........
 
per come la vedo io dovresti verificare all'incirca di quanto tempo ritarda la migraziuone (penso non più di 8/10 giorni) e di conseguenza ritardare il foto periodo di tale tempo
cioè se il ritardo è 5 giorni oggi imposti l'rario indicato per il 20febbraio e via dicendo risistemi tutti gli altri
turrdus ti dirà qualcosa di più preciso
 
Re: TABELLA

Re: TABELLA

Se intendiamo alba/tramonto che fà l'apparecchio si può regolare i minuti in più o in meno (nel mio è così); per quanto mi riguarda posso dire che l'effetto alba/tramonto aiuta alla luce i nostri campioni. Al massimo c'è da calcolare bene quei minuti, ma se sono pochi non serve. Ho sentito alcuni che andrebbe anche calcolato il trasporto sul luogo di caccia, che tiene svegli i cantori; io non ho mai riscontrato nulla, anche perchè quando sono in estro, non c'è nè per nessuno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto