tabella fotoperiodo (domanda x turus)

E infatti stefano, nel periodo di caccia l'orario interno artificiale bisogna farlo coincidere più o meno con l'orario dell'alba al capanno.

Per quanto concerne la doppia alba, ci sono scuole di pensiero diverse, io personalmente faccio un unica alba coincidente come sopra.
 
Si stefano ,io intendevo dire quasi in linea con l'alba esterna, ma naturalmente quella artificiale deve crescere ansichè calare come in natura. Io trovo un compromesso per non avere troppo sfasamento ma è normale che nella stanza debba crescere.
 
Ciao Gazzetta, Borro ti ha già dato la soluzione.
Rispetto alla tabella che usi, io da quest'anno ne adotto una che a fine Settembre ha un po' meno ore di luce e devo dire che mi sono trovato meglio adottando anche l'accortezza di non far fare la doppia alba ai richiami (non so quale dei due espedienti sia stato decisivo, forse la loro sinergia, sta di fatto che sono andati meglio). Per il discorso del ritardo del passo generalmente è come ha detto Borro, ma ad esempio quest'anno i sasselli sono passati in contemporanea tra nord e centro (Toscana), probabilmente entrando da rotte diverse.
 
enry ha scritto:
E infatti stefano, nel periodo di caccia l'orario interno artificiale bisogna farlo coincidere più o meno con l'orario dell'alba al capanno.

Per quanto concerne la doppia alba, ci sono scuole di pensiero diverse, io personalmente faccio un unica alba coincidente come sopra.

no io no perche seno gli uccelli nel giro di qualche settimana mi smettono di cantare se mi adeguo alla luce esterna che cala...........se fosse come dici tu che bisogno cè di fare la doppia laba se quando punta l'alba sei a capanno,io ho sempre adottato questa tecnica e funziona......
 
Per alba fissa intendo dire che i primi di ottobre sarà alle 6.10 più o meno come in natura, mentre il 20 sarà alle 6.30 come in natura....
In questo ritardare l'alba il periodo di luce continua ad aumentare solo la sera per arrivare al monte ore come da tabella. I richiami non sanno se che ora è ma si rendono solamente conto della luce che è sempre maggiore. E dopo il periodo di buio la luce la vedono al capanno e lì danno il meglio
 
Re:

Re:

Ciao Roby, effettivamente le ultime modifiche sono state apportate proprio per cercare di rendere l'estro dei bottacci più graduale...comunque non preoccuparti che anche la "vecchia tabella" va sempre più che ottimamente per le nostre zone. Sul discorso monte ore minimo non farti particolari problemi, non ho notato differenze significative tra i due diversi monte ore di luce minima.
Ciao
 
Re: Re:

Re: Re:

Turdus ha scritto:
IL TACCI ha scritto:
Ragazzi mi associo anch'io alla richiesta.

Dai Maurizio, illuminaci........anche perchè le differenze di periodo nord/centro, anche quest'anno NON ci sono state.....

Grazie

Sandro

Ciao, sono finalmente disponibili le tabelle che mi avevate chiesto: le potete vedere andando in Enciclopedia della natura, cliccando sul riquadro che parla di chiusa e fotoperiodo, aprire lo scritto sul fotoperiodo e verso la fine troverete la possibilità di visualizzarle.

Maurizio

Maurizio voglio ringranziarti inanzitutto per aver messo a disposizione le tabelle da te modificate e testate e vorrei farti tre domande in proposito:
- in altri post se ricordo bene hai detto che anche con la nuova tabella sassello /cesena hai coperto le cesene o sbaglio? e se si nello stesso periodo della vecchia tabella?
- con la nuova tabella merlo/bottaccio l'orario segue già l'alba naturale?
- terza ed ultima: tu hai applicato la tabella merli/bottacci anche a fringuelli e peppole?
Grazie ancora [spocht_2.gif]
-
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto