Re: Situazione richiami

CACCIA78 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Tranne un paio di bootacci i miei richiami sono ancora un po' indietro (volutamente); in queste ultime 2 settimane non ho avuto molto tempo e sono riuscito a metterli fuori solo un paio d'ore Domenica ed ho avuto una bella sorprese da 2 merli novelli di prima chiusa, speriamo.
Comunque c'è ancora tempo, almeno io adotto questa filosofia da qualche anno e mi trovo bene.

Maurizio



ciao maurizio una domanda...uso le due diverse tabelle per ts ce e bottacci creaute da un certo turdus e uno che si fa chiamare diego.... i sasselli fanno da sottofondo e va bene però ho notato che i bottacci mi sembrano un po meno rumorsi dell'anno scorso quando usavo la 23b. intendiamoci non è che non cantano(addirittura3 su 6 novelli cantavano già settimana scorsa) però credevo un po di più....tutte le mattine li porto all'aria aperta anche se a volte non li appendo in painat perchè se minaccia pioggia non ho nessuno che li toglie...li ho su carrelli mobili che porto fino all'ingresso del garage quindi con sufficiente luce.....hai notato anche tu una cosa simle?

Ciao Carlo! anch io sono un po' preoccupato per i tordi quest anno..li abbiamo attaccati fuori 3 volte questa settimana ma cantano solo i merli...è il primo anno che uso questa tabella di migra (tb sass e cesene insieme, credo sia la 23B.)
tra l'altro io usavo una tabella con un monte ore più basso in questo periodo ma cantavano bene già da subito..stamattina è andato su mio papà (io sono ancora in germania [****.gif] ) e l'unica cosa che si sentiva erano i merli e le sue bestemmie! :)
Dite che devo aver pazienza? o magari aumentare la luce??
 
Re: Situazione richiami

Ad oggi sono abbastanza tranquillo in quanto i vecchi merli e i tordi vanno bene come gli anni passati,l'unica cosa sono un po preoccupato per i nuovi! :|
Infatti i tordi ed i merli nuovi per ora sono proprio indietro!
Speriamo che tra un po partano anche loro altrimenti...... [sportschiri.gif]
 
Re: Situazione richiami

andrea io con la 23b ho avuto ottimi risultati l'anno scorso stai tanquillo se hai fatto le cose a dovere non te mne èentirai abbi fede...oggi con la tabella solo tb me pensavo peggio invece buon canto e sicuramente in crescita visti anche i 5 gradi e il primo viaggio in auto..sicuramente migliorano ciao ci sentiamo merc domani vado in rep ceca ciao
 
Re: Situazione richiami

CACCIA78 ha scritto:
andrea io con la 23b ho avuto ottimi risultati l'anno scorso stai tanquillo se hai fatto le cose a dovere non te mne èentirai abbi fede...oggi con la tabella solo tb me pensavo peggio invece buon canto e sicuramente in crescita visti anche i 5 gradi e il primo viaggio in auto..sicuramente migliorano ciao ci sentiamo merc domani vado in rep ceca ciao


Ho tutte le specie in un unica stanza, e uso la 23b per il primo anno, non c'è molta differenza rispetto alla tabella che ho sempre usato, monteore attuale di poco superiore, diversa invece la minima di maggio/giugno e l'incremento giornaliero di agosto.
A capanno ieri e oggi, i tordi meglio ieri ma penso/spero sia un problema dell'abitudine alle prime uscite.
Ci sentiamo prossimamente ciao
 
Re: Situazione richiami

Ciao Carlo,
ti credo che con la 23B si sentivano un po' di +, rispetto al'attuale ci sono circa 90 minuti di differenza!!!!!
Con la tabella bottacci/merli i richiami ora saranno un po' + indietro, ma dovrebbero essre al massimo per il periodo canonico del passo dei bottacci, cioè tra il 3-10 di Ottobre, poi se passan prima come nel 2008 o opo come l'anno scorso.....beh la sfera di cristallo non l'ha nessuno.

Maurizio
 
Re: Situazione richiami

ok maurizio chiaro...ovvio che non era un'accusa a nessuno ma solo uno scmabio di impressioni...sono comunque soddisfatissimo visto che 4 su 6 novellli presicci dell'anno scorso cantano già ciao
 
Re: Situazione richiami

potete darni il vostro parere sui miei TB?
chiusa tradizionale (prima chiusa)
hanno un comportamento strano
appena tolti dalla chiusa erano partiti abbastanza bene,
ora mi sembrano regrediti
studiano piano, e solo uno canta forte, ma per poco tempo
stanno in casa accanto al caminetto
lo ho attaccati fuori qualche volta
mangime ventisette al 50% con doremi + due graminoli
cosa faccio per farli salire
ho sbagliato qualcosa ?
 
Re: Situazione richiami

Storm ha scritto:
potete darni il vostro parere sui miei TB?
chiusa tradizionale (prima chiusa)
hanno un comportamento strano
appena tolti dalla chiusa erano partiti abbastanza bene,
ora mi sembrano regrediti
studiano piano, e solo uno canta forte, ma per poco tempo
stanno in casa accanto al caminetto
lo ho attaccati fuori qualche volta
mangime ventisette al 50% con doremi + due graminoli
cosa faccio per farli salire
ho sbagliato qualcosa ?
apparte mangime e caminetto, ma a quante ore di luce giornaliere li tieni?
 
Re: Situazione richiami

stamattina a casa hanno fatto un gran baccano, partiti tutti anche i tb che erano piu' indietro, nonostante stanotte mi sia rimasta la luce accesa tutta la notte perche' avevo impostato male il timer [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] con oggi si beccano una 40 d' ore filate [meaculpa.gif]
 
Re: Situazione richiami

mai sentito che si mettano gli uccelli vicino al caminetto ..al massino si mettono sul caminetto con una fogliolina di salvia e un po di burro ...[Trilly-77-24.gif]
aumenta il monte luce di 5/7 minuti al giorno .. se sono un po indietro hanno bisogno solo di luce
 
Re: Situazione richiami

phablo.p ha scritto:
mai sentito che si mettano gli uccelli vicino al caminetto ..al massino si mettono sul caminetto con una fogliolina di salvia e un po di burro ...[Trilly-77-24.gif]
aumenta il monte luce di 5/7 minuti al giorno .. se sono un po indietro hanno bisogno solo di luce
In Toscana, l'usanza di mettere i migliori richiami in cucina sopra qualche mobile (sopra la "credenza") e magari vicino al caminetto é sempre stata molto diffusa e lo é tutt'ora. Si pensa che vadano in estro per il caldo della cucina e invece ci vanno perchè si prendono qualche ora di luce in più. Però tutto sommato non é male cenare con merli e tordi che canticchiano stimolati dalla padella che frigge, invece di guardare la Brambilla al telegiornale!
 
Re: Situazione richiami

in toscana si mettono al caldo nel periodo invernale per farli durare di più, e vicino alla televisione per farli stimolare al canto, ma adesso nel caminetto spento che ci fanno?? oppure avete già acceso il camino?? [violent.gif]
 
Re: Situazione richiami

Per Allodola:
i richiami non si mettono in casa al caminetto per il caldo, ma semplicemente per renderli meno "rustici", si adattano alla presenza delle persone e non si strapazzano, imparano a cantare anche se ti vedono.

Per Lorenzo:
Le ore di luce attuali in casa sono circa 15

Per chi usa il mangime raggio di sole:
va bene la miscela 27/ doremi al 50% o si deve salire
si possono dare aiutini supplementari?
 
Re: Situazione richiami

Storm ha scritto:
Per Allodola:
i richiami non si mettono in casa al caminetto per il caldo, ma semplicemente per renderli meno "rustici", si adattano alla presenza delle persone e non si strapazzano, imparano a cantare anche se ti vedono.

Per Lorenzo:
Le ore di luce attuali in casa sono circa 15

Per chi usa il mangime raggio di sole:
va bene la miscela 27/ doremi al 50% o si deve salire
si possono dare aiutini supplementari?


Io uso raggio di sole;
dal 15/8 al 15/9 miscela 20% e 80% fra doremi e 27;
dal 15/9 sono passato a 50% e 50% con l'aggiunta di un pastoncino ( 50% patè mix e 50% patè insectà ) un cucchiaino ogni due giorni.
se ti vai a vedere il sito della raggio di sole c'è una tabella dove spiega come usare tutti i prodotti.
 
Re: Situazione richiami

ogni mattina li appendo fuori in giardino,i merli x la preapertura sn al massimo,i tordi sn al 40%,e cantano tutto il giorno,le allodole cominciano ad alzare la voce,i fringuelli idem...sono a 15,15ore
 
Re: Situazione richiami

Bellissima giornata , ho messo fuori le allodole e le terro' fuori fino a tardo pomeriggio.....
Bene una canta divinamente le altre 3 son un po' piu' titubanti.....
Sperun ben!
 
Re: Situazione richiami

Ragazzi sono preoccupato... sono a 15.30 ore e in stanza fanno un gran baccano, mentre sono alla seconda uscita al capanno e c'è scena muta totale.. devo preoccuparmi? ho un merlo novello, un Tb molto molto bravo, un tb presiccio dell'anno scorso e un tb novello oltre a un pò di giovani.
 
Re: Situazione richiami

più o meno il monte ore ci può stare..dipende anche come hai fatto ada rrivarci....se velocemente o molto gradulamente...nel primo caso è starno che non ti soddisfino magari si devono abituare al capanno e alla starda in auto....nel secondo caso è normale
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto