Re: Situazione richiami

oldarin ha scritto:
pecos ha scritto:
Ragazzi quando si passa da 20 ore a 14-15 ore in meno di un mese devono mutare per forza...prima o poi
quoto ..purche nn abbiano mutato a luglio agosto precedenti...anche se raramente capita che un soggetto muti 2 volte in una satgione...ma questo potrebbe essere dovuto
a uno stress ..anche da cibo...

o ad alcune specie molto fotosensibili.Le tordine (prispoloni) son sensibilissime agli sbalzi di luce, una delle mie e' alla terza muta quest'anno.
 
Re: Situazione richiami

zona alpi 72 ha scritto:
mantenimento tutto l' anno a parte il canto durante il canto e il muta durante la muta.per carita',scelte personali.non voglio insegnare niente a nessuno.

Idem, naturalmente sia il canto che il muta io li somministro tagliati al 50%.
 
Re: Situazione richiami

tordino ha scritto:
Ebbene si,mi sto'ricredendo sul fotoperiodo... [lol.gif]

Dopo due anni in cui sono rimasto abbastanza deluso,quest'anno le cose sembrano andare per il verso giusto. [saporito.gif]
Ho ritardato il monte ore con una mia tabella personalizzata (prendendo spunto dalla 23b) e mi trovo adesso a 16,20 ore...

Bottacci a tutta...merli discreti (da considerare che e'il primo anno che riesco a sentirli bene..quindi non so'nemmeno quanto potranno migliorare) ed i sasselli stanno iniziando a partire bene... [3]

Se tutto fila liscio,per meta'novembre saro'a posto...

Chi in diversi post mi ha detto di stare tranquillo(ed in questo forum ce ne sono un bel po')...aveva ragione... [eusa_clap.gif]

Ciao :wink:

pensa che io il primo anno sentendo i sasselli a metà settembre cantare a mezza voce li ho coperti [meaculpa.gif] Adesso mi preoccupo se non li sento .
Comunque son contento per te!!! [up.gif]
 
Re: Situazione richiami

ZICCHIO71 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
stasera ero li che caricavo le gabbie per domani e sento un sassello con una primavera strana e mi chiedo ma chi minchia è .......bhe è un novello della covata di giugno nato il 23 giugno ero li che lo guardavo e andava a manetta un po timido ma è comprensibile ma che bravo!!!

Tu carichi le gabbie la sera e le lasci tutta la notte in macchina..???

lore va cagher......cmq simone io ho un carrello appendice con il coperchio ribaltabile dove dentro ho le gabbie e all'interno del box ho il programmatore per il fotoperiodo e tra un piano e l'altro ho i pannelli in plexiglass per far filtrare la luce
:wink:

per amedo......purtroppo no per ora.... [anzioso.gif]
 
Re: Situazione richiami

DeRed ha scritto:
Ragazzi sono preoccupato... sono a 15.30 ore e in stanza fanno un gran baccano, mentre sono alla seconda uscita al capanno e c'è scena muta totale.. devo preoccuparmi? ho un merlo novello, un Tb molto molto bravo, un tb presiccio dell'anno scorso e un tb novello oltre a un pò di giovani.

Ciao,
credo che la spiegazione l'abbia già data tu:
"....ho un merlo novello, un Tb molto molto bravo, un tb presiccio dell'anno scorso e un tb novello oltre a un pò di giovani".
Tolto questo Tb molto bravo che penso sia più vecchio hai tutta roba giovane e non c'è da pretendere molto. Se in stanza ti cantano bene stai contento: la medicina è di portarli più volte che puoi specialmente col tempo buono. Siamo al 22 settembre ed è normale che non siano bene in estro. Te portali e vedrai che le cose migliorano.... [thumbsup.gif]
 
Re: Situazione richiami

Stefano 123 ha scritto:
giovy ha scritto:
Grazie ragazzi delle delucidazioni in merito, per cui ora aspettiamo il passo per capire se ci sono fenomeni o no......

Per quest'anno procurati anche un buon fischietto e impara a pigolare al momento giusto...non si trovano così facilmente quelle allodole e a me ne è rimansta una sola,femmina pure ma micidiale,la zoccola [spocht_2.gif]
io ho 2 maschietti novelli che pigolano [lol.gif]
 
Re: Situazione richiami

botahv79 ha scritto:
come ho gia' detto a qualcuno sul forum con le cesene la preparazione H va benissimo.Unico incoveniente fa una puzza....
se pensi a dove viene usata di solito.........stai a vedere che sara' quella che puzza [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Situazione richiami

Diego ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
mantenimento tutto l' anno a parte il canto durante il canto e il muta durante la muta.per carita',scelte personali.non voglio insegnare niente a nessuno.

Idem, naturalmente sia il canto che il muta io li somministro tagliati al 50%.
si anche io tagliati 60-70%.
 
Re: Situazione richiami

Salve a tutti !!
I miei richiami ancora non sono al massimo.I merli ed i bottacci,a parte alcuni "nuovi"vanno gia forte ma non reggono piu' di due/tre ore.I sasselli e le cesene ancora sono sotto le tende e ancora ci mrimarranno.
Per tutta la settimana ho tenuto i richiami appesi fuori in giardino dalla mattina alle 6:15 fino alle 12:30,ed ho notato che nella prima mezz'ora partono quasi tutti ma poi verso le 9 calano,per poi riprendere parecchio sul tardi dopo le 11:30.Li ho sempre rimessi in stanza che erano sul piu' bello.Speriamo che da questa settimana riescano a reggere tutta la mattina.
 
Re: Situazione richiami

phablo.p ha scritto:
mai sentito che si mettano gli uccelli vicino al caminetto ..al massino si mettono sul caminetto con una fogliolina di salvia e un po di burro ...[Trilly-77-24.gif]
aumenta il monte luce di 5/7 minuti al giorno .. se sono un po indietro hanno bisogno solo di luce
In Toscana, l'usanza di mettere i migliori richiami in cucina sopra qualche mobile (sopra la "credenza") e magari vicino al caminetto é sempre stata molto diffusa e lo é tutt'ora. Si pensa che vadano in estro per il caldo della cucina e invece ci vanno perchè si prendono qualche ora di luce in più. Però tutto sommato non é male cenare con merli e tordi che canticchiano stimolati dalla padella che frigge, invece di guardare la Brambilla al telegiornale!
 
Re: Situazione richiami

Ok grazie mille. Oggi le metto dentro al foto poi non le toglierò più. Mio padre non vuole fargli fare il foto ma io si.(manie dei vecchi)
 
Re: Situazione richiami

cri86 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
16 ore troppo poco per i sasselli.
dovresti essere già a 18 ore
Questa mattina ho controllato la tabella sono a 16.45 ! Immaginavo di essere un pò basso ma purtroppo ho solo una stanza con tb ts e cesene e quindi non posso esagerare e così uso questa tabella che gli anni scorsi mi ha dato buoni risultati!!! GRAZIE per gli ottimi consigli.SIETE TUTTI MOLTO GENTILI E SEMPRE DISPONIBILI
 
Re: Situazione richiami

giovy ha scritto:
Come al solito per uno che non capisce na mazza di richiami, ho delle domande da farvi riguardo il tempo di questi giorni e se capitano le stesse condizioni, a caccia:
1-Il richiamo non deve prendere assolutamente acqua?
2-Quando c'è pioggerellina fine non si deve lasciar fuori?
3-Se si bagna non cantarà più?
quando piove nn devono assolutamente bagnarsi,ne prendere umidità,la miglior cosa e lasciarli in stanza,rischi che si fermano d cantare e perdono le penne,x esperienza t dico,appenderli fuori cn il brutto tempo e rovinarli...ciao
 
Re: Situazione richiami

sasselli ottimi devo dire e visto il meteo cantano fin troppo bene...cesene ottime 8 su dieci le altre 2 inspiegabilmente sembrano stiamo mutando le penne(18 ore e trenta) uso la tabella ts e ce del forum...non cpaisco coem mai
 
Re: Situazione richiami

allora sono a 14 e 20 piu' o meno, i tordi iniziano bene, i merli son un filo piu' indietro.Bene i fringuelli sopratutto i novelli e anche le lodole, anche se come e' normale sono ancora incostanti.Li ho messi fuori 3 o 4 volte.Con il mangime sono al 50-50 saranno in piena forma tra 10-12 giorni.I sasselli li scopro mercoledi', le cesene per i primi di ottobre.
 
Re: Situazione richiami

ricciolo ha scritto:
botahv79 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
Io le ho a 14.18 di luce che sia troppa o va bene? ho una sola lampada da 21w a basso consumo che sia poco? Stanza da 3.5x 3.5 mt piu' o meno le ho messe a 1.80 da terra....

al 1° di ottobre sono a 15:30....va bene come treand?


le ore vanno piu' che bene per le lodole.

Scusa Mirko, ma non sono poche?
Tu quando le hai a regime verso il 15 ottobre a quante ore le tieni ?


allora pure io son alto al 15 di ottbre son a circa 16.20.Questo perche' le ho in stanza con i sasselli e devo spingere loro.Per le lodole a 15 e mezzo vanno gia' a bomba.
 
Re: Situazione richiami

lodocrida ha scritto:
Da quest'anno mi sono premunito di 9 allodole. In chiusa , nella sua abitazione, le ha tenute gentilmente Mattia e devo dire che da quando le ho portate a casa e le ho poste sotto il porticato del giardino non fanno altro che cantare per quasi tutte le 14,30 ore che le tengo alla luce.
Mi avevano detto che Mattia era bravo ma non credevo fino a questo punto.
Mi ha consigliato di dargli del mangime per i pulcini, mescolato con quello per i canarini, con 2 parti del primo e una parte del secondo.
Sto seguendo i suoi consigli e vedo che vanno che è una meraviglia.
Speriamo che quest'anno a caccia mi facciano divertire.
Una domanda dal 1° ottobre le tengo alla luce per 15 ore, ma non devo fare come il fotoperiodo è cioè aumentare di qualche minuto al giorno.
Grazie.
Loreto..il mattia è bravissimo....ma se gli aumenti anche di dieci minuti ogni 3/4 giorni non gli farà altro che bene alle tue lodole.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto