Re: Situazione richiami

18-06-86 ha scritto:
grande soddisfazione sui sassellini allevati lo scorso dicembre cioè 10mesi di vita oggi ne ho portati fuori 2 al capanno sono spettacolari si impegnano come matti la primavera ovviamente non è bellissima ma 1 ha cantato tutta mattina l'altro è partito piu tardi sentendo il fratello l'unica soddisfazione di stamattina.....devono solo affinare la tecnica che verra col passare degli anni.....sarannograndi sasselli.....

Complimenti Stefano, immagino la tua soddisfazione..... [eusa_clap.gif]

oh, ricordati che a gennaio c'è il mio compleanno, giusto giusto per i sassellini..... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Situazione richiami

18-06-86 ha scritto:
stasera ero li che caricavo le gabbie per domani e sento un sassello con una primavera strana e mi chiedo ma chi minchia è .......bhe è un novello della covata di giugno nato il 23 giugno ero li che lo guardavo e andava a manetta un po timido ma è comprensibile ma che bravo!!!

Tu carichi le gabbie la sera e le lasci tutta la notte in macchina..???
 
Re: Situazione richiami

phablo.p ha scritto:
domani mettono pioggia su tt il nord sole al sud !!!
stamattina li ho messi fuori giusto fino alle 8 poi ha cominciato a pivviginare e li ho rimessi in stanza ..

si son stato a Lonato, non ti dico quanta acqua per strada...
 
Re: Situazione richiami

Da quest'anno mi sono premunito di 9 allodole. In chiusa , nella sua abitazione, le ha tenute gentilmente Mattia e devo dire che da quando le ho portate a casa e le ho poste sotto il porticato del giardino non fanno altro che cantare per quasi tutte le 14,30 ore che le tengo alla luce.
Mi avevano detto che Mattia era bravo ma non credevo fino a questo punto.
Mi ha consigliato di dargli del mangime per i pulcini, mescolato con quello per i canarini, con 2 parti del primo e una parte del secondo.
Sto seguendo i suoi consigli e vedo che vanno che è una meraviglia.
Speriamo che quest'anno a caccia mi facciano divertire.
Una domanda dal 1° ottobre le tengo alla luce per 15 ore, ma non devo fare come il fotoperiodo è cioè aumentare di qualche minuto al giorno.
Grazie.
 
Re: Situazione richiami

è l'unico che non ha mutato nemmeno un penna per questo chiedo se c'è qualche rimedio a questa situazione....se gli togliessi qualceh penna io potrebbe servire? non credo però...ciao
 
Re: Situazione richiami

zona alpi 72 ha scritto:
pepito ha scritto:
Ho appena acquistato 2 cesene da un vecchietto che non pratica più la caccia ma che si era tenuto i richiami per passione.
sono 2 anni che non fanno più la chiusa
Io faccio il fotoperiodo integrale con la tabella 24b del sito solo anticipata di 15 gg, secondo voi le posso inserire in stanza?
24b?forse intendi 23b.ma le copri le cesene e i sasselli?

Si scusami, intendevo la 23b, (errore di battitura), cesene e sasselli li copro con ombreggiante. Ho cominciato con il foto dopo aver fatto la muta tradizionale, ora queste 2 cesene mi spiacerebbe fargli prima la muta (problemi di spazio e solo per loro 2 non ho altri richiami da mettere in batteria), ma ho paura sia un pò tardi inserirle ora.
 
Re: Situazione richiami

Per ora sono soddisfattissimo dell' utilizzo della 23b, sono indietro di 8 gg ma ho i richiami veramente in forma...e poi stammattina è partito un tordo presiccio dello scorso anno che addirittura mi canta in faccia...... [spocht_2.gif]
 
Re: Situazione richiami

robytn ha scritto:
Ma neanche durante il periodo di caccia?
personalmente no.eliminati.[/quote]


Quindi solo mantenimento tutto l'anno senza integrazioni ?[/quote]
mantenimento tutto l' anno a parte il canto durante il canto e il muta durante la muta.per carita',scelte personali.non voglio insegnare niente a nessuno.dimenticavo.1 volta all'anno piumedoro durante la muta.
 
Re: Situazione richiami

ZICCHIO71 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
stasera ero li che caricavo le gabbie per domani e sento un sassello con una primavera strana e mi chiedo ma chi minchia è .......bhe è un novello della covata di giugno nato il 23 giugno ero li che lo guardavo e andava a manetta un po timido ma è comprensibile ma che bravo!!!

Tu carichi le gabbie la sera e le lasci tutta la notte in macchina..???
no, le caricava mentalmente, tipo José Mourinho, anche il fattore psicologico conta, te simone non lo fai? [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Situazione richiami

Ho acceso anche il 3° neon e iniziato a dare il Cantopiù al 35% per ora ( arriverò al 50% a breve )...sasselli e cesene ancora coperti e mi sembra che tutto fili liscio..aspettiamo sabato 25/09 per la prima uscita al capanno per valutare lo stato di forma delle belve....
 
Re: Situazione richiami

CACCIA78 ha scritto:
è l'unico che non ha mutato nemmeno un penna per questo chiedo se c'è qualche rimedio a questa situazione....se gli togliessi qualceh penna io potrebbe servire? non credo però...ciao


non credo proprio sai...
 
Re: Situazione richiami

Ok per i tordi ripongo il pensiero.. e porto più zilli nuovi
meno male che quelli del mio compagno di capanno vanno ancora..
Il sassello è quello "famoso".. che mio padre aveva levato di chiusa il 15 Agosto....
ha cominciato a fare la capinera in casa verso fine settembre,
ma sembra che non sia mai entrato in pieno canto
vediamo se quando comincia a sentire qualche sassello "parte"
stasera è sul caminetto davanti la brace al calduccio... [allah.gif]
 
Re: Situazione richiami

gnacche ha scritto:
fatto sta che io gli do solo mangime. sbaglio di sicuro i tempi delle tebelle (anticipo o posticipo) ma quando è ora di cantare, loro cantano con o senza pastoncino. quindi glie ne do un pizzico, perche anche loro dopo pranzo dovrannno mangiare un po di dolce no!
il prossimo anno voglio abituarli anche al caffè!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Prova col caffè corretto...cantano ancora di più... [spocht_2.gif]
 
Re: Situazione richiami

Bottacci in gran forma... i vecchi non sono ancora al 100% ma meglio così visto l'andazzo del passo... invece ho un novello presiccio che spacca i muri e sabato al capanno sotto la fucilata ad un merlo non ha smesso di cantare... [spocht_2.gif]

Sasselli piano piano cominciano a tirare qualche versetto...
 
Re: Situazione richiami

andreaardu85 ha scritto:
1957ale ha scritto:
simone84 ha scritto:
salve a tutti una domanda,sono principiante sui richiami vivi, ma questi termini tipo presicci, tordi di nido,quali tipi ne esistono come si possono classificare in base a che cosa??? intanto grazie

Provo ad aiutarti io:
- i presicci sono animali selvatici di fresca cattura;
oggigiorno solo alcune provincie provvedono a catturare animali da richiamo da distribuire ai cacciatori gratuitamente o a prezzo simbolico;
- l'animale di cattura può essere "agostano" se è nato dell'anno e catturato all'acqua in agosto ma questa pratica,oggi,ovviamente,è fuori legge per il motivo di cui sopra;
- "di nido" sono animali nati in cattività e cioè da coppie mantenute in voliera allo scopo di procreare;
possono essere allevati "allo stecco" e cioè tolti dal nido all'età di circa una settimana ed allevati dall'allevatore fino allo svezzamento oppure possono essere allevati dai genitori in voliera fino allo svezzamento.

Descrizione perfetta...
Aggiungerei solo che il canto dei presicci è più creduto che non fa quello degli allevati che sono però dei cantori instancabili....

Andrea :wink:

grazie per le info, quindi avendo preso i tordi da un allevatore sono tordi nati in voliera e poi venduti come richiami giusto????
ancora una domanda me se dovessi ferire un tordo a caccia e dopo varie cure dovesse guarire potrei usarlo come richiamo magari richiedendo un anellino e dopo (non mi ricordo come si dice) avergli scambiato la primavera????
 
Re: Situazione richiami

Come al solito per uno che non capisce na mazza di richiami, ho delle domande da farvi riguardo il tempo di questi giorni e se capitano le stesse condizioni, a caccia:
1-Il richiamo non deve prendere assolutamente acqua?
2-Quando c'è pioggerellina fine non si deve lasciar fuori?
3-Se si bagna non cantarà più?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto