Re: Situazione richiami

oggi rimesse fuori.....una sola acenna a canticchiare.....son ormai 3/4 gg che fuori non cantano se non qualche sporadica nota....Devo preoccuparmi?
A dir il vero le lascio fuori mezzora.......domani se il tempo permette le lascio 2 orette poi vediamo!
 
Re: Situazione richiami

Tranne un paio di bootacci i miei richiami sono ancora un po' indietro (volutamente); in queste ultime 2 settimane non ho avuto molto tempo e sono riuscito a metterli fuori solo un paio d'ore Domenica ed ho avuto una bella sorprese da 2 merli novelli di prima chiusa, speriamo.
Comunque c'è ancora tempo, almeno io adotto questa filosofia da qualche anno e mi trovo bene.

Maurizio
 
Re: Situazione richiami

giovy ha scritto:
Grazie ragazzi delle delucidazioni in merito, per cui ora aspettiamo il passo per capire se ci sono fenomeni o no......

Per quest'anno procurati anche un buon fischietto e impara a pigolare al momento giusto...non si trovano così facilmente quelle allodole e a me ne è rimansta una sola,femmina pure ma micidiale,la zoccola [spocht_2.gif]
 
Re: Situazione richiami

Rudi4x4 ha scritto:
oggi rimesse fuori.....una sola acenna a canticchiare.....son ormai 3/4 gg che fuori non cantano se non qualche sporadica nota....Devo preoccuparmi?
A dir il vero le lascio fuori mezzora.......domani se il tempo permette le lascio 2 orette poi vediamo!

in mezz'ora con le novelle cosa vuoi?le devi lasciar fuori una mattinata...domani prendi l'acqua altro che lodoe...
 
Re: Situazione richiami

botahv79 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
oggi rimesse fuori.....una sola acenna a canticchiare.....son ormai 3/4 gg che fuori non cantano se non qualche sporadica nota....Devo preoccuparmi?
A dir il vero le lascio fuori mezzora.......domani se il tempo permette le lascio 2 orette poi vediamo!

in mezz'ora con le novelle cosa vuoi?le devi lasciar fuori una mattinata...domani prendi l'acqua altro che lodoe...


Lo so' che dovrei lasciarle fuori una mattinata ma ho paura dei predatori , faro' una protezione e le appendero' una mattinata
 
Re: Situazione richiami

Stamattina dalla stanza si sentiva distinto il canto di vari bottacci già in buona forma..anche un merlo è già avanti oltre al solito sottofondo dei sasselli.. sono arrivato a 50%mantenimento e 50% di cantopiù e da ieri ho cominciato a dare 2 camole a testa...grazie ai tre neon da 18w la quantità di luce mi sembra ottima anche se ho il dubbio che stando a 50 cm. dai richiami gli possa in qualche modo creare problemi alla vista, ma non ho altro posto e se metto delle protezioni noto che la luce cala di parecchio...
 
Re: Situazione richiami

Oggi ho attaccato fuori per la prima volta i merli e bottacci,i primi vanno bene ma i tordi sono parecchio indietro....mi devo preoccupare o è solo perchè è la prima volta che li attacco fuori??dove li tengo i tordi li avevo già sentiti canticchiare e la mattinata oltretutto è stata bruttissima,nuvoloso con un pò di vento!!!
 
Re: Situazione richiami

Eric87 ha scritto:
Oggi ho attaccato fuori per la prima volta i merli e bottacci,i primi vanno bene ma i tordi sono parecchio indietro....mi devo preoccupare o è solo perchè è la prima volta che li attacco fuori??dove li tengo i tordi li avevo già sentiti canticchiare e la mattinata oltretutto è stata bruttissima,nuvoloso con un pò di vento!!!

Come prima mattina non potevi pretendere di più...inoltre il tempo brutto non è che li abbia aiutati...io li ho ancora in stanza e sabato prossimo alla prima uscita già so che faranno scena muta ma ci sono abituato, l'importante che siano pronti dopo la prima settimana di ottobre...
 
Re: Situazione richiami

phablo.p ha scritto:
domani mettono pioggia su tt il nord sole al sud !!!
stamattina li ho messi fuori giusto fino alle 8 poi ha cominciato a pivviginare e li ho rimessi in stanza ..

si son stato a Lonato, non ti dico quanta acqua per strada...
 
Re: Situazione richiami

Come al solito per uno che non capisce na mazza di richiami, ho delle domande da farvi riguardo il tempo di questi giorni e se capitano le stesse condizioni, a caccia:
1-Il richiamo non deve prendere assolutamente acqua?
2-Quando c'è pioggerellina fine non si deve lasciar fuori?
3-Se si bagna non cantarà più?
 
Re: Situazione richiami

Stefano 123 ha scritto:
giovy ha scritto:
Grazie ragazzi delle delucidazioni in merito, per cui ora aspettiamo il passo per capire se ci sono fenomeni o no......

Per quest'anno procurati anche un buon fischietto e impara a pigolare al momento giusto...non si trovano così facilmente quelle allodole e a me ne è rimansta una sola,femmina pure ma micidiale,la zoccola [spocht_2.gif]
io ho 2 maschietti novelli che pigolano [lol.gif]
 
Re: Situazione richiami

giovy ha scritto:
Come al solito per uno che non capisce na mazza di richiami, ho delle domande da farvi riguardo il tempo di questi giorni e se capitano le stesse condizioni, a caccia:
1-Il richiamo non deve prendere assolutamente acqua?
2-Quando c'è pioggerellina fine non si deve lasciar fuori?
3-Se si bagna non cantarà più?
quando piove nn devono assolutamente bagnarsi,ne prendere umidità,la miglior cosa e lasciarli in stanza,rischi che si fermano d cantare e perdono le penne,x esperienza t dico,appenderli fuori cn il brutto tempo e rovinarli...ciao
 
Re: Situazione richiami

giovy ha scritto:
Come al solito per uno che non capisce na mazza di richiami, ho delle domande da farvi riguardo il tempo di questi giorni e se capitano le stesse condizioni, a caccia:
1-Il richiamo non deve prendere assolutamente acqua?
2-Quando c'è pioggerellina fine non si deve lasciar fuori?
3-Se si bagna non cantarà più?

La regola è assolutamente di non fargli prendere acqua, nebbia e umidità in genere, quindi ora che puoi scegliere evita di portarli fuori se non è stagione adatta. [eusa_naughty.gif]

Se devi tenerli fuori in condizioni cattive fallo solo quando sono entrati bene in amore e se ne vale la pena. [5a] [5a] [5a]
 
Re: Situazione richiami

ricciolo ha scritto:
giovy ha scritto:
Come al solito per uno che non capisce na mazza di richiami, ho delle domande da farvi riguardo il tempo di questi giorni e se capitano le stesse condizioni, a caccia:
1-Il richiamo non deve prendere assolutamente acqua?
2-Quando c'è pioggerellina fine non si deve lasciar fuori?
3-Se si bagna non cantarà più?

La regola è assolutamente di non fargli prendere acqua, nebbia e umidità in genere, quindi ora che puoi scegliere evita di portarli fuori se non è stagione adatta. [eusa_naughty.gif]

Se devi tenerli fuori in condizioni cattive fallo solo quando sono entrati bene in amore e se ne vale la pena. [5a] [5a] [5a]
quoto al 100%
 
Re: Situazione richiami

Purtroppo nelle zone dove cacciamo noi a ridosso delle valli , spesso la mattina c'è giù la nebbiolina magari fino alle 9 o 10, per cui è meglio tenerle in macchina in quel caso?
Ho sentito tante volte dai vecchi che giornate clou del passo con tempo di piogggerellina fine ne sono passate tante tante e li come si faceva?
 
Re: Situazione richiami

giovy ha scritto:
Purtroppo nelle zone dove cacciamo noi a ridosso delle valli , spesso la mattina c'è giù la nebbiolina magari fino alle 9 o 10, per cui è meglio tenerle in macchina in quel caso?
Ho sentito tante volte dai vecchi che giornate clou del passo con tempo di piogggerellina fine ne sono passate tante tante e li come si faceva?


come dice ricciolo quando son ben in estro nebbia o non nebbia si lasciano fuori, anche perche' essendo coperte ne risentono meno, ma ripeto solo quando sono in pieno estro.Stesso discorso vale per una pioggerellina fina, se non viene di traverso e le bagna con allodole in estro le puoi lasciar fuori.Poi vanno sempre controllate che non si bagnino.
 
Re: Situazione richiami

giovy ha scritto:
Purtroppo nelle zone dove cacciamo noi a ridosso delle valli , spesso la mattina c'è giù la nebbiolina magari fino alle 9 o 10, per cui è meglio tenerle in macchina in quel caso?
Ho sentito tante volte dai vecchi che giornate clou del passo con tempo di piogggerellina fine ne sono passate tante tante e li come si faceva?
io con condizioni meteo non ottimali le metto fuori solo se ne vale veramente la pena oppure siamo a fine passo...
 
Re: Situazione richiami

Turdus ha scritto:
Tranne un paio di bootacci i miei richiami sono ancora un po' indietro (volutamente); in queste ultime 2 settimane non ho avuto molto tempo e sono riuscito a metterli fuori solo un paio d'ore Domenica ed ho avuto una bella sorprese da 2 merli novelli di prima chiusa, speriamo.
Comunque c'è ancora tempo, almeno io adotto questa filosofia da qualche anno e mi trovo bene.

Maurizio



ciao maurizio una domanda...uso le due diverse tabelle per ts ce e bottacci creaute da un certo turdus e uno che si fa chiamare diego.... i sasselli fanno da sottofondo e va bene però ho notato che i bottacci mi sembrano un po meno rumorsi dell'anno scorso quando usavo la 23b. intendiamoci non è che non cantano(addirittura3 su 6 novelli cantavano già settimana scorsa) però credevo un po di più....tutte le mattine li porto all'aria aperta anche se a volte non li appendo in painat perchè se minaccia pioggia non ho nessuno che li toglie...li ho su carrelli mobili che porto fino all'ingresso del garage quindi con sufficiente luce.....hai notato anche tu una cosa simle?
 
Re: Situazione richiami

giovy ha scritto:
Stamattina le abbiamo appese, ma dopo mezzora ha cominciato a piovere per cui subito dentro in stanza....
Vai Giovy manca poco le allodole ormai arrivano teoria ne hai fatta tanta ora la metteremo in pratica domani andremo alla stanziale [lol.gif]
 
Re: Situazione richiami

i richiami per essere la prima volta che li metto fuori sono gia in forma in piu ho scoperto un altro maschio che non sapevo,i merli avendone solo 1 teneva in piedi tutta la baracca....direi che vanno bene come prima volta....
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto