Re: Situazione richiami

era la più brava di tutte, però considera che ha 8 anni e quando sono così vecchie non durano ed in genere smettono di cantare, e l'anno scorso secondo me era debilitata e spennacchiata mentre quest'anno si è rimpiumata meglio e sembra bella arzilla, può anche che gli abbia giovato il cambio di mangime che ho fatto quest'anno
 
Re: Situazione richiami

Rimesse fuori mezz'ora....già meglio anche se non son calmissime ma molto meglio di ieri!
Una alza pure la crestina :) ma cantare ....ancora nulla fuori......dentro un concerto!
 
Re: Situazione richiami

allodola maschio ha scritto:
era la più brava di tutte, però considera che ha 8 anni e quando sono così vecchie non durano ed in genere smettono di cantare, e l'anno scorso secondo me era debilitata e spennacchiata mentre quest'anno si è rimpiumata meglio e sembra bella arzilla, può anche che gli abbia giovato il cambio di mangime che ho fatto quest'anno

Ma che dici ??? [eusa_naughty.gif]
Codesto è il miglioramento prima della morte !!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Per Mirko :
quindi se le lodole non le avessi in stanza con i sasselli le terresti a regime intorno le 15,30 ore?
Te pensa che io dal 20 ottobre al 15 novembre le tengo a 18 !!!
 
Re: Situazione richiami

ricciolo ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
era la più brava di tutte, però considera che ha 8 anni e quando sono così vecchie non durano ed in genere smettono di cantare, e l'anno scorso secondo me era debilitata e spennacchiata mentre quest'anno si è rimpiumata meglio e sembra bella arzilla, può anche che gli abbia giovato il cambio di mangime che ho fatto quest'anno

Ma che dici ??? [eusa_naughty.gif]
Codesto è il miglioramento prima della morte !!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Per Mirko :
quindi se le lodole non le avessi in stanza con i sasselli le terresti a regime intorno le 15,30 ore?
Te pensa che io dal 20 ottobre al 15 novembre le tengo a 18 !!!


si starei un filo piu' basso al massimo arriverei a 17.
 
Re: Situazione richiami

Ok, grazie Mirko.
Ma all'allodolone che non si capisce di nulla diglielo anche te che quella lodola " fenomena " quest'anno gli canterà il giusto e a tratti, poi inizierà a fare il pallone e ......arrivederci!!!!!!!!!!! [marameo.gif]
 
Re: Situazione richiami

ricciolo ha scritto:
Ok, grazie Mirko.
Ma all'allodolone che non si capisce di nulla diglielo anche te che quella lodola " fenomena " quest'anno gli canterà il giusto e a tratti, poi inizierà a fare il pallone e ......arrivederci!!!!!!!!!!! [marameo.gif]
povera scureggia se vuoi la sera ti faccio ripetizioni, speriamo invece che non muoia, l'anno scorso siccome ebbi casi di coccidiosi, e quest'anno manco uno, secondo me quell'allodola aveva sofferto qualcosa e non mi è partita, mah io ancora non l'ho sentita vi terrò informati, comunque anche oggi mio padre mi ha detto che si andava via di cervello, mica come quelle del Ricciolo che lo fanno i mimi invece di cantare [rire.gif]
 
Re: Situazione richiami

Tu hai proprio ragione Francesco, quando le attacco mi piglia la depressione. Mi sembra d'essere un eremita immerso nel silenzio... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

A parte gli scherzi poi, penso davvero che da quella tua lodola che ha otto anni ormai ci sia da prendere icchè viene. Quella del pallone l'ho detto scherzando ma fino a un certo punto. A me è capitato spesso che lodole vecchie parecchio buone mi facessero un anno schifoso e quello dopo sembrava ripartissero bene e poi invece non ne avevano più....
Speriamo di no, ma io quando hanno codesta età ormai ci conto poco..
Ciao padellone, ricordati di usare le cartucce giuste. Quelle di ricciolo.... [badair.gif] [marameo.gif] [badair.gif]
 
Re: Situazione richiami

ricciolo ha scritto:
Tu hai proprio ragione Francesco, quando le attacco mi piglia la depressione. Mi sembra d'essere un eremita immerso nel silenzio... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

A parte gli scherzi poi, penso davvero che da quella tua lodola che ha otto anni ormai ci sia da prendere icchè viene. Quella del pallone l'ho detto scherzando ma fino a un certo punto. A me è capitato spesso che lodole vecchie parecchio buone mi facessero un anno schifoso e quello dopo sembrava ripartissero bene e poi invece non ne avevano più....
Speriamo di no, ma io quando hanno codesta età ormai ci conto poco..
Ciao padellone, ricordati di usare le cartucce giuste. Quelle di ricciolo.... [badair.gif] [marameo.gif] [badair.gif]
quello della vecchaia lo penso anche io, speriamo non muoia,eppoi non la spingo quanto le altre, però credimi sentirla cantare è un'emozione grande, sai che quella allodola mi ha fatto ammazzare tantissime allodole e se penso che quando la presi non ero sposato e non avevo due figli mi prende nostalgia :( a lei ha il numero 2 e si chiama UGO
 
Re: Situazione richiami

Ne avevo anche io una simile, mi è vissuta 15 anni e fino quasi all'ultimo cantava da D.., poi quando la sentivi chiamare dovevi prendere il binocolo e guardare in alto, dopo un pò vedevi dei puntini bianchi che venivano giù a ali chiuse, era uno spettacolo, ma non mi è mai ricapitata una simile.

P.S. oggi per la prima volta ho sentito il tb bravo cantare a voce alta dentro la stanza, cominciavo a preoccuparmi...
ciao
 
Re: Situazione richiami

Terzo giorno molto ma molto piu' calme aparte una ma anche lei piu' tranquilla.....accenno di canto ......è già qualcosa...Riportate dentro alè son partite a cantare di nuovo alla grande!
 
Re: Situazione richiami

Mi riallaccio al discorso di Francesco e chiedo: qual'è il canto che si deve sentire per capire se è davvero buona un'allodola? Conta l'intensità oppure solo gli acuti, conta che faccia tutto il "giro" oppure basta qualche nota, insomma questo per capire da neofita, perchè a cantare cantano in tante ma le buone come diceva Franceso sono rare, come fare a riconoscere la fenomena/o? Solo la pratica ce lo può dire oppure basta che sia come qualche file registrato?
 
Re: Situazione richiami

Oggi ho appeso i 4 fringuelli che ho. Dei due agostani uno è già bene partito e ha il becco già quasi tutto colorato mentre l'altro è rimasto indietro e mi fa lo stesso mezzo verso. Prima volta che mi succede. Quello vecchio va già via benone mentre l'altro con ancora il becco bianco non accenna il verso d'amore.
 
Re: Situazione richiami

I richiami stanno salendo bene purtroppo ho un grosso handicap..li posso appendere fuori solo una volta a settimana e non ho ancora avuto la possibilità di farlo,quasi sicuramente per ottobre non saranno al massimo ma canteranno con irregolarità [tenerezza.gif] [tenerezza.gif]
 
Re: Situazione richiami

ora tutti i giorni appendo fuori tordi e merli, mentre metto in giardino le allodole, bene i tordi che stanno salendo di intensità a vista, anche i merli stanno salendo bene, le allodole sono poco poco indietro, ma va bene così visto che ormai da anni il culmine del passo è a fine ottobre.
 
Re: Situazione richiami

giovy ha scritto:
Mi riallaccio al discorso di Francesco e chiedo: qual'è il canto che si deve sentire per capire se è davvero buona un'allodola? Conta l'intensità oppure solo gli acuti, conta che faccia tutto il "giro" oppure basta qualche nota, insomma questo per capire da neofita, perchè a cantare cantano in tante ma le buone come diceva Franceso sono rare, come fare a riconoscere la fenomena/o? Solo la pratica ce lo può dire oppure basta che sia come qualche file registrato?


giovy in una buona batteria ci vuole tutto.
Ci vogliono 2 o 3 "ciurlone" che strillano bene, non sono attrative ma le girano da lontano.
Su tutte quelle che "girano" che hanno un verso e note molte gutturali, sempre a bel tono, instancabili e attrattive.
Il must restano sempre i maschi che al vedere il branco pigolano.
Prizeless....(senza prezzo)

L'orecchio lo devi fare col tempo, e lo farai non preoccuparti.
 
Re: Situazione richiami

oggi messe fuori ma il tempo in peggioramento le ho rimesse dentro dopo 2 ore, adesso fino a lunedi riposo


Per Giovy le allodole buone le riconosci a caccia, sono quelle che ti fanno ammazzare le allodole, quella vecchia da sola se canta vale due batterie, quando planano sulle gabbie le altre zitte e lei dru dru dru e scendono tutte.......il primo anno giovy ci vuole pazienza si devano abituare a te, al capanno e alle botte......poi dopo un paio di anni cominciare ad apprezzarle [lol.gif] quelle nuove io a casa stanno andando discrfetamente, ma un conto è la casa ed un conto è la caccia......quello che fanno a casa è relativo
 
Re: Situazione richiami

Giovy, concordo con mirko, quelle che fanno la differenza le vedi sulle lodole a caccia.
Io ne ho una che ha un gran bel verso ma, sopratutto, quando le vede cambia tono e alza e appena fanno l'atto di indirizzarsi gli pigola di chiamata. Spari e sulla fucilata pigola di brutto per richiamare quelle che se ne stanno andando. Che Iddio la mantenga!!!
Gli uccelli che fanno la differenza sono quelli che cantano di chiamata e gli scopri solo a caccia. E' chiaro che ora che li sentiamo preferiamo i versi più belli, forti e costanti, ma una lodola come ti ho descritto prima, secondo me, vale da sola più del resto della batteria per il semplice fatto che come le altre ne trovi tante, ma questi sono fenomeni davvero.
Se ne trovi un così, e te lo auguro, ti diverti ad andare a caccia solo per vedere che lavori succede quando arrivano le lodole.

Noi siamo tre che andiamo a caccia insieme alle lodole ma ad attaccarle e a sentirle prima della stagione vado io. Ebbene sappi che questa lodola non è nella mia batteria e l'ho scoperta solo perchè una volta sono andato in parata dal mio amico e l'ho sentita sulle lodole. Lui non si era neanche accorto di cosa aveva tra le mani,
Se quel settembre di quattro anni fa quando la sentivo avessi saputo di quel comportamento sulle lodole col cavolo ce l'aveva lui ............. [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

Ripeto: i richiami buoni si vedono subito, i campioni si vedono a caccia !!! [spocht_2.gif]
 
Re: Situazione richiami

Ho visto ora il messaggio dell'allodolone: concordo, ogni tanto dice qualcosa di buono anche lui. [up.gif]
Che stia migliorando da quando ha conosciuto ricciolo??? [1] [Trilly-77-24.gif] [1]
 
Re: Situazione richiami

ricciolo ha scritto:
Ho visto ora il messaggio dell'allodolone: concordo, ogni tanto dice qualcosa di buono anche lui. [up.gif]
Che stia migliorando da quando ha conosciuto ricciolo??? [1] [Trilly-77-24.gif] [1]

no no vai tranquillo e' demenza senile.
 
Re: Situazione richiami

che dire i richiami vanno abbastanza bene i maschi si sentono gia bene(parlo di tordi) i merli idem pero domenica utilizzero solo 1 maschio di merlo e 1 tordo poi tutte femmine sia di merlo che di tordo perche sono difficili da fregare i tordi del posto vedremo....
 
Re: Situazione richiami

non avendo posto a casa per appenderli domenica,se non piove,porto tutto al capanno,tanto li conosco a memoria,devo controllare se i due tordi presicci dell'anno scorso sono maschi o femmine
 
Re: Situazione richiami

Grazie ragazzi delle delucidazioni in merito, per cui ora aspettiamo il passo per capire se ci sono fenomeni o no......
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto