Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
16 ore e 30 anch'io...un pò tantine visto che mi devono durare fino ai primi di novembre:confused: però almeno ora cantano x davvero!
Lo scorso anno con un ora in meno di questi tempi non sono riuscito mai a farli entrare come volevo...mi sono preso il rischio che finiscano le pile troppo presto ma avendo diversi soggetti...è un rischio che con un pò di fortuna dovrei riuscire a scampare visto che non tutti entrano allo stesso tempo.
Dei 7 merli che ho, 6 adesso cantano e bene...devo fare selezione perchè non voglio tenerli tutti ma è un pò complicato anche questo...insomma situazione tutt'altro che semplice:D però cavolo, almeno adesso quando li metto fuori ho l'imbarazzo della scelta[lol.gif]
 
Per me troppo bassa di ore al primo ottobre. Io da quest' anno voglio arrivare al 1 ottobre con 16.30 o ddirittura con 17 , tanto dalle ns parte al 20 ottobre il grosso e' andato. Ma lancia delta in che zona cacci versante staro o versante scorzati?

verso posina a dx del xomo.si e un po bassa all inizio,infatti alla mattina qualcosa aumento
 
Anche tu non volermene ma so anche io che sono del nord e che dovrei essere già in pieno estro, ma se leggi qualche post indietro ho già spiegato il motivo del ritardo della tabella:
ho anche allodole in stanza e mettere la tabella sassello senza ritardarla di 8 giorni (non 15), significa per me non cacciar più le allodole perchè troppo avanti.
Non ho possibilità di fare due stanze con due tabelle. Caccio i tordi questa settimana e qualche giorno la prossima per dopo dedicarmi completamente alle allodole e non ho grosse pretese, visto la mia essere questa una "seconda" caccia .

I richiami sono quasi tutti di prima chiusa, ad eccezione di 4 dell'anno scorso che so già esser schiappe e non tutti maschi.
La questione è: in stanza canticchiano (per non dire cantano a becco aperto), quando li espongo fuori la mattina si sentono bene senza alcuna intermittenza mentre a capanno sembrano non esser a loro agio.
Per loro è la seconda uscita a capanno, cantano ad intermittenza e dopo qualche botta si fermano del tutto.

Non avendo gran esperienza con i turdidi..
chiedo solo se per vostra esperienza un motivo potrebbe essere che è solo la seconda uscita a capanno, oppure tutti campioni non appena li portate fuori dovrebbero cantare come un plurifon?

Altra cosa che non ho mai riscontrato con le allodole ma che mi lascia sbalordito con i tordi, oggi riportati in stanza alle 10:00, dopo 20 minuti erano tutti con gli occhi chiusi a dormire! ***** hanno sonno o sono da ricovero?!
Grazie per il vostro tempo

Sicuramente gli uccelli non si abituano subito ad una situazione diversa dallo standard. Il trasporto poi conta molto, specialmente se come me ti devi fare pure un pezzo a piedi con le gabbie in spalla. Ci sono esemplari che si abituano in fretta ed altri che faticano, anche se di solito quando sono in estro pieno cantano comunque, magari ci mettono un po di più a partire la mattina. Un'altra cosa che può aiutare è appendere il richiamo sempre allo stesso posto al capanno, sembrerà una stronzata però ho notato che quelli forti cantano ovunque li metti, mentre quelli un po più scarsini o timidi si affezionano alla loro postazione.
 
Ieri finalmente sono riuscito ad ultimare quella voliera esterna di cui pubblicai foto, cosi' ieri' sera ho immesso tutti gli zippatori, non e' uscita maluccio e li svolazzano che e' una meraviglia.
 
L'altro giorno un sassello è passato a miglior vita e fin qui credo che la natura abbia fatto il suo corso.
La cosa strana è che una decina di giorni prima di morire ha iniziato a buttare fuori il mangiare dalla mangiatoia (ne buttava fuori più della mèta), io rifacevo il pieno e lui fuori di nuovo....bhooo vai a capire il perché....
 
Ciao ragazzi,volevo chiedervi un vostro parere per quanto riguarda la stanza dove tengo i richiami una volta che li ho messi nelle gabbie...la stanza e grande 3x2 alta 2 con una finestra da 1x1 su un lato, i richiami sono tutti messi su dei ripiani,..secondo voi che neon e di che potenza serve visto che ce anche la finestra?
 
Esatto.
Le lampade le puoi cambiare quando vuoi. Ti dico come faccio, se hai più neon, potresti metterne "x" da 950 che poi terresti acceso/i tutto l'anno ed "y" da accendere in vista della stagione venatoria.
 
francesco, quelli non erano acari, erano pidocchi.
mai avuto di questi problemi, mi capito' di vederli una volta su un nido di merli.
comunque vedrai che con ivomec e foractil se ne devano andare, altrimenti insisti.
io darei anche una bella disinfettata a tutto l' ambiente.
non venendo piu' il freddo come dovrebbe anche questi te li puoi ritrovare in stanza tutto l' anno.
anche gli acari rossi prima ( quando non usavo il foractil anche per prevenzione ) capitava di trovarli solo in estate.

- - - Aggiornato - - -



dani, piu' ventilato e' peggio e', non e' un problema di temperature, ma soprattutto, credo, di correnti d'aria e di sbalzo termico tra giorno e notte.
Può essere...a tal riguardo il posto non ha un grosso sbalzo termico quindi forse sono sopravvissuti bene anche per quello.

Tornando ai richiami, sabato ho liberato in voliera Tb e Merli...(sempre con la solita regola pulizia zampe, una goccia di Tolomec dietro al collo..e sistemazione becco) ebbene, un merlo giovane di annata (per giovane intendo preso a novembre...), aveva il becco lunghissimo!
Sia la parte superiore che inferiore. Per lunghissimo intendo il doppio di un becco normale!!!Da cosa può dipendere?
Ho visto che aveva anche una grossa "palla"tipo crosta, sotto la gola, ma all'interno era tutto ok...non l'ho toccata non sapendo cosa fosse..
Il merlo sembra in perfetta salute, però non capisco cosa possa essere.
Avete mai avuto situazioni simili?

Io l'ho sistemato come gli altri cercando di accorciargli un pochino il becco ma senza lavorarci troppo...per adesso tutto ok, speriamo bene.

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Qualche giorno fà presi in mano un ts per accorciargli il becco e fui assalito da parecchi acari... pensavo fossero su tutti gli uccelli e ho iniziato a dare il foractil ma quello rimaneva sempre impestato. Allora ieri li ho presi in mano uno per uno e li ho curati con una goccia di ivomec sulle scapole e una ripassatina sulle zampe.. clamorosamente quello impestato dagli acari era uno solo.. gli altri erano tutti perfetti e ben in carne mentre quello incriminato ancora ieri era invaso e più magro.. ora spero che crepino questi maledetti acari, erano rosa e piuttosto grossi, circa 1 mm di lunghezza, lunghi e stretti, ben visibili a occhio nudo e anche parecchio fastidiosi sulla pelle..erano anni che non vedevo acari sugli uccelli e comunque ero abituati a vederne un altro tipo, più rossi e più piccoli..

France disinfetta subito tutto nel migliore dei modi, e tratta tutti i richiami a dovere...perchè con l'arrivo della bella stagione, se adesso ce ne sono 10, tra un mese ce ne saranno 1000.....

Ciao
 
Un dubbio che mi assale...
Faccio chiusa tradizionale con richiami al buio dai primi di Maggio. Accendo la luce mezz'ora al mattino e mezz'ora la sera.
E' normale che in questi minuti di luce alcuni tordi cantino anche se non ad alta voce? Devo fare qualcosa secondo voi?
Grazie...
 
mi sono sbagliato a parlare... nella fretta ho scritto tutto e niente di quello che volevo dire...

quelli che mi han consigliato di non appendere sono i vecchi "di rete", mentre andrebbero appesi il prima possibile presicci (veri e propri) e novelli di allevamento...

questo il pensiero corretto (e spero che sia corretto anche il modo di fare)... ahahah

- - - Aggiornato - - -

ho scritto presicci per descirvere erroneamente quelli di rete in modo indistinto e generico..... che pirla
ciao .......a ecco..cos' va meglio..presicci ...di cattura...di rete..sempre la stessa cosa sono..insomma sono quelli dei centri di distribuzione...allevato altra parrocchia..
come han detto sopra prima i + zucconi ...gli allevati non fan problemi ..io stamani messo fuori per la prima volta un allevato dell'anno scorso e uno del centro...entrambi in stanza si dan da fare
...fuori l'allevato domani non lo metto troppo casino fa i vicini ho paura che si lamentano quello del centro penso non abbia fatto nulla
ciao
 
Buona sera ragazzi,mi sn letto tt il post e ora ho una grande confusione in testa!!!..premetto ke faccio la caccia da appostamento fisso da due anni ma siamo una famiglia di cacciatori da generazioni!.
Volevo chiedere a ki più esperto di me in materia: ma avere quasi 15ore di luce il 16di settembre nn è esageratamente presto?io faccio fotoperiodo e ad oggi ho 11.55ore luce e I miei ragazzi già sn ad un 40%!allora mi domando....ke cosa mi è sfuggito in questi anni?se considero ke a 16ore di luce tb e merli sn al top...Se avessi 15ore luce adesso, i miei uccelli smetterebbero di cantare i primi di novembre!!
Aspetto vostre risposte e colgo l'occasione xfarvi un grande in bocca al lupo!!!

Ciao,
Qua al nord avere 15h a metà settembre va bene..
Tieni presente che altri 15 gg o poco più qua il passo inizia e bisogna essere pronti...
I tordi vanno presi quando ci sono.[emoji3]
 
Un dubbio che mi assale...
Faccio chiusa tradizionale con richiami al buio dai primi di Maggio. Accendo la luce mezz'ora al mattino e mezz'ora la sera.
E' normale che in questi minuti di luce alcuni tordi cantino anche se non ad alta voce? Devo fare qualcosa secondo voi?
Grazie...

preoccupati quando non li senti.............
i miei in quei pochi minuti che li tengo a perti o nel momento che gli do da mangiare e pulizie, tritano gli orecchi.....
 
L'altro giorno un sassello è passato a miglior vita e fin qui credo che la natura abbia fatto il suo corso.
La cosa strana è che una decina di giorni prima di morire ha iniziato a buttare fuori il mangiare dalla mangiatoia (ne buttava fuori più della mèta), io rifacevo il pieno e lui fuori di nuovo....bhooo vai a capire il perché....

Mi è successo la stessa cosa con un merlo una 15ina di giorni fa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto