Radio Migratoria: Tordi in Puglia 2014/15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La soluzione non possiamo trovarla noi perché non dipende da noi !!! Vi faccio una domanda ma da quando abbiamo le 3 giornate fisse avete visto dei miglioramenti o delle maggiori presenze nelle nostre zone di tordi o e identico a quando avevamo 3 giorni a scelta. Il problema è che oggi ci sono o passano e domani non ci sono più !!!! Per risolvere le pressioni venatorie ci sono i parchi e sono pure un bel po !!!!

Le cause sono:
- la minore quantità di selvaggina che migra;
- maggiori zone chiuse (parchi, zone protette e anche a gestione controllata (leggi riserva privata));
- maggiore antropizzazione (strade, case abusive, e soprattutto illuminazione notturna);
- maggiore concentrazione su poche specie (tordo in primis per mancanza di altre forme di caccia);
- caccia all'estero incontrollata;
- altro...

Se questa è la "zzita" (situazione attuale), non è che aumentando la libertà di "prelevare" anche lecitamente che si risolve il problema! [28]

Ps: quando ci furono le ultime giornate a scelta, a novembre non volavano neanche le mosche.
 
Azz Mino , la vedo male con Massimiliano , vabbè siederà accanto a me.:D

- - - Aggiornato - - -

Parliamo d'altro ......
Avvistamenti questa mattina?
Giuseppe ritornando al passo che e' meglio......stamattina qui in azerbaigarganistamn....niente di rilevante......i soliti postaioli....ed e' come dici tu pian pian stanno finendo...ma sono dell'opinione che dalla prossima luna intorno al 22 di novembre il tempo sara' piu' fresco spero in movimenti astrali a nostro favore............IBAL X IL WE A TUTTI............H.D.T...SUZI.......
 
Finalmente tanti tordi nel cielo. In alcuni posti tantissimi puntini in aria, tutti tordi ! Nessun sassello.
Mi sono divertito anche con masona bella, fatti 6.3 e potevano essere molti di piu' per il numero di tordi visti. Alzata una beccaccia.
 
Secondo me è solo qualcosa per rendere più sofisticato il tesserino
Se anke segnali di non avere il cane e poi mi trovassero con un cane a caccia non penso farebbero storie. Non so...
 
L'entrata non massiccia di merli non deve preoccupare. Ogni anno avviene quasi contemporaneamente con quella dei tordi.
E' da temere quando avviene in grandi quantità con stuoletti numerosi e indica la fine del passo.
IMHO

- - - Aggiornato - - -

Io ieri ho sparato una sipeS4 spiombata caricata con bossolo tipo 1 dall armeria Vip san marsano, ottima anche la cartuccia Merlo della armeria jolly di monopoli, e S4 caricata da lacorte di ceglie....la gm3 che ho provato da buttare...boh forse è ancora presto
C'era umidità dove stavi?
Il colore della cartuccia di Lacorte di S4?
 
non si capisce una minchia.................quanti soldi pubblici ......spesi inutilmente............solo colori senza precisare strade...confini....località.....oppure sono io impedito che non riesco????????????
 
Buongiorno popolo di mygra,
Con questa mia ho il piacere di presentarmi in questo fantastico gruppo di pugliesi appassionati ad una antica e radicata tradizione locale.
Dopo quasi 24 anni di purgatorio, ho deciso di riprendere la mia vecchia passione...
Con tanto interesse ed entusiasmo ho letto vostri commenti, i quali hanno contribuito alla decisione del rinnovo.
In passato ho praticato la caccia alla migratoria ( tordi prima e acquatici successivamente) quando il periodo di caccia iniziava l'ultima domenica di agosto e terminava l'ultima domenica di marzo, quando le zone di caccia erano molto di più.
Poi purtroppo, per motivi di lavoro ho dovuto abbandonare.
Considerando che la passione non si perde finché c'è vita, tant'è che mi sono attivato per concretizzare quello che per tante notti è stato il mio sogno fisso, cioè, staccarmi dalla frenetica quotidianità e rituffarmi nei boschi, nella natura, sentendosi parte di essa, ovviamente rispettandola. Mi mancano tantissimo gli incontri infrasettimanali tra amici e conoscenti per discutere del passo, mi mancano tantissimo gli incontri al bar, quando si ironizzava sulla presenza dei tordi in alcune zone tenute segrete... non dimenticherò mai quelle giornate...
Ho deciso di rinnovare, di rivivere quelle splendide gilrnate, sperando di non trovare difficoltà ed enormi ostacoli burocratici.
È vero sarà una ardua impresa e anche una bella spesa, dovrò iniziare dagli stivale per fiere al fucile, ma la PASSIONE non ha limiti...
Anche se i nostri politici vogliono lasciarci solo il tempo per pagare le tasse alla posta...
Abito a Lama una borgata di Taranto, e nell'attesa del rinnovo spero di continuare a leggere i vostri entusiasmanti commenti...
Grazie per la vostra ineguagliabile l'ospitalità e vi auguro una buona domenica...
Antonello.
Ciao Antonello, benvenuto tra noi....
 
Borsa ...cane e armamento pronto, ma tutto tace.



p.s....
mi sto incartando con la sveglia al telefonino.
Le sveglie tradizionali son sempre le più efficaci. Quando cambia l'orario con questi nuovi telefonini hai sempre paura che qualcosa non funzioni.ibal a tutti voi per domani
 
Visto la continua pioggia che ci assilla da questa mattina, ho visto solo qualche tordo accasato....passo fermo-.............visto i venti da nord x sabato e da ovest x domenica.......confido in un'altra entrata buona tanto da farci divertire.......h.d.t........suzi.........
P.s.... Franuliv ti quoto.......
 
Appena rientrato , completamente bagnato , abbiamo cacciato ad intervalli a causa del diluvio universale.
Vento a go-go di scirocco con milioni di fringuelli che spollavano fermandosi in aria , tra questi qualche tordo si è visto , insomma ...toccata e fuga sotto l'acqua.
Gm3 pb11 Vip da favola!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto