Radio migratoria "tordi in puglia" 2011/2012

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

cipolla ha scritto:
Visti in totale una 30ina di tordi e 3 colombacci.
Tanti pettirossi, per il resto zero fringuelli, storni.

Dopo una clamorosa padella a prima mattina, mi sono rifatto un pochino sul tardi.
Davvero comodi i nuovi occhiali camo !




.....Davvero comodi i nuovi occhiali camo.....




Sembrano gli occhiali dei Cugini di Campagna..... :mrgreen:
 
Cari amici, scrivo raramente sul forum ma leggendo questa discussione mi va di intervenire.
Sabato e ieri ho visto pochissimi tordi di passo ed ho sentito di carnieri molto molto importanti. Amici che hanno rastrellato gli oliveti delle marine di mattina e di pomeriggio, gruppi di 3, 5, 10 persone che camminavano in tutte le direzioni, negli stessi oliveti a partire dalle 7 del mattino sono passati 3/4 gruppi di cacciatori. Altri "cacciatori" che in due hanno rastrellato i canaloni di macchie, finendo le cartucce. Lo trovo **** (oltre che scorretto) e vergognoso. Il problema è che oramai è diventata un'epidemia....la maggior parte dei "cacciatori" ieri hanno rastrellato gli oliveti. Secondo me abbiamo perso il lume della ragione: ma sapete cosa significa rastrellare gli oliveti e le macchie il 20 di ottobre? Significa che durante il passo notturno (di gran lunga maggioere del diurno) si fermeranno 1/10 dei tordi che dovrebbero proprio perchè negli oliveti restano 1/10 dei tordi che c'erano. Ho sentito di cacciatori che si vantavano di aver scovato "nidi" di tordi e di averli distrutti fino alla sera: quei nidi di tordi sono la ricchezza, la possbilità di incrementare il numero di animali che si fermano, la possibilità di sparare anche nei rientri serali nei boschi nelle macchie ecc. Cosi facendo a metà novembre sarà finito il gioco. Immagino i commenti dei cacciatori anziani che rispettavano gli animali di fronte a questo scempio, immagino i commenti dei miei vecchi zii al fatto che si rastrellino gli oliveti il 23 di ottobre.
Quando vedo e sento queste cose sono costretto a dare ragione agli anticaccia che ci descrivono come criminali, e spero che qualcuno abbia il buon senso di rendere penale la caccia vagante con sospensione del permesso di caccia e con sanzioni pecuniarie che dovrebbero far paura solo ad essere sentite. Oppure che chiudano la caccia al tordo perchè in questo modo è diventato uno scempio. Purtroppo la caccia non è per tutti, è fatta per coloro che sanno rispettare la natura, che sanno rendersi conto dell danno che provocano, che sanno capire ciò che è opportuno e che non è opportuno fare e che, certamente, sanno fare i grandi carnieri nel modo giusto e nei momenti opportuni. Gli altri pseudo-cacciatori non hanno niente di tutto ciò e sarebbe opportuno che andassero a sfogare la loro voglia di sparare al percorso caccia, perchè la caccia è altro. Se non la chiudono prima comunque la caccia al tordo finirà nel giro di pochissimi anni e poi chi può se ne andrà all'estero (finchè dura) gli altri che battessero pure gli oliveti e sparassero alle gazze ed ai passeri.
Parole sante.Ormai per molte persone la cosa importante è fare il numero così pensano di essere grandi cacciatori e si possono vantare al bar o su qualche sito venatorio ma non hanno capito niente.Per me la caccia è una passione grande per loro una grande ossessione.Senza rancore!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

un saluto a tutti i CACCIATORI e buuuu per tutti i tiratori che con la caccia non hanno nulla a che vedere premesso che finalmente abbiamo avuto un entrata anche qui da noi (taranto) devo dire che mi sono beato nel vedere tante covate che svolazzavano riempendo il cielo come alcuni decenni fa ,ho gia 'manifestato che il carniere non mi interessa pero' mi interessa vedere e conoscere quei pochi che come me hanno una visione romantica della caccia e ho avuto modo di confrontarmi con anziani e giovani che mi hanno indotto a ben sperare per il futuro di questa nostra passione concludo augurando un sincero ibal a tutti i CACCIATORI
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Bel fine settimana.Speriamo che il passo continui...



Il passo è finito ...Andate in pace.
Ora attendiamo il primo freddo per il classici spostamenti(anche se la presenza di per se è ottima) con la speranza che tutto ciò che la natura ci ha riservato per questa stagione venga gestito con intelligenza.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Uscito alle 7,00 causa una forte allergia all'occhio perdendomi lo spollo di prima mattina.
Buona presenza di tordi e merli in un posto dove solitamente dopo il passo non si vede una penna, questo a dimostrazione che ci sono tordi e merli un pò ovunque...divertito , nonostante sparassi praticamente con un occhio in meno.
Viste le prime cesene!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Poca roba :rolleyes:, no cmq se becchi la zona giusta ti diverti e porti a casa ad occhi chiusi il carniere consentito.

Domani porta scirocco, qualcosa si dovrebbe vedere in più rispetto alla scorsa settimana, ma giuro mi accontenterei di cacciare i tordi che ho fatto sabato e domenica scorsa.

grazie colvi..........io dovrei andare nei pressi di otranto. non sò la zona la conosci? che giudizio mi dai?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

ieri ottima giornata trascorsa con gente che ama condividere la caccia come me carnieri nella norma ma il momento migliore e stato arrostire bere vino e un sacco di risate questa si che è caccia

condivido in pieno le tue ideee e per mercoledì siamo anche noi di festa ahhhhhhhhh aaaaaaaah
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

il porta selvaggina non è proibito!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Ho preparato lo scafo!!!!!!! Io andrò a caccia di tordi in ALBANIA e GRECIA ......................... :rolleyes:, i politici questa volta me la ......... con 2 mani!

allora ci vediamo in GRECIA!!!!!!!!!!!!!!!!!! e per quanto riguarda i politici tanto una o due anche a me.........................e non solo con le mani AHAH
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Mi è stato riferito da più persone che ieri sono stati avvistati branchetti di storni e fringuelli entrare e sentito diversi pettirossi.Coraggio ormai manca poco [5a]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Enzo le fesserie le lascio dire agli altri . . . [3]
Comunque sara' una annata da dimenticare, pessima. Passo nullo.
Gia' sto cominciando a contattare qualche amico fungaiolo perche' quest'anno abbandonero' la caccia per andare a funghi parecchie volte ! [sconvolto.gif]

Hai detto che se non piove il passo sarà scarso...ma se non piove saranno scarsi anche i funghi, le cicuredde, i zancuni, le patedde...magari potrai andare a farfalle...Marco, Marco se ci vediamo giovedì t'agghià menà nu muezzec ncapo. :mrgreen:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

paolin ha scritto:
NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
In occasione del passo dei tordi, dedico a tutti voi uno dei miei disegni realizzati a pastello acquerellabile.
Spero sia di vostro gradimento ;-)

Bello PROMOSSO!

Davvero bello,complimenti! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Stamattina, mentre ero a quaglie viste le prime allodole e, mi sono passati a tiro 5 tordini belli freschi freschi provenienti dal mare, stranamente [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] mi è venuto un leggero formicolio alle mani, ma purtroppo non ho potuto sparare.
ciao ciao
 
Dopo una mattinata davvero deludente con passo inesistente e pochi tordi che giravano mi sono rifatto un po il pomeriggio pur non vedendo granche'.
Il 99,9% dei cacciatori pugliesi oggi e' in linea, resta lo 0,1% Cipolla.....
 
io penso che invece sia piu interessante e cmq proficuo parlare degli abbattimenti...... perche certo non sarà elegantissimo ma è pur sempre un forum di caccia.....poi per quanto riguarda il numero ogni uno mette quello che vuole io non penso che molti dicono falsità perche fin ora ho letto solo numeri onesti di abbattimenti 8, 9 ,10 tordi di media chi 2 non mi sembrano numeri esagerati e poi non ha senso qui ogni uno ci mette del suo per tenerci informati in qualsiasi maniera e secondo me è giusto cosi....è solo un osservazione certo, ma sapere gli abbattimenti cmq fà capire la cospicuità della selvaggina presente...

Le notizie sul passo interessano tutti, giusto? Ora gli abbattimenti sono un fatto personale che non ha alcun significato...mi spiego: c'è molta differenza tra uno che abbatte 10 tordi sparandone 12, 13, 14...e uno che ne abbatte sempre 10 sparandone 30...quindi il numero di abbattimenti cosa indica? Se non un volersi mettere in mostra, guardarsi allo specchio e mandarsi tanti bacini dicendosi oh! Come sono bravo! oh! come sono bravo!...tutto questo sempre se gli abbattimenti narrati sono veri, da dietro una tastiera è un po' difficile verificare, anche se si chiamano gli amici a testimoniare...e poi non penso che il 100% di quelli che mettono i numeri dicono sempre la verità, ci sarà pure qualcuno che, diciamo, esagera un po', magari per non essere da meno rispetto ad altri forummisti più dotati.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Se avessi risposto diversamente mi sarei stupito, invece tutto normale, nessuna novità.[marameo.gif]

U cefale s'agnutut amuscidd, chiumm e lenz. Ahahahahahahaha

Comunque i cacciatori è tempo che, invece di piangere che non serve a niente, facciano delle proposte intelligenti come quella scritta sopra...cosa c'è di male cacciare i tordi solo fino alle 13 durante il culmine del passo (nell'arco temporale da te citato)??? Certamente chiedendo in contropartita ad esempio di non rompere le OO fino al 31 gennaio e di immettere almeno un giorno ascelta su tre.
Così facendo la pressione venatoria sui tordi non aumenterebbe e se ne potrebbe ricavare il vantaggio di non disturbarli troppo nella scelta dei luoghi di svernamento. Certamente io non mi sono inventato niente, ma sto solo riprendendo una vecchia usanza dei vecchi cacciatori come me...ca durant u cal no se scev o mmasuen piccè le turd s'avevan accredenzà.

Martì a bust è a te (anche se non c'è bisogno) ma a lettr è a tutt l'otr.;)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Se continuiamo a subire e addirittura proporre restrizioni, anziché una, andrò due volte in Grecia. Per quanto riguarda le stragi in Grecia, devi sapere che mi hanno detto che ci sono pochi tordi, ma io parto lo stesso, la passione per la caccia va oltre lo sparare a tutti i costi..... Questo a me sembra giusto.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Confermo che è parco amici sabato sono stati fermati dalla forestale e non si sa ancora come andrà a finire ( CHE SCHIFO ).
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Ciao Vito, quà da noi già mercoledi è stata ammazzata qualche cesena e giovedì mattina se ne sono viste un pochino, penso che domani si spari anche a loro. Ottimo il ribassatore, e le borre?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

ragazzi verrò nel salento il 17-18 dicembre a tordi. di dite un pò com'è la situazione? un giorno intero di caccia che carnieri si stanno facendo? tanks

Enzodac i carnieri garantiti non esistono. Ma le possibilità di fare quota quest'anno sono moooooooolto buone!!!!!! IBAL e Benvenuto!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Come ogni vigilia di chiusura la tristezza vuoi o non vuoi si "presenta", ma questa volta la rabbia è più forte!!
IBAl a tutti per domani e...piano con il vino!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

azz cipo che so quegli occhiali? :)

dai ragazzi che si siete ormai...

In bocca al lupo!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA" 2011/2012

donatuccio ha scritto:
[attachment=0:266gf697]100_1899_002.jpg[/attachment:266gf697][attachment=0:266gf697]100_1899_002.jpg[/attachment:266gf697]

No io uso VSO Image Resizer 4 e scritte non ne lascia :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto