Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nikcan, io ti ripeto che non ho visto nulla che oggi tra Rosarno e VV sembra di essere in estate con completa assenza di vento; poi su lamezia t. riferisco ciò che mi è stato detto , nei dintorni di Rosarno ho sentito sparare ma cosa non mi è dato da sapere; la caccia rimane sempre imprevedibile ma ne ho viste tante che non mi meraviglio più di niente.
 
Giuseppe, la mia unica preoccupazione è che anticipando così presto ed in così grande quantità la migrazione, a sentire quello che si scrive sul forum, non si fermino da noi ma continuino per le zone di svernamento......
Sto leggendo di passo importante anche se non omogeneo.
 
Oggi ,zona Gioia Tauro, debole entrata di tordi. Sicuramente di tono minore rispetto a sabato e domenica, probabilmente perché la piana era avvolta dalla foschia tipica di calma di scirocco. Moderatamente ottimista per mercoledì per uno scirocco più deciso.
 
Credo che sia giusto aspettare prima di trarre conclusioni affrettate per adesso io ho visto un lieve accenno di passo a Lamezia T. sabato con venti che spiravano da est gli stormi di allodole entravano con cadenza regolare questo fino alle 10:00 ; le altre segnalazioni in Calabria riguardano entrate a macchie di leopardo niente di eccezionale oppure di zip sentiti di notte che vuol dire passo ma non quantificabile, ricordati che nella caccia anche la componente fortuna fa la sua parte basta sbagliare il posto di poco che non vedi una penna.
 
Credo erano anni che al 13 ottobre non si vedevano cosi tanti tordi nel centro/sud....spero che restano nelle nostre terre, in quanto, almeno nella mia zona il terreno è "bruciato" dalla secca e le olive sono quasi assenti in tutti gli uliveti...spero questi fattori non influiscano sulla loro permanenza....Le condizioni climatiche sono a nostro favore per il passo almeno per un'altra settimana, in cui credo ci sarà passo costante...
 
Giuseppe, la mia unica preoccupazione è che anticipando così presto ed in così grande quantità la migrazione, a sentire quello che si scrive sul forum, non si fermino da noi ma continuino per le zone di svernamento......
Sto leggendo di passo importante anche se non omogeneo.
Credo che del passo noi abbiamo visto poco o niente, a mio parere le giornate migliori restano quelle di sempre per iniziare a fare sul serio. Perché hai paura che vadano in Africa solo perché hanno iniziato un po' prima il passo?
 
Qui al nord i tordi penso siano passati quasi tutti....ci sono stati dei giorni dove ne passati tanti alla mattina poi il pomeriggio di fermi pochissimi!! Eppure nei vigneti tanta uva non raccolta viste le forti grandinate passate e le piante di pastura con moltissime bache.... Boh....non si capisce più più nulla!!!spero da voi si fermino
 
Ragazziiiii che invidiaaaa!!! Non vedo l'ora che arrivi mercoledì sera che torno a casa e giovedì mattina subito operativo prima a tordi e poi ad allodole!!! Speriamo bene!!! ✌️✌️
 
Credo che del passo noi abbiamo visto poco o niente, a mio parere le giornate migliori restano quelle di sempre per iniziare a fare sul serio. Perché hai paura che vadano in Africa solo perché hanno iniziato un po' prima il passo?
Perché secondo me se il passo grosso avviene a fine periodo, ci sono più possibilità che si fermino. Sono semplici sensazioni. E comunque non vedo lora che si faccia sabato per scendere e cominciare le danze . Mi sono rotto di stare leggervi!!!!! :D
 
Stamattina mentre rientravo dal solito lavoro...eccolo che alto mi attraversa la strada in direzione degli oliveti. Ho pensato caspita stanno passando anche oggi. Mi fermo a prendere il caffé e non faccio neppure in tempo ad aprire la portiera dell'auto che incontro un amico di scorribande venatorie che ieri mi aveva fatto vedere il suo risultato della prima mattinata di tutto rispetto! Non pensa neanche a salutarmi e mi sconvolge con il racconto di un'entrata di tordi eccezionale, da Spagna! Dopo averlo salutato, mi è passata anche la voglia del caffé...me ne sono tornato a casa sconfortato, certo di essermi perso due giornate fantastiche...ma la caccia è anche questo e per questo la ami o la detesti. Da quello che leggo qui credo che la Campania sia stata interessata da un passo di tordi eccellente per questi giorni.
 
uest'anno sembra che il passo sia anticipato...ma le giornata migliori sono sempre dal 15 in poi solitamente...e secondo me entraranno il 27 che so già che non potrò andare ahaha! In bocca al lupo a tutti
 
Credo erano anni che al 13 ottobre non si vedevano cosi tanti tordi nel centro/sud....spero che restano nelle nostre terre, in quanto, almeno nella mia zona il terreno è "bruciato" dalla secca e le olive sono quasi assenti in tutti gli uliveti...spero questi fattori non influiscano sulla loro permanenza....Le condizioni climatiche sono a nostro favore per il passo almeno per un'altra settimana, in cui credo ci sarà passo costante...



hai ragione tordo87 ma siccome le olive sono poche nessuno le raccoglie quindi c'è una buona probabilita che si fermino.
Per quanto riguarda il passo penso che andra avanti cosi per almeno altri 10 gg, guardando le previsioni penso che questo fine settimana ci sara una buona entrata di allodole.
Inoltre Le previsioni danno fraddo a fine mese quindi è probabile che ci sia anche un buon passo di sasselli e cesene visto che da noi non si vedono da parecchi anni.
 
hai ragione tordo87 ma siccome le olive sono poche nessuno le raccoglie quindi c'è una buona probabilita che si fermino.
Per quanto riguarda il passo penso che andra avanti cosi per almeno altri 10 gg, guardando le previsioni penso che questo fine settimana ci sara una buona entrata di allodole.
Inoltre Le previsioni danno fraddo a fine mese quindi è probabile che ci sia anche un buon passo di sasselli e cesene visto che da noi non si vedono da parecchi anni.

Il fatto che molti contadini non le raccoglieranno, purtroppo per loro, è vero....
Se farà freddo, speriamo almeno nei sasselli...per le cesene ormai io non ci spero mai...in 7 anni di PDA nella mia zona non ho mai avuto la fortuna di insidiarle....
 
Il fatto che molti contadini non le raccoglieranno, purtroppo per loro, è vero....
Se farà freddo, speriamo almeno nei sasselli...per le cesene ormai io non ci spero mai...in 7 anni di PDA nella mia zona non ho mai avuto la fortuna di insidiarle....



Cesene di passo non se ne sono mai viste ma allo scaccio qualcuna raramente si è vista

- - - Aggiornato - - -

Cmq Maurizio siamo della stessa zona
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto