Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un ottobre ke tanti cacciatori ricorderanno per sempre, in particolare questo giorno....anche quelli più anziani....
Personalmente giornata INDIMENTICABILE....
 
oggi zero, zona fossato. vento forte da NNO, sfavorevole allo spollo almeno nel posto in cui ero io ma anche nelle zone limitrofe considerando i pochi spari uditi. Si riprova domani in altra zona più congeniale ai venti da nord
 
-----------------------------------------------------------------------
Dovrebbe essere nei pressi di San Fili.......o giuggiola....
E' la parte di sopra di Giuggiola, dove c'e' il pino marittimo mi pare, di sotto si vede Giuggiola, si sale 500 metri prima circa la rotatoria di Laureana

Qualcuno invece mi potrebbe spiegare invece anche in mp un posto a Campo Malo dove andai anni fa? Ci sono uliveti e aranceti e mi pare c'e' un cancello rosso e una stradina che va x questo posto
 
la solita mattinata 3tb che è migliorata con 1sassello visti i soliti tordi, ma di spostamenti niente aspetto la prossima ondata di freddo verso il 19gennaio
 
Invito gli amici terroni campani a scrivere un poco in più siete restii ma qui la nostra regione quest'anno ha avuto un gran passo ed è ora che iniziate a scrivere un poco in più.

Gli amici della calafrica la fanno da padrone su coraggio.

Saluti

Caro Max forse il problema é ke qualkuno della "calafrica" ha preso il forum come un social network tipo facebook in cui scrive qualsiasi cosa....anche poco attinente con la migrazione....
 
Stessi posti di ieri e fatti 6 tb. 3 dalle 6.30 alle 6.40 e tre dalle 9.50 alle 10.15. In mezzo taaaaaaaaaaaaaaanta pazienza. Visto poco altro. Domani si cambia zona.


stamattina dovevo andare in un posto di serie A che conoscono in pochissimi e che posso dire con certezza, non ci va mai nessuno. Però, purtroppo, mio padre da ieri sta poco bene e siamo rimasti a casa. Pazienza, li lasciamo tranquilli e andremo la prossima settimana, sperando che mio padre si riprenda in frette

sei proprio temerario! ahaha

Ibal per tuo padre,le marbizze arriveranno
 
Casertano:a buio visti una 5-6 tordi,dopo piccola entrata dalle 8 alle 9,soddisfatto! Per essere 8 ottobre contento,passo intermittene leggere vento da est. Entrate anche qualche allodola nulla di eccezionale.


Saluti.
 
Oggi parlavano di freddo. Ma qui a Sapri ci sono 23 gradi... booooooooooooooooo. Almeno è piovuto...
 
Io domani penso che riproverò.. Visto l'imminente arrivo della perturbazione al nord.. Non si sa mai vista la giornata di oggi.. Per chi può meglio esserci per non avere rimpianti.. IBAL a tutti
Tutto è possibile occorre provare ma dalle osservazioni qui elencate quest'anno le entrate di tordi sono state a macchie di leopardo in Calabria; per cui oltre il posto giusto serve molto fortuna.
 
L' erratismo dei turdidi può verificarsi alla fine della migrazione quando giunti in un determinato ambiente che gli garantiva cibo a seguito di improvvisi cambiamenti di vario genere li spinge a spostarsi verso altre zone; in passato mi è capitato di trovare in dicembre o gennaio di trovare tordi in zone dove erano assenti e non si trattava ovviamente di migrazione. Però faccio presente che qualcosa non torna sulla permanenza dei tordi in Calabria 10 15 anni fa a Galatro di pomeriggio vedevi a partire da novembre vedevi centinaia di tordi passare durante il rientro serale anche se verso dicembre iniziavano a passare altissimi in particolari condizioni di vento si facevano bei numeri, ora invece il deserto la mia ipotesi che l' agricoltura intensiva sviluppatasi negli ultimi anni nei paesi del Nord Africa spinge i turdidi a non rimanere nel sud Italia per raggiungere questo habitat che in passato non esisteva.


-----------------------------------------------------------------------
Erano altri tempi, quelli di Galatro, come quelli di Cittanova, (per i vecchi, parlo di Campicciolo) dove per mia fortuna, ci abitai per circa dieci anni dal 81 all'89 e che poi frequentai e frequento tutti gli anni a venire. Erano tempi d'oro, che nessuno pensava potessero finire così. Poi con l'istituzione del parco si è data un ulteriore mazzata. Giorni fa un mio caro amico, appunto di Cittanova, mi diceva che MAI una desolazione del genere per quanto riguarda i tordi. Cose come posti di numeri a tre cifre, oggi non sparano un colpo!
E questo non solo da quest'anno.
Le cause possono e sono molteplici, fattori che unendosi determinano la scarsità di animali. Non credo che in questi ci sia la caccia, perchè come ci è risaputo, la caccia esiste da millenni e non ha mai contribuito all'estinzione di qualsiasi razza. Vedi razze di animali che non vi è attenzione venatoria e che comunque si stanno estinguendo lo stesso. Se poi valutiamo la minima presenza attuale di cacciatori sul territorio, che in pochi anni è passata da 2.500,000 cacciatori a 700,000, dovremmo avere la certezza che i cacciatori non centrano niente con tutto ciò.
La tua considerazione per quanto riguarda l'Africa del nord e la sua agricoltura, poteva valere se qui da noi fosse sparito l'habitat del tordo, ma sai che così non è, qui l'habitat c'è sempre stato e c'è tuttora. Anzi vista la perimetrazione del Parco dell'Aspromonte, i tordi hanno molti luoghi di rifugio che prima non avevano.
Secondo il mio modesto parere, il motivo è da ricercare alla fonte e cioè nei siti delle covate. E' lì che secondo me qualcosa non va; estro, fattori climatici, cibo dato ai nascituri, massiccia presenza di predatori,.......qualcosa deve per forza succedere lì.
Preciso che questo è solo un mio personale parere, mi sbaglierò!?
 
buonasera ragazzi, resoconto del mio fine settimana sabato zona 4 venti, tanti tordi bottacci e buon movimento di sasselli,e viste 3 cesene,
nn tanto buono il carniere xche le cartucce nn andavano bene cmq mi son divertito,domenica x impegni nn mi son potuto allontanare
cacciato vicino casa ma niente di buono.questa mattina mio fratello a lavoro visto 5 cesene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto