Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ormai.. tanto i sasselli da noi sono rarissimi.. pensare di andare a sasselli, vuol dire essere coscienziosi del fatto di non tirare un colpo! e la legge non ammette errore quindi che si spari un bottaccio x confusione col sassello o che lo si spari con la consapevolezza di fare una cosa contro legge, è la stessa cosa. Detto ciò, da domani tutti a sasselli.. Prevedo invasione!!
Hai pienamente ragione, almeno evitiamo tra di noi di fare gli ipocriti tanto siamo tutti adulti e vaccinati quindi responsabili delle proprie azioni.
 
Pomeriggio passeggiata in montagna a funghi,i porcini sono finiti ma buona presenza di tordi nei boschi,sono rimasto colpito :)
Spero tu non abbia sentito fucilate.. Non vorrei che già qualcuno avesse fatto pensiero di cominciare coi rientri il 10 ottobre! Per il resto io oggi a mare il nulla ovviamente. I pesci sono spariti.. Viste un po di allodole che mi passavano di lato alla barca radente all'acqua. Poi appena si è calmato il vento, nulla :) alle 9.30 ho salito la barca e ho preso il fucile e son andato nel posto che frequento all'entrata per vedere come sistemare un capanno mobile. E, con mio padre, ci siamo portati i cani. Il mio di 4 anni, ormai esperto anche se con la testa dura :D e quello di mio padre, uno splendido cucciolotto di appena 3 mesi. Abbiamo testato il suo olfatto e anche l'effetto delle fucilate. Siamo rimasti contenti che nonostante la giovanissima età, non si sia spaventato per niente :) però la cosa più bella è stata calpestare quel terreno che sarà il mio territorio di caccia per una ventina di giorni e calcolare le traiettorie di entrata, gli alberi in cui potrebbero fermarsi e il mio migliore posizionamento per il tiro, vista l'esperienza dello scorso anno. E poi il mio cane, già con la testa in aria quasi a dirmi ma quando spari? Quando lo prendo un tordo? Caro Iago, ci siamo quasi! Ci siamo quasi amici cacciatori. E io non vedo l'ora di respirare quell'aria e non vedo l'ora di vivere quelle emozioni che solo la caccia può regalarmi e farlo con mio padre e i miei cani è una cosa splendida! IBAL a tutti ragazzi!
 
Che tristezza il weekend senza caccia [emoji22][emoji22]


--------------------------------------------------------------


Vieni da me che è tempo di potare gli ulivi! Così ti faccio sentire anche il concerto delle marbizze.....:mrgreen:
 
Stamattina mentre rientravo dal solito lavoro...eccolo che alto mi attraversa la strada in direzione degli oliveti. Ho pensato caspita stanno passando anche oggi. Mi fermo a prendere il caffé e non faccio neppure in tempo ad aprire la portiera dell'auto che incontro un amico di scorribande venatorie che ieri mi aveva fatto vedere il suo risultato della prima mattinata di tutto rispetto! Non pensa neanche a salutarmi e mi sconvolge con il racconto di un'entrata di tordi eccezionale, da Spagna! Dopo averlo salutato, mi è passata anche la voglia del caffé...me ne sono tornato a casa sconfortato, certo di essermi perso due giornate fantastiche...ma la caccia è anche questo e per questo la ami o la detesti. Da quello che leggo qui credo che la Campania sia stata interessata da un passo di tordi eccellente per questi giorni.
 
Praticamente di tutta l'Italia solo reggio calabria è stata esclusa dal passo e la Sicilia.. Vuol dire che da noi arriveranno in massa tutti quelli entrati in Italia e ci resteranno fino a gennaio ahahah quando arriveranno non lo so, ma arriveranno! :)
 
in abruzzo veramente poca roba ....o meglio nulla rispetto a quello che ci si aspettava ed e giunto in altre localita...vedi basilicata puglia ecc dove ce stato e ce da divertirsi ..non è l annata dell abbruzzo almenbo nelle zone dove frequento io ...qualche beccaccia ibal
 
Cito questo preso dalla guida per la stesura dei calendari venatori dell'ISPRA:

"L’applicazione dei Key concepts a livello nazionale - I limiti temporali indicati nel
“Key concepts document” sono quelli massimi consentiti, ma ciascun paese può stabilire
calendari venatori più restrittivi in funzione di proprie scelte determinate da vari fattori
(pratico-applicativi, culturali, ecc.). Molti paesi europei adottano infatti periodi di caccia più
brevi di quelli indicati nel documento e ciò non può certamente essere considerato un mancato
adeguamento della legislazione nazionale alle norme comunitarie. Altri paesi ad oggi non
risultano essersi completamente adeguati sotto questo profilo, ma questa scelta espone gli
stessi al rischio di procedure d’infrazione da parte della Commissione Europea ed alla
possibile applicazione delle relative sanzioni. Va inoltre ricordato che alcuni paesi di più
recente ingresso nell’Unione usufruiscono di un periodo di moratoria per adeguare i propri
strumenti normativi ai principi ed alle indicazioni della direttiva.

L’applicazione dei Key concepts a livello regionale – Nel nostro Paese la possibilità di
stabilire stagioni di caccia differenziate a livello regionale per gli uccelli migratori non
risponde a criteri biologici e tecnici accettabili, stante la rapidità con la quale i fronti di
migrazione attraversano l’intero territorio italiano; ciò è particolarmente evidente durante la
migrazione prenuziale, la quale è generalmente assai più veloce di quella post-riproduttiva;
3
analisi specifiche prodotte dall’ISPRA e relative alla velocità di avanzamento dei fronti di
migrazione di ritorno di uccelli acquatici attraverso il nostro Paese indicano infatti differenze
di pochissimi giorni nelle date mediane del transito tra le regioni meridionali e settentrionali,
tali cioè da non giustificare calendari regionali differenziati."

Quindi tu dici che ciò è superabile ?
Le regioni che dice Massimiliano hanno superato i KC con gli studi, tanto è vero che noi in Toscana, salvo ripensamenti della giunta di questa settimana, dovremo cacciare il bottaccio fino al 31..
Non ho motivo di pensare, nè ci sono notizie in merito, che la giunta regionale ci stia ripensando..
ciao
 
--------------------------------------------------------------


Vieni da me che è tempo di potare gli ulivi! Così ti faccio sentire anche il concerto delle marbizze.....:mrgreen:
Li ho sentite stamani nelle bergamottare la cosa bella che sono grasse e vanno a due troppe belle da vederli

- - - Aggiornato - - -

E domani piccolo giro coi cani
 

Allegati

  • 20141129_101613.jpg
    20141129_101613.jpg
    129.7 KB · Visite: 0
  • IMG-20141129-WA0014.jpg
    IMG-20141129-WA0014.jpg
    128.3 KB · Visite: 0
La prima cacciata dell'anno..0000 assoluto..Auguri di buon anno a tutti
 
Piani di Calimera S.Calogero VV viste una 10 di allodole entrate qualche giorno fa , infatti risultavano abbastanza nervose e prendevano il volo a notevole distanza mentre tentavo di avvicinarle, comunque sparate 3 fatte 2, visti anche 2 tordi b. ; passo migratorio fermo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto