Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Nn sono finiti !!!!!![emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

A memoria, non ricordo un fine settimana migratorio come questo passato, in particolare nei giorni a cavallo del 20 ottobre.... L'unica a nota " positiva" è che a non averli visti non siamo stati sol noi del centro, ma,come s nota dal grafico allegato, anche nella ben più rinomata Francia, la situazione è stata analoga!!! Voglio sperare che i nostri cari colombacci abbiano fatto una sosta più ad est, ed aspetti il momento propizio per riprendere il volo!!!Vedi l'allegato 70867

Se tanto mi dà tanto..... E soprattutto vedendo i grafici degli scorsi anni, credo che ancora ne devono passare e molti più di quelli che sono passati.
I grafici parlano di 6000 animali avvistati o poco meno, sino ad oggi, ma i grafici degli scorsi anni portano un totale per metà di novembre di ben 12000/14000
Io ci credo ancora, solo questo vento non mi dà particolare fiducia per le nostre zone.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Stamattina bello spollo ,visti diversi branchi , sentendo per radio gli altri appostamenti mi veniva la pelle d'oca , li vedevano in continuazione , cmq 3 abbattimenti e alle 11 tutti a casa.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Domenica un mio amico mi ha portato in una zona, con molte piante d'edera, vicino ad una zona interdetta alla caccia, dove sostano i colombacci.La giornata è stata abbastanza positiva ,piu per lui che per me, anche se i colombacci passavano senza curarsi troppo dei frutti delle piante d'edera ,causa vento erano costretti a passare ad altezze non proibitive. Oggi mentre pulivo un colombaccio ho notato nel gozzo un rigonfiamento indice di qualcosa di cui si era cibato.Ho pensato subito alle bacche d'edera ma con mio grande stupore ho invece trovato......3 piccole ulive nere.Ne ho parlato con il mio amico il quale mi ha detto che a Ottobre in uno dei primi colombacci che ha abbattuto ha trovato addirittura delle nocchie,( nocciole )nel gozzo e le nocciole hanno un guscio duro:Non si finisce mai di conoscere a fondo, anche se sporadiche, le abitudini di questi animali.
Maurizio

Incredibile! Non per le olive, che qui dalle mie parti hanno imparato a cibarsene, da anni, fino a che sono sulle piante, quanto per le nocciole!!!
Evidentemente il processo di stanzializzazione di questo selvatico che fino a pochi anni fa vedevamo soltanto per pochi giorni in ottobre, sta producendo anche un adeguamento della specie a nuove pasture in nuovi habitat.
Veramente inaudito ed oltremodo interessante, anche se pensandoci bene, pure i pinoli hanno un rivestimento legnoso altrettanto duro e li hanno sempre mangiati...
Stomaco veramente performante, quello del nostro amico petto rosato [allah.gif].
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ieri mio padre e il suo amico hanno fatto un discreto carniere alle edere.6 mio padre e un paio andati via sulla botta e 3 il suo amico.A lui ne e'andato via qualcuno in piu'.RM1.

che tipo di cartucce usate per sparare a fermo sulle edere a 20 25 metri perche qualcuno mi va via indenne
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Buongiorno non scrivo mai in questa stanza perche non pratico la caccia al colombaccio ma volevo comunicarvi che qualcosa di strano si sta verificando anche nelle mie zone... non avevo mai visto soprattutto di questi tempi pallate di colombacci questa mattina avvistato il primo di una cinquantina di unita e altri 2 da una decina.....molto strano tutto questo nelle mie zone !!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Non ho idea da dove arrivavano oggi qui in toscana,ma sono passati praticamente fino alle 18.
Domani anch'io sul palco.

Ciao
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Io invece ci sarò ... Infatti sono già in partenza, perché per me la caccia non è solo carniere, ma un emozione bellissima che ogni giorno mi fa felice, vedere la migrazione di questo fantastico uccello che con le sue curate mozzafiato viene al gioco, per me non ha uguali.."solo un altra cosa mi emoziona così... Maliziosi sempre a pensare li....
Intendevo mia figlia.
Dai ragazzi più tardi vi aggiorno.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Che di piccioni mamma mia hanno attaccato dalle 8 alle 10 continuo poi mollato un oretta per la botta finale dalle 11-12 con palloni enormi ,in piena migra!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa puoi segnalare anche la zona di questo bel passo.
Grazie
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Stamattina passo pressoché nullo. Qualche tordo nel primo quarto d'ora... Poi 2/3 branchetti di colombacci tra le 7 e 50 e le 8 e 30....poi il nulla....domani si ritenta, ma ci credo poco....
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Oggi buon passo di colombi dall' adriatico......
Peccato per il giorno sbagliato.
Speriamo che domani ci sia la replica

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

In tutti i post di oggi solo questo è forse un altro credo, sono in tema con questa pagina, tante inutili polemiche.
Comunque oggi non si è visto nulla di passo, ieri 2 piccoli banchetti di 15 unità.
Notizie dal pesarese dall'Adriatico in generale?
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Oggi come ieri tanti colombacci in volo nel pesarese. Specialmente ieri con leggera tramontana tenevano delle traiettorie strane non la classica direttrice ne/sw. Qualche appostamento ha sparato altri, anche più rinomati, sono stati affacciati a guardare. Davanti a noi, sulla traiettoria del passo, è spuntato un bel parco eolico. A fine stagione tireremo le somme, ma da come ho visto la nostra vallata di ingresso mi sembra penalizzata. Anche ieri sono entrate palombe a destra e sinistra...oggi un po meglio. Vediamo i prossimi giorni, sperando che dipenda solo dalla pressione e direzione dei venti.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

o come hai fatto? o meglio, come son fatte le prolunghe?
scusate l'ot

praticamente sono "calci" di altre canne che sono compatibili tra loro, sicuramente la ricerca non è stata facile ma un pezzo in qua uno in là sono riuscito a fare più o meno quello che volevo, l'unico neo è che i pezzi non vanno uno dentro l'altro ma ti rimane un be fascio di tubi, però non ci sono altre soluzioni se vuoi andare su ...
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

non faccio commenti sugli attendati per due mesi su un passo, ma mi piacerebbe vederli da vicino e fargli una bella foto................

cmq vorrei dire la mia sul passo dei colombi , avendo memoria di qualche decina di anni.

fino a qualche decennio fa' i colombi passavano all'inizio di ottobre e il 12 ottobre ( che si festeggia la scoperta dell'america e nella mia scuola era festa )

erano gia' in calata. Con il passare degli anni assistiamo ad un considerevole aumento di colombacci in migrazione e il colmo del passo

si e' spostato verso il 20 abbondante . Poi a seconda della stagione magari anticipano o posticipano la migrazione, ma negli ultimi anni assistiamo anche a

discreti movimenti intorno ai primi di novembre , cosa che prima neanche a parlarne.

Stiamo a vedere se quest'anno magari mi fanno fesso e passano tutti all'inizio del mese, d' altronde la caccia e' bella anche per questo !!!

IBAL a tutti i cacciatori che si preparano ad un nuovo passo di migratori ottobrini


Hai ragione...per le ns zone è senz'altro come scrivi.
Sicuramente il "centro" del passo si è spostato in avanti di 7/10 gg ma si iniziano cmq a vedere già a fine Settembre...come prima...mentre...a differenza di prima...prima del 10 Novembre il passo non può dirsi concluso...
In poche parole per i ns passi si può tranquillamente dire che la migrazione del colombo si è dilatata nel tempo in maniera incredibile.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Comunque riassunto del fine e inizio settimana,
Sabato solo 3 avvistamenti alle prime luci dell'alba piccoli gruppi max 25 animali, poi il nulla fino a sera, Domenica fotocopia del sabato, oggi leggermente meglio 3 gruppetti di circa una trentina, poi un po' di briciole, poi questa sera altri 3 avvistamenti, non grandi numeri ma come consuetudine molto confidenziale al gioco, finalmente si muovono anche sulle nostre rotte.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

sulla costa pisana-livornese non si vede ancora nulla di nulla di passo
ora mi domando: i branchi avvistati da altri utenti nei giorni scorsi son di passo? branconi sopra i 100 molto prob si, gli altri? possono essere animali stanziali che imbrancati si spostano? dire "è presto" ormai non ha più senso coi colombi, il difficille è capire se son colombi stranieri o italiani! boh?
ps: come scatta l'ottobre siamo tutti dei gran segaioli mentali! :rolleyes:

Io penso che siano di passo, solo che il peggior meteo in assoluto X noi è questo...valichi nord spesso chiusi da nubi o nebbia e quelli che entrano sull'Adriatico se altrove sono aperti, non stanno ad aspettare che la nebbia si diradi ma trovano un buco alternativo magari 200km più a sud.
Lo scorso anno X giorni e giorni vedevano branchi sulle Marche e da noi nulla...mentre da Arezzo verso sud fecero bei numeri X più giorni.
Loro quando partono da qualche parte passano...non aspettano che si apra un passo l'altro..tanto uno aperto prima o poi lo trovano.
Diverso quando il meteo è avverso ovunque...allora qualche giorno lo aspettano pure ma così no.

Ciao
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Io non saprei che dirvi, ma fino a sabato ne sono passati veramente tanti. Dal giorno 9 sono passati ininterrottamente. Oggi e ieri stop totale causa perturbazione ma per mercoledì sono molto fiducioso. La differenza sostanziale è che noi non abbiamo avuto neanche un giorno di nebbia e questo è stato fondamentale. Per me quando è ora passano ugualmente scegliendo le rotte che per loro siano meno impegnative.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Oggi come ieri tanti colombacci in volo nel pesarese. Specialmente ieri con leggera tramontana tenevano delle traiettorie strane non la classica direttrice ne/sw. Qualche appostamento ha sparato altri, anche più rinomati, sono stati affacciati a guardare. Davanti a noi, sulla traiettoria del passo, è spuntato un bel parco eolico. A fine stagione tireremo le somme, ma da come ho visto la nostra vallata di ingresso mi sembra penalizzata. Anche ieri sono entrate palombe a destra e sinistra...oggi un po meglio. Vediamo i prossimi giorni, sperando che dipenda solo dalla pressione e direzione dei venti.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk


Ti auguro dipenda solo dai venti....ma i parchi eolici mandano COMPLETAMENTE fuori rotta i colombi...
Parlo x esperienza personale e 9 anni di osservazioni da quando quelle bestie di pale mi hanno sfrattato da uno dei migliori valichi del bolognese...
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Mercoledi passo discreto visti una decina di volte ma tutti concentrati in due mosse dalle 7 alle 11. Giovedì mio cugino mi ha parlato di una bella mossa ma sempre tutti insieme grandi pause e un paio di mezze ore divertenti.
Domani e domenica indeciso sul da farsi...
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Boh .... oggi tutto fermo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Giornata molto ventosa ,tramontana consistente, visti fino alle 9,30 7 8 volte tutti alti e veloci, praticamente fatto da spettatori , domani si riprova . Cmq io la penso come sassellino, da qualche parte devono entrare.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

che tipo di cartucce usate per sparare a fermo sulle edere a 20 25 metri perche qualcuno mi va via indenne


A 20-25 metri non credo serva una cartuccia particolare e se vanno via indenni evidentemente non ci hai colto.....
Io in inverno alle edere tiro solo pb 5...36 gr...e canna da 76 *.
Penso che più che il piombo serva di più una buona strozzatura quando tiri tra i rami in quanto parecchi pallini te li portano via.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto