Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono per lavoro a rioveggio versante bolognese tt aperto sereno visibilità infinita Appennino in una coltre di nebbia domani se si aprono i valici ci divertiamo

Più che altro se entra la materia prima....vedendo i satelliti meteo sembra che sulle coste dei balcani ci siano dei bei temporali in questo momento...

- - - Aggiornato - - -

A Sanremo in Liguria tra domenica e lunedì ne sono passati dei belli, tantissimi sul mare per colpa della totale mancanza di vento
Ma sembrerebbe che il boom dovrà arrivare nei giorni di mercoledì e giovedì.
Non so dove siete voi ma qui quest'anno c'è un problema che si chiama attendati ci sono tutte le baracche prese è difficilissimo prendere dei buoni posti. C'è gente che da 15 gg che vive in eremitaggio. Roba da matti

E'la stessa identica cosa anche qui...ormai la caccia al colombaccio è diventata una mania al 100%, qui tutto quell che vanno al passo dei tordi hanno sempre con sè un paio di aste e 2/3 piccioni e spesso sparano a 100metri perchè i colombi sono grossi:D
Ovviamente non è una polemica ma un dato di fatto...ovvio che poi sui palchi le curate rispetto agli ultimi anni, siano diminuite drasticamente

Ciao
 
Io sono in sintonia con voi. Domenica è stata l'ennesima giornata fiacca,movimentata da una punta di circa 25 che verso le 9.30 si è affacciata al capanno,poi qualche spicciolone errante,ma veramente poca roba,rimango fiducioso per quando vanno all'edera,se boicottano anche quella pazienza,sarà per il prossimo anno.
 
Adesso sono rimaste 3/4 giornate da fermo ai colombi, sicuramente qualche uscita la facciamo, ma con poco entusiasmo. Domenica ultimo giro con bella camminata per scoprire anche posti nuovi, visti parecchi bottacci.
 
Ieri nulla di nulla .
Oggi , giornata serena , DI PRIMO MATTINO TANTI FRINGUELLI ,....MI FACEVANO SPERARE .
aLLE NOVE PRIMO BRANCO DI UNA QUINDICINA CHE HO PADELLATO , POI ALTI DUE BRANCHI ( DI CUI UNO DI UN CENTINAIO ) .NIENTE TORDI NIENTE MERLI .
mio cognato ad un passetto vicino ; ha finito le cartucce , mi ha riferito di aver avvistato una decina di branchi (alcuni di un centinaio ) ed erano a quota bassa .
presi due .
 
scusate la mia ignoranza vorrei che qualcuno mi spiegasse la migrazione del colombaccio ad esempio con lo scirocco entrano da e passano per ......, con la tramontana idem con il libeccio con la boria ...... se col vento forte passano alti o viceversa se prediligono il sotto vento o passare a mezza costa di montagna grazie anticipatamente e quando fanno il ripasso che condizioni vogliono
 
ok ditemi come fare non uso spesso il forum, dove lo trovo ALTRO? Oppure posta pure il messaggio che ho scritto io al posto mio e mi spieghi dove guardarlo.
 
ricordo solo il venerdi 9 e la giornata di oggi....mi associo al "non dico nulla..." penso di averne contati 10 branchi dalle 11 alle 11.15 sul mare, per solito quand'è cosi curate zero ma lo spettacolo è assicurato, domani mette vento forte da nord e quand'è così.... per ora è andata così, non ci resta che .... aspettare domani!
Domanda ai livornesi costa e zona rosignano santa luce anzitutto volevo sapere se c'è qualcuno nella discussione presente e se è lecito su che canale cb siete?almeno ci scambiamo il buongiorno...
 
Finalmente una giornata con qualche avvistamento....dalle 7 e 50 alle 9 e 45 visti 5 branchi tra le 20 e le 50 e almeno 10/ 12 composti da 3/6 elementi ciascuno.....peccato quasi tutti alti. Tordi solo a buio e pochi.....tanti fringuelli e svariati frosoni....insomma ad oggi la miglior giornata di passo....risultato 1 colombaccio suicida e 3 tordi.....a domani!
 
Tornato a casa alle 20,30 dopo una full-immersion di 2 giorni di caccia ai colombi iniziata con partenza alle 3,30 del mattino di sabato.Prima giornata trascorsa in alto il più possibile,ovvero dove abbiamo trovato (eravamo in 2) un appostamento libero,perchè sembrerà a taluni strano ma c'è chi ancora va a dormire per settimane intere sul posto di caccia.Comunque tornando alla caccia la mattina è caratterizzata dalla presenza di una fortissima tramontana ,che permette ai tanto desiderati Colombi di viaggiare a velocità mostruose che mai avevo" sperimentato " e ad altezze irraggiungibili se non..se non avessi portato con me le tutte le residue cartucce al tungsteno della B&P!Nell'arco di una "sfuriata orgiastica"durata dalla 8,20 alle 9,45 11 collaroni sono stati gelati con tiri che mai avrei potuto effettuare con normali cartucce di piombo..naturalmente molti,tanti anche i tiri a vuoti,ma fa parte del gioco.(Tanto per dire capanni in quote più alte hanno fatto 2/3 colombi nonostante la riconosciuta abilità di coloro che vi presenziavano,ma loro non avevano le tungsteno).Infreddoliti e rintronati dalle sferzate di vento siamo scesi al paese più vicino per ritemprarci con un buon tè caldo e poi andare a tentare la buona sorte lungo fiume..e qui la signora bendata ci ha permesso di realizzare un magnifico poker di Germani con 1 coppiola ciascuno da parte mia e del socio ,ma il bello è che io ero convinto che ne avessimo abbattuta solamente una,per altro colpita da entrambi,ma il mio compagno mi apostrofa così:"che ca@@o dici:ne abbiamo fatte quattro,ma tu ci vedi quando spari ?!"
Oggi invece il vento è sparito,il clima più mite e i colombi meno nervosi, meno numerosi di ieri anche se il transito è stato più lungo.Tirati meno colpi in tutti i capanni e personalmente il carniere è stato di 7 colombi , senza necessità di ausilio del tungsteno.Tentata poi di nuovo la sorte ad anatre ,ma stavolta non abbiamo visto neanche un'abitante di …Paperoga.Fatto dalle ore 15,00 prima uno scaccetto e poi un rientrino che alla fine ci hanno regalato 18 tra tordi e merli .Alle 18,00 siamo in automobile per il rientro in città e già programmiamo la prossima 2 giorni.
Saluti,che ora vado a dormire che sono cotto come una pera.
Ubaldo
 
Ultima modifica:
Sotto pioggerellina e nebbia fatti 2 tb e un merlo...tutto ciò che ho visto e sentito...Sotto di me nel canale sentiti diversi colpi,poi dopo lo spollo il nulla...alle 9 a casa.
 
Infatti è andata proprio così....tutto l'Adriatico è stato quasi snobbato dal passo e quei giorni in cui sono passati lo hanno fatto molto velocemente e ad altezze impossibili causa forte tramontana che li spingeva ben bene.....tutte condizioni che fan si che si fermi poco..pochissimo...
Film già visto....ben altri scenari quando ad Ottobre soffia scirocco....o libeccio....

Dire che sono passati veloci e ad altezze impossibili è ben diverso dal dire che siete stati snobbati dal passo.

Da noi arrivano attraversando l'adriatico e per una settimana ne sono passati a decine di migliaia al giorno...e come sempre se ne passano tanti tutti insieme, dopo passa poco.
Alti, veloci, tutto vero...ma in quei giorni sono passati eccome..

Poi su cosa si fermi e come dalle vostre parti non lo sò e quindi non mi esprimo...qui si sono fermati dove sempre e come sempre, solo che a differenza degli ultimi anni, avendo molto più cibo a disposizione, si sono spostati meno in inverno.

Ciao
 
Ragazzi aiutatemi e ditemi che non sono l'unico sfigato! Ci sono i colombi in Toscana? Quest'anno ho degli ottimi piccioni ( belli e bravi) ma un po' perchè non ho tempo per cercare dove sono fermi i colombi e devo cacciare i soliti posti e un po' per la sfiga non sto sparando un colpo! Sono l'unico scemo che sta a giornate a naso all'insù e non vede un colombo giocare?
 
Salve ,sia ieri che oggi sono stato a capanno in provincia di latina armato di soli zimbelli.....
ieri una 10 di volate di colombi ma qualche disturbatore avanti li deviava,
stamattina invece ho visto più di 30 voli quasi tutti superiori a 50 unità.....
non credevano molto ai zimbelli.....passavano lontani ,cmq fatti 4 ma potevo farne molti di più ,

mi sono divertito lo stesso anche solo a vederli e a fare il gioco con i zimbelli....e qualcuno ci cascava!
STUPENDI cmq stamane tanti colombi per la zona.....
 
Mentre Ozannagh e sassellino disquisiscono e ci insegnano i segreti della migrazione ,il sottoscritto alla "veneranda età di 57 anni"(lo dico per farmi compiacere e commiserare:)) non capendo un ca@@o di rotte e venti favorevoli,ricorre al metodo empirico "più si esce e meglio è" sfidando precipizi e dirupi con la fedele Freelander arrampicandosi su quote impensabili per raggiungere poi a piedi "li mejo capanni di tutto il cucuzzaro"insieme aD altri due avventori,ormai anche loro privi di ogni buon senso dato che gli anni annebbiano la mente e si sottovaluta il rischio.Raggiunta la meta alla sei del mattino , alle 7 e qualche minuto si aprono "le danze con le palomas" invitandole al gran gala del ballo della domenica attraendole non con brillanti e ori,ma con "confetture made- Perugia (Marsciano) da 42 grammi …alle 15,00 stanchi, con i crampi alle gambe e l'indice della mano inspiegabilmente :cool: indolenzito si pone fine alla musica e si fa la conta delle conquiste: raggiunta quota da farci sentire dei vecchi,ma ancora gagliardi "latin lovers" …Grazie Senoritas Palomas!

Saluti.

ps-Ozannagh e sassellino non me ne vogliate perché vi ho nominato :l'ho fatto solamente per concedermi una divagazione narratori e null'altro.


Ho fatto x anni quello che hai fatto te ieri....e lo continuo a fare nonostante il tempo a disposizione sia tanto di meno...
Mai fregato nulla di venti...e previsioni meteo...e di tutto il resto...quando posso esco..anche con la pioggia,tanto passano quando gli pare...e lo hanno confermato anche a sto giro..
Ho un unico rimpianto...forte...nel bolognese la MIA caccia non è più possibile praticarla,con profitto intendo...nei pochi valichi buoni o ci sono parchi eolici o appostamenti fissi...bisognerebbe andare lontano...in Romagna...ma il tempo e la famiglia me lo concedono un paio di volte l'anno,quindi ripiego su passetti o posti di serie B...come dicevo prima con notevole rimpianto...xchè il posto dove andavo fino al 2008 era un pò come quello che hai descritto tu: quando lasciavi la macchina c'erano 30 minuti di ripido sentiero per raggiungere la posta almeno 40 minuti prima dell'alba,sennò te la fregavano...ma quando arrivavi l'orribile caffè della moca nel termos aveva il sapore del migliore espresso del miglior bar d'Italia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto