Radio Migratoria "COLOMBACCI AL CAMPO" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non credo che per il momento ci sia bisogno,per il colombaccio,di un prelievo massimo annuale.A me pare che ci siamo fatti condizionare dall'annata deludente che ha messo paura,ma da sempre si sono alternati anni di abbondanza,vedi lo scorso anno,con anni come quello passato.Certi ragionamenti sono dettati dal troppo amore che abbiamo per questo volatile .D'altronde non mi risulta che nell'anno dell'abbondanza qualcuno abbia pensato di dire queste cose nonostante carnieri esagerati.Se volete tutelare la specie conservandola per l'attività venatoria collaborate con Progetto Colombaccio Italiano e lasciate perdere discussioni cervellotiche. Saluti Alessandro
 
Ieri prima uscita al campo nei pressi del bosco mesola. Ancora molto mais non tagliato e pochi posti disponibili. Ottima presenza di colombacci ma molto diffidenti. Si riprova sett prox sperando che abbiano tagliato più mais. Carnieri molto scarsi


Quella del mais ancora in piedi in questo periodo pare essere un denominatore comune non gradito.
Speriamo che taglino presto, ma le previsioni del tempo danno acqua per la prossima settimana... dunque CALMA e pazienza.
 
Caccia al campo in lomellina

Caccia al campo in lomellina

ciao a tutti. Sono nuovo del forum ma accomunato come voi a questa passione da anni. Caccio in Pv1 esclusivamente a colombi.
Devo dire che quest'anno è un pò anomalo, per quanto mi riguarda. Ci sono stati diversi fattori che hanno condizionato lo svernamento
dei colombi in pianura. 1) IL taglio tardivo delle colture che non ha fatto fermare le ondate migratorie sia nei territori liberi che nelle zone protette.
2)Il tempo mite fino alla prima metà di novembre che li ha invogliati a proseguire in altri siti di svernamento.
 
...per ora niente colombi ma nel frattempo io ed il mio socio ci siamo organizzati il capanno (ancora da finire nei dettagli)...capanno_2013_.jpg
 
Noi invece Pavese ed Alessandrino stiamo vivendo la peggior stagione delle ultime 10.
Di certo il peggior novembre da me visto da sempre.
Speriamo, ma oramai siamo attaccati solo a quella.


Succede sempre così.L'anno passato in Pavia era letteralmente pieno di colombi quest'anno che mi ero organizzato x bene pure io........ciccia.
 
Oggi nebbia. Non ho teso. Mi risulta da conoscenti che ieri qualcosa si è mosso. Il motivo è semplice dopo diversi giorni di nebbia, ieri sono usciti dai dormitori con tanta voglia di mangiare. Purtroppo io non c'ero. Chi mi ha riferito ciò, ha sentito sparare a 360° ed anche bene.
 
Domenica scorsa prima uscita con i piccioni, più per allenamento che per altro...fatti un paio.
Nelle oasi ne ho visti ma vista con la quantità di mais che hanno dentro e il caldo fuori stagione, se ne stanno dentro tranquilli al sicuro!
 
Domenica scorsa prima uscita con i piccioni, più per allenamento che per altro...fatti un paio.
Nelle oasi ne ho visti ma vista con la quantità di mais che hanno dentro e il caldo fuori stagione, se ne stanno dentro tranquilli al sicuro!

Ciao Eric87, le oasi sono in zona Brescia?
 
Il problema ė uno solo: 20 anni fa in pianura padana NON c'era 1 colombo perché si coltivava solo barbabietole da zucchero e riso. Da quando si ė iniziato a coltivare granoturco allora i colombi hanno trovato l'habitat ideale considerando anche che contestualmente nascevano dei "polmoni" come parchi e riserve dove potevano stanziare tranquilli. Oggi questi presupposti stanno sparendo, le coltivazioni sono in continua evoluzione, là dove si coltiva il granoturco in piena stagione (ottobre/novembre) viene tagliato la mattina, trinciato il pomeriggio ed a volte addirittura arato alla sera dello stesso giorno quindi la pastura viene sempre meno. Se poi aggiungiamo che noi cacciatori ci "picchiamo" per arrivare prima in quei pochi fazzoletti di terra dove c'è ancora un pò di pastura il gioco ė fatti! Quindi noi ci mettiamo del nostro ma la realtà dei fatti purtroppo ė questa. In altri stati (vedi Francia) l'agricoltura ha uno sviluppo diverso e la natura la segue di pari passo.
 
Sabato uscito nei pressi del bosco mesola.Risultao nebbia..nebbia.... nebbia. Neanche visti volare in lontananza visto che c'erano 100mt di visibilita. In compenso ci si amo divertiti con un bel po di cornacchi. Alla prox uscita
 
Solita solfa....
I beccacciai vorrebbero una forma di caccia "esclusiva"....i colombacciai uguali....
Ognuno a coltivare il proprio orticello....
Credo che di limitazioni ne abbiamo anche troppe...senza che noi stessi ne creiamo di altre....
L'equazione è : chi ha tempo e possibilità caccia...gli altri si attaccano al piffero...
Nemmeno il più estremo degli ambientalisti ha mai proposto più limitazioni di quanto ne facciamo noi...
Robe da matti!!!!!!!!!!!

ti quoto in pieno ... ci sono troppi cacciatori che si vogliono tagliare le gambe da soli
 
ti quoto in pieno ... ci sono troppi cacciatori che si vogliono tagliare le gambe da soli
...si però...io caccio il colombaccio quindi mi faccio il mio capanno, metto i miei stampi e le mie giostre, mi nascondo bene ed aspetto che qualche "credulone" curi e mi venga a tiro e sul più bello....arriva il Cacciatore di fagiani con il suo cagnolino, vede i colombi che girano per buttarsi sui giochi e boom....tira una fucilata!!! Ma c@zzo allora io cosa sto qua a fare??...secondo te questa si chiama Etica Venatoria?...
 
Io di anni ne ho 55dei quali 31 passati a caccia peevalentemente in Lomellina. ho frequentato lPavia 2 ,Pavia 1 e ZPS.Tutte e3sono valide x i colombacce con una leggera preferenza x la 1. La passata stagione ha avuto una vera e propria invasione di colombacci ma bisogna nache dire che se qualche anno fà in pratica nessuno metteva i giochi dallo scorso anno la pressione è aumentata tantissimo e quest'anno di colombi se ne sono visti pochi fino ad adesso,inoltre entrare in questi Atc è diventato molto difficile tranne in zps.
 
Causa mais non tagliato ( come scriveva Grifone nei messaggi precedenti) le quantità di colombacci che si son fermati sono scarsissime, ormai da noi il più è passato dunque ho brutti presagi, solo in questi ultimi 2 giorni hanno cominciato a trebbiare....purtroppo non fanno nemmeno in tempo a raccogliere il mais che stanno già arando la terra......

comunque oggi fatti 3...hanno creduto alla grande a giostra e stampi e si sono messi nel pioppo a 20 mt dal capanno

Ciao,marco.
 
E' esattamente così! Sabato e Domenica tanti cacciatori in giro, ma per quanto ne sò i carnieri sono stati scarsi se no addirittura zero. Visti branchi molto grossi per il periodo che filavano dritti verso mete lontane,credo in Piemonte, essendo l'ambito al confine con Novara. Non degnavano completamente il gioco. Assenza quasi di spicciolame che potevano curare al gioco. Secondo la mia personale opinione il numero di colombi stanziali in zona sono nettamente inferiori all'annata scorsa. Mettiamoci il cuore in pace che tutto quello che si fà quest'anno è tutto buono visto l'aria che tira. Sabato il tempo ci ha beneficiato di stare fino alle 14 circa. Solo due curate. Domenica zero nonostante il tempo sereno. Ci vuole un cambiamento di tempo, freddo, freddo e freddo che sentano la necessità di girare per cercare da mangiare e per farli sbrancare cosi si ha qualche possibilità di curata in più.- Auguro a tutti un anno sereno e felice.
 
Sono lì da almeno 3 settimane, purtroppo zona con divieto di caccia, se no a quest'ora... :D

Hai visto che spettacolo? stavo tamponando la macchina davanti per guardare tra le bestemmie del mio collega che di fianco imprecava ahahahaha. Adesso fine settimana andrò a pv3 e sicuramente non ne vedrò manco mezzo.....

Caio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto