Radio Migratoria "COLOMBACCI AL CAMPO" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La mia opinione personale è che essendo i colombacci stanziali ,in pianura padana,nettamente inferiori come numero agli anni scorsi e avendo ancora tanto mangiare a disposizione non hanno bisogno di sbrancarsi x cercarlo.Tanti auguri a tutti .
 
Noi invece Pavese ed Alessandrino stiamo vivendo la peggior stagione delle ultime 10.
Di certo il peggior novembre da me visto da sempre.
Speriamo, ma oramai siamo attaccati solo a quella.
 
Non credo che per il momento ci sia bisogno,per il colombaccio,di un prelievo massimo annuale.A me pare che ci siamo fatti condizionare dall'annata deludente che ha messo paura,ma da sempre si sono alternati anni di abbondanza,vedi lo scorso anno,con anni come quello passato.Certi ragionamenti sono dettati dal troppo amore che abbiamo per questo volatile .D'altronde non mi risulta che nell'anno dell'abbondanza qualcuno abbia pensato di dire queste cose nonostante carnieri esagerati.Se volete tutelare la specie conservandola per l'attività venatoria collaborate con Progetto Colombaccio Italiano e lasciate perdere discussioni cervellotiche. Saluti Alessandro


Perfetto Alessandro...questi sono discorsi sensati oltreché indicazioni utili x chi vuole veramente studiare questo magnifico uccello. Non a caso ho citato la Francia che in questo campo sono avanti anni luce....
Ciao!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

...si però...io caccio il colombaccio quindi mi faccio il mio capanno, metto i miei stampi e le mie giostre, mi nascondo bene ed aspetto che qualche "credulone" curi e mi venga a tiro e sul più bello....arriva il Cacciatore di fagiani con il suo cagnolino, vede i colombi che girano per buttarsi sui giochi e boom....tira una fucilata!!! Ma c@zzo allora io cosa sto qua a fare??...secondo te questa si chiama Etica Venatoria?...


Questo è un discorso completamente diverso da chi vorrebbe " gestire" facendo cacciare in maniera esclusiva pochi "eletti".
Hai citato un caso di imbecillità venatoria...al pari di quel capannista che uccide una lepre che gli arriva nel gioco scovata da chi caccia con segugi e magari sono 2 settimane che la cerca...
Ci sono delle regole scritte..distanza di 100-150 mt da chi caccia da capanno...e non scritte...rispetto del collega. Chi le rispetta entrambi è un Cacciatore, chi non lo fa un cacciatorino piccolo piccolo....
 
Ciao Annibale non penso proprio che il calo dei colombacci in mi2 sia dovuto allo sparare in azienda come dici tu,ti ricordo che l ambito ha un serbatoio naturale che si chiama parco del Ticino che corre x tutto l ambito.Penso invece che sia proprio il parco con la sua vastità ,sai bene che dentro cè tutta la pastura che vogliono,che ne limiti le uscite.Nella mia esperienza ho notato che dove i vari divieti di caccia sono piu ristretti e distribuiti a macchia di leopardo,vedi pr Cremona o Pavia,una volta finito il mangiare sono molto piu visibili e cacciabili.
 
Ieri provato in prov. di pv (PV3) premetto che non sono ancora attrezzato ho solo qualche stampo comunque avvistati solo 2 colombacci che sono venuti per posarsi su una quercia tre colpi allo stesso che va via......ma dopo un centinaio di metri rallenta e cade e per fortuna lo trovo. Per la cronaca cartuccia pegoraro V6 piombo 5.

Mauro
 
...si però...io caccio il colombaccio quindi mi faccio il mio capanno, metto i miei stampi e le mie giostre, mi nascondo bene ed aspetto che qualche "credulone" curi e mi venga a tiro e sul più bello....arriva il Cacciatore di fagiani con il suo cagnolino, vede i colombi che girano per buttarsi sui giochi e boom....tira una fucilata!!! Ma c@zzo allora io cosa sto qua a fare??...secondo te questa si chiama Etica Venatoria?...


cosa centra quello che hai detto ?
 
Io parlo x la passata stagione dove in ZPS era relativamente facile essere ammessi(facevi domanda entro fine marzo) e via,mentre x la 1 e la 2 entrare era praticamente impossibile in quanto i numeri dei cacciatori addirittura superavano il rapporto densità/territorio venabile,addirittura erano state commissariati x questioni del genere. Ora come ora non saprei e non è escluso che con la crisi molti cacciatori l'anno prossimo desistano e magari ti si libera dei posti.Sinceramente mi sembra una pazzia partire da dove abiti x cacciare in Pavia già secca a mè farmi 100km come l'altro guorno carico come un toro e poi non vedere un becco. Comunque tutti e 3 hanno buone possibilità se ci sono i colombacci di divertirsi con una leggera preferenzaalla 2 perchè confina con riserve strategiche e la 1perchè confina con il parco del Ticino,attenzione perchè sia le riserve che i parchi sono si dei serbatoi di selvatici ma come tu ben sai i colombacci non sono ******** e dopo i primi giorni quando capiscono che fuori si prende piombo difficile trovarli nel libero
 
Oggi finalmente ho visto un bel movimento di colombacci, ero fuori con i cani, pioggia mista neve non mi aspettavo di veder niente e invece loro tranquilli e beati che giravano!
Purtroppo sono tutti nell'ambito di fianco al mio :-(
 
Oggi in Pavia TANTA nebbia!
In tutto il giorno ho visto 4 colombacci e....2 cesene ��
 
Sempre troppo pochi in Pianura Padana, inizio a preoccuparmi !

nelle mie zone di solito non è che se ne vedano tantissimi, ma qualche bel gruppetto c'è sempre.... Quest'anno sembra siano stati risucchiati!:-/ speriamo facciano come lo scorso anno che dal nulla ne arrivano tanti. A differenza dello scorso anno però hanno ghiande e altro OVUNQUE in quantità industriali e l'edera è già matura...
 
Perfetto Alessandro...questi sono discorsi sensati oltreché indicazioni utili x chi vuole veramente studiare questo magnifico uccello. Non a caso ho citato la Francia che in questo campo sono avanti anni luce....
Ciao!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -




Questo è un discorso completamente diverso da chi vorrebbe " gestire" facendo cacciare in maniera esclusiva pochi "eletti".
Hai citato un caso di imbecillità venatoria...al pari di quel capannista che uccide una lepre che gli arriva nel gioco scovata da chi caccia con segugi e magari sono 2 settimane che la cerca...
Ci sono delle regole scritte..distanza di 100-150 mt da chi caccia da capanno...e non scritte...rispetto del collega. Chi le rispetta entrambi è un Cacciatore, chi non lo fa un cacciatorino piccolo piccolo....
D'accordo ma purtroppo ė storia di vita vissuta! Questo per dire che spesso il male ė da ricercare in casa propria: personalmente credo che prima di poter gestire bene un qualcosa dobbiamo, giustamente come dici te, rispettare delle regole.
Purtroppo pero questo non accade perché il capannista spara alla lepre, lo stanzialisti al tordo ecc.ecc.
 
Per Magasso 111 Io non ho mai raggiunto la quota, ma ciò non toglie che non mi diverto, anzì la sera penso alle curate ognuna diversa ognuna risolta in qualche modo. Voglio dire che alla fine è la qualità che conta e non la quantità. Per colombo credo che un pò dei nostri soldi, visto che facciamo questa caccia dovrebbe essere versato dagli ambiti agli agricoltori che accettano di ritardare l'aratura. Gli ambiti con noi sono in attivo perchè non preleviamo stanziale e cacciamo una specie che si parcheggia per qualche mese e poi riparte. Condivido con
 
.....sono abbastanza vecchio del forum e difficilmente intervengo,poichè non condivido la politica di sparatori che accomuna tanti utenti di di questo
sito,cmq in questa discussione ho letto un intervento che mi ha fatto schiantare dal ridere!!! il tizio asserisce che in grosseto/siena vengono fatti
numeri da capogiro....Bene posso assicurare che caccio prevalentemente colombacci in GR6 GR7 GR8 e siena,conosco tutti i posti e ho tre appostamenti
di cui uno in marsiliana,uno in bagnolo/belagaio e uno nel senese bagnaia tutti posti reali e sicuramente danno il termometro della situazione... Quest'anno
i numeri da capogiro la gente se li sognaaaaaa!!!!!! a parte qualche occasione dovuta a situazioni occasionali e temporanee che si possono creare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto