Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

io sempre dietro a quei dù colombi a km zero, come spesso/sempre quest'anno da novembre in poi tordi zero. Vero è che vado in posti da colombi ma tutti qeui lelleroni pieni di merli dovrebbero attirà magari un tordino ogni tanto, no?
ps: per tutti quelli appassionati di Sfiamma: c'è poo da ragionà, è un gran cacciatore di tordi, tutto il resto son bei discorsi ma il succo è quello (se ch'aveva passione per la topa era meglio di Rocco ma è fiorentino/viola e quella passione non ce la poteva avè). E' un po malato ma che ce ne frega, meglio malato di tordi che di cimurro! C'ha il cane bravo, a provà!!! Maremma maiala, un cane suo a dù anni ha riportato i tordi che la mia riporta in tutta la vita!! E poi ragazzi, non potete capì con chi avete a che fà finchè non lo sentite fischià dal vivo, diventa un tordino anche nelle sembianze, t'aspetti di vedè spuntà le penne da un momento all'altro!
per esempio: mentre io sto qui a cazzeggià sul pc perchè alle 14 mi ero rotto di non vedè più colombi da più di 4 ore e son venuto via, il ModeratorSfiamma è di sicuro a tirà all'ennesimo bottaccetto al rientro!
nota dolente come avete già sottolineato, tra poo si smette :(
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ormai diventato parte integrante dell'ambiente, alla Predator per intenderci ;), ho officiato il rito della chiusura ,manco a dirlo, all'ombra delle care edere; postazione nr. 1 - di solito garanzia assoluta almeno di qualche capo - stamane ha regalato nulla, con soltanto un branco mattiniero che è passato a duecento metri d'altezza, ha salutato e ha dato l'arrivederci al prossimo autunno. Il posto nr. 2, praticamente un ripiego frequentato da nessuno eccetto il sottoscritto, mi ha evitato il disdicevole cappotto finale, permettendo al carniere di assumere una pur minima consistenza: due splendidi, pettoruti colombacci hanno infatti rappresentato la sigla di chiusura di questa mia personale 34^ stagione di caccia.
Un fraterno saluto a tutti i compagni di questo ennesimo viaggio mygratoresco, virtuale sì, ma comunque splendido.
Grazie a tutti. [Friends_emoticon.g:[Friends_emoticon.g:[Friends_emoticon.g:
Un the end da applausi. Grazie per la condivisione con la grande famiglia di mygra delle tue albe.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Da annoverare anche numerose palle di pavoncelle nei campi del pisano....erano anni che non ne vedevo di così numerosi,merli in calo tordi in aumento colombi...come nelle altre zone ...presenti ora
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Buongiorno ragazzi, rientrato ora da santa Marinella Rm2, nulla di che ;fatti persi 3; qualche volete di tordi molto alto verso le 8, poi il nulla.
IBAL a lunedì.

Luca dillo che andiamo a caccia insieme con le stesse gabbiette se no poi qualcuno pensa che stai raccontando cavolate....a parte chi denuncia quote raggiunte in poche ore anche raccogliere 3/5 tordi dalle nostre parti ultimamente e' diventato un risultato da fotografia
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Da quello che mi risulta da amici che fanno il passo costantemente mi hanno detto di aver visto tutti i giorni un po' di tordi con qualche giorno di maggiore afflusso nella interno di rm2 quindi sono passati i tordi eccome e anche tanti merli Frosoni fringuelli storni uniche assenti le allodole quindi io traggo una conclusione sono passati gradualmente tutti i giorni senza far come facevano di solito i canonici 2 3 giorni di furia e secondo me è stato il bel tempo di ottobre che ha influito su questo passo graduale
Sono d'accordo, lo testimonia il fatto che le fratte sono piene, e ai valici vedono poco o nulla
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

in alta toscana massiccia presenza di merli, ancora qualche bottaccio e qualche sassello, parecchi frosoni, fringuelli e piccoli migratori in genere, pochi colombacci in montagna parecchi lungo la costa...ottimo periodo per scacciare nei calanchi, cominciano a diminuire le catture ai capanni....in bocca al cocker!!!!!!!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

In diretta dal.....letto !!
Ma questi Sig.ri....come le fanno le previsioni meteo ???? Fuori c'è un sole ed un cielo pulito...... Non doveva diluviare stamattina ???!!!! Mortacci.....
Parlo della zona di Roma...

Ale si esce sempre anche con l acqua....;)
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Saxel paradise
Oggi fatti 9 più due merli ma visti tanti tanti animali
Dalle riserve escono poco ma lo spettacolo lo si vede anche da fuori
Ieri è uscito mio babbo con la setterina di 9 mesi trovata una beccaccia e presa
La fiducia per il week and è molto molto alta con tutti questi tordi del freddo
I bottacci ormai sono quasi un ricordo ma i nostri tordi un tempo erano proprio questi
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi prova del 9 si riprova il solito rientro nel solito posticino...vediamo che succede!!! Ieri pomeriggio il papà, in un altro posto, 4 tb e 1 me! Nei posti che bazzico sembra che qualche tordo ci sia!!!

Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Tordi e merli li ammazzi se li insegui di questo periodo, se aspetti che passano stai fresco, hanno troppi posti per rifugiarsi e non prendere botte e fuori in terreno libero sanno vendere cara la pelle,ormai hanno imparato dove si e dove no, un buon tordarolo deve essere buon osservatore ed andare dove li hai visti, andare in un posto perché ti ricordi di averceli ammazzati in passato, nn paga più.


Tordi e merli li ammazzi se li insegui di questo periodo
E' sempre stato cosi, se li insegui cacciandoli a schizzo ne fai di piu, il fatto e' che oggi non traccheggiano piu' almeno in territorio libero dove non essendoci piu' molti cacciatori nessuno li tiene in ala.
Un buon tordarolo deve andare dove li ha visti
Si ma fammi capire dove li vedi sti tordi? se li vuoi vedere devi trovarti solo il buon posticino per il rientro o per lo spollo,( sempre piu' "risicati") ma anche li si fanno carnieri vergognosi rispetto a quelli degli anni 70-80-90.
Una volta non era difficile individuare un buono spallettone o il boschetto per lo spollo, semplicemente perche' i tordi c'erano, oggi si spara solo se vai dove paghi, ma vorrei sapere perche?
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Per quello anche io farei cosi'....quelli che odiano la caccia ed i cacciatori la odiano tutta e tutti,indipendentemente dal tipo e da quella praticata...il mio era un discorso fatto per poter far arrivare a capire a certa gente dell'importanza che ricoprono oggigiorno i cacciatori...tutti...da quelli che praticano il cinghiale,senza i quali adesso ci troveremmo difronte ad un disastro ecologico,agli stanzialisti ,senza l'impegno dei quali le zrc,zrv (quelle che funzionano) sarebbero zone sterili e le specie sarebbero ancor di piu' in pericolo di quanto non lo siano ora,ai migratoristi,portatori in se' di tradizioni con le loro cacce,impegnati da sempre in ricerche e studi per nulla scontati sulle popolazioni dell'avifuauna...e noi saremmo i "barbari" dell'ambiente e degli animali?....allora io dico,visto e considerato che la visione dell'ambiente di questi signori e' totalmente distorta dalla realta',sarebbe giusto che per un anno,due,venisse lasciato al caso tutto...alla natura come dicon loro....per farli ravvedere sulle loro dementi idee, perche' il cinghiale,ormai casalingo e custode dei loro giardini gli potesse dare una bella grufolata quando essi escono per andare a fare la spesa,o a prendere la posta...o prendere il bimbetto a scuola....pensate di essere tanto lontani da questi scenari?...Quest'anno a Firenze sono state autorizzate squadre a fare abbattimenti a 10 metri dalle case,strade...ed il problema e' in netto aumento...ma loro non se ne accorgono

Certamente, avevo capito che la tua era una provocazione bonaria. Tuttavia non mi presterei assolutamente ad essere un mero strumento al servizio di terzi. O ci lasciano praticare la nostra passione - che abbiamo da sempre nel DNA - con annessa attività di controllo delle specie invasive, insita naturalmente nella nostra attività, oppure nisba. Non mi avranno mai come soldatino al quale impartire ordini sul fare pulizia di cinghiali, o caprioli, o nutrie, ecc... nei boschi o campi adiacenti le strade percorse dall'assessore o potentello di turno, per farlo stare più sereno quando rientra a casa dopo aver partecipato ad un festino con i suoi pari. Né risponderei presente se ci fosse da "bonificare" una zona dove l'industrialotto plurimilionario teme per i suoi raccolti di prezioso Brunello o Sagrantino, minacciati da suidi o cervidi. Perché ricordatevi: quando la caccia si dovesse ridurre a mera selezione, poi si avrebbe sempre un'autorità che dispone quando, come e dove operare. Il tutto secondo una scala gerarchica dove il politico di zona impartisce le direttive, il suo referente servile, dirigente, ordina e gli ultimi, cioè i cacciatori, si troverebbero ad eseguire. In tale scenario - Dio non voglia sia mai realizzato - dove la libertà individuale di esprimere in modo soggettivo la propria passione fosse irrimediabilmente cancellata, Gufo2007 risulterebbe assente. Come risulterebbe assente in caso di abolizione dell'art. 842 CC, quando la categoria dei nembrotte dovesse finir confinata entro i recinti virtuali di AFV, con fagiani a ottanta euro e lepri a trecento.
Quanto allo scopo di far intendere ai sordi ciò che non voglion sentire con una-due stagioni di chiusura secondo me non sarebbe raggiunto, anzi: si trasformerebbe soltanto in un disastro irrimediabile per il collasso che accuserebbero tutte le piccole e medie imprese legate al mondo venatorio che vedrebbero il loro fatturato a picco, mentre gli ambientalisti festeggerebbero ad ostriche e champagne; per loro i corvi, i lupi,i cinghiali, le volpi e compagnia bella non sono mai troppi. Han sempre rifiutato il concetto di controllo delle specie, poiché secondo loro non c'è alcun bisogno della mano dell'uomo, "la natura si autodetermina" ... e pazienza se c'è gente che lamenta raccolti distrutti o cinghiali e volpi tra i cassonetti urbani. Per costoro va bene così.
Un salutone.

P.S: qualche anno fa fu autorizzato in Provincia di Viterbo il controllo dei nocivi alati ( corvidi ) a mezzo gabbie Larsen, aperto a tutti i cacciatori che avessero fatto richiesta e con trappole vidimate o fornite dall'Ente stesso. Durò due anni, credo, con risultati ottimi. Poi vi fu l'intervento ambientalista; dissero che il problema non esisteva e andava fermata "la strage". La pratica fu ovviamente ed immediatamente interrotta. Oggi abbiamo un numero tale di corvidi sul territorio che i piccoli passeracei non riescono a terminare una covata e le cornacchie grigie, le taccole, i corvi son riusciti a sloggiare persino i piccioni torraioli dai loro storici ricettacoli. Tradotto: ce li ritroviamo dentro casa. Letteralmente.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

ragazzi non so voi ma dalle mie parti non volava una piuma!!!!!!!!!!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sabato e domenica c'è stato un po di movimento ma piuttosto alti ma a gruppetti sono entrati. Nella notte notte non si è sentito quasi niente qualcosa tra venerdì e sabato, ieri notte e questa notte niente tutto silenzio, ma la cosa non mi preoccupa perchè è giá capitato spesso negli anni scorsi, nottate silenziose e mattinate di.passo eccellenti. Da come stanno.le cose venerdì al centro mette acqua quindi mercoledí e giovedì credo siano i giorni buoni.
Antonio, qui sabato mattina dalle 6 alle 6.30 era tutto un canto di merli e tordi soprattutto merli, a giorno sparito quasi tutto! Domenica un po" meglio, ma sempre poco.

- - - Aggiornato - - -

caro luigi non voglio andare a caccia verso il mare. il motivo e' che quando voi che state sulle coste ci comunicate le zirlate si serali che di mattina presto da noi e' il momento che devi portare lo zaino pieno di cartucce poi anche per non sprecare gg. di ferie.ti ringrazio per le comunicazioni.come ringrazio tutti coloro che ci danno informazioni quasi in tempo reale
Ciao tetrao, tu hai più" probabilita" di noi in quanto tra qualcosa che sicuramente si e" gia"buttata con qualcosa di passo qualche schioppettata in più" dovresti tirarla, quindi io tenterei lo stesso. Noi invece dobbiamo sperare solo nel passo perché" non rimane nulla. Comunque mi dicono (chi e" uscito) che anche oggi zero o quasi. Ciao
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Entroterra sabino, poche fucilate quindi pochi tordi allo spollo. Il passo è stato mediocre, visti pochi bottacci, qualche fringuello, un gruppetto di frosoni e uno stormo di colombacci. Gli storni sono stati davvero tanti. Si chiude la mattinata con 5 bottacci e 1 merlo. Grazie a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Week end molto molto moscio....sabato mattina spollo discreto su animali laureati e molto incazzati.....raccolgo 3 sasselli 2 tordi e un merlo con un sassello perso nel fitto...rimasto fino alle 9 e qualche sassello girava, ma niente di che....rientro tragico visti 2 tordi in 3 capanni....domenica saltato lo spollo, optato per giro a fossi con mio fratello e un mio amico, raccattati 13 bottacci e 3 persi fino ad ora di pranzo...camminato tanto e sparato poco....la sera andato al rientro su posticino che regalava emozioni....6 sigarette per un tordo (l'unico visto) rientrato alle 16.58. periodo di vacche magre....stamattina manco la sveglia ho rimesso e credo che se non arriva qualche sburrascata cambi ben poco per i giorni a venire....ma d'altronde novembre è stato sempre moscio ad eccezione dello scorso anno....saluti a tutti!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Mattinata balorda: spollo pressoché inesistente. I tordi ci sono, nelle macchie fitte, ma lì rimangono, preferendo evidentemente il succulento vermetto trovato raspando. Splendide, centenarie piante di ulivo abbandonate e carichi di frutti: disertate. Se a questo aggiungiamo un ventaccio meridionale che ha portato due violenti, fastidiosissimi scrosci di pioggia, è facile indovinare un carniere non degno di nota.
Alle undici ho perciò preferito mollare gli uliveti collinari per regalare un'oretta di escursione campestre ad uno dei miei anziani ausiliari, fermo nel box da troppo tempo per un fastidio ormai cronico alle articolazioni posteriori. Bene: in tale contesto non mi è riuscito di scorgere neanche un cardellino, sembrava di essere in uno scenario post-atomico.
A questo punto, attendo una rimossa decisa di tempo prima di decidere quando fare la prossima uscita.
Un saluto a tutti.

P.S.: A.le: certa gentaglia butta rifiuti ovunque perché li vomita direttamente dal cervello, dove ne ha in sovrabbondanza.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

David, non metto in dubbio che in passato non hai visto entrare merli a fine novembre, ma da quello che mi raccontano questa perturbazione porta una grossa sferzata di gelo in Europa, ci può stare che scappino dal maltempo. Il mio dubbio sul passo posticipato, deriva dal gran passo di bottacci di questo anno seguito poi da quello dei merli ottimo chiuso poi da una buonissima annata di sasselli

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi male che piu male non si puo
Spollo misero 1 sax 1 cee visto il terreno iper gelato qui non c era da spettarsi dipiu
Poi controllo delle guardie di cui non. Specifico il corpo
Che ci hanno trattato come.criminali(ed è la prima volta per me che mi capita una cosa del genere)nonostante fossimo in perfetta regola!
Senza parole
Ciao
se posso..perchè come criminali?queste cose mi mandano in bestia!!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Cimbellatore sei una mosca bianca, ma fa piacere che tu dica la verita'. Qui tutti cecchini, tutti fanno bei mazzi di tordi....quando stanno da soli naturalmente. Ormai mi soffermo poco in questa rubrica
Sicche' tutti quell'altri dican [email protected] capi'?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto