Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Li09 stamani poco di tutto
per ora è tutto fermo, vediamo domani se si sblocca qualcosa ma la vedo grigia
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Buongiorno, da ieri tanti roscioli sentiti a buio e in prima mattina, confermo che I tordi si sono fermati e nel mio giardino ne ho contati 5/6 stamani , come dicevo ieri mai successo...ho letto dei merli e lo so anche io che sono segno di fine migrazione dei tordi di solito, ma quest anno secondo me hanno fatto questa mossa di fermarsi prima di riscendere definitivamente ... io dico una settimana 10 gg e se ne vedranno ancora delle belle...per la cronaca anche oggi saremo sui 20/23 gradi...troppiiii
ibal a tutti


Potresti dire a grandi linee la zona dove si sono sentiti i roscioli? Grazie e buona serata.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Atc vt2, spollo con qualche tordo, ma niente di che, poi dalle 8.30 e per due ore, bel passo di tordi e merli. C'è ancora speranza. Divertito.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Gianluca la seconda foto è il tuo capanno,la prima sei da Franco?

è la tesa di claudio a quercianella, che vista!
la seconda non è il mì capanno...

Davide racconta un po al Forum cos'hai visto stamani, dai!

- - - Aggiornato - - -

Ma dimmi dov'è sto posto che ce pio la residenza. Anzi......gli arresti domiciliari !!!

LI9 la prima, PI14 la seconda
chi vuole venga, siamo livornesi beceri e ignoranti ma non si taglia gomme ecc
ps: son posti belli ma che non rendono più come una volta

- - - Aggiornato - - -

I venti locali contano se i venti principali hanno spinto gli animali in loco altrimenti sono ininfluenti.
Quando tira la tramontana o il grecale tira in veneto come un Toscana, ma i venti di questi ultimi giorni a parer mio sono stati pressoché di scirocco a metà mese e poi maestrale e NNO ti parlo di atc Pi14 monteverdi/canneto/Sassetta e gr6 ribolla/gavorrano/roccastrada.
Ma anche in pt16 dove abito stessa storia.
Questo non toglie che ci siamo tolti qualche soddisfazione specialmente nell'ultimo periodo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non mi sono spiegato bene: il discorso che fai non fa una piega, per noi ci vuole la bora a trieste e vai sicuro
però a volte se fa localmente N o NE o anche E quelli che transitano sulla nostra costa entrano, se a livello generale non muove nulla allora nisba!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi discreta giornata di scacciarella in compagnia di mio padre e del mio compare di caccia....presenza discreta di tordi e merli, ma sufficiente per divertirci....(foto in stanza protetta) alla fine c'è scappata pure la beccaccia con una bella ferma del mio cucciolotto di Breton, interrotta dall'impeto del Breton più anziano, che, per nn sapere ne legge ne scrive, quasi l'abbocca!!! Divertiti.....domani si riprova ai colombacci....ibal a tutti;!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Atc si 3,ottimo spollo sotto ad una pioggerellina fine fine che a tratti sembrava piu' nebbiolina...la stagione doc per i sasselli...
Visti in un discreto numero ieri mattina,stamattina non si sono fatti attendere piu' di tanto...peccato dover andare a lavorare..altri 4-5 tiri si facevano..cmq divertito.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri full immersion a tordi in Abruzzo: discreta presenza di bottacci con qualche sassello. La maggior parte sono in pastura alle edere. Abbiamo raggiunto la quota anche se le cartucce hanno fatto le bizze.
Peccato che lì il 20 chiuderà ai turdidi, altrimenti ci sarebbe potuta uscire una chiusura con i fiocchi a fine gennaio.
Nel pesarese invece poca roba, solo i soliti merli e qualche cesena ormai smaliziata.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Scorrendo i post di "Passione Tordo" su Facebook, si direbbe che questo inizio di passo, soprattutto nel Basso Lazio, sia veramente qualcosa di strepitoso. Lo so, mi si obietterà che alcune foto saranno vecchie, riviste, ecc ... , però incrociando i dati e le notizie provenienti da più fonti, sembra che questo inizio ottobre verrà ricordato dai tordisti per un bel po'di tempo.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Purtroppo sia le coincidenze che il momento del "coione "possono capitare se non si smarca il capo/i abbattuti. La lezione mi è servita ora segno prima di iniziare la cacciata e pensare che da sempre prima di riconsegnare il tesserino venatorio segno negli abbattimenti capi in piu di quelli effettivi ma questa volta mi hanno preso in contropiede e non solo. Beffa nella beffa: Leggo sul verbale "Mancata annotazionesul tesserino venatorio regionale dei capi abbattuti" sanzione prevista da 77.46€ a max 464,81€ poi mi hanno scritto "Pagamento ammesso in misura ridotta, 77,46€ come uno si aspetta per 1 capo non segnato, no sono 154€ allora se invece di 1 abbattimento non segnato erano 10/20 dovevo chiedere un prestito per pagare la sanzione?ma questa è la legge mi ha detto chi mi ha fatto il verbale e non ha voluto sentir storie.
Maurizio

Non è una beffa, ma un disposto normativo. Infatti:
Generalmente per l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie la legge ammette il pagamento di una somma in misura ridotta.
Essa è pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessa o, se più favorevole, al doppio del minimo della sanzione edittale, oltre alle spese del procedimento. Il pagamento deve essere effettuato entro il termine di 60 giorni dalla contestazione immediata o dalla notificazione degli estremi della violazione. In caso di non pagamento si effettua l'ordinanza-ingiunzione con l'innalzamento della sanzione.
E' altresì chiaro che questa ennesima porcatona peggiorativa è un ulteriore ca@@ottone ai fianchi del malconcio cacciatore che da quarant'anni - stagione dopo stagione - subisce sistematiche limitazioni, vessazioni e campagne denigratorie . E si sa, anche il pugile più resistente, se lavorato ai fianchi, al fegato e alla milza per innumerevoli riprese, alla fine va al tappeto. Infatti, da quarant'anni a questa parte, siamo passati da due milioni a nemmeno cinquecentomila.
Le strategie animaliste - con il contributo decisivo della politica, cinica e banderuola - hanno condizionato la percezione collettiva di un'attività vecchia come il mondo, facendo apparire i cacciatori come una "massa sociale negativa" da depotenziare a tutti i costi, ed i risultati - nefasti per noi - sono sotto gli occhi di tutti.
E la cosa preoccupante è che - distrutta ormai praticamente la caccia - stanno cominciando ad attaccare la pesca, con la stessa tecnica subdola ma efficace del logorio continuo e ficcante ...
Ergo, prevedo che a breve - come dicono a Roma - saranno caxxi amari anche per gli amici della lenza...[****.gif][****.gif][****.gif]
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi il mio cucciolo di springer compie 6 mesi....ha deciso di festeggiarlo alla grande alzando una coppia di beccolungute...abbattuta solo una...la.seconda è sparita in un attimo girando dietro il tronco di una quercia...e nn più ritrovata...qualche giorno fa' ha trovato (ed io glie l'ho abbattuta ) la prima della sua vita....speriamo continui cosi !! :)
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi male che piu male non si puo
Spollo misero 1 sax 1 cee visto il terreno iper gelato qui non c era da spettarsi dipiu
Poi controllo delle guardie di cui non. Specifico il corpo
Che ci hanno trattato come.criminali(ed è la prima volta per me che mi capita una cosa del genere)nonostante fossimo in perfetta regola!
Senza parole
Ciao
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Giornata da incorniciare!
Atc si 3,Chianti...spollo super ai margini di una lecceta con ingresso in un canalone con dei lelleri,tanti merli e tanti bottacci...poi mi sposto in una corbezzolaia a solatio dove i merli si davan noia...e di chioccolo c'ho fatto le due del pomeriggio...e infine il rientro,in cui faccio subito due merli che mi saettano in uscita da una querciolaia con i lelleri pet entrare in uno spinaio misto a rovi e poi,negli ultimi dieci minuti faccio un bottaccio e tre sasselli...il "vecchio" fa',come sempre,il suo dovere e in 5 minuti recupera tutto....e si ritorna alla pandina stanchi ma contenti e con un gran bel carniere...gli auguri ve li faccio domani.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Chiudo la stagione con un'oretta di caccia dietro casa, con in regalo anche un colombaccio, purtroppo quest'anno ho dedicato poco tempo alla caccia, speriamo il prossimo anno vada meglio..
E CE CREDO....con quello spettacolo di figlia che è Ginevra [36] ce manca che andavi a perde' tempo per fratte. Occhio che quando incontrerà l' Ancilotto della vita hai voglia a ricordarti di quando sei stato il suo Re Artù[ilre.gif]

[29] Un abbraccio.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Scusa Plastico, ma cosa dovremmo vedere in queste date ? Non so voi che state 150 km più a nord di noi romani...ma questa è "radio migratoria centro (Italia)" non "radio migratoria centro europa" o "radio Alpi". Tolte avvisaglie di rari uccelli che magari errano lungo l'appennino, da noi i primi tordi iniziano a rilevarsi dal 4/5 ottobre in poi. Il bottaccio è un migratore che non fa le valigie dai luoghi di nidificazione per motivi alimentari ma per un fattore di luce. Ogni anno comparirà nelle nostre contrade più o meno sempre nelle stesse date. Idem per i merli, le allodole, i colombacci, fringuelli, fanelli, pispole, etc. Sasselli e cesene ascoltano meno questo impulso così come i crocieri e i ciuffolotti, indotti a migrare più per impulsi alimentari. Dai, aspettiamo almeno un'altra settimana dieci giorni. Abbiamo una certa esperienza . Un caro saluto.
Quello che dici è perfettamente vero,ma io intendevo dire se nessuno aveva visto qualcuno di quei pochi tordi che covando sulle nostre montagne fa capolino tra la fine di settembre ed i primi di ottobre,e ti assicuro che da noi qualcuno c'e
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Alle falde del Kilimangiaro...paraponziponzipo' [42]!No....a quelle dei Prenestini mountains :mrgreen: : avvistati 4 tordi a cadenza di circa 15 minuti dalle 8.00 fino alle 9.00....tutti singoli a tranquilla quota di crociera.....uno s'e' sentito in dovere di scendere per ascoltarci meglio : only one shot [thumbsup.gif] !Saluti

p.s. videotestimonianza in st. protect

Buonasera. anche io stavo li in zona preso 1 tb visto qualcosa di più, una quindicina molto alti, anche frosoni e qualche palombaccio. Sicuramente posticcio
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

proprio così
perchè se no a chi dice che a livorno son passati i tordi oggi dovrei dare del bugiardo :mad:
invece fonti fidatissime mi dicono qualcosa sulle pinete del preparco e diversi zona Nibbiaia
io sono in Popogna e.... "quasi punti" :(
ed in linea d'aria Castellaccio Popogna Gabbro Nibbiaia son nell'arco di 5-6 km, dal mare al massimo a 4-5
il mì sospetto come ho scritto l'altro giorno è che siccome quest'anno dalle mì parti ci bazzica DavideTodo61 allora i tordi (che sanno che è un killer) ci passano più lontano che possono ;)

- - - Aggiornato - - -

e comunque stamani si presentava così:

Vedi l'allegato 70816

e da me quella nebbiettina e zero vento vuol dì maremmamaialaimpestata'ane!
Io in coltano fino alle 11 visto più o meno 8 tordi, sparati 4 raccattati 2, nella nebbia assoluta

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sicuramente i tordi passeranno,ma quelli che prendete nel lazio sn.quelli che prendiamo anche noi nell alta campania.Anche oggi vi è stato passo,ma a macchie chi nn ha sporcato il fucili chi ha portato a casa la dozzina.Ma un passo che si rispetti fa sparare tutta la ''regione'', perciò per sparare e almeno vedere tanti uccelli devono arrivare dall adriatico per noi a meno che tutti quelli entrati al nord non siano fermi ed entrino tutti in un botto ,ma ne dubito_Ora arrivati al 23 ottobre o entrano da adesso fino a metà novembre e quindi sn in ritardo,oppure come credo, fanno un ondata massimo due, una in settimana l altra sotto i morti.
Certo è che la migrazione del nord che si protrae al 20 ottobre e noi non vediamo quasi na seg.... è proprio il bello della migrazione,nulla è scontato.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ciao a tutti.
Anche stasera continua l'andamento negativo. Nonostante le condizioni meteo siano ideali il cielo è vuoto. I prossimi giorni saranno decisivi per capire quanto ormai è andato e quanto ancora rimane. Sono speranzoso se non altro perché ancora non si sono visti tanti merli. Vedremo....
Nel frattempo vi saluto ed auguro a tutti voi una buona notte.

P.S.: Ma Er Chiappetta che fine ha fatto? È da un po' che non ci delizia con i suoi racconti.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto