Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

buonasera,ieri mattina i soliti 3 moschettieri,visti 6/7,gente poca,fucilate le mie e altre 8/9,camminato lungo i fossi con il cane,VUOTI, sabato si dorme,forse andrò domenica a fare chiusura,ora inizia il bello sai che pa@@e
salutammo
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

A proposito di voci.....
"..Non si scambiavano commenti. Nel buio della sala correvano voci incontrollate e pazzesche. Si diceva che l'Italia stava vincendo per venti a zero e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo..."


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bellissima!!!!...[emoji122][emoji122][emoji122]
E cmq io stamattina sono andato davvero[emoji41][emoji41].....bhe!,in effetti mi mancava nell'equipaggiamento il cappello bianco alla marinara,la gabbietta con canarino da richiamo e il gatto randagio da riporto[emoji23][emoji23][emoji23]...ma il risultato e' stato nullo.....richiami (come per radio capanno) a palla[emoji23][emoji23]...voglia tanta ma zero volatili di qualsiasi specie...giusto un paio di scriccioli ed una capinera che si son degnati di venire ad ascoltarmi...Sabato si riprova..
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ciao a tutti. Da stasera inizia ufficialmente l'annata oscultoria 2017/2018 . Durante la sgambata serale dei miei cani ho avuto il piacere di sentire il primo tordo della stagione. Buona notte.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

È tu che fine hai fatto ?? Qua c'è gente che si stava già allarmando del tuo silenzio....
Bentrovato allora !!
Ps: il giro con i cani l'hai fatto senza accendino....vero ??!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ottima giornata dietro casa... Mattinata nuvolosa, piccolo spollo poi dalle 7.30 buona entrata di tordi, provenienti da est verso mare, branchetti da 2/3 unità, assenti merli (per fortuna) colombacci qualcuno, chiudiamo alle 9.30 con 4 tb e 1 ghiandaia io e 3 tb e 1 colombaccio il socio.. Cartuccia del giorno la royal rg pb11 della dimar... Divertiti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Questo post lo dovrebbe leggere sette volte chi, permeato da spirito disfattista, già intorno al venti ottobre dichiara che "i giochi ormai sono fatti", "meglio stare a letto, tanto ormai non passano più", ecc.. ecc...
Ottimismo, gente, ci vuole ottimismo: qui al centro, fino a San Martino e a volte anche oltre, le soddisfazioni son sempre dietro l'angolo!!! Un saluto a tutti.
Guarda se non li avessi visti con i miei occhi, non ci avrei mai creduto! È da fine settembre che sparo ai merli di passo....quelli di stamani non ho idea da dove venissero ma erano tanti , diciamo pure troppi!
E faccio presente che non ero in una zona propriamente da merli o da tordi...anzi qui quando ne vedo 10 in una mattina, viene detto che sono passati...quindi fate voi la proporzione....
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri spollo stra-scarso,oggi un po' meglio ma sempre sotto tono...1 tordo e 1 merlo ieri e 5 tordi ed un merlo stamani...desolante il silenzio intorno a te..poche,veramente poche fucilate..
Atc fi5,chianti fiorentino
 
Ieri ed oggi pellegrinaggi campestri, favoriti da un clima ideale per le escursioni in collina.
I pochi colombacci superstiti traccheggiano ormai a due a due, con uno dei protagonisti sovente impegnato in volteggianti danze nuziali. I tordi residui sono gonfi di cibo, carburante necessario al viaggio di ritorno: anche per questo ti frullano via a non più di tre metri. Gli allegri cardellini si inseguono senza sosta su vecchie stoppie, disegnando traiettorie gioiose ed imprevedibili, mentre i balestrucci, con i loro arrivi quotidiani, ingrossano sempre più i contingenti già in loco. Nota stonata, l'ubiquitaria presenza degli sciagurati corvidi dalla funebre livrea che marcano presenza con il loro cacofonico gracchiare.
Siamo nel periodo di transizione: i migratori invernali stanno abbandonando il nostro territorio e gli estatini non sono ancora pronti al decollo nelle loro terre del Sud.
Nonostante ciò, le nostre contrade campestri sono comunque godibilissime, in ogni periodo dell'anno. Ed io mi rigenero nel frequentarle. Sempre.
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

A proposito di voci.....
"..Non si scambiavano commenti. Nel buio della sala correvano voci incontrollate e pazzesche. Si diceva che l'Italia stava vincendo per venti a zero e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo..."


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dopo questa anticipo a sabato:D
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Credo che quello che stanno notando su al nord sia il primo vero movimento di migrazione,come del resto debba essere giusto...sono le prime linee di passo che in modo obliquo attraversano l'Italia da nordest verso sudovest..la tramontana che ha tirato in questi giorni ha fatto si che li abbia deviati leggermente verso sud facendoli accostare sulla costa tirrenica,altrimenti gli avvistamenti di Davide (todo61) non sarebbero stati possibili.
Quello che ho visto io invece,trattandosi di entroterra,confermato del resto dal peso e dagli atteggiamenti del selvatico/I,sono animali appenninici...stamattina ad esempio ne ho visti 4 e tutti e 4 si sono buttati bassi e nello sporco,atteggiamento da pasturoni...
Il movimento del nord e' la comferma di cio' che nota gabrieletto in belgio..inizio migrazione se si vuole anticipata di qualche gg per l'immininte perturbazione che gli sta' seguendo.
A parer mio,vista anche la luna,noi del centro si dovra' attendere almeno il 4 ottobre per apprezzare un vero e proprio passo.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Nelle,mie,zone una sega
La,14 é grande come,atc. Hanno tirato più giù dietro Livorno, poi qualcosa su Vecchiano, dove sono io un pianto

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Concordo pienamente con le vostre tesi...l'anomalia di questa stagione è incredibile!

Senza entrare in polemica.....senza fare allusioni..... senza che nessuno s'offenda.... ma di castronerie ...alias cazzate allo stato puro....io ne ho lette (e sentite ) a pacchi quest'anno!!
Gente che dichiarava ripetutamente "quota" già il 7 Ottobre..... oppure....."piccola mossetta....ne ho fatti 32....poca roba".......
Sono dell'idea che il passo è stato ovunque scarso al centro Italia. Quello che cambia è il termine di paragone che ognuno di noi applica. Io posso vedere 10 tordi in cielo e dichiarare di averne visti 11. Magari c'è chi ne vede 10 e ne dichiara 50 preso dall'emozione... ma è impensabile che a 2 chilometri di distanza tra due posti - a meno che uno sia su un prato e l'altro dentro un canalone - un capanno non vede niente e l'altro vede il mondo !!! E su !!! Parliamoci chiaro
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Invidia ??? Io ??
Te sei fatto un film da solo !! L'invidia è un sentimento che proprio non mi appartiene. Grazie a Dio. Ho volutamente dormito per due giorni...ho voluto staccare la spina da tutto e tutti...
E' presto per sapere dei rientri ??? Certo che è presto !! Ho scritto l'intervento di mattina.......se già qualcuno riportava il resoconto del rientro.....o aveva fumato o bevuto !
Relax...!!!

non è presto no! ieri in alcune zone in Sabina reatina sono stati fatti anche una 15 ina di bottacci al rientro, cè da dire che ancora non vanno a pollo al leccio, perché è ancora infrondato dappertutto e il clima è buono, ma la presenza dei tordi cè basta cercarli, certo è che non bussano alla porta, in quanto al non ce nulla, direi che stanno facendo bei roscioli in montagna.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Mattinata di caccia breve (la mia) in bassa Sabina; l'infiammazione e una puntura di cortisone al braccio consigliano di non trattenersi molto con pesi ed evitare troppo sforzo. Nonostante la mattinata limpida e fredda si sentono solo alcuni colpi in campagna. Tordi e merli, in questo periodo, fanno più ricco il carniere di chi se li va a cercare tra botri e fossi. L'aria di Natale intorpidisce i sensi, i muscoli. Le riflessioni, se non siamo proprio dei "materialoni", s'accostano a un senso d'intimità interiore che, per alcuni versi, rende più sapida e leggera la caccia. "Prima de Nadal se spena, dopo Nadal se pena" recita un proverbio nordico. Noi siamo ben più a sud e gli uccelli silvani, complici le bacche d'edera che matureranno tra un pò e la gran quantità di ulive che resteranno attaccate in molte piante per tutto l'inverno, saranno allettati dalla ghiotta quanto varia e generosa pastura. Le giornate di caccia ai tordi, da noi, proseguiranno con alterne vicende fino a tutto il periodo consentito. Stamane, accanto alla borsa di cuoio, un cespo di rosmarino e pochi rametti d'alloro giacevano appena quattro tordi e un merlo. La lieve tramontana porta la foglia d'un querciolo sul petto di un bottaccio...coprendone una macchiolina rossa. Se il divino ha un senso è meglio raccogliere le proprie cose e finire col sorseggiare un caldo caffé.
Buon Natale a voi.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri mattina provato x 2 colombacci, ma visto pochissimo; in giro ho contato tre colpi in tutta la mattinata. Così lascio stare e mi metto a girare x cercare qualcosa. Arrivo in un canalone con le edere, un po scomodo, e trovo un bel branco di colombacci. Mi apposto x vedere cosa fanno e poterli insidiare un altro giorno. Sto una mezzoretta e poi rimando il tutto ad altro giorno. A sera mi faccio il solito rientrino, e le nuvole mi aiutano, anticipando un poco il rientro di tb e merli, cosi mi diverto un poco. Stamani decido di andare a vedere i colombacci di ieri. Faccio una bella scarpinata e arrivo dove più o meno bazzicavano ieri. Tirato a tre più un'altro graziato dal fucile in sicura. Da quello che avevo visto ieri, pensavo di vederne di più, ma chi ci capisce è bravo. Magari riprovo fra qualche giorno. Un saluto ed un augurio di buona fine e migliore inizio di anno nuovo. Auguri a tutti. Ciao.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

.....ragazzi e ora che si fa qua sopra fino settembre prossimo..... Fabio che faccio apro un post sulla posta alla beccaccia??? ;) ;) ;)
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Per il migratorista "a rota" da nove mesi, poco importa il luogo di nascita del philomelos. Quella è roba per gli statistici e gli ornitologi. Il nembrotte al passo prova, aspetta, impreca, riprova, e poi ... quando sente finalmente il primo zirlo nel lucore incerto dell'aurora, va in visibilio, la vista si acuisce, lo schioppo diventa protesi organica del braccio e poi ... e poi comincia un'altra stagione di caccia, e tutto il resto è letteratura ...;)
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Fino alle 10 (montagne lucchesi) mi riferiscono di un buon passo di bottacci... un paio di branconi di colombacci 0 uccelletti!!!
Tordi come al solito altini...

Vediamo domani... si riprova San Pellegrino!!!

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto