Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo conferma quanto sostengo...secondo me il passo è in ritardo a causa del maltempo ed appena la situazione si stabilizzerà inizieremo a vedere il grosso...per ora la percentuale di animali che ci ha schivato e' minima, il grosso e' ancora ammassato in attesa di condizioni favorevoli.....il fatto che poi lo spiraglio buono sia di venerdì o di martedì, da quando esiste la caccia, fa parte del gioco.

Alessio i migratori nn aspettano,nn si ammucchiano,i migratori MIGRANO!!!acqua vento neve tempeste nn li fermano li SPOSTANO!!nn credere alle favole!noi del centro l'anno scorso abbiamo sparato tanto e da molto presto xke nn sparavamo i "nostri"bottacci ma bensì quelli ke una volta in rotta di migrazione,trovandosi bassa pressione nel sud della francia ed in spagna,hanno optato per scendere le coste mediterranee e gli appennini!nn si sn ammucchiati nell'attesa ke il tempo migliorasse!!
Fate bene attenzione,è un MIO parere!!
 
ragazzi , sapete quali limitazioni ci sone nelle zone ZPS in questa stagione? conosco un posto vicino Monte Romano dove andavamo sempre a tordi che adesso e' ZPS, ci si puo andare o no?
 
Alessio i migratori nn aspettano,nn si ammucchiano,i migratori MIGRANO!!!acqua vento neve tempeste nn li fermano li SPOSTANO!!nn credere alle favole!noi del centro l'anno scorso abbiamo sparato tanto e da molto presto xke nn sparavamo i "nostri"bottacci ma bensì quelli ke una volta in rotta di migrazione,trovandosi bassa pressione nel sud della francia ed in spagna,hanno optato per scendere le coste mediterranee e gli appennini!nn si sn ammucchiati nell'attesa ke il tempo migliorasse!!
Fate bene attenzione,è un MIO parere!!
Hai perfettamente ragione il tordo e un migratore e quando è il suo tempo parte poi dipende dai venti
Comunque stamattina ottima entrata di tordi e merli fino alle ore 10 domani anche se mi ci volessero i cosciali io sono dentro il capanno [emoji12]
 
ieri usciti IO e Golden Fire per la prima volta con le gabbie, zippavano da matti ma visati forse 7 tordi...raccolto uno e due spiumati e andati via poi il vuoto...domani acqua confidiamo in lunedi'

Due su tre andati via spiumati so troppi.
Se è vero (come ho capito dai tuoi thread) cha spari cartucce ciaf....., cambiale. Sono anemiche, ne ho scaricata più di qualcuna e in media mancano dai 5 ai 10 ctg di polvere per le cartucce da tordi caricate con GM3 ed AL. Come allunghi leggermente il tiro, ....ferisci e vanno via.
Poi magari a te vanno pure bene ........
 
Ieri atc Vt2 passo fermo avvistanti solo 3 tb uno incarnierato, palombe 0, oggi qui nel ternano passo nullo, onestamente credo poco a tutte ste fantomime di grandi passi quando in ottobre non si va il martedì e venerdì
 
Atc9 dalle 8:00 continui avvistamenti di Tordi fino alle 10:00,Colombi visti sia voletti che dei bei branchi più un brancone di 1000,tutti lungo direttrice migratoria.domani messo acqua speriamo io vado anche con l ombrello
 
Alessio i migratori nn aspettano,nn si ammucchiano,i migratori MIGRANO!!!acqua vento neve tempeste nn li fermano li SPOSTANO!!nn credere alle favole!noi del centro l'anno scorso abbiamo sparato tanto e da molto presto xke nn sparavamo i "nostri"bottacci ma bensì quelli ke una volta in rotta di migrazione,trovandosi bassa pressione nel sud della francia ed in spagna,hanno optato per scendere le coste mediterranee e gli appennini!nn si sn ammucchiati nell'attesa ke il tempo migliorasse!!
Fate bene attenzione,è un MIO parere!!

E' esattamente così...quantomeno per i migratori biologici o fotoperiodici.....
 
Infatti anche secondo me ancora è presto, prima del 14/24 ottobre nel centro Italia mai avuto passo....

ciao,ti devo contraddire; proprio lo scorso anno,precisamente 12 ottobre "grandissimo" passo di tordi,palombe e ti giuro un continuo fino alle ore 13,00 di fringuelli e frosoni.
giornata indimenticabile !!!!! (un valico)
 
E' esattamente così...quantomeno per i migratori biologici o fotoperiodici.....
nessuno dice che interrompano la migrazione, ma siamo al 9 ottobre e pertanto parliamo di un ritardo di 4/5 giorni per quanto riguarda le nostre zone. In caso di condizioni meteo pessime e vento sfavorevole,secondo me, ci sta che i migratori stazionino un giorno in più o che quantomeno riducano la gittata dello spostamento giornaliero; poi appena la situazione migliora, come oggi, gli spostamenti si fanno più intensi e continui. Di sicuro le condizioni dell'anno scorso sono state per noi strafavorevoli e pertanto quest'anno ci saranno meno giornate spettacolari, ma per ora è prematuro fasciarsi la testa come leggo in alcuni post....naturalmente il mio è un parere personale e spero per tutti di aver ragione!!!!
 
ciao,ti devo contraddire; proprio lo scorso anno,precisamente 12 ottobre "grandissimo" passo di tordi,palombe e ti giuro un continuo fino alle ore 13,00 di fringuelli e frosoni.
giornata indimenticabile !!!!! (un valico)

Ciao spollo,ho visto ke sei di terni,l'anno scorso in atc pg2 la giornata top è stata lunedì 13!
 
Stamani non alzate la testa.....[diable.gif] dalle 8:30 colombi (e tordi) in continuo...

Ma.....l'è perfetto !!!
Pisa - Roma.........mumble...mumble...ci impiegheranno 2 giorni...più o meno e vista la perturbazione che (ora) è sul Lazio.
Quindi....domani danno acqua fissa ed io non esco e loro non volano. Domenica io esco e loro mi passano sul capanno. Preciso !
Poi...come dice Michele! Lunedì sarà la giornata Top per i tordi...ma siccome non ha specificato "quale" Lunedì....per non sbagliarmi li ho presi TUTTI di ferie: dal prossimo sino a Novembre.
Diciamo che starei a cavallo !!
 
Ve lo ripeto anno scorso fu un 'annata d'oro tutti i colombi passarono fra romagna e marche nei primi 15 gg di ottobre per condizioni a noi favorevole, oggi entrano piu' a nord perche' da noi fa brutto. e' molto semplice purtroppo.
 
Ma.....l'è perfetto !!!
Pisa - Roma.........mumble...mumble...ci impiegheranno 2 giorni...più o meno e vista la perturbazione che (ora) è sul Lazio.
Quindi....domani danno acqua fissa ed io non esco e loro non volano. Domenica io esco e loro mi passano sul capanno. Preciso !
Poi...come dice Michele! Lunedì sarà la giornata Top per i tordi...ma siccome non ha specificato "quale" Lunedì....per non sbagliarmi li ho presi TUTTI di ferie: dal prossimo sino a Novembre.
Diciamo che starei a cavallo !!

2 giorni pisa-roma? ma non vanno mica in autobus! :D
se mai 2 ore!

comunque chi può deve andare, con qualsiasi tempo, siamo a Ottobre!
 
2 giorni pisa-roma? ma non vanno mica in autobus! :D
se mai 2 ore!

comunque chi può deve andare, con qualsiasi tempo, siamo a Ottobre!

Due ore ??!!! E che l'è in discesa ??? Pisa Roma è tanta roba....ce n'è di strada da fare !
Non ti vuoi fermare manco un pò in Autogrill a fare pausa ?? Uno spuntino.... E ddai....
Guarda....ad essere precisini da noi arrivano Sabato sera.....si riposano....e la mattina spollano tutti sul capanno. Il mio....
 
buonasera a tutti, qui all'Elba primo giorno di passo di colombi.... come al solito di venerdi o martedi......... tranquilli come si stabilizza il tempo passa di tutto..... e si sparerà come sempre...... tordi pochissimi
 
suppergiu' si,pisa-roma un par d'ore,in linea d'area non è tanta distanza
E' stato stimato che durante la migrazione la velocita' di "crociera" di un tordo è di circa 50 km orari,colombo circa 60 km,anatre circa 90 km orari
La distanza tra pisa e roma in linea d'aria è circa 265 km,quindi i tordi che hai visto ALE li chiappi il prossimo anno,forse,perche se il prossimo anno invece che da pisa passano da livorno e ci sono io in appostamento vengono da te pochi [32]
 
suppergiu' si,pisa-roma un par d'ore,in linea d'area non è tanta distanza
E' stato stimato che durante la migrazione la velocita' di "crociera" di un tordo è di circa 50 km orari,colombo circa 60 km,anatre circa 90 km orari
La distanza tra pisa e roma in linea d'aria è circa 265 km,quindi i tordi che hai visto ALE li chiappi il prossimo anno,forse,perche se il prossimo anno invece che da pisa passano da livorno e ci sono io in appostamento vengono da te pochi [32]

Se....se !!! Intanto...tanto per essere precisi.....a me....(garantito)... le cartucce non faranno cilecca !!

Tiè.....ciappa !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto