Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stamattina uscito per onor di firma in un posticino insignificante, arrivo alle 6.15 e....girasole mietuto! Ormai ci stavo, mi sono seduto, visto l'eta' che avanza, dietro un cespuglio, sigarettina e vediamo di passare un paio d'ore in solitudine....Fatte sette africanelle e due padelle incredibili!! Una è tra un tordo ed un'allodola.....
Alla faccia del posticino insignificante. ..complimenti
 
Ragazzi qui in zona LT1 stamattina qualche tordo si è visto, nonostante la pioggia molto più movimento rispetto a ieri. insomma ne è valsa la pena uscire!
 
Secondo me è finita....entrerà qlcosa..come sempre fino al 10 nov....ma la tramontana dei giorni scorsi...li ha fatti passare velocemente....cmq stamani spollo inesistente...ieri mattina discreto divertito e buon movimento di colombi!
 
Lo striscio del merlo e' uno striscio piu' grave e rantolato rispetto a quello del sasselo....lo emette quasi esclusivamente in volo,per l'esattezza ne emette due di strisci...uno di volo ed uno di appollo,molto piu' sibilato e basso di volume,tipico della merla con la prole.
Lo striscio del sassello invece e' sia verso di volo che d'appollo,piu' metallico e lungo rispetto a quello del merlo.
 
Mai mollare!....e poi vado anche per avere lo stimolo[emoji12] [emoji12] ahahahaah!...di buon ora....apparte gli scherzi,credo che per i bottacci ci possa essere ancora qualcosina da "scremare" (parlo per il centro Italia)...i merli,da quello che posso aver visto io ci sono,piu' di anno scorso,sempre in quota(7-800/1000 m)c'e' molta pastura e stentano a calare....per i sasselli e le cesene....se non li finiscono su al nord,qualcosa arrivera'...
 
Zona bassa Sabina, qualche bottaccio e merlo si vedono ma solo nei punti "sporchi". Sparati diversi colpi allo spollo e nell'ultima mezz'ora di rientro. Il "fascetto" di uccelli si è fatto ma senza il cane da riporto di un amico sarebbe stata dura.
 
Al fontanile ormai sono rimasti solo i strilli della cavallara, ad ogni colpo sparato che sentiva , erano vaffan.. e lì mortac......
Anche se non passavano i tordi ti facevi due risate con la matta
 
Con ieri ho chiuso in anticipo la caccia , stata una bella giornata di sole e qualche colombo che è tornato a casa con me , per il resto è il secondo hanno che ci chiudano a tordi ,e con tristezza visti tantissimi ....speriamo nei prossimi giorni quello che decideranno cosa fare in futuro .... !!!

Il futuro che chiuderanno il 10 in vece che il 20.
 
preapertura mediocre in quel di bibbona,fatta la posta il giorno prima,lontano dai girasoli,ci passavano una ventina di tortore,la mattina pero' uscivano tutte alte,cosa che li altri giorni non facevano,fatte 2 tortore e un colombo,provato il fabarm xlr5composite,grandi tiri,grande fucile,ora si va'il 20 a fagiani,ciao padelloni
Concordo con te sulla resa del fabarm xlr.lo posseggo anche io e lo trovo fantastico
 
qui nel litorale livornese,i capanni iniziarono dal 25/26 settembre,e io il 27/9 ne presi 3 al volo,e ne vidi una 20ina,il brutto e' che sono gia' 5 giorni che qui sta facendo vento di terra,fresco e giornate chiare,non vorrei la pagassimo ad ottobre,ciao

Di solito tutti gli anni ad inizio settembre o poco dopo, si vedono questo tipo di giornate...

Durera? Boh:D

- - - Aggiornato - - -

L'anno scorso quei 2 giorni di passo da paura furono domenica e lunedi,vi ricordate che giorni erano?

19/20 ottobre....e chi se li scorda:cool:[14]
 
Se non era per il tempaccio io sarei partito anche stamattina..speriamo che per sabato migliori
Idem.....
Comunque sul sito grive.net ci sono segnalazioni( molte e troppo) copiose nella giornata di ieri e l'altro ieri, non vorrei che trovandosi di fronte questa perturbazione e il vento da est scendano per la Francia invece di prendere la costa tirrenica, incrociamo le dita
 
Rm1 zona Sasso s.Severa visti parecchi branchi di colobacci ma tutti alle stelle qualche storno di passo e una decina di tordi non a tiro, domani riproviamo anche se secondo me il passo vero iniziera' tra mercoledi e giovedi con venti da nord.
Non demoralizzatevi ricordo passi consistenti a fine ottobre inizi novembre.
 
Caro UbaldoFaustoParisienne III°.......nun e' che sei brutto :mrgreen: ...e manco cattivo! Sei de "alto lignaggio"....cacci liberamente sulle tue terre padrone del tuo tempo!Te paresse poco: qua' ce so' trasferte pugliesi,cacciate a palombe....lepri che saltano pe' li chiari!Tutte cose imperdibili........pe chi ce po anna'!Io nun ce posso anna' [14]!Lavoro......bene che va' me ce scappano 3 ore de mattina...ma verra' il giorno [2]!Ciao ibal...e facce sape'.

Visto che me lo chiedi (anche se più per cortesia che altro *) ti dico brevemente:
Sabato tramontana del cacchio che m'ha rintronato il faccione e fatto smettere alle 10,30 non senza prima aver preso 5 colombacci (una doppia su un branco,una coppiola secca e 1 solitario) .In precedenza prima di salire per la montagna(ormai il gioco si fa duro,quasi tutti hanno abbandonato e pertanto non è necessario salire a notte) sono stato lungo fiume e il solo Fischione (maschio) passato aveva pagato dazio alla "dogana Federal".Il resto della giornata tutto scaccio ai tordi e rientrino intervallati da un piatto di gnocchi con spuntature di maiale .
Domenica,oggi,abbandonate velleità sui Colombi e trasloco in acquitrino in prossimità di un lago/laghetto per lo "spollo" a "Qui,Quo,Qua" ovvero i 3 Germani (erano giusto 3…) caduti sotto i colpi simultanei del sottoscritto e del socio.Poi nuovo trasloco in zona montuosa dove tra nebbia e sole abbiamo fatto quasi quota ai tordi al ruspo.Insomma per riuscire a fare un carniere accettabile abbiamo fatto un gran kulo inteso come orari,km e "sudore", inventandoci le giornate di caccia ….troppo strapazzo tant'è che non saprei dirti se è più la passione o la pazzia a spingerci,ma a pensarci bene credo che in realtà sia una questione "di carpe diem" perché un domani potremmo rimpiangere il poco che abbiamo oggi.

ps-ho messo un * perché non riesco a caricare la "faccina verde del sorriso" e quindi interpretalo come tale .

Ciao,
Ubaldo-Fausto.Parisienne III (come tu mi hai battezzato)
 
Per la cronaca venatoria,stamattina spollo rapido pre lavoro in uno spinaio di prugnolo..con il 410[emoji15] ...casualmente sparato a tre merli e fatti tutti e tre,se ci ripenso a quello che ho detto quasi quasi non ci credo...dopodiche' cambiate cartucce (silent) e chioccolo in bocca,fatti altri 6 tiri,rigorosamente a fermo, di cui 3 merli,2 bottacci ed 1 sassello...molto soddisfatto sia del carniere,del fucilino e delle cartucce.

Ciao Sfiamma, che cartucce stai sparando con il 410 ?
Grazie
 
Altro esempio,dei miei amici sono tornati giorni fa dalla Calabria,tutti ottimi tiratori,con un amico del luogo che li accompagnava, con 400 tordi,leggendo cosa scrivono gli amici calabresi quasi gli do dei bugiardi quando uno mi spiega: 6 persone,5 giorni di spollo,scaccia,rientro,con pranzo al sacco,uno aveva il gps,72 km percorsi a piedi,tornati tutti con 5 kg di meno!
Ci sono i tordi in Calabria?
No,ce ne sono pochissimi perché anni passati facevano quasi il triplo
Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto