Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sabato andro' in uno dei rientri piu' frequentati dalle guardie, in particolare volontarie, armato di una busta di cartuccie che da una vita mi occupano lo scaffale...apriro un fuoco di contraerea su bersagli naturali tipo bastoni o zolle di terra tirate in aria dal mio amico ed aspettero' sorridente l'arrivo dei controllori...cosi' giusto per prenderli un po' per il c...lo e fargli perdere un po' di tempo!!! Qualche volta qualche cazzata ci vuole per divertirsi...almeno questo non me lo puo' vietare nessuno!!!
 
morale sotto i tacchi....se dovessi decidere ora smetterei di andare a caccia....troppe angherie.....ma dobbiamo resistere e andare avanti....pd....chiusura caccia a cornacchie...
 
Alcuni amici stanno organizzando cacciata finale in SPAGNA al Tordo per il meta Febbraio , in fatti sembra che il TORDO ISPANICO a differenza di quello ITALICO pur essendo entrambi COMUNITARI hanno usanze PRE NUZIALI differenti [diable.gif] buffoni ed incompetenti tutti
 
hai ragione,non e' una novita'...infatti ho amici lassu' che tutti gli anni,a capanno, fanno dei buoni carnieri gia' da Settembre sugli stanziali....ma lo fanno per un uscita-due....mica per 10 giorni.
con chi ho parlato m'ha detto di numeri e sensazioni da passo pieno.


Quest anno c'è stata una congiunzione di diversi fattori che hanno fatto si che si verificasse quello che sostieni...
L'abbondanza di tordi del posto...testimoniata da tanti colleghi del nord che andavano a sistemare i capanni già ad inizio Settembre,e da chiunque sia andato a farsi un giro in montagna ( anche Appennini ) la scorsa estate,l'apertura generale della caccia dopo il 20 Settembre e la prima sfuriata di passo leggermente anticipata rispetto al normale....qualche giorno,niente di che,ma che ha fatto si che ai cospicui abbattimenti di uccelli del posto siano seguiti a ruota quelli su animali di passo...
Nel 2008 o 2009 a nord del Po fecero numeri IMPRESSIONANTI x 2 gg consecutivi verso il 28-29 Settembre...e quando dico impressionanti intendo 2-3 volte quelli che hanno fatto in questi giorni...l'apertura generale era verso il 15,come sempre i capanni fecero gli 8-10 tiri x 2-3 gg poi poco e niente fino all'INVASIONE...come alcuni amici la chiamarono sulle pagine di mygra.
Quest anno sono andati di lungo.....
Chiaro che i tordi che hai fatto tu in Toscana sono in maggior parte di passo.....lo testimonia anche la magrezza che hai riscontrato....ma se non sbaglio la buttata l'avete avuta il 28-29 Settembre....non il 20...
Altra piccola considerazione....qualcuno ha scritto che al Sud della Francia..causa maltempo...ancora non hanno visto tordi,e...solitamente...una parte di quelli che passano in pianura padana a nord del Po là vanno a finire...
Potrebbe essere che le regioni del Centro Italia abbiano beneficiato anche di questo....
 
In Toscana mi sembra anche anno come si dice noi scopa di gobbo, se anche quest'anno sarà' così sento che moltissimi il prox anno attaccano al chiodo...... E ' ormai diventata una cosa veramente penosa e insostenibile, ma purtroppo il passo dei migratori e ' regolato dalla situazione meteo e tutti sappiamo che se si vuole che il passo entri dal Tirreno se nn c'è tramontana questo nn e ' possibile
 
Castiglioncello Livorno visti 8 Tordi Tanti Fringuelli fino alle 8,00. Poi più niente
 
A mio parere troppe seghe mentali..... da noi in maremma si è sempre sparato dopo il 15/18 giorno più giorno meno.... ed il bello che negli ultimi anni i migliori mazzi li ho fatti sempre dopo i morti verso il 4/5/6 novembre..... quando in tanti si erano arresi e i posti li trovi liberi!!!

Bravo, ti quoto in pieno, da noi a novembre sarà un pò tardi ma da voi no di sicuro, comunque anche qui fino alla prossima settimana è bono valà...
Domani secondo me si vede poco, ancora qui tira ponente e ogni ora fà una pisciatina di mosca di pioggia, di fringuelli è tutto pieno ma di tordi si vede poco, caldo da agosto e afa da fare schifo, mi sà che fino a lunedì è magra..
 
Oggi ennesima giornata di passo da registrate sugli annali di caccia.. con un'ottima entrata di merli che hanno composto il 70% del mio carniere ed il rimanente di tordi... Giornata da ricordare anche per il passo dei colombi e frosoni però con una diversità ... I colombi erano molto alti e non curavano assolutamente .. Ciao Francesco
 
L'abbondante presenza di tordi in questo periodo, mi fa ricordare le belle cacciate fatte a Marzo quando era possibile cacciare. Ricordo che il passo a Marzo era più abbondante che a ottobre se si incontrava la giornata giusta.
E' noto che a Marzo il passo è più concentrato e più veloce. Se si incontrava la giornata giusta si scartucciava facilmente. Tutti bei ricordi per chi ha potuto viverli.

Le ricordo pure io, alternavo cacciate a marzaiole con rientri a tordi, difficile che tornavo a mani vuote, mi manca molto la caccia a Marzo!
 
Lillo, da te le cesene e sasselli c erano 20 anni fa ,altri tempi ,ho sempre cacciato da quelle parti ,anche se hanno chiuso parecchio ,in che zona cacci ? Domenica se ce la faccio mi faccio un rientro zona casale marittimo.. atc 14 confini con 9...
Lo so che c erano anni fa infatti non pensavo arrivassero da voi! Noi per il passo cacciamo su livorno citta visto che per il passo è ottimo, dopo ci spostiamo sempre su atc9 pero verso bolgheri bibbona donoratico! Domenica la sassa proviamo a tendere e speriamo che ci siano!
 
Ciao Luigi fino a domenica Via Lungana, Buranello sia sotto che sopra, valle fredda, valle vettia queste non erano tabellate, altrimenti non sarei sceso dalla macchina !!! Tutte strade come ben saprai finiscono tra le montagne e riportate sull"ordinanza!!! Ho visto tabelle solo per la strada che porta ad auricola.

Ciao onyx. Senza ovviamente chiederti il punto esatto, potresti più o meno indicarmi in che zona trovi i beccaccini. Io ho casa la Circeo e conosco abbastanza bene i dintorni.
grazie e IBAL a tutti.
 
Continuano a dirmi che i tordi sono quasi solo alle edere, sia bottacci che sasselli. Olive non le mangiano perchè sono marce come quasi tutte le altre bacche.. Solo gli storni le mangiano.. A me piace andare ai sasselli ma di posti con le edere buoni per sasselli ne conosco pochi. Mannaggia.

- - - Aggiornato - - -

Guarda che con questi tempi di magra domattina ti fanno fare il parcheggiatore!!!

I sasselli mangiano bacche di edera?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto