Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri e stamattina rimasto a casa causa forte vento e temporalone ieri dopo pranzo...
Se il meteo oggi sarà più clemente, forse si prova nel pomeriggio a vedere se c'è qualcosa in giro.
Saluti...
 
stamane in montagna sembrava primavera, mancavano solo le rondini, quali sasselli vuoi vedere?
 
ieri con 2 amici andati per fossi, qualche tordo c'è, ma super smaliziati, come si spara un colpo se ne escono tutti insieme e a distanze siderali....conclusione poco o niente. Unica nota positiva è di aver fatto una lepre (fortunatamente maschio)....comunque non vola una penna, spollo e rientro da mettersi le mani nei capelli....stamani dormito perché questa situazione proprio ti fa quasi passar la voglia non fosse per i miei ausiliari che mi danno lo stimolo per farli uscire e farli correre e passare qualche ora insieme con loro...ma quando arriva il vero freddo......a febbraio?????
 
Vero quello che dici Pedro, sta cambiando comportamenti, per esempio ho notato che sta diventando molto piu simile nel comportarsi al merlo, evitando voli lunghi e muovendosi fratta fratta, molti rientri di una volta non vengono piu effettuati con il classico volo ma bensi pianta pianta...

bravo ti quoto in pieno, metto due foto di due dei miei rientri, dimenticavo ci vuole anche un gran cane
 

Allegati

  • P270113_15.35.jpg
    P270113_15.35.jpg
    159.4 KB · Visite: 0
  • P270113_15.36.jpg
    P270113_15.36.jpg
    157.9 KB · Visite: 0
E' proprio per questo che cacciatori come Sfiamma fanno la differenza...Oggi non esistono più posti buoni o meno buoni, anche perchè gli uccelli non si trovano più dove si cacciavano prima..è difficilissimo per esempio imbattersi in un traccheggio di tordi in un oliveta come succedeva anni fa quando andavamo a caccia vestiti come eschimensi per il freddo che faceva...la caccia alla migratoria e specialmente ai tordi è completamente cambiata, le abitudini degli uccelli sono totalmente cambiate...oggi per raggiungere dei risultati discreti bisogna essere bravi a cacciare con il fucile ma anche senza, e' fondamentale, come dice Sfiamma, conoscere accuratamente i posti che si frequenta e avere tanto tempo per andarci magari anche di martedi o venerdi per valutare l'effettiva presenza o meno di quello che si vuole cacciare, per capire dove e come appostarsi..Se oltre a questo sei anche un maestro nell'utilizzare il chioccolo (e addirittura riesci a costruirtene da solo dieci volte meglio di quelli che si trova in commercio), disponi a tutti gli effetti di un'arma in più e di tutte quelle doti che servono per farsi una certa fama, è per questo che credo di non aver esagerato negli apprezzamenti che ti ho fatto Sfiamma...
Sfiamma a proposito, qull'altro conoscerebbe Internet solo se gli servisse per metterci dentro tutti i tordi che riporta a casa...ma per ora gli basta la panda...:)

Non me ne vogliano altri cacciatori di questo forum, che non cito perchè non ho avuto modo di conoscerli personalmente, e che magari sono bravi almeno quanto Sfiamma...

Sottoscrivo in toto quanto affermato in questo ed altri post. Oggi, per avere successo a caccia, devi un po' essere come un agente della CIA: devi cioè disporre di quotidiane informazioni. Sul territorio, sulle colture in atto, sugli spostamenti di eventuali contingenti selvatici con questo o quel vento. Devi inoltre seguire attentamente il meteo, non tanto della tua zona, quanto di quelle di provenienza di migratori ( nord-est europeo all'epoca del passo) e dei rilievi più vicini durante le gelate invernali. Si dovrà poi "leggere" il terreno per vedere se e quanti tuoi colleghi son passati di lì i giorni precedenti ( un po' come fanno i tracciatori cinghialai ), se e quanti bossoli son stati lasciati lungo fossi e macchioni ( qualche noncurante c'è ancora). Nelle giornate di silenzio venatorio, poi, testare zone di sicuro interesse per verificare la presenza o frutti appetiti dai selvatici, oppure esplorarne di nuove che " per istinto" ritieni buone, e così via... I tempi dell'"armiamoci e andiamo" son finiti da un pezzo, le sortite "al buio" o magari in posti buoni "vent'anni fa" e mai più toccati, son destinati quasi sempre a generare delusioni e perdite di tempo. Requisito fondamentale per poter praticare tutto ciò, come già sottolineato, è la disponibilità di tempo libero, senza il quale è meglio rimanere sotto le coperte oppure affidarsi ad un amico... 007 venatorio ed unirsi a lui. Altro aspetto basilare che non bisogna dimenticare è poi secondo me quello di far "riposare" un territorio ( ovviamente NON frequentato dalle orde barbariche), specie se in una particolare giornata hai colà conseguito un buon carniere ed hai notato la presenza di altri selvatici: questi ultimi, se lasciati in pace per qualche giorno, non mancheranno di attirare in zona altri consimili, con il risultato che " quel tuo riservino " non ti sarà mai avaro di soddisfazioni. Un saluto a tutti.
 
Posso fare una domanda a tutti? nel caso specifico della chiusura anticipata del tordo a Voi chi vi ha avvertito? io son d'accordo che non potevano far nulla per evitare quanto successo ma alemno avvertire con un sms o mail non potevano farlo? personalmente io sono stato avvertito ma amici che hanno l'assicurazione da un'altra parte no ... e Voi?

Da Migra
 
Stamani atc si 18 discreto passo di tordi fino alle 9.00 poi stop. presi pochini 6 rispetto ad altri colleghi del forum ma divertito lo stesso anche solo a vedere una quantità di colombi lontani di tutto rispetto in direzione mare. mattinata finita in bellezza con un bel fagianone.
 
Anche oggi(zona Montalto)piccolo movimento di passo,comunque ci siamo divertiti....è passato un pò di tutto,ma in particolare allodole e frosoni....il dato particolare è che quest'anno,ho visto i primi tordi e frosoni il 29 settembre e quando più quando meno non hanno mai smesso di passare......gran volo quest'anno,speriamo nell'appaesamento.
 
Oggi riposo vista la purga di ieri, ne ho approfittato per pulire le armi e fare la sistemazione delle gabbie dei richiami, spero di rifarmi da giovedì in Sardegna per il ponte dell'immacolata...tanto se non cambiano correnti e temperature qui e' la morte biologica
 
Quando lo dico che il male ce lo facciamo da noi!!! Poi se la preapertura la tolgono rifacciamocela con i verdi!!! La gente (specialmente i contadini) si rompono di avere gente accampata nella LORO terra per giorni o meglio per settimane e va a finire che si ricomnincerà a tornare a caccia alla terza di settmbre come è accaduto in Toscana dall'86 al '95 e tutto questo grazie a qei "furbi" che passano le loro ferie in mezzo ai girasoli.
 
Proprio questa febbre che ci prende tutti nell'attesa rappresenta il bello del nostro sport. A volte poi la realtà ci delude ma rimane un grande sport
 
Chiusura ai turdidi (da noi nel Lazio) senza lode ma comunque piacevole. Spollo: visti pochi tordi (abbattuti 4) , dopo un buon pranzo con gli amici di questa giornata, al rientro si riesce a fare qualche tiro solo nell'ultimo quarto d'ora consentito. Complessivamente porto a casa 9 tordi bottacci ma disgraziatamente ne perdo altri 3.
Vista la beccaccia rientrare poco prima delle 07,00. Poi tanti storni e fringuelli.
 
si riferisce a tordi che hanno nidificato in Italia .... non certo stanziali sul posto. Che nidifichino sulle alpi ed anche sull'appennino non è una novità.
hai ragione,non e' una novita'...infatti ho amici lassu' che tutti gli anni,a capanno, fanno dei buoni carnieri gia' da Settembre sugli stanziali....ma lo fanno per un uscita-due....mica per 10 giorni.
con chi ho parlato m'ha detto di numeri e sensazioni da passo pieno.
 
sull'appenino tosco romagnolo in estate . quando andavo a funghi , ( quota 7/1000 mt) molto spesso ho sentito tordi .
evidentemente quest'anno hanno covato bene ed i tordi che vedete o che catturate sono quelli posticci ,

- - - Aggiornato - - -

Ciao montecalvi .
ti posso assicurare dal momento che io vivo sull'appenino toscano , che i tordi , da sempre sono stanziali.
questo è però un anno in cui ce ne sono stati in modo molto significativo .
Credimi sulla parola !!!!!!!!!!!


Ciao Tuttocolombo,aspetta,non è un fatto di credere,è un fatto di non sapere.
Il bello di questo forum è anche questo,scoprire cose che non si sanno.
io del tordo l'ho saputo ora perche mai avrei scommesso anche 1 centesimo che i tordi stavano tutto l'anno da noi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto