Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Volevo venire in Basilicata per l'ultima uscita ,richiami ancora in splendida forma, ma io tempo non aiuta, spero nel prossimo fine settimana ,poi seppure a malincuore sbaracco!
 
Sabato scorso, dove ho il chiaro sul litorale viterbese, ho visto migliaia di allodole che si buttavano negli incolti semi allagati. Si spostavano in branchi numerosissimi da un campo ad un'altro, pensavo fosse sempre lo stesso branco fin quando il mio compagno m'ha fatto notare allo stesso momento nel cielo 3 branchi, ognuno composto da centinaia di uccelli. Alcune volte passavano sul nostro chiaro sorvolandoci a pochi mt d'altezza. Penso sia dovuto ad uno spostamento delle molte che si fermano nell'enorme oasi e fondo chiuso di burano. Comunque i giorni seguenti erano sparite, ma c'era da fare una guerra !!
 
La cosa mi sembra molto strana. Con due mesi di passo non siete riusciti a fare nemmeno una bella cacciata. Solo ora a quanto capisco, si riesce a prendere un po di allodole. Veramente strano!

Praticamente si. Miliardi di allodole passate ma poche fermate. Adesso si vede qualcosina in più ma rispetto al passo visto sono sempre poche.
 
Trovare le allodole il primo dicembre è possibile, ma le probabilità sono piuttosto basse. Non puoi lamentarti troppo se non le hai trovate. Riprova!
 
vt2 zona Tarquinia tuscania ieri mattina vento da paura un branchetto in pastura non si è lasciato avvicinare a 40/50 metri partivano come dei razzi sparate diverse fatte 0....so diventate birbe peggio delle volpi......
 
Che si riescano a trovare ancora allodole, pispole, ecc. non mi meraviglia più di tanto. Bisogna vedere se si lasciano avvicinare a tiro di fucile, cosa difficile.
 
Dici bene franco quelle di questo periodo sono molto diffidenti , ci si deve nascondere bene e aspettare il giorno adatto sennò non si avvicinano....tiri sempre al limite
 
Parto domattina per la Basilicata per l'ultima uscita ad allodole, il tempo almeno per domenica sembra promettere bene(niente vento) mai andato in questi periodi, ma ho le "bimbe"ancora in gran forma e vorrei provare le allodoline ali rotanti comprate in fiera.
Faccio sapere.
 
Parto domattina per la Basilicata per l'ultima uscita ad allodole, il tempo almeno per domenica sembra promettere bene(niente vento) mai andato in questi periodi, ma ho le "bimbe"ancora in gran forma e vorrei provare le allodoline ali rotanti comprate in fiera.
Faccio sapere.

Se fai carniere te le meriti perchè sei tenace. Sai quanti ne conosco che hanno mollato? Uno è il mio socio (lui allodolaro / io no) gli curo i richiami, e ancora vanno a mille.
 
Io non mollerei mai....ma qua al nord almeno non ha proprio senso perche allodole che si fermano nn ce ne sono e quindi si molla.....anni fa anche mio padre faceva sempre 2 3 uscite sfalsate a dicembre e a volte anche con ottimi risultati....ma ora nn si ferma piu nulla:-(in bocca al lupo comunque te lo auguro
 
Un mio amico questa mattina nel riminese , ne ha fatte una quindicina con il fischietto nascosto alla meno peggio.
 
A dicembre nel Lazio se ne trovano grossi branchi nei seminatri. Ma nessuno le caccia perchè essendo allo scoperto fuggono a circa 100 metri di distanza.
 
un bel po' di anni fa', anche dalle mie parti, in toscana, c'era l'abitudine di andar a cercare i seminati, dove si riuscivano a trovare dei bei branchetti di allodole, già allora molto molto diffidenti, ma se prese nella giornata e nei modi giusti potevono dare ancora belle soddisfazioni (ricordo ancora un 8 dicembre molto soddifacente). oggi da evitare perchè non si ferma piu' niente.
 
Come promesso ,dal ritorno dalla Lucania, descrivo come e' andata. Maluccio,direi, di allodole ,svernanti c'è n'è un sacco e sono convinto che con le condizioni giuste si potrebbero fare ancora buoni carnieri, con capanno fatto bene ,gabbie che cantano, gioco molto naturale, purtroppo contro il meteo non c'è nulla da fare, vento forte sabato e ancor di più al domenica, non c'era verso di fare capanno e le gabbie volavano via.
Per l'ennesima volta ,mi faccio la solita domanda ,dopo averli maledetti e rimaledetti in questi giorni: come cavolo fanno a fare le previsioni del tempo?? Oggi ,dicevano tutti i siti , vento debole 5km orari!!!!!! Per fortuna volava di tutto, maledetti meteorologi!!!!!!

Scusate lo sfogo!! Infine insolito incontro,questa mattina nella piana di Venosa, alle 9,15 vicino alla macchina io e mio figlio stiamo per partire ,quando mi dice: babbo guarda quei due cagnoni sono spuntati da sotto il ponte della statale, guardo distratto saranno a circa 80 metri da noi, sotto vento, non ci posso credere:2 lupi!!! Sicuri due lupi, li conosco bene , incontri del terzo tipo ad allodole!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto