Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi 15 Ottobre giornata nuvolosa con cielo molto coperto, ma nonostante ciò gran passaggio di Allodole in Migrazione (gruppi anche consistenti da 20>30 individui) ogni 15-20minuti circa insieme a tanti fringuelli, pispole, verdoni, cardellini e zigoli gialli: sono passate anche un buon numero di Cesene insieme ad alcune Tordele: probabilmente con l'arrivo della nuova perturbazione -poiggia e freddo- che hanno alle "calcagna" fra Russia ed Ukraina sono le prime avvisaglie di uno spostamento in massa che crediamo stia iniziando anzitempo. Sono passati ancora alcuni Tordi Bottacci ed avvistati alcuni Colombacci in gruppo di circa 100>150 individui transitati alti circa 300 mt. dal suolo. Stamattina, arrivando alla nostra postazione verso le ore 06,00 (capanno eretto fuori terra su un prato collinare e nascosto-mimetizzato da cespugli arborei naturali) abbiamo alzato dalla stradina (capezzagna) circa 7-8 Allodole: soltanto più tardi, verso le ore 07,20 (quindi dopo aver installato le giostre ed i macachi -lavoro che dura almeno un'ora fra scaricare tutte le attrezzature, nascondere l'auto con teli mimetici, fissare i tiranti dei pali giostre, stampi a terra dei Colombacci, tirare i cavi elettrici e collegarli ad una grossa grossa batteria da auto che teniamo nel capanno ecc. ecc.) abbiamo capito il perchè: tutto attorno al capanno (davanti e dietro) c'erano centinaia di Allodole ferme a terra che hanno trascorso la notte ! Mai viste così tante in un'unico momento proprio vicinissime al capanno: alcune le abbiamo sollevate mentre stavamo piantavamo le giostre, da pestarci addosso !!! Una cosa fuori di testa per noi !!!!!! Alle 07,22 le prime fucilate.... tante quelle sbagliate ma non ha importanza: ci siamo comunque divertiti davvero tanto fino alle ore 11,40, orario in cui è cominciato piovviginare molto lievemente a singhiozzo...... Poi è uscito il sole ma noi stavamo già facendo i "bagagli"per tornare a casa ! Dai che arrivano anche li da voi in breve tempo: tenete duro ancora un poco . In bocca al Lupo.
Ciao giorgio e maria..volevo chiederle come e stato il passo dei tordi bottacci fino ad ora nelle vostre zone? Io sono calabrese e in teoria i tordi che migrano dalle vostre parti sono gli stessi che spareremo noi durante la stagione venatoria attuale...mi faccia sapere..grazie Gianluca

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
La praticavo i primi anni di pda.......camminavo nei campi dove le vedevo,certo al passo era un altra cosa,con animali piu' abbordabili ma cmq anche dopo qualcosa prendevo!Le "stoccavo" appena s'alzavano ed erano tiri per niente facili : Bernardelli con canne da 71,cam.70, ***/*,la seconda canna era spettacolare,spesso andavo direttamente di 2° grilletto e una sterminio di Belleggia pb 10 (sparavo solo quelle) mentre pb11 in prima canna [spocht_2.gif]! Cmq spesso mi capitava come a Gianni (Centro67) che mi ripassavano sopra e io appiattito a terra.....ma la stoccata al volo appena alzate era molto piu' gratificante [thumbsup.gif]! C'e' da dire che avevo piu' di 30 anni di meno,non c'era arato,fango o sterpaglia che mi preoccupasse ed ero capace di corrergli dietro per ore :mrgreen:! Oggi nemmeno gli sparo piu' se non in rari casi.....sintomo di vecchiaia [14] ?!? Mah !?!

borita o borrita - Sapere.it
 
Ragazzi ho comprato ieri il macaco, l armeria mi ha detto che però non posso applicare gli adesivi a specchio perché altrimenti sono multabile. È vero ?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Vernicialo marrone va bene uguale
 
Oggi ho fatto riposo , ieri nell'altipiano del fucino abruzzo tra le 10 e le 11,30 si c'è stato un pò di passo gruppetti di poche unità di cui alcuni alti mi è andata bene rispetto ad altri cacciatori in zona , comunque siamo arrivati oltre la metà di ottobre e le allodole ne sono entrate molto poche

Saluti Otello
 
Sono andato oggi pomeriggio a fare il capanno e con grande sorpresa stava passando qualche allodola, corso a casa a prendere i richiami, visti tre branchetti e qualche spicciola, però sono poco attrezzato fatta una sola, il capanno accanto una decina..al nord nulla??
 
Altipiano del fucino abruzzo ieri 24 ottobre in alcune zone in prima mattina buon movimento fino alle 10 poi tutto fermo mi è andata cmq bene facendo un pò di stoppie allo schizzo.

Saluti Otello
 
Un muro di nebbia tra mare e pianure retrostanti ha impedito a qualsivoglia migratore di arrivare sulle colline interne e così, nonostante una leggera bava da est, il cielo è rimasto tristemente vuoto. Logica mia personalissima, vuole, in questi casi, sbaraccare tutto dopo un paio d'ore di inerzia e cambiare modalità venatoria. In poco più di un'oretta il mio anziano compagno Laverack si è inventato uno smaliziatissimo mongolia, il quale puntualmente ha interrotto il suo roco verso dopo una ventina di metri dal frullo. Riporto perfetto e a casa con il tascapane ancora pieno di cartucce per allodole, ma un po' più variopinto di prima. Un saluto a tutti. :cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto