Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dalle 10.00 di stamattina buona entrata di allodole in gruppetti da 10/15 unità....
 
Oggi 15 Ottobre giornata nuvolosa con cielo molto coperto, ma nonostante ciò gran passaggio di Allodole in Migrazione (gruppi anche consistenti da 20>30 individui) ogni 15-20minuti circa insieme a tanti fringuelli, pispole, verdoni, cardellini e zigoli gialli: sono passate anche un buon numero di Cesene insieme ad alcune Tordele: probabilmente con l'arrivo della nuova perturbazione -poiggia e freddo- che hanno alle "calcagna" fra Russia ed Ukraina sono le prime avvisaglie di uno spostamento in massa che crediamo stia iniziando anzitempo. Sono passati ancora alcuni Tordi Bottacci ed avvistati alcuni Colombacci in gruppo di circa 100>150 individui transitati alti circa 300 mt. dal suolo. Stamattina, arrivando alla nostra postazione verso le ore 06,00 (capanno eretto fuori terra su un prato collinare e nascosto-mimetizzato da cespugli arborei naturali) abbiamo alzato dalla stradina (capezzagna) circa 7-8 Allodole: soltanto più tardi, verso le ore 07,20 (quindi dopo aver installato le giostre ed i macachi -lavoro che dura almeno un'ora fra scaricare tutte le attrezzature, nascondere l'auto con teli mimetici, fissare i tiranti dei pali giostre, stampi a terra dei Colombacci, tirare i cavi elettrici e collegarli ad una grossa grossa batteria da auto che teniamo nel capanno ecc. ecc.) abbiamo capito il perchè: tutto attorno al capanno (davanti e dietro) c'erano centinaia di Allodole ferme a terra che hanno trascorso la notte ! Mai viste così tante in un'unico momento proprio vicinissime al capanno: alcune le abbiamo sollevate mentre stavamo piantavamo le giostre, da pestarci addosso !!! Una cosa fuori di testa per noi !!!!!! Alle 07,22 le prime fucilate.... tante quelle sbagliate ma non ha importanza: ci siamo comunque divertiti davvero tanto fino alle ore 11,40, orario in cui è cominciato piovviginare molto lievemente a singhiozzo...... Poi è uscito il sole ma noi stavamo già facendo i "bagagli"per tornare a casa ! Dai che arrivano anche li da voi in breve tempo: tenete duro ancora un poco . In bocca al Lupo.
 
Domenica scorsa nel delta del Po con pioggia battente avvistati diversi branchi di colombacci molto alti lo stesso lunedì nella zona ai confini tra prov. Padova e Rovigo nonostante vento molto forte passati anche questi alti e via verso direzione Ferrara non curavano ne i volantini ne la stamperia, speriamo non sia finita. Oggi giornata stupenda ma passo inesistente qualche amico che caccia le allodole viste 4/5 ma non curanti e qualche residuo di tordo passare di prima mattina.
 
resoconto week end foggiano ....sabato pochino davvero e domenica meglio ma come diceva sasa nulla di eccezionale....e soprattutto allodole davvero cattive incuranti di gabbie e marchingegni...nel complesso divertito ma ripeto nulla di eccezionale
 
Stamattina breve giretto per vedere più x vedere come erano messi i campi che x altro infatti vista qualche pasturona e nient altro campi messi bene con bella stoppia di grano alternati a striscie di incolto aspettiamo con fiducia zona rm2
 
Ieri sono uscito anch'io con le gabbiette nella maremma grossetana, delusione completa visto veramente il niente totale, sabato si riprova....
 
Annata discreta al ribasso rispetto alle annate precedenti mi aspettavo carnieri migliori con le pasture che avevo trovato arrivederci al prossimo anno
 
Nello stesso posto dove tu hai trovato molte allodole a tuo dire "inavvicinabili" caccio regolarmente tutte le settimane e ci faccio carnieri soddisfacenti ...quando le allodole ci sono ovviamente. Cacciare le allodole in forma vagante mi rendo conto che e' molto difficile specialmente quando il periodo della passa e' finito, richiede infatti molto sacrificio e conoscenza del comportamento del selvatico che cambia in base al periodo, alle condizioni di luce, all'orario, alla temperatura, alla direzione dei venti e non ultimo alla posizione del sole. Con un po' di tecnica ed astuzia e' possibile piazzare buone schioppettate ad animali che di solito partono in branchi disordinati a 100m ma che poi nel tentavo di ricongiungersi qualcuna di esse commette l'errore di ripassarti sopra o di fianco a patto che tu al contempo sia rimasto "accucciato" in assoluta immobilita'. In questi casi quando ti dirigi verso il brancone in pastura , devi necessariamente valutare bene da quale lato affrontarle, tenendo conto che come tutti i selvatici l'allodola preferisce involarsi contro vento e contro luce , e nel caso non lo potesse fare lo fa' successivamente dopo essersi messa in ala per un tratto nella direzione indesiderata.
Questi e tanti altri accorgimenti bisogna attuare per arrivare a tiro a questo simpatico uccello, comunque una cosa e' certa il 90% dei tiri si effettuano lunghissimi anche a 50m percio' il tuo amato ventino con la canna da 65 caricato con 24-26-gr di piombo non va' bene. Per tirare lontano occorre un'arma sufficientemente pesante in grado di dare massima stabilita' e precisione di tiro, canne lunghe del cal 12 strozzatissime caricate con cartucce con 32gr di piombo possibilmente fino in modo che le rosate sulle lunghe distanze si presentino ancora sufficientemente folte. Io di solito per l'allodola uso piombo n10, ma ho notato che anche l'11 tira bene sulle lunghe distanze ed ha il pregio di aumentatre sensibilmente il numero dei piombi lanciati, a tutto vantaggio della densita' di rosata che e' quasi sempre questo il vero problema dei tiri lunghi.
Concordo in pieno...Questa tipologia di caccia è davvero speciale e non per tutti serve un ottimo udito, ottima vista, ottimo intuito, volontà di sacrificio e soprattutto un mirino da paura!!
Oltre a tutte le tecniche che hai citato mi sento di aggiungere il richiamo a fiato che si rivela molto utile soprattutto nelle belle giornate

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Bassa bresciana allodole in movimento...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Per me annata buona, molto più degli anni precedenti.
Giovedì fatta quota da solo.
Sabato 10
Domenica 3
Lunedì quota in 2.
...e non credo sia ancora finita.
Lunedì ho visto le prime piccole.
 
Qui tra aria da neve ed aria di guerra non si sa più che aria tira..... infatti fra la perturbazione in atto a singhiozzo (un colpo piove, un colpo c'è vento, un colpo c'è il sole, ancora un colpo ritorna la pioggia, poi si riapre a sereno...) si alternano momenti in cui si vedono passare uccelli anche in gruppi numerosi ad altri che non passa quasi niente.... salvo gli aerei da caccia e quelli da trasporto militare sulla nostra testa.... Oltretutto su Internet si legge che Putin sta richiamando urgentemente tutti i Russi che sono all'estero e navi da guerra Russe incrociano nel Mar Nero con direzione Mediterraneo.... mentre a SanPietroburgo ed in tantissime altre città Russe si fanno esercitazioni di prova con la popolazione civile nei bunker anti atomici insieme alla raccolta di grosse scorte alimentari, grano per il pane in testa...... ammonendoli prepararsi ad un possibile attacco nucleare da occidente.... e M. Garbaciov avverte anche per televisone di un grave serio pericolo mondiale........ in più da ieri la Serbia si sta esercitando con i militari Russi..... proprio una gran brutta "aria"..... non sappiamo cosa pensare..... meglio ... ci viene da pensare davvero male...... Poichè per domattina il meteo indica tempo bello usciremo nella speranza che le Allodole ricontinuino passare nuovamente sulla nostra postazione........... e speriamo, fra una schiopppetata e l'altra, di non non sparare accidentalmente a qualche aereo che vola troppo basso ...... sarebbe un "Allodolone" davvero fuori programma..... Vi aggiorneremo sull'esito della giornata venatoria.
 
Ragazzi ho comprato ieri il macaco, l armeria mi ha detto che però non posso applicare gli adesivi a specchio perché altrimenti sono multabile. È vero ?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ieri dopo pioggia forte,con vento fatto un buon numero,oggi bella giornata ,fatto un numero discreto,fino a quando vengono vado ad allodole,dopo l'uscita delle anatre
 
Secondo la caccia alla borrita e' un altra cosa e' camminare e all involo Dell allodola si tira no farle involare e poi aspettare che ripassano sopra la testa mio parere poi se vorranno rispoderanno se vogliono i cacciatori esperti di questa caccia a questo selvatico
 
Seconda uscita con lo stesso risultato di una decina di giorni fa: passo inesistente. Solite quattro-cinque unità stanzializzate furbissime, altissime, inafferrabili. La giornata apparentemente era da considerare ideale, ma il vortice depressionario previsto per i prossimi due giorni ha evidentemente condizionato in negativo. In questi casi, verso le nove smonto tutto e passo alla caccia con il cane. E così è stato anche oggi: a mezzogiorno ero a casa con due fagiani nel carniere e la speranza che sabato gli allegri trilli arvensi mi incollino al capanno per cinque-sei ore.:cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto