Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Amici che sparano in zona Milano Sud e Pavia, sia Mercoledì che Giovedì sono entrate ed anche parecchie ... bei carnieri :)

Sono i primi veri ingressi dopo la giornata di Lunedì 12.



Ciao io non sono a bergamo ma a milano piu o meno saremo a trenta quaranta chilometri la linea di passo e' quella anche qua da noi sembra che non arrivino piu' tranne lunedi 12 che ci siamo divertiti ! Poco poco poco finora! Mi piacerebbe stare in contatto con qialcuno di vicino a me perche sono tutti di altre regioni!!
 
Scrivo ora per problemi al cellulare, Litorale RM1, sabato fatta quota con poche di passo ma pasturone credulone, domenica in un paio d'ore fatte 14, meno movimento del giorno prima.
Si riprova domani e nel we, per tutto novembre.
 
Con sabato scorso anch'io ho chiuso la peggiore stagione della mia carriera di cacciatore di allodole, raccolte 5 di quelle poche ferme che c'erano nei campi intorno, speriamo che sia stata una stagione particolare e che la cosa non si ripeta negli anni sennò la cosa si fa triste.
 
Come ogni anno finita la pressione venatoria di ottobre di questi tempi ci si diverte, basta cercare i grandi branchi impasturati!!! Gli spari, sempre li ritornano!! Ci si diverte per qualche uscita!!
 
Buongiorno,
nessuno ha notizie di allodole nella zona di Modena/Reggio Emilia?
 
La tua NON CONOSCENZA delle mimime regole della migrazione degli uccelli è pari al livore con cui ti esprimi.
Persino le pietre sanno che NESSUNA DELLE ALLODOLE CHE MIGRA IN ROMANIA arriverà mai in italia !
Questo è stato un anno MOLTO SCARSO e proporzionale al nostro dappertutto.
Le cause non le so.
Di certo non è la caccia alle allodole in Romania.
Se poi dimostri interesse all'argomento se vuoi, ma solo se hai la umiltà di voler capire ed informarti, ti spiego coi NUMERI
CON LA SEMPLICE MATEMATICA elementare che
NELLA SOLO REGIONE PUGLIA (oppure se vuoi si può dire anche Lombardia) SI PRELEVANO PIU' ALLODOLE IN UN ANNO CHE IN TUTTA LA ROMANIA nel mese e mezzo in cui questa caccia è consentita.

quelle che tu chiami "stragi, e io chiamo normale prelievo venatorio, è maggiore in un anno in una sola Regione Italiana che in tutta la Romania.

Se l'argomento ti interessa scendo nello specifico con numeri non confutabili.
Se invece prevale il tuo NON conoscere le rotte migratorie e la realtà delle cose NON mi ci metto neppure a dimostrartelo.

Ciao, ciao !!

Ciao Grifonenero,
con tutta umiltà vorrei capir meglio le rotte migratorie.
Ho visto parecchie cartine con flussi migratori e vedo che arrivano da nord-est vs sud-ovest.

In primis mi interessava capire se i migratori, e in questo caso le allodole, prediligevano passare per la costa anzichè fare una sfaticata attraversando il mare, oppure per loro è indifferente.
Per secondo ero curioso di capire perchè le allodole della romania non arrivano in italia, vedendo le cartine dei flussi migratori, sembrano arrivare proprio da li.

Grazie per la tua disponibilità,
Davide
 
Il passo deludente di quest'anno dell'allodola fa il paio con quello altrettanto scarso del tordo. Ma mentre per quest'ultimo ci sono buone ragioni per sperare di recuperare ( almeno qui nel centro- Italia) di qui a fine gennaio, per il folletto trillante bisognerà attendere il prossimo anno. Comunità europea e TAR italiani permettendo ...
 
la nebbia di questa settimana qui in pianura credo ci giochi le ultime chances di fare qualche altra buona uscita. Ora a meno che non si trovi una buona pastura credo che al nord i giochi siano fatti. Per me stagione piu' che positiva.

Pienamente d'accordo con te! Annata più che positiva che ormai è in chiusura!

- - - Aggiornato - - -

....te me metti in crisi!!! [emoji23] [emoji23] [emoji23] Non siamo molto distanti eppure qui, anche oggi sono ancora grandi!


��
considera però che la mia zona di caccia è nella bassa Veronese.... concordo che sia strana la differenza....
 
Ciao Grifonenero,
con tutta umiltà vorrei capir meglio le rotte migratorie.
Ho visto parecchie cartine con flussi migratori e vedo che arrivano da nord-est vs sud-ovest.

In primis mi interessava capire se i migratori, e in questo caso le allodole, prediligevano passare per la costa anzichè fare una sfaticata attraversando il mare, oppure per loro è indifferente.
Per secondo ero curioso di capire perchè le allodole della romania non arrivano in italia, vedendo le cartine dei flussi migratori, sembrano arrivare proprio da li.

Grazie per la tua disponibilità,
Davide



In qualunque pubblicazione di migrazione degli uccelli nel Paleartico occidentale, ci sono almeno due o tre libri in ogni sera libreria, si evince che la migrazione dei piccoli migratori tiene la rotta Russia-> Ukraina->romania, Bulgaria e da lì grecia e turchia a volte arrivano fino al medio oriente.

Il nostro flusso per quando riguarda le allodole che non riescono ad attraversare le Alpi proviene da Russia Polonia, REp ceca, Balcani e vengono da noi dalla porta della Bora e da qui in Pianura Padana, oppure Balcani ---> adriatico, sud Italia

Ma l'importante è il numero dei prelievi, l'allodola dove viene PRELEVATA per davvero è in Italia.
 
PD1 - Resoconto Del Weekend.
Sabato "baruffe" contadine. Ore 8:30 fatte 3 più un paio di padelle, poi sbaraccato per trebbia (oltre 200 metri da me) e successivo controllo della provinciale chiamata dagli infastiditi!

Domenica andato da solo alla campagna vicino casa, almeno so che li sono in affilo di passo... arrivato per primo, ad alba fatta risultano essersi piazzati 4 capanni temporanei attorno a me (tutti in doppia,) ogni uno a 100 metri dall'altro.
La giornata parte discretamente con dei bei branchetti di passo, anche di 30 unità.
Fatte 11, gli altri capanni 2 max 3 con relative incazzature dei personaggi che mi accusano che devo spostarmi perchè gli porto via le allodole!

Lunedì ho pensato bene di starmene a casa!
Pazienza per i carnieri scarsi, ma sarà mai possibile cacciar tranquilli?
Con la NAUSEA ANCORA IN CORSO sto pensando seriamente per il prox anno di cambiar i due ATC, almeno cambio aria!

Saluti!
 
Sabato per la Lucania previsioni avverse,solito problema del vento ,ultima volta che ho guardato ieri ,metteva possibili raffiche intorno ai 45 km, ormai le mie speranze di un ultima sparata, tramontano......
mi intriga il primo fine settimana di dicembre...ma vediamo.... Ma è' stato un anno proprio deludente,mai visto una cosa simile

Molla x quest'anno, lasciale migrare!!!
Ciao maurizio

- - - Aggiornato - - -

Il limite di dieci capi a giornata e 50 annui, già è una bella mazzata....

Tanti l'anno prox molleranno!!!
 
dal 23/8 luce naturale dal 01/9 tabella bota, stanno promettendo bene nonostante le vecchie di 7/9 anni, spero nelle 4 nuove, primo anno di foto.
 
Prima uscita questa mattina, come prevedibile ancora niente. Delusione per nuovi richiami che a casa canticchiano ma al capanno muti come mummie, speriamo bene.
 
Bene, da quello che leggo, gli alaudidi per ora stanno colonizzando il Nord-Est. Speriamo che in buona parte proseguano in direzione sud-ovest, altrimenti per la prossima uscita mi si addormentano pure il macaco, lo stampo mobile e compagnia rotante. [18]
 
Oggi Pavia passo normale qualche solitaria che credeva e alcuni gruppetti che andavano dritti piu o meno la fotocopia di sabato scorso fatte 12
 
Painura milanese Sabato quasi quota ,domenica quota , lunedi quasi quota , oggi quota ! anno sicuramente con passo scarso ma diro' che per quello che sento in giro mi ritengo fortunato solo 2 giorni di passo veramente degno di nota che sono stati 12 ottobre e 24 ottobre pero' tanti giorni con passo discreto , non la considero di sicuro come una delle annate peggiori anzi diverimento costante senza giornate eclatanti.
 
Volevo provare domani ,a Rimini e'festa, ma il meteo dice:stai a casa...... Ieri avevo diversi amici fuori,niente da segnalare, venti da sud ,ci sono 17/18 gradi,speriamo cambi!!!

Alla fine ieri non ha piovuto, cosa hai fatto? Sei uscito? Io sono andato a lepre con degli amici sulle colline sopra Cesena e un po' di movimento di passo l'ho visto.....qualche colombo, pispole tordi e merli e qualche canto di allodola......speriamo bene per sabato e domenica.
Ciao a tutti
 
PD1 - Resoconto Del Weekend.
Sabato "baruffe" contadine. Ore 8:30 fatte 3 più un paio di padelle, poi sbaraccato per trebbia (oltre 200 metri da me) e successivo controllo della provinciale chiamata dagli infastiditi!

Domenica andato da solo alla campagna vicino casa, almeno so che li sono in affilo di passo... arrivato per primo, ad alba fatta risultano essersi piazzati 4 capanni temporanei attorno a me (tutti in doppia,) ogni uno a 100 metri dall'altro.
La giornata parte discretamente con dei bei branchetti di passo, anche di 30 unità.
Fatte 11, gli altri capanni 2 max 3 con relative incazzature dei personaggi che mi accusano che devo spostarmi perchè gli porto via le allodole!

Lunedì ho pensato bene di starmene a casa!
Pazienza per i carnieri scarsi, ma sarà mai possibile cacciar tranquilli?
Con la NAUSEA ANCORA IN CORSO sto pensando seriamente per il prox anno di cambiar i due ATC, almeno cambio aria!

Saluti!

Ti capisco... Io ho cambiato atc per lo stesso motivo, ora non me ne sono affatto pentito ed ho riscoperto il piacere della caccia!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto