Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non c'è cosa peggiore al mondo per un cacciatore del dover esercitare la propria passione con uno stato d'animo men che sereno.
Ti racconto la mia. Due anni fa avevo riscoperto un posto in collina abbandonato da tutti da una decina d'anni, causa il temporaneo disertare delle allodole in quelle contrade: potevo andare con tutta calma all'alba e piazzare richiami e stampi, quindi cacciare in santa pace quanto mi pareva, in perfetta e paradisiaca solitudine. Sul finir di novembre dell'anno scorso, però capitò in zona un cacciatore, a fagiani: sentì esplodere dei colpi e vide che stavo facendo un buon carniere. Evidentemente, lo scellerato era impossibilitato a farsi i ca..i propri, poiché il giorno successivo due capanni si erano già affiancati al mio, conseguendo anch'essi buoni risultati. Quest'anno, dopo un'iniziale cacciata in grazia di Dio, il magnifico luogo si è trasformato in una fiera indescrivibile: almeno una dozzina di auto per ogni giornata utile alla caccia fanno da sciagurato corollario ad altrettanti capanni che esplodono colpi su colpi ad ogni allodola che fa il verso di dirigersi verso questo o quel macaco, spessissimo fuori tiro, con il risultato che quella che due anni fa era stata riscoperta quale oasi di serenità si è di nuovo trasformata in luogo da incubo. Dovrò quindi rimediare, cercando di inventarmi un nuovo sito ove trascorrere qualche ora nel modo in cui io concepisco la caccia, che è quanto di più lontano possa esserci dal delirio sopra descritto.[****.gif]

quelli non sono cacciatori, sono solamente zecche sanguisughe che non sanno cercare posti se non rompere i cosidetti a chi se lo e' cercato il posto. sentono a sparare ed arrivano!!! manica di ignoranti!
 
Io caccio in un posto di solo passo e per me l'annata è finita, mi dedicherò ora solo a sasselli e cesene (molto volentieri peraltro..) comunque non è stata un annata super ma nemmeno tra le peggiori per me..
 
viste parecchie anche ieri....si è sistemato un po' il tempo e il passo si è regolarizzato...fa ben sperare per i prossimi giorni....
 
Week-end alle allodole maremma grossetana, per niente divertito, passo scarso sia sabato che domenica, sabato comunque chi ha trovato dove si erano fermate un pò di allodole passate il giorno precedente ha fatto discreti carnieri, come è successo al mio amico, ora mercoledì ripiove e si rimanda...... ad oggi una delle peggiori stagioni da quando vado a caccia alle allodole circa 27 anni ....
 
Sabato dedicato alle allodole. Lu 12 Poco passo ma buona presenza di pasturone che ci hanno fatto divertire un pò soprattutto all'inizio di mattinata poi dalle 10 in poi qualche nuova arrivata ci ha fatto un buon numeretto. Giovedì, dopo l'alba alle papere, si riprova.

Saluti
 
La tua NON CONOSCENZA delle mimime regole della migrazione degli uccelli è pari al livore con cui ti esprimi.
Persino le pietre sanno che NESSUNA DELLE ALLODOLE CHE MIGRA IN ROMANIA arriverà mai in italia !
Questo è stato un anno MOLTO SCARSO e proporzionale al nostro dappertutto.
Le cause non le so.
Di certo non è la caccia alle allodole in Romania.
Se poi dimostri interesse all'argomento se vuoi, ma solo se hai la umiltà di voler capire ed informarti, ti spiego coi NUMERI
CON LA SEMPLICE MATEMATICA elementare che
NELLA SOLO REGIONE PUGLIA (oppure se vuoi si può dire anche Lombardia) SI PRELEVANO PIU' ALLODOLE IN UN ANNO CHE IN TUTTA LA ROMANIA nel mese e mezzo in cui questa caccia è consentita.

quelle che tu chiami "stragi, e io chiamo normale prelievo venatorio, è maggiore in un anno in una sola Regione Italiana che in tutta la Romania.

Se l'argomento ti interessa scendo nello specifico con numeri non confutabili.
Se invece prevale il tuo NON conoscere le rotte migratorie e la realtà delle cose NON mi ci metto neppure a dimostrartelo.

Ciao, ciao !!

non è proprio così, nel progetto Alaudo nello studio che va dal 2000 al 2010 ci sono molte cattrure e ricatture di allodole provenienti dalla romania ricatturate a Caserta.......anche se va detto che non è il problema della caccia all'estero che le ha diminuite
 
In qualunque pubblicazione di migrazione degli uccelli nel Paleartico occidentale, ci sono almeno due o tre libri in ogni sera libreria, si evince che la migrazione dei piccoli migratori tiene la rotta Russia-> Ukraina->romania, Bulgaria e da lì grecia e turchia a volte arrivano fino al medio oriente.

Il nostro flusso per quando riguarda le allodole che non riescono ad attraversare le Alpi proviene da Russia Polonia, REp ceca, Balcani e vengono da noi dalla porta della Bora e da qui in Pianura Padana, oppure Balcani ---> adriatico, sud Italia

Ma l'importante è il numero dei prelievi, l'allodola dove viene PRELEVATA per davvero è in Italia.

Discordo.

Su due punti .

Primo : con venti ben predisposti parte del meridione italiano accoglie allodole di provenienza romena.

Secondo: dalla porta della Bora entrano gli animali da dove hai detto tu, aggiungendo , come maggiori bacini di partenza, paesi Baltici e soprattutto scandinavi (Finlandia in primis e sud svedese).
 
Abruzzo Altipiano del fucino

Giovedi 15 con una giornata tra pioggia e sole mi è andata bene era roba scesa dalle montagne pelate che circondano il fucino salve qualcuna di passo, cacciate tutte allo schizzo

Sabato poca roba rimanenza del giovedi

Domenica speravo in un buon passo invece sono tornato a casa a ora di pranzo con due sole allodole

e siamo arrivati al 18 Ottobre Che tristezza!!!!

Saluti Otanch
 
non è proprio così, nel progetto Alaudo nello studio che va dal 2000 al 2010 ci sono molte cattrure e ricatture di allodole provenienti dalla romania ricatturate a Caserta.......anche se va detto che non è il problema della caccia all'estero che le ha diminuite



Quello che va detto è che il prelievo della allodola si FA praticamente al 90% in Italia e che le catture di cui accenni furono considerate l'eccezione che conferma la regola del nostro flusso migratorio.
 
Discordo.

Su due punti .

Primo : con venti ben predisposti parte del meridione italiano accoglie allodole di provenienza romena.

Secondo: dalla porta della Bora entrano gli animali da dove hai detto tu, aggiungendo , come maggiori bacini di partenza, paesi Baltici e soprattutto scandinavi (Finlandia in primis e sud svedese).



Sbagliato il primo punto, verissimo il secondo.
 
Ragazzi PD1 , padova Oggi dopo le le 09.00 Gran passo di ALLODOLE Fino alle ore 14.oo finito le cartucce comunque visti sesselli e cesene questa settimana e la prossima tempo permettendo mi sà che è la volta buona

massimo
 
Evidentemente al nord ci sono state delle rotte migratorie diverse e più consistenti. Anch'io purtroppo confermo una annata negativa sia in toscana che anche nel Lazio. Domani riprovo anch'io ma
sono molto convinto che ormai non passi più niente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto