Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mattina fredda e un po' ventosa.....fatti 1 ts e incredibile 1 tb....il solito ritardatario....... cesene non pervenute...... buon movimento di fringuelli....... (se fossero stati in deroga oggi si faceva un bel mazzetto)!!!!!!! [diable.gif]
 
Guarda Daniele...non sono metereologo...né appassionato di meteorologia....e non ho nulla in mano che possa dire il contrario di quanto sostieni...
L'unico dato certo e che quest autunno non hanno azzeccato le previsioni a 3 gg...almeno x le mie zone....e consentimi di essere scettico su quelle "globali" a così lunga scadenza...
La tendenza fino a quest anno è stata quella che sappiamo...se ci sarà una rapida e netta inversione di tendenza la vedremo....
Per il momento mi sento più vicino alle previsione del Tacci che alle tue.....
Ripeto...da ignorante in materia....
Ciao!!!!

________________________________________________________________________________________________

Non sono meteorologo nemmeno io...però eviterei di parlare al plurale.
Non hanno azzeccato le previsioni a 3 giorni...chi?
Personalmente le previsioni sono abituato a farmele da solo (quelle meteo) e ti dico che mentre per le previsione a breve scadenza (24-36h) queste nel 90% dei casi ormai vengono azzeccate (sempre se ti rivolgi a chi ci prende:D ) per quelle oltre, non dobbiamo parlare mai di previsioni,ma bensi di prospettive...che sono una cosa ben diversa.
E ti assicuro che le prospettive, su larga scala, ad oggi nel 70/80% possono essere azzeccate (sempre rivolgendosi a chi ci prende:D )
Nelle prospettive però non debbono mai essere intese come il sapere il tempo in una determinata zona il determinato giorno,perchè è impossibile al 100% sapere questo.

Sempre parlando di prospettive...ti dico che anche gennaio, almeno fino al 15/20 del mese passerà con poco freddo e poca neve (tranne sopra i 1500 metri in linea generale..)poi vedrai che dopo le cose cambieranno in modo abbastanza drastico...

Ciao

- - - Aggiornato - - -


__________________________________________________________________________________

Appena ho un pò di tempo ci lavoro sù.... ciao
 
......eccoci ritornati con i piedi per terra.Da ieri sera alle 23 a stamane alle4 diluvio e vento a nastro.Alle 5 sveglia,guardo dalla finestra e vedo un mare di stelle e vento fresco.Penso "e vai ci siamo".A 5/6 km dal mio capanno entro in un muro di nebbia da far fatica a vedere la strada.....e cosi' e' stato fino alle 9.40 con la differenza che non vedevo le piante di buttata.Fatto 6 tiri tutti bottacci presumo fermi perche' con quel tempo manco le mosche c'erano x aria.Optato x brioche e cappuccino.A domani.Giuse
 
Alla fine non è piovuto.....finalmente una mattinata con un pò di movimento, anche se tordi molto cattivi, non giocavano per niente...
alla fine fatti 6 e due mandati via nel fitto...ma ne ho visti un bel pò....
 
.....Una domanda riguardante le cesene. Io ne ho n°8 tra maschi e femmine che uso durante il periodo di caccia.
Sono sempre stato abituato a metterle sotto fotoperiodo insieme ai sasselli, ma alcuni mi consigliano di toglierle e tenerle in una grossa voliera senza bisogno di fotoperiodo in quanto la cesena emette il suo canto anche senza fotoperiodo.
è vero?
Grazie.


Non sono d'accordo, secondo me anche femmine sotto fotoperiodo, qua da noi molti lasciano le femmine alla luce naturale ma dopo 15giorni che le porti fuori praticamente non cantano . Sotto fotoperiodo posso assicur arti che durano MOLTO di più
 
Stamani mattina fatti 3 merli e 2 sasselli e visti altri due volte ma cattivi.
Gli altri capanni in zona più o meno in linea, visti pochissimi sasselli ancora.
Ciao a tutti !
 
_____________________________________________________________________________________________________

Comunque và bene lo stesso,almeno li incitava a partire:D
spero che non le incitasse a farsi trombare, visto che ancora non so' se son maschi o femmine e a questo punto temo proprio per la seconda ipotesi.......
 
Stamattina ritornati a 1200m. fatti 8 ts, tutti sul presto e poi alle 8.30 più niente probabilmente erano tutti pasturoni. Sono ancora ottimista guardando la prossima settimana qualcosa potrebbe ancora vedersi.
Ciao a tutti
 
sabato giornata tra boschetti e uliveti, 1tb la mattina, visto e fatto zero al pomeriggio.
ieri tornato al capanno, visto che le cesene andrebbero ancora benone, rimasto fino alle 9,30 e visto nulla che fosse piu' grande di un codilungo.........
 
ciao Giuse.....azzzz hai ragione avresti potuto tirarlo ...ero male informato io!!!
piuttosto potremmo di fare un minimo di mappatura degli appostamenti sul territorio provinciale...per vedere le linee di passo.
io ho un temporaneo "da misci" dalle parti di forte ratti,vedo i contingenti che passano sulla costa,spesso sento che chi è girato verso l'entroterra usufruisce di condizioni e passi differenti....magari ci si potrebbe confrontare periodicamente...
Ciao max
 
Ciao a tutti....a riguardo del discorso cesene,nelle mie zone son sempre state cosi......mio padre ha 33licenze e mi dice che anche anni fa le ce son sempre state un mistero un anno 100 un anno 0....ora son diversi anni che se ne vedono poche...ma arrivera l anno dell invasione....vedi 2004....almeno per noi ed erano 2 anni che ne facevamo 3 o 4 a stagione....discorso diverso per i ts....anni fa qualcuno in piu si vedeva....ora rispetto a casa mia....pianura vicentina...i ts passano piu alti....gia a qualche km da me fanno buoni carnieri....noi un anno da baciarsi le mani ne fai una 15ina a stagione.....pensavo cosi anche per allodole che avessero cambiato rotta,ma quest anno mi hanno dimostrato che ce ne sono ancora....poche incarnierate ma viste passare molte piu degli ultimi 4 anni.....ma cattive cattive.e poi il meteo nn ha aiutato...quindi per me....qualcosa e cambiato sicuro....ma dai racconti che sento ci son sempre state stagioni irregolari per cesene soprattutto....con anni a zero ed anni a vere e proprie invasioni..almeno questa e la mia idea..un saluto ale

concordo pure io..anche un paio di anni fa ho visto un'invasione enorme..purtroppo era già fine febbraio..cmq se il freddo fosse arrvato a gennaio le avremmo viste prima..e son convinto che i prox anni futuri faremmo le stesse cose..anni da zero e anni con le invasioni..magari già l'anno prox ;-)
 
Dette anche "sgregnapole":D
Stamattina qualcuno ha fatto ancora qualche tordo.. 3/4 io sono andato nel secondo capanno in pastura e non ne ho visti... in compenso ho fatto 5 merli va bene così visto un paio di pettirossi ed ancora parecchie balie... adesso mi tocca aspettare fino a sabato prossimo. . :mad:
 
Mattinata nn male sotto il profilo meteo...a sprazzi è uscito anche un po di sole.... Il vento era un tantino troppo....ma vabbe' da come avevano previsto..... !!! Il passo era scarso e comunque sempre " alla rabuffa " cioè storto.... Raccolti 14 Tb e 1 colombaccio...bacio le mani ... Buon inizio sett a tutti..
 
sveglia a lle 6 caffe e si ritenta ho ceduto ncora alla tentazione sbagliando di grosso però non ho sentito uno sparo prima volta nella mia vita che si va a caccia senza sentire una fucilata facevo meglio a stare ne l lettone con la mia bimba cosa che faro din sicuro domenica prossima se non sento di arrivi in zona dagli amici che vanno in settimana FINITA!!!!le cesene un miraggio per le mie zone stagione da dimenticare[Trilly-11-11.gif]
 
anche io ieri ho visto qualcosa
prima fucilata qualcosa di grosso al buio,esco per sincerarmi era un colombaccio che probabilmente aveva dormito li,poi per piu' di mezz'ora scena muta ed uccelli che non si muovono in gabbia,torno ad uscire muovo un poì le gabbie ma niente,guardo verso l'autostrada e sui fili dove solitamente stazionanano colombi e tortore ci sono due bei falchi che tengono sotto mira una fagianotta nel prato,tiro un colpo e finalmente se ne vanno,intanto son venute le 8
da quel momento inizio la caccia,gli uccelli cantano a strappi,vuol dire che i rapaci sono ancora in zona,ma inizio a vedere qualcosa
alle 11 stacco con 8 bottacci 1 merlo 1 colombaccio
i capanni in zona hanno sparato piu' o meno come me,in bassa bergamasca molti tordi e bei gruppi di allodole,pochi fringuelli,ancora zero pettirossi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto