Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2010-2011

dunque a saperlo caro mio......... cmq secondo me con l apertura vediamo gia qualcosa di passo e nel week che ci porta al 25-26 settembre i nostri cari tordi potrebbero farci una bella sorpresa un furietta magari un primo colpo diciamo, questo passo sostenuto di oggi dei prispoloini anticipa la pioggia di domani quindi passata questa perturbazione arriveranno secondo me i primi tordi di passo poi bisognera vedere il tempo come va.....
 
Re: Radio capanno 2010-2011

botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
botahv79 ha scritto:
visti oggi i primi 3 lucherini, decisamente fuori stagione.
.........altro che', ma sei sicuro? per scaramanzia, non rammento il detto dei nonni, lucherini =.................


pure te ti metti.... c****o ci son andato a 4 metri, ero di vendemmia, erano su di un'ontano un maschio e 2 femmine se pure lo vuoi sapere....MALFIDENTI!!!!!
come sei irrascibile stamattina..........hai leticato col moroso ieri sera ?
dai che tutto s' aggiusta [Trilly-77-24.gif]
poi, durante la vendemmia succede, anch'io ho visto un branco di galline sui tralicci della corrente........LO GIURO!
 
Re: Radio capanno 2010-2011

E LE CESENE?
06/12/2010



Durante l’ultima “chance”, che ci eravamo data per le mitiche Cesene (sempre attese a fine stagione) sta scomparendo per chiudere un’annata non esaltante per il passo dei nostri amici alati durante la fase “post nuziale” della loro migrazione. Almeno in Italia, perché nei Balcani, per quelle considerazioni meteorologiche in precedenza svolte (v. note su questo giornale del 23/11/2010), dove l’alta pressione l’aveva fatta da padrone, mentre da noi le perturbazioni avevano respinto quei fantastici corridoi del passo provenienti dal nord/est del Paleartico Occidentale. Pensavamo veramente che tutta l’Europa (ad eccezione della parte estrema del Mediterraneo e dei Balcani), rimasta interessata dalla morsa del gelo con temperature diurne anche sottozero, specie nei Paesi Scandinavi, e con forti nevicate in Belgio, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Lituania, ci potesse regalare la discesa in lidi più ospitali del nostro grande Turdide, la Cesena, ci ha disilluso e vi è veramente la necessità di iniziare i primi conteggi di fine stagione, incominciando – ad esempio – dal recente mese di novembre dove all’Osservatorio di Arosio della FEIN è andata male rispetto ad anni ragguardevoli come il 2003 con 1.286 inanellamenti, seguiti dal 1998 con 1.047 ed, anche solo, il 1994 con 925. Quest’anno gli uccelli inanellati sono stati 376 esemplari, e cioè 4 esemplari di più rispetto al 2009 (272). Come si può notare nulla di nuovo sotto il cielo, perché anche il 2006 fu solo con 373 inanellamenti e il 2000 con 450. Sono le alternanze meteo che deviano le correnti migratorie dei nostri amici alati, ma di questo ritorneremo nella prossime settimane, quando l’esame sarà più completo ed esaustivo. Lunedì 06/12/10 - ore 12,00
 
Re: Radio capanno 2010-2011

mio papà finora 4 tb ma poco movimento...ieri tantissimim piccoli di ogni genere: codirossi, balie, tordine ecc...però in tutte le uscite fatte fi nora sempre presenti le tordele cosa che l'anno scorso ne avevo vista una in tutta la stagione..speriamo sia un buion segnale
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Possiamo penso dire che la testa del passo è partita,io onestamente credo che sia un bene che inizii ora il tutto,le anomalie sono state lo scorso anno e 2 anni fa dove vi è stato un passo concentrato e abbondante gia a fine settembre seguito poi da un ottobre magro.
Credo e correggetemi se sbaglio, che siamo nella media e ho la sensazione che sarà un'annata da passo costante con qualche sfuriata.
saluti.In bocca al lupo amici del nord vi leggo sempre con molto interesse.
 
Re: Radio capanno 2010-2011

purtroppo confermo quanto detto in precedenza...stamattina OTTIMO passo di tordi e colombacci...ma proprio OTTIMO, sia sul savonese che nel genovese.
fringillidi invece scarsi.
 
Re: Radio capanno 2010-2011

cavoli carlo qnd me l'hai raccontato sembrava una scena da film... dai per fortuna tutto bene...

speriamo di vedere ancora qualche cesena mercoledì... cavoli domenica cesene in gabbia straordinarie erano impazzite... un vero concerto...
 
Re: Radio capanno 2010-2011

gran mattinata. per me memorabile.
5 volte i frosoni sui secchi e tre volte le peppole. per i fringuelli è stato un continuo come per i tordi. passati molti branchi di colombi.
prego perchè domani sia come oggi.. [eusa_pray.gif] [eusa_pray.gif] [eusa_pray.gif] [eusa_pray.gif] [eusa_pray.gif] [eusa_pray.gif]
 
Re: Radio capanno 2010-2011

roberto75 ha scritto:
[X la questione padelle: non c'è un buon metodo per tirare x terra senza poi imprecare [****.gif] ?
Io sparo molto al mattino presto nel piano davanti ma spesso quelli che van via è perchè si muovono in continuazione e a volte si fermano e poi ripartono.Come decidere quando sparare?
Roby

anch io qualche volta li caccio la in terra...secondo me si ha la tendenza a sparare troppo sotto, ho notato che se copro un po il tordo con le canne cioè alzo un po'il tiro rimangono li secchi, mentre altre volte magari li ferisco alle zampe e van via seguiti dalle mie bestemmie in aramaico.. [****.gif]
 
Re: Radio capanno 2010-2011

alto varesotto sabato e domenica buone giornate di passo per allodole lunedi e mercoledi passo quasi nullo solo alcune pasturotte!diversi voli di colombacci e storni tra ieri e oggi!!!raga toglieteemi un dubbio ma la civetta ad ali rotanti e' proibita???io l'ho sempre usata e nessuno mi ha mai detto niente,ma ho sentito dire che non è consentita!!
 
Re: Radio capanno 2010-2011

botahv79 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
siamo al 19 ottobre.il 90% dei tordi almeno al nord e' andato.e' inutile farsi illusioni.

concordo ma un'altra buttatina la fa....Cavolo su da voi e' stata proprio magra quest'anno, come a Recoaro zona alta son disperati rispetto agli anni scorsi.
anche sopra nelle alte montagne vicentine non c'è stato passo..ed è un caso raro che accade ben poche volte. Monte Grappa quasi nulla..a parte giovedì che il mio amico ha fatto benino a sasselli..ma con i tb davvero poco poco.
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Stamattina salito senza grandi pretese e premiato da 4 cesene..direi ottimo...domani provo a salire a 1300 finchè si può ne approfitto anche se le notizie che mi han dato parlano di pochissime fucilate....anzi già che ci sono metto fuori ancora una 30ina di mele così domenica se riesco ancora a salire (c'è molto ghiaccio) magari qualcosa fermo lo posso trovare e fare una degna chiusura al bait a 1300....quello a 1000 invece la chiusura la farò lunedì...fino all'ultimo tengo duro.......... [up.gif]
 
Re: Radio capanno 2010-2011

notizie fresche,come la mattinata
ancora tanti merli,ma dove saranno stati gli altri anni?,bottacci e sasselli,sosta per colazione e poi via di corsa
 
Re: Radio capanno 2010-2011

cominciamo gia con il pessimismo con questo caldo è difficile che si muova qualcosa,resta il fatto che leggendo da anuu la prima balia è stata presa con netto anticipo 29 luglio,quando normalmente la prendono il 4-6 agosto questo caldo poi comprende gran parte del europa centro meridionale percio fino a che non arretra è difficile vedere qualcosa ora e poi siamo al 20 agosto.........

io mercoledi ero al capanno per le prime pulizie ho sentitio 2 balie alle 7 e una femmina di usignolo che è venuta sul secco che spettacolo ed erano le 11.30!!! con un caldo gia opprimente
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Bella mattina 6 Cesene e 5 Sasselli + 1 Merlo.....vento assente e bel sole.....richiami a 1000 !
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Purtroppo il tempo continua a penalizzare le nostre zone. Questa mattina, dopo il caffe al bar, avrei dovuto tornarmene a casa, invece nonostante la pioggia e la nebbia molto fitta ho appeso ugualmente i richiami: 1 cesena ha rimandato il primo cappotto stagionale.
 
Re: Radio capanno 2010-2011

prima uscita cn i tordi,sodisfatto xchè cantavano cm registratori,ma di tordi neanche l ombra,visto sl un prispolone,delle rondini,e qualche fringuello nostrano.incarnierato sl un merlo,caccio a 700m a monte di malo (vi) 16 gradi tempo variabile
 
Re: Radio capanno 2010-2011

18-06-86 ha scritto:
ottimo passo in pianura anzi eccellente incarnierati molti tordi speriamo non sia stata la furia stamattina invasione di fringuelli anche 15-20 alla volta in pianta che spettacolo pochi merli a domani.....
questa volta e' toccato a me raddoppiare il numero dopo la tua telefonata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto