Quelli che aspettano: Radio Migratoria "CENTRO" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di solito noi lungo la costa i colombacci (tempo permettendo)si vedono dal 27 settembre gli si infiamma la ghiandola della migrazione e via iniziano a fare le giratine,si vede poca roba ma tutti i giorni sempre di più. Xora non abbiamo visto niente anche xche diluvia.
 
non ti venisse l'idea di fare il capanno nei girasoli se ti prende bruschi e campolucci ti fanno il sedere rosso

No no, mi era solo venuto il dubbio, dato che posizionarsi vicino al fosso a metà del campo sarebbe stato molto meglio...non voglio mica giocarmi la licenza già al secondo anno!!!
Comunque grazie a te (e simonep) per aver risposto!:D
 
Ieri mattina zona Castellina Marittima visti sul mare un branco di una ventina di colombi che si muoveva da Nord a Sud e ti posso assicurare che dopo sette anni che caccio li quella era una mossa di passo.... sicuramente sarà stata una cosa casuale e sicuramente per il passo vero e proprio dovremmo aspettare altri 10/15 gg ma resta il fatto che li ho visti.....
Ma infatti questo che hai visto tu è un'inizio di migrazione che tale non si può ancora chiamare, piuttosto è l'iniziale spostamento che comunque preavvisa la migrazione vera è propria. Inoltre vederne una 20ina in una certa direzione ti fa capire che non è roba stanziale.
Come dicevo su un'altro topic, dove ho fatto l'apertura c'erano una cinquantina di colombi appasturati sul girasole, e ad oggi ne saranno morti una decina a dire tanto. Non ci è andato nessuno, credimi e il girasole è indietro, quindi è da parecchio che lo mangiano però non è ancora abbastanza maturo per essere battuto. La zona è tranquilla, però loro hanno spostato.

Questo per dire che vedendo due colombacci, secondo me non è possibile dire con certezza che siano di passo. Ciò nonostante, se qualcuno ha conoscenze principi per poter affermare questa cosa, allora vorrei saperli anche io, per mero arricchimento! Che ne sò altitudine, piuttosto che modo di volare, piuttosto dalle piume (giuro che qualcuno sostiene che dalla pulizia delle zampe delle prede abbattute o dal piumino che perdono si riesce a capire se l'animale è di passo!). Una volta abbattute, dall'esame del gozzo, si ottengono prove certe se l'animale è del posto o no (es. se stai in collina e la palomba ha nel gozzo il faggio, questa viene dal monte!).
Quindi detto ciò, sono tutte orecchie!! Grazie!
 
Anche per me il solo fatto di aver passato la vigilia in trepidazione, aver rivisto un alba con il fucile in mano e respirare di nuovo quell'atmosmera che non so descrivere mi sarebbe bastato!!!!!!!!!! TROPPO BELLA LA CACCIA
 
Io i primi tordi della stagione li ho visti il 27 di agosto e ce ne erano pure tanti!!!....peccato che ero a Mosca!! Li ho salutati e gli ho dato appuntamento per ottobre in Italia!! Sono sicuri che saranno puntuali!!!!
 
Zona Monteverdi marittimo stamattina fino alle 10:00 nessuna presenza di tordi e colombi.....sentito qualche colpo singolo sul presto poi niente solo alcune sporadiche rondini.������
 
Secondo me questo anno invece ci divertiamo. ... le tortore sono molto indietro. ... in montagna ci sono tantissimi divolotti
Ancora non scesi. ..... anche se facesse tempo brutto. ... al massimo partiranno le vecchie. .... i divolotti. .. dovranno per forza di cose. ..mangiare a più non posso per affrontare il viaggio. ... e nn essendo ancora scesi......
 
Week end molto positivo, in due giorni fatti 5 merli, il primo tb della stagione (visti 2), 4 germani reali, una lepre (con il 410!!!!) e un fagiano.. Per ora sono stracontento, mercoledì presi 7 germani, 1 alzavola e 1 fagiano!!
 
stamani ho fatto l'aspetto alle anatre con un eccezionale prova del fischietto di simoncalls, venuti a tiro un germano e un mestolone( che nn so che cavolo ci facesse), e sfortunatamente ho toccato 2 volte ma èp caduto lungo in un girasoleto con il recupero impossibile[Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif].cambiato posto e ho fatto 1 colombaccio 2 tortore buone e un altro colombaccio spennato, poi 2 cornacchie, ma brucia il mestolone!!!!!!!!!
 
Grande annata! In due altre 3 tortore incarnierate dopo le 20 della preapertura!
 
Visto il secondo tordo dell'anno ed al capanno che c'è vicino a dove ero a caccia hanno sparato 3 volte
Ciao forse non ricordi ma in un intervento della stagione passata abbiamo notato che cacciavamo in zone vicine e per questo volevo conferma perchè anch'io stamani agli appostamenti che sono nella zona che frequento ho sentito diversi colpi io ero tra montefiridolfi e badia a passignano.....io comunque visto solo un tordo e qualche merlo ..laureato......
 
gli animali si cominciano a muovere i prispoloni stanno passando bene le rondini si ammucchiano , l autunno è vicino e il calar di ore di luce li mette in guardia ...............
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto