Se il pensierino al cal. 28 è tiene conto anche il minor peso del fucile come parametro per la scelta, allora escludi l'Armsan, che si aggira sui 2,8 kg, a detta del mio armiere, l'utente Volpe che lo possiede mi corregga se l'ha pesato riscontrando un valore più basso.


2.380 KG. senza cinta ovviamente!
Ciao Ecohunter75!!!
 
il mio armsan è nuovo.l'armiere per il benelli voleva 1650 nuovo, lo stesso l'ho trovato a Teano a 1350, entrambi con la promozione benelli. sicuramente si trova usato a quelle cifre (900/1000)
 
Ciao Simone , oltre ai bossoli scadenti puoi aggiungere un dose secondo me fuori dalla norma .... credo siano caricate con 1,70 gr di polvere e 28 grammi di piombo, buoni per il cal 12 a mio avviso.
Comunque non è il caso di riaquistarle, per il tiro sono ottime le fiocchi hp con il7,5, le bornaghi con 22gr e la linea rossa della b&p fino a max 26 gr, costano un botto di soldini, ma li valgono tutti.
Io comunque mi sento di consigliarti di intraprendere la strada del caricamento domestico, con i piccoli calibri si risparmia e si hanno grandi sodisfazioni.

- - - Aggiornato - - -

bene oggi ho provato l'armsan al tav con *** e mi sono trovato bene con 17 piattelli centrati su 25, ma l'unico difetto è stato da parte delle cartucce,ovvero ho sparato rio 28 gr 7,5 e mi è capitato che su l'unico pacco di 25 cartucce che ho sparato ben 5o6 me le ha strappate cioè mi ha diviso il bossolo T1 dalla cartuccia che me la lasciava in camera. sicuramente un problema di bossoli spagnoli scadenti.
comunque sia mi son divertito e come terza volta che tiro al piattello con il 28 sono andato più che bene,poi ho preso il rizzini 12 */* 74,5cm di canna e ne ho colpiti 19 su 25.non male

Ma hai sparato alla fossa o al percorso ?? comunque complimenti.
 
Io l'ho brandeggiato in armeria e mi è sembrato molto pesante. Diciamo come un "20" non leggero.
 
Franchi AL 48 canna cm 68 con strozzatori int.(EURO 1300), il top della qualità di un tempo, però il prezzo mi sembra alto, anche l'armsan non è male anzi ma e meglio il 48Al che è il migliore semiauto in calibro 28, e ottimo anche in 20 e 12.
 
Sembra buono il benelli io ho il rizzini ed è ottimo ieri ho provato le canne di ricambio in cal 410 ottimo
 
io sceglierei il Franchi , un mio vicino di casa cè l'ha e fa dei tiri stupendi!! Il prezzo è alto ma ne vale la pena........
 
Scusa, una domanda; perchè un cal. 28 per le cacce che hai elencato? penso sarebbe più adatto un cal.20. Il 28 lo vedo più come fucile da capanno, per sparare a fermo, anche se si è ottimi tiratori al volo. Per quelle cacce (specialmente colombacci e in certe circostanze anche la beccaccia), un pò di potenza e di piombo in più non guasta, anzi!
Se poi rimani sulle tue idee, dei fucili che hai elencato, ti consiglio il Fair.[/QUOTE

principalmente nella mia zona si cacciano i tordi (e sarà quello il destino del 28),ma avvolte ti puoi imbattere in qualche beccaccia o colombaccio ,il fatto è che fucili cal 12 e 20 già ne posseggo era solo diciamo un "capriccio personale",meno peso da portarti dietro e anche al fatto del piacere di cacciare con un fuciletto e poi sarà la mia prima arma che mi comprerò con i miei risparmi.comunque sia grazie per il Tuo intervento e del consiglio fatto.

- - - Aggiornato - - -

davvero il Rizzini omnium light viene nuovo
800 euro?



------------------------------------------------------------------
Ho capito, così il discorso cambia e ci sta tutto..........divertiti!

L'omnium liht, nuovo in armeria viene di più, il padre di Maxxx, lo cede per 800 euro, io andrei a vedere o quantomeno mi farei mandare delle foto.
 
Benelli! Sono 2 anni che ce l'ho e non lo cambierei per nnt al mondo!!!


ciao Come ti va il benellino? io ho da poco preso un Armsan Cre8, dopo che svariati armieri che pur vendendo benelli mi hanno riferito di difficoltà del benellino nella ricarica di cartucce con 17 gr di piombo. Visto che voglio sparare con il 28 ovvio che preferisco cartucce con max 22 gr di piombo altrimenti prendo il 20!
Cmq ho fatto 6/7 serie alla fossa per provare e il cre8 armsan non mi ha dato nessun problema ricaricando senza alcuna difficoltà i 17 gr....... veramente soddisfatto dell'acquisto!!! ah.....lo preso da un signore che l'aveva vinto ad una gara cinofila.......ancora in scatole.....350 € (ho avuto un gran culo!!!!)
 
Se dovessi scegliere io un sovrapposto prenderei un "Rizzini", se per un semiauto un "armsan", sul Benelli è una bellissima arma ma troppo costosa ...... è solo una mia opinione...
Saluti
 
Salve amici del forum,vorrei condividere questa cosa con Voi; avrei bisogno del vostro aiuto visto che vorrei acquistare un calibro 28, ma sono indeciso su quale scegliere.Premetto che ero intento ad acquistare una doppietta 28 ma purtroppo non ho trovato nulla che entrasse nel mio budget per la qualità/prezzo.adesso vi elenco i 4 fucili:

-Benelli Crio 28 canna cm 65***(EURO 1600);
-Armsan 28 semi-auto canna cm 66 con strozzatori int.(EURO 600);
-F.A.I.R. sovrapposto ultra light canne 68o70 cm con strozzatori int.(EURO 1000);
-Franchi AL 48 canna cm 68 con strozzatori int.(EURO 1300).

Spero mi possiate aiutare a decidere.
Io ho provato sia il Benelli, che però non è a strozzatura fissa ma con gli strozzatori, ed ho provato anche il Rizzini, sono ottime armi entrambre ma per i tordi ti consiglierei il semiautomatico solo per una questione di comodità.
E se posso permetterti le cartucce per il 28 ti conviene caricartele da te, quelle in commercio non sono molto performati eccetto qualche rara eccezzione e costano uno sproposito.
 
Se dovessi scegliere io un sovrapposto prenderei un "Rizzini", se per un semiauto un "armsan", sul Benelli è una bellissima arma ma troppo costosa ...... è solo una mia opinione...
Saluti

condivido...... se trovi l'armsan a 600 euro caro simone89 fammi un fischio......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto