Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Credo,ma nn lo spero,che il fine della caccia sia proprio quello,nel giro di pochissimo tempo!!
Marco

Marco mi sà che quest'anno la caccia qui ad Arezzo ci si dimentica se la Provincia continua così, già l'anno scorso si erano viste le prime avvisaglie che fosse anticaccia, quest'anno ha dato la seconda e definitiva dimostrazione, basta ricordarselo quando si andrà a votare, caro il mio Vasai presidente di Federcacc.a e della Provincia..
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Marco mi sà che quest'anno la caccia qui ad Arezzo ci si dimentica se la Provincia continua così, già l'anno scorso si erano viste le prime avvisaglie che fosse anticaccia, quest'anno ha dato la seconda e definitiva dimostrazione, basta ricordarselo quando si andrà a votare, caro il mio Vasai presidente di Federcacc.a e della Provincia..
E pensare che e' stato un GRANDE sindaco del comune dove risiedo!!!!
E mi abita anche vicino...............
Che delusione!!!!
Con amicizia,Marco
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Ciao a tutti ! Ragazzi speriamo che questa siccità non ci giochi un brutto scherzo !! Qui nei dintorni i boschi stanno soffrendo come nel 2003
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

...premesso che nn condivido nulla di quello che hai scritto...alle assicurazioni private nn gli interessa nulla di noi cacciatori...quindi tutti questi pensieri teneteli per voi lasciate fare i colombacci se nn li volete cacciare state zitti e nn andate a cacciarli!
X RAINMANN : o mi sono espresso male io, o non hai capito niente di ciò che ho scritto sul discorso della assicurazioni, volevo semplicemnete dire che secondo me le associazioni di caccia ( enalcaccia, federcaccia ecc...) non ci tutelano come dovrebbero, il loro interesse è fare più tessere possibili, allora tanto vale farla da assicurazioni private dove per lo meno risparmio qualche soldo. per il fatto che non condividi nulla di ciò che ho scritto ogniuno ha la propria veduta e rispetto a pieno la tua, l'unica cosa sulla quale ho da ribadire è sulla tua frase infelice " quindi tutti questi pensieri teneteli per voi lasciate fare i colombacci se nn li volete cacciare state zitti e nn andate a cacciarli! " mi sembra un discorso un pò troppo da arrogante e da maleducato, quindi ti consiglio su alcuni argomenti di pensarci almeno 10 volte e poi non scirvere nulla, faresti sicuramente più bella figura.....saluti Alessio
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

la morte del cacciatore si chiama gelosia, ognuno vuole che il suo orticello sia sempre più verde, in toscana, e così in tutte le regioni il colombo è presente ogni anno di più, in molti casi comincia anche ad essere un problema (vigneti), e c'è qualcuno che ancora sostiene che fino a settembre abbia i piccoli da custodire............qui il problema che con questa rivalità si sta facendo il gioco dei proibizionisti, le nostre associazioni non sono un gran chè come tutelatori dei nostri interessi, però sono le uniche che hanno una forza politica ed una conoscenza che ci può garantire qualcosa, le tessere assicurative private è solo una forma di protesta, io reputo inutile, in quanto ci indebolirebbe e ci farebbe andare alla deriva, senza un guida o un rappresentante che ci tuteli, quindi chi non apprezza queste preaperture che fino agli anni 80 erano alla terza domenica di agosto, se ne stia a casa e smetta di dire castronerie, sennò qualcuno alla fine ci crede davvero....io l'apertura generale non la faccio a fagiani e lepri, in quanto non mi interessa, però non vado neanche a parlare delle problematiche che una tale apertura potrebbe comportare, quindi per il bene della caccia e di tutti parliamo con coscienza e con cognizione di causa.......

questo messaggio non è rivolto a nessuno per i precedenti interventi, è solo un mio pensiero esternato per chi legge e la pensa diversamente.....
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

questo messaggio non è rivolto a nessuno per i precedenti interventi, è solo un mio pensiero esternato per chi legge e la pensa diversamente.....[/QUOTE]

Ti assicuro Lodolaccia che mi ci rode che nel Lazio abbiano messo il collarone cacciabile in preapertura, io li avrei tutelati fino al 1° ottobre, djiuro che se mi passa mentre che sono a tortore nn gli tiro[ange2.gif], se non ci credi fammi controllare da Ciromenotti[sportschiri.gif]che è con me.

 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

ti posso garantire che ai primi di settebre ci sono ancora colombaccini nei nidi, oggi siamo a 21 ho una coppia di colomabcci nel mio allevamente che ieri si è schiuso il primo uovo, un'altra che si stà ripreparando per deporre e questo accade sia in catrtività che in libertà, visto che in due boschi vicinoa casa mia ho trovato due nidi con i genitori che si danno il cambio alla cova..... la preaperura è tra 11 giorni quindi è matematico che ci siano coppie con la prole ancora a carico, lo dico solo a titolo informativo chiaramente, giustamente come hai detto tu non vanno scritte castronerie perchè poi la gente ci crede.... poi secondo me non c'entra il discorso dell'orticello sempre piu verde, secondo me è solo un discorso di tutela della fauna, secondo me visto questa siccità non sarebbe neanche il caso di aprire la generale alla terza domenica di settembre salvo calmbiamenti climatici, perchè tutti gli animali si trovano lungo le poche buche di acqua , dovrebbe essere slittato l'apertura e la chiusura della caccia, ma sempre ed esclusivamente per tutelare la fauna.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

ti posso garantire che ai primi di settebre ci sono ancora colombaccini nei nidi, oggi siamo a 21 ho una coppia di colomabcci nel mio allevamente che ieri si è schiuso il primo uovo, un'altra che si stà ripreparando per deporre e questo accade sia in catrtività che in libertà, visto che in due boschi vicinoa casa mia ho trovato due nidi con i genitori che si danno il cambio alla cova..... la preaperura è tra 11 giorni quindi è matematico che ci siano coppie con la prole ancora a carico, lo dico solo a titolo informativo chiaramente, giustamente come hai detto tu non vanno scritte castronerie perchè poi la gente ci crede.... poi secondo me non c'entra il discorso dell'orticello sempre piu verde, secondo me è solo un discorso di tutela della fauna, secondo me visto questa siccità non sarebbe neanche il caso di aprire la generale alla terza domenica di settembre salvo calmbiamenti climatici, perchè tutti gli animali si trovano lungo le poche buche di acqua , dovrebbe essere slittato l'apertura e la chiusura della caccia, ma sempre ed esclusivamente per tutelare la fauna.
Secondo me però non si dovrebbe confondere la media con le eccezioni, se 99 colombacci su 100 il primo di settembre hanno già la prole adulta non ci possiamo preoccupare per quel 1% che sfasato dai cambiamenti climatici cova in ritardo...
Se incominciamo a badare a tutte le eccezioni finiremo con il non andare più a caccia...
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

questo messaggio non è rivolto a nessuno per i precedenti interventi, è solo un mio pensiero esternato per chi legge e la pensa diversamente.....

Ti assicuro Lodolaccia che mi ci rode che nel Lazio abbiano messo il collarone cacciabile in preapertura, io li avrei tutelati fino al 1° ottobre, djiuro che se mi passa mentre che sono a tortore nn gli tiro[ange2.gif], se non ci credi fammi controllare da Ciromenotti[sportschiri.gif]che è con me.

[/QUOTE]
te baffone non gli tiri perchè tanto faresti rumore e basta......comunque anche Grosseto non lo puoi cacciare fino all'apertura, però dimmi dalla tua esperienza se ogni anno vedo o meno più colombacci anche nidificanti, qui a Firenze siamo pieni ovunque, e pensa vista la carenza delle altre specie cacciabili è oggetto di caccia tutto l'anno........se uno ritiene giusto non andare fa bene a non andare, io se potessi ci andrei........per quanto riguarda le cove anche i piccioni covano tutto l'anno e allora che si fà non si va a caccia?? il colombo secondo studi scientifici il colombaccio inizia il peridio della riproduzione a marzo per completarsi a fine luglio, poi sempre secondo studi autorevoli sembra che in molte nazioni il colombo covi tutto l'anno ad esclusione dei mesi più freddi (come i Piccioni)...quindi mi domando che lo cacciamo dal 1 dicembre al 10 febbraio??
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

è vero in linea teorica il colombaccio cova da marzo a luglio, vuoi per abbondanza di cobo, vuoi per nocivi che guastano le cove, i colombacci hanno iniziato a covare anche a fine luglio primi di agosto, e non si tratta solo dell'1 %, conside4rando che il coombaccio cova per 17 giorni , i pullus nati rimango dalle 3 alle 4 settimane nel nido quindi dove arriamo???? cmq credo che se invece di darci il contentino e prenderci per il culo con la preapertura alla tortora il primo di settembre ( la preapertura è sempre stata associata alla tortora) dove il primo di settembre di tortore ce ne sono ben poche fosse fatta al 20 di agosto credo che non saremmo qui a discutere colabaccio si o colombaccio no in preapertura, perchè credo che a tutti noi andrebbe bene la sola tortora purchè in un periodo dove realmente c'è nelle nostra penisola.....a titolo informativo casi di cove tutto l'anno da parte del colombaccio sono veramente poche rispetto alla media mondiale e in italia non mi risulta che questo fenomeno sia attivo....buon pranzo a tutti ps. non vorrei che i meiei interventi fossero presi come uno che vuole il suo orticello sempre più verde, visto che caccio colombacci ma anche con il cane e da quast'anno il mio amico mi ha convinto a dargli una mano e abbiamo messo su anche le allodole.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Se c'è qualcuno che ha come primo ATC FI4, me lo faccia sapere che io gli dico dove ci sono tanti colombacci (io purtroppo non posso fare la preapertura perchè ho la 5).
Anch'io preferisco le tortore in preapertura, perchè se va bene gli spari una volta l'anno, comunque se da me passa un colombaccio (se si può sparargli) la fucilata la prende.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Se c'è qualcuno che ha come primo ATC FI4, me lo faccia sapere che io gli dico dove ci sono tanti colombacci (io purtroppo non posso fare la preapertura perchè ho la 5).
Anch'io preferisco le tortore in preapertura, perchè se va bene gli spari una volta l'anno, comunque se da me passa un colombaccio (se si può sparargli) la fucilata la prende.

Perchè nella 5 non si può fare la preapertura?
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Ti assicuro Lodolaccia che mi ci rode che nel Lazio abbiano messo il collarone cacciabile in preapertura, io li avrei tutelati fino al 1° ottobre, djiuro che se mi passa mentre che sono a tortore nn gli tiro[ange2.gif], se non ci credi fammi controllare da Ciromenotti[sportschiri.gif]che è con me.

te baffone non gli tiri perchè tanto faresti rumore e basta......comunque anche Grosseto non lo puoi cacciare fino all'apertura, però dimmi dalla tua esperienza se ogni anno vedo o meno più colombacci anche nidificanti, qui a Firenze siamo pieni ovunque, e pensa vista la carenza delle altre specie cacciabili è oggetto di caccia tutto l'anno........se uno ritiene giusto non andare fa bene a non andare, io se potessi ci andrei........per quanto riguarda le cove anche i piccioni covano tutto l'anno e allora che si fà non si va a caccia?? il colombo secondo studi scientifici il colombaccio inizia il peridio della riproduzione a marzo per completarsi a fine luglio, poi sempre secondo studi autorevoli sembra che in molte nazioni il colombo covi tutto l'anno ad esclusione dei mesi più freddi (come i Piccioni)...quindi mi domando che lo cacciamo dal 1 dicembre al 10 febbraio??[/QUOTE]

L'estate sè allungata di un mese, lo dicevo in tempi nn sospetti e anche gli animali ne beneficiano specialmente quelli senza troppi nemici naturali come i colombacci, bisogna prenderne atto e cercare di fare meno danni possibile, io in questa preapertura nn l'avrei inseriti, me ne andrò a tortore, perche dopo sabato quasi spariscono come i rondoni, mentre i colombacci li caccerò fino al 10 febbraio, la preapertura dovrebbe essere a quaglie a tortore e a marzaiole stop.
Secondo me dovrebbero lasciare il libero arbitrio in zone con tanta abbondanza, così ogniuno si regola come vuole.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Si dice in giro che la caccia al colombo è chiusa alla preapertura..??? Qualcuno sa niente di questa caz.... se poi fosse vera allora si va al mare....a fare bagno..;)

- - - Aggiornato - - -

poi a che cosa si tira ...???? alle allodole....:grin:
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Pepo dove vai te a tirare ai colombi che così vengo a rubarti il posto?
rispondi agli mp!!!! comunque non lo so ancora !

- - - Aggiornato - - -

Brandano l'è come il cuculo....s'infila nel nido altrui............hihihihi che bella coppia Brandano / Pepe coppia da Zelig

Pepe gliè i cane d un mi amico....io son PEPO.... un facciamo confusione :D
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto