Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Certo ci sta, non ho detto il contrario, ho solo riportato la differenza dei prezzi sul piombo. Poi ovviamente marketing e altro influisconoe non poco. Io ricarico personalmente e infatti di questi problemi non ne ho.
 

Zamor

Utente Bannato!
Messaggi
74
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Oggi i maggiori produttori di cartucce caricano quasi esclusivamente piombo temperato, raramente si trovano cartucce con piombo nichelato.
Il piombo nichelato offre ancora qualche vantaggio rispetto al piombo temperato prodotto oggi, o soddisfa soltanto convinzioni maturate in passato quanto il confronto era con il piombo tenero?

Ho letto qualche post nel quale si enfatizza sulle prestazioni dei pallini al tungsteno, quali i vantaggi rispetto al piombo temperato?

Buona giornata a tutti :)
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Le prove serie alla B&P le fanno tutti i giorni, come le facevano gia mezzo secolo fa per questo sono tra i migliori al mondo.
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Vale78, non ho dubbi sulla validità dei loro prodotti, così come apprezzo il lavoro dei loro marketers, inclusa l'ipotetica avvenente signora che ha coniato il nome Mythos :)
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Vale78, non ho dubbi sulla validità dei loro prodotti, così come apprezzo il lavoro dei loro marketers, inclusa l'ipotetica avvenente signora che ha coniato il nome Mythos :)

Si chiamavano mythos anche quando invece del caricamento con mg2 e nikelato erano con m92s e piombo temperato o grafitato, e sono 10 anni o giù di lì che esiste la linea. Quindi l'abbinamento mytos con nikelato non c'entra nulla, piuttosto sta ad indicare il connubio delle migliori componenti reperibili, ai quali da quest'anno viene aggiunto il nik. Prima di metterle sul mercato, la baschieri ha voluto provare e testare l'abbinamento dei 2 componenti variati rapporto la vecchia produzione riuscendo a sfornare una magnum con V0 di 430 m/s in confronto alle velocità della concorenza ben inferiori ai 400 ... altro che 2,5%, ma bensì si viaggia intoprno al 10% di differenza. Ovvio che, senza ricerca, sviluppo e test non si riuscirà mai a trovare il compromesso vincente e forse mythos sta ad indicare il top in catalogo di un'azienda leader.
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Fabio, abbi pazienza, ho scoperto l'esistenza di questa linea Mythos solo qualche giorno fa.
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Da discorsi da armeria/bar in cui mi sono trovato come spettatore si dice che il piombo nichelato sia utile quando si utilizzano cartucce con borraggio classico. Riferisco anche che c'è chi sostiene che il pb nichelato non perfettamente realizzato rischia di rovinare le rosate per la perdita di parte della cuticola che non è mai perfettamente aderente al pb. Altra cosa che ho sentito in giro (non sparando io direttamente la linea mythos) è che il piombo di questa linea non sia realmente nichelato ma argenteo (lucidato con delle polveri).
Un anziano ricaricatore che conoscevo mi diceva che in commercio fino ai primi anni 2000 si trovava un piombo nichelato realizzato (mi pare) dalla ditta Cervo ma che ha chiuso battenti nei primi del 2000; e che il piombo nichelato per eccellenza era il Montevecchio ma che anche questo ormai in giro ce ne è poco...

saluti
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Il 20% di differenza è soltanto il valore del piombo, forse qualcosina di differenza per la polvere, tutto il resto riguarda il posizionamento del prodotto.

Un esempio terra terra...: quanto costa una bistecca di 200 gr?

In macelleria o al supermercato 2 euro.
In una trattoria del paesello 7-8 euro.
In un buon ristorante 15 euro.
In un ristorante in piazza S. Marco a Venezia 30-40 euro.

Eppure è sempre la stessa bistecca!

Ok, ora mi dirai che la differenza di prezzo la fa il servizio, certo, fra il supermercato e la ristorazione sicuramente, ma fra un ristorante e l'altro?
Il posizionamento diverso che hanno i ristoranti menzionati. ;)

Tu vuoi le cartucce caricate con la stessa polvere e piombo nichelato, ma vuoi spendere meno?
Fattele caricare dal tuo armiere, saranno simili, forse quasi identiche, ma... si chiameranno Pippo e non Mythos.

Poi facci sapere che prezzo ti fa.

Come legge di mercato non fa una piega... giustissimo!!! Ma come utente finale magari a San Marco a cena vado una volta mentre in un ristorante normale vado tutti i fine settimana!!! [up.gif]
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Fabio, abbi pazienza, ho scoperto l'esistenza di questa linea Mythos solo qualche giorno fa.

Immaginavo .... Io sono un discreto utilizzatore di Baschieri e pellagri, ma esclusivamente per cacce impegnative dove la differenza si sente rapporto altri caricamenti commerciali. Senza ovviamente togliere nulla ad aziende come Rc o Stoffi, Baschieri è una garanzia, avendo in catalogo linee che soddisfano l'utilizzatore. Sinceramente mi diaspiace che le vecchie mythos siano state messe da parte ( anche se caricamenti simili son sempre in catalogo, ma derubicati dalle collezioni speciali ) Io con il 12 iniziavo a tirare le mytos valle special ( 37 gr. ) per poi passare col freddo alle baby magnum 40 gr. Le magnum della linea erano caricate con 56 gr. e nei tiri a fermo micidiali ( V0 ... mi sembra 380 m/s ). Dalla passata stagione, avendo avuto la possibilità di acquistare a prezzo di saldo le collezione migra tortora e colombo, posso dirti che anche queste sono letali. Le prime ad Alzavole sino ad inizio ottobre, le seconde per il resto della stagione .... anche queste hanno piombo ramato o grafitato .... quindi Baschieri ha una politica che tende ad abbandonare il classico nero temperato in quei caricamenti dedicati a selvaggina importante. Ovvio si fà pagare la confezione e il marketing che c'è dietro e seppur vero che molti ritengano performanti ugualmente o maggiormente altre marche anche più economiche, la mia esperienza invece mi porta ad avere enorme gratificazione dai prodotti citati, tanto che non seguo la moda e le indicazioni date dal nome o dalla linea, perchè quando si parla di V0 importanti e piombo " duro " ramato o nikchelato che sia ( non so se grafitato abbia le stesse caratteristiche di resistenza alla deformazione ), sono cariche idonee alla mia caccia quando il gioco si fà duro anche se si chiamano tortora o colombo
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Da discorsi da armeria/bar in cui mi sono trovato come spettatore si dice che il piombo nichelato sia utile quando si utilizzano cartucce con borraggio classico. Riferisco anche che c'è chi sostiene che il pb nichelato non perfettamente realizzato rischia di rovinare le rosate per la perdita di parte della cuticola che non è mai perfettamente aderente al pb. Altra cosa che ho sentito in giro (non sparando io direttamente la linea mythos) è che il piombo di questa linea non sia realmente nichelato ma argenteo (lucidato con delle polveri).
Un anziano ricaricatore che conoscevo mi diceva che in commercio fino ai primi anni 2000 si trovava un piombo nichelato realizzato (mi pare) dalla ditta Cervo ma che ha chiuso battenti nei primi del 2000; e che il piombo nichelato per eccellenza era il Montevecchio ma che anche questo ormai in giro ce ne è poco...

saluti

Non so che cosa vi sia nella linea Mithos, è vero però che l' attrito è ridotto in quanto il nichelato scorre meglio del piombo scuro a contatto della canna nelle munizioni senza il contenitore.
Il piombo nichelato se non di buona fattura, evidenzia il problema che hai detto tu, per questo quello buono costa ed è riservato alle munizioni top.
Oltre che nel borraggio classico è utile anche nelle munizioni con contenitore ad alte-altissime prestazioni, perchè buona parte dei problemi di schiacciamento si verificano nel passaggio attraverso il cono di strozzatura e in quello camera-canna, per non parlare dei pallini a contatto della base del contenitore di una munizione magnum super magnum con 56-63gr.
Chi ha provato almeno una volta nella vita una cartuccia RC piccione arancione, Una F2 Flash non ha dubbi sull' effetto che avevano queste cartucce sulla selvaggina, caricate proprio con il piombo supernik Montevecchio.
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Da discorsi da armeria/bar...
Che oggi sono diventati da forum, con il vantaggio che il web conta spesso su un'utenza più ampia e fra questi ci sono pure persone bene informate, oltre ai tanti che parlano spesso con scarsa cognizione di causa.
icon_cool.gif
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

I consumatori non sono tutti uguali...:

- c'è chi preferisce dei prodotti così detti "primo prezzo",

- chi li disdegna come se fossero dannosi per la salute e cerca i prodotti "di marca", senza mai preoccuparsi di chi sia il vero produttore,

- altri non si accontentano della marca, ma cercano la marca o la linea "prestigiosa", senza nemmeno capire cosa conferisce alla stessa questo "prestigio",

- c'è persino chi si vergogna ad entrare nei discount e preferisce entrare nei punti vendita della catena che ha posizionamento medio alto o alto.

In sostanza, la solita bistecca da 200 gr può avere prezzi molto diversi anche all'interno dei punti vendita, dipende dalle politiche adottate dagli stessi.

Perchè un consumatore paga il doppio, il triplo o il quadruplo dei prodotti molto simili e a volte identici?
Semplicemente perchè comunicano valori diversi che soddisfano esigenze diverse.

Per sapere che ore sono, basterebbe avere al polso uno Swatch da 50 euro, ma un Rolex in oro e diamanti comunica valori diversi.


Conclusione, saranno meglio le Mythos della B&P o le Pippo confezionate dal nostro armiere? ;)
Dipende molto dai "valori" che abbiamo bisogno di acquistare.
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Conclusione, saranno meglio le Mythos della B&P o le Pippo confezionate dal nostro armiere? ;)
Dipende molto dai "valori" che abbiamo bisogno di acquistare.[/QUOTE]

Sono meglio quelle che si possono avere.
Chi non pratica la ricarica o non ha la possibilità di farsele caricare da un armiere le compra già belle e fatte e le paga al prezzo di vendita.
Anche questo è marketing, un prodotto buono a prezzo medio/alto destinato non certo a tutti ma a quella fetta di mercato fatta da chi non ha tempo, voglia o possibilità di avere un prodotto equivalente a prezzo minore o più semplicemente x chi ne spara 10 all'anno e non ha interesse a tenerne una scorta nell'armadio.
È chiaro che per chi le spara quotidianamente è un costo importante, ma per chi non le conosce l'acquisto del primo pacco è .... necessario. in fondo, quante volte abbiamo comprato un pacco di cartucce solo perchè consigliate dall'amico o per la pubblicità su una rivista o per la curiosità di provarle?
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Un armiere che ricarica non prende in considerazione richieste di prodotti diversi dai suoi, già in produzione, per poche decine di pezzi, ma almeno per alcune centinaia.
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Quando mi ci trovo basta lanciare l'amo e ci sono sempre quei 4- 5 personaggi che si infiammano e comincia a partire il rosario ;)
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Oggi i maggiori produttori di cartucce caricano quasi esclusivamente piombo temperato, raramente si trovano cartucce con piombo nichelato.
Il piombo nichelato offre ancora qualche vantaggio rispetto al piombo temperato prodotto oggi, o soddisfa soltanto convinzioni maturate in passato quanto il confronto era con il piombo tenero?

Ho letto qualche post nel quale si enfatizza sulle prestazioni dei pallini al tungsteno, quali i vantaggi rispetto al piombo temperato?

Buona giornata a tutti :)

Se il nik è meno utilizzato il fatto dipende dal costo. Baschieri ultimamente ne fà largo utilizzo su prodotti di fascia alta e cacce a selvaggina nobile. Il Tungsteno offre vantaggi non indifferenti perchè ha il peso specifico maggiore del piombo, quindi minor perdità di velocità durante il traggitto a parità di V0. Inoltre è indeformabile ... quindi rosata compatta. Micidiale sino a 60 mt. Svantaggi : Canne gigliate, strozzature larghe ( o strozzatori specifici con coni lunghi ) rosate strettissime sino a 20 mt. e prezzo altissimo ( intorno i 4 euro )
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Per il piombo non ho notato differenze sostanziali... a detta di parecchi il nichelato garantisce prestazioni leggermente migliori rispetto al temperato. Discorso diverso va fatto per il tungsteno... Va detto subito che il suo costo è parecchio elevato (si parla di quasi 4 euro a cartuccia) e sostenere un intera stagione ad anatre con solo questa cartuccia è abbastanza improponibile ma per esperienza diretta ti posso assicurare che nel tiro a fermo in acqua è devastante... La scia compatta di pallini che lascia sull'acqua e la distanza che riusciamo a raggiungere con questa munizione è davvero incredibile. Penso che tutti i paperai dovrebbero averla con se per fronteggiare quegli animali smaliziati che si posano distanti dal gioco... La migliore cartuccia in tungsteno che ho sparato la mg2 tungsten (35g) ma l'anno scorso ho sparato anche qualche whinchester trovandomi altrettanto bene.
Tungsteno si ma con parsimonia [Trilly-11-11.gif]

Saluti
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Petretti, i forum sono fatti soprattutto di contenuti, se non si scrive si spopolano. ;)
Io il mio turno lo ho finito, ora passo a te la palla.
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Sono d'accordo con quanto detto dagli altri..Ho sparato il piombo nik ma non ho notato grosse differenze con il piombo normale..tutt'altra storia il tungsteno..ottimo x tiri veramente impegnativi..Su uccelli posati però,costa troppo x tirarlo al volo..Le cartucce che ho usato erano le mg2 tungsten 35 gr della b&p..Ho portato a casa anche qualche scatola di tungshot della clever..34 gr e 40 gr..11 euro la scatola da 5..erano in offerta infatti il prezzo è relativamente basso x essere tungsteno..Queste non le ho ancora provate però..
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Eh no si casca male :D... io cerco di parlare di cose concrete di cui "penso" di sapere qualcosa; non sono tipo da chiacchiere da bar dove ci sono i tuttologi che sanno tutto di tutto... io preferisco non parlare o al massimo riportare se di quella cosa so poco o niente!!!

Saluti

Ps: purtroppo per ragioni legislative non posso provare la linea Mythos perchè da noi vige quella fantastica invenzione del no toxic ma mi sarebbe piaciuto provarle una stagione per vedere sul campo effettivamente le differenze...
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Le mie MG2 tungsten rimaste sono allo stremo, dopo anni di salsedine, umidità, nonostante le tenga oliate in bustina di cellophane, va bene usarle con parsimonia, ma i fondelli alla fine arruginiscono, dovrò spararle:mrgreen:
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Baschieri ultimamente ne fà largo utilizzo su prodotti di fascia alta e cacce a selvaggina nobile.
Proprio ieri ho consultato il sito della Baschieri & Pellagri e fra le cartucce cal. 12 ne ho trovate solo tre con piombo nichelato:

- la Super Gigante 36N,

- la F2 Long Range,

- la Magnum 50,

mentre tutte le altre usano piombo temperato.

Ciò che a me interessava sapere, è se il piombo nichelato offre reali vantaggi rispetto al piombo temperato di produzione odierna.

Il fatto che B&P abbia messo in catalogo alcune cartucce con il piombo nichelato, potrebbe non dipendere dal miglioramento delle prestazioni, ma anche soltanto da ragioni commerciali, simili a quelle che hanno suggerito di riproporre i nomi Gigante, Tricolore, Tigre ecc. Gli addetti al marketing sanno come stimolare e risvegliare anche motivavazioni irrazionali che sembravano sepolte dal tempo. ;)

Ti basti pensare che anni fa incaricai l'armiere al quale mi rivolgevo da adolescente, perchè mi trovasse i bossoli Fiocchi in cartone con il marchio Gigante, per poi farmi fare da lui le stesse cartucce che acquistavo quando ero ragazzino. Ne ho sparato solo una mezza scatola, le altre le conservo.

Come vedi le motivazioni irrazionali sono sempre dietro l'angolo, e i bravi marketers queste motivazioni sanno scovarle e sfruttarle al meglio. ;)
 
Re: Piombo: temperato, nichelato o tungsteno?

Proprio ieri ho consultato il sito della Baschieri & Pellagri e fra le cartucce cal. 12 ne ho trovate solo tre con piombo nichelato:

- la Super Gigante 36N,

- la F2 Long Range,

- la Magnum 50,

mentre tutte le altre usano piombo temperato.

Ciò che a me interessava sapere, è se il piombo nichelato offre reali vantaggi rispetto al piombo temperato di produzione odierna.

Il fatto che B&P abbia messo in catalogo alcune cartucce con il piombo nichelato, potrebbe non dipendere dal miglioramento delle prestazioni, ma anche soltanto da ragioni commerciali, simili a quelle che hanno suggerito di riproporre i nomi Gigante, Tricolore, Tigre ecc. Gli addetti al marketing sanno come stimolare e risvegliare anche motivavazioni irrazionali che sembravano sepolte dal tempo. ;)

Ti basti pensare che anni fa incaricai l'armiere al quale mi rivolgevo da adolescente, perchè mi trovasse i bossoli Fiocchi in cartone con il marchio Gigante, per poi farmi fare da lui le stesse cartucce che acquistavo quando ero ragazzino. Ne ho sparato solo una mezza scatola, le altre le conservo.

Come vedi le motivazioni irrazionali sono sempre dietro l'angolo, e i bravi marketers queste motivazioni sanno scovarle e sfruttarle al meglio. ;)

tutta la nuova linea mytos è caricata con pb nik e sono 7 varianti in diverse numerazioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto