Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Ciao ragazzi ho 34 anni e mi ricordo quando andavo a caccia con il nonno ai passerotti...Che mattinate ...
Adesso leggendo tutte queste pagine sui nuovi calendari sulle nuove leggi mi viene da dire...
CHE TRISTEZZA! non so se per voi è cosi ma ci stanno togliendo quello che un vero cacciatore sente di più:
LA PASSIONE E I RICORDI!
Se qualcuno conosce una cura valida me lo dica altrimenti non so dovre andremo a finire
Ciao a tutti !
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Ciao ragazzi ho 34 anni e mi ricordo quando andavo a caccia con il nonno ai passerotti...Che mattinate ...
Adesso leggendo tutte queste pagine sui nuovi calendari sulle nuove leggi mi viene da dire...
CHE TRISTEZZA! non so se per voi è cosi ma ci stanno togliendo quello che un vero cacciatore sente di più:
LA PASSIONE E I RICORDI!
Se qualcuno conosce una cura valida me lo dica altrimenti non so dovre andremo a finire
Ciao a tutti !
la vedo come te ,pero' non bisogna mollare. è la nostra identita'!
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Emilia Romagna: Caccia, approvato il nuovo calendario venatorio: ecco le novitàVia libera della Giunta alla delibera che definisce il nuovo calendario venatorio regionale. Con tale atto la Regione si adegua alla recente sentenza della Corte costituzionale che, a proposito di una legge della Regione Abruzzo, aveva chiarito l’obbligo delle Regioni di adottare calendari venatori con atti amministrativi e non con leggi e il ruolo dell’Ispra, l’Istituto governativo per la prevenzione e la ricerca ambientale, quale unico organo tecnico-scientifico deputato ad esprimere pareri.
Con questo provvedimento – ha spiegato l’assessore regionale all’agricoltura e all’attività venatoria Tiberio Rabboni – recepiamo la sentenza della Corte, peraltro riconfermando nei contenuti il precedente progetto di legge. La delibera odierna affida alle Province l’emanazione dei singoli calendari operativi provinciali.” Il nuovo calendario venatorio entrerà in vigore la terza domenica di settembre per concludersi il 31 gennaio
Tra le novità previste, la sospensione, su indicazione dell’Ispra, della caccia alla “moretta” per prevenire il rischio di confusione con la “moretta tabaccata”, specie tutelata in gravissima difficoltà. Sarà anche vietato l’ utilizzo di fucili caricati con pallini di piombo nelle zone umide naturali ed artificiali. Vengono anche rafforzate le azioni a tutela dell’attività agricola, mentre per quanto riguarda gli ungulati sono previste misure per l’effettivo raggiungimento della densità massima di animali nei territori rurali vocati. La data di riconsegna della scheda riepilogativa sulla “caccia in deroga” è stata unificata alla consegna del tesserino regionale di caccia, dunque entro il 31 marzo“
http://www.ravennatoday.it
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Ho aperto la pagina facebook ma vedendo tutto quel sinistrume elencato mi è venuto il mal di stomaco e ho subito chiuso.
Comunque è stata tolta solo la moretta. Tanto che c'erano potevano chiudere anche la biondona, tanto io ad acquatici non vado.....,ahahahahah
Hanno tolta la moretta per non farla confondere con altro acquatico, potevano trovare una scusa migliore.



Per chi vuole conoscerlo meglio

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000577474570[/QUOTE]
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Eccola qua....

http://www.ermesagricoltura.it/Info...-Giunta-approva-il-nuovo-calendario-venatorio

--- AGGIUNTA AL POST ---


In pratica riassumendo:
3 gg di preapertura x tortora e merlo....
tutti i tordi e beccaccia fino al 20/01
tutte gli anatidi al 31/01
colombaccio e allodola dal 1 Ottobre
a Gennaio 3 giorni fissi anzichè a scelta
Allodola: 10 capi al giorno/50 a stagione;
Pavoncella: 5/25;
Beccaccia: 3/15
Tortora: 15 capi anzichè 25 come fino ad oggi
Colombaccio: 15 capi al giorno anzichè 10.
Moretta : protetta.
Addestramento cani dalla 3 Domenica di Agosto..non più dal 15/8.
Mi sfugge qualcosa ma il grosso delle modifiche son queste.
Regione Emilia Romagna come sempre solertissima ad accettare qualsiasi proposta limitativa....sempre grazie al ns "amico" Rabboni.
Prima fanno la delibera poi si riservano di analizaare le controdeduzioni ai pareri ISPRA....che giacciono sulla sua scrivania da un annetto....
A vo ii comemnti....
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Scippati altri 10 giorni di caccia con la chiusura alla beccaccia e ai turdidi il 20 di gennaio. Per non parlare delle limitazioni al carniere giornaliero e stagionale per allodole, quaglie e pavoncelle. Sempre peggio e tutti noi stiamo in silenzio ad accettare tutto questo.....
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Dopo aver letto per un'ora tutte le regole,leggi,integrazioni e dopo aver ingoiato rospi con i carnieri disposti anche in forma stagionale come pavoncella e allodola,finalmente una bella notizia:il carniere del colombaccio da 10 a 15.....!!,ma non piu' dalla terza domenica di settembre,solo dal 1 Ottobre..una conquista...!!!!....[mifaivomitare.gif]...... ciao Davide...,
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Già è tardi per le tortore 1/9 se poi limitiamo anche le giornate.......Addestramento cani non più dal 15 ma la domenica successiva, normalmente la settimana di ferragosto si è tutti in ferie, quale miglior periodo per fare sgambare i cani.........decisione veramente incomprensibile. La moretta può essere scambiata per moretta tabaccata quindi onde evitare proteggiamo anche questa la prossima volta toccherà al colombaccio perchè assomiglia al colombo e in gennaio ce lo dicono loro quando andare così se qualcuno ha il lunedì libero perchè lavora alla domenica si fotte!! Le limitazioni possono anche andare bene quando ci sono motivi seri ma questo è arrampicarsi sugli specchi, mi aspetto comunque dure prese di posizione da parte delle associazioni, spero capiscano che se continua così spariranno anche loro per mancanza di iscritti.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Scippati altri 10 giorni di caccia con la chiusura alla beccaccia e ai turdidi il 20 di gennaio. Per non parlare delle limitazioni al carniere giornaliero e stagionale per allodole, quaglie e pavoncelle. Sempre peggio e tutti noi stiamo in silenzio ad accettare tutto questo.....

Ti assicuro Romeo che qui non si sta zitti....
E' quasi un anno che il ns amatissimo assessore ha sul tavolo tutto cio' che gli servirebbe x far le cose a modo...solo che sono "politicamente ( x lui ) sconvenienti"....
Non vedi com'è solerte ad accettare qualsiasi cosa limiti e come è invece altrettanto poco solerte..x non dire dormiente...x ascoltare la ns voce...
E com'è SOLERTISSIMO a dichiararsi dispiaciuto e ns amico in ogniddove...
Io rivolgo x l'ennesima volta l'invito..a chi ne è in possesso...di restituire l'abilitazione al controllo x lo storno....finiamola di fare il lavoro sporco x chi ce lo mette sempre in quel posto!!!!
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Ti assicuro Romeo che qui non si sta zitti....
E' quasi un anno che il ns amatissimo assessore ha sul tavolo tutto cio' che gli servirebbe x far le cose a modo...solo che sono "politicamente ( x lui ) sconvenienti"....
Non vedi com'è solerte ad accettare qualsiasi cosa limiti e come è invece altrettanto poco solerte..x non dire dormiente...x ascoltare la ns voce...
E com'è SOLERTISSIMO a dichiararsi dispiaciuto e ns amico in ogniddove...
Io rivolgo x l'ennesima volta l'invito..a chi ne è in possesso...di restituire l'abilitazione al controllo x lo storno....finiamola di fare il lavoro sporco x chi ce lo mette sempre in quel posto!!!!

La tua analisi Andrea non fa' una piega,ma se ci penso la realta' qui nel Ferrarese e' ben intrigata,proprio perche' la maggioranza di questi operatori-coadiutori che agiscono sul territorio sono stanzialisti e loro della migratoria non gli interessa una s...a....!!...sono anni che dico finiamola di collaborare con la Provincia,ma evidentemente non l'hanno capito o fanno finta...ciao Davide...
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

sono anni che (almeno qui in provincia di massa) lotto contro i cacciatori che fanno, letteramente, macchinate per venire in emilia a storni e colombi a caccia chiusa, ma giustamente l'inverno cacciano per la maggior parte cinghiali e beccacce, curato il loro orticello se ne fottono degli altri (migratoristi) ................."bucategli almeno le macchine a sti str....i"..................in bocca al cocker!!!!!!!
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

La tua analisi Andrea non fa' una piega,ma se ci penso la realta' qui nel Ferrarese e' ben intrigata,proprio perche' la maggioranza di questi operatori-coadiutori che agiscono sul territorio sono stanzialisti e loro della migratoria non gli interessa una s...a....!!...sono anni che dico finiamola di collaborare con la Provincia,ma evidentemente non l'hanno capito o fanno finta...ciao Davide...[/QUOT

Scusate per le deroghe?????????
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Davide...so benissimo a cio' che ti riferisci...
Purtroppo "il marcio" lo abbiamo all'interno.....guardiamo troppo spesso SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a cio' che ci riguarda da vicino e ce ne sbattiamo se le limitazioni toccano altre forme di caccia...
Questo...a mio avviso..è il vero male della caccia in Italia oggi...
Però dobbiamo lottare....e non tutti gli abilitati a fare gli spazzini sono della categoria da te menzionata....
Molti sono solo ignoranti...nel senso buono...ignorano completamente il problema...
Dopo le deroghe beffa dello scorso Luglio ne ho parlato serenamente nel mio consiglio comunale e le 2 persone abilitate a sparare agli storni a primavera mi hanno dato ragione e riconsegnato l'attestato....
So che la FIDC provinciale aveva fatto una campagna simile...non so a che punto siamo....mi auguro che tra 2 mesi siano in pochi a sparare....
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

vi volevo fare una domanda.....questo è il calendario venatorio regionale ok.....siamo poi convinti che le provincie non possono uscire sulla base di questo calendario venatorio regionale con calendari ancora più ridicoli e restrittivi????

--- AGGIUNTA AL POST ---

la mia è solo una paura che da questo calendario le provincie ci possano "regalare" ulteriori restrizioni
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

vi volevo fare una domanda.....questo è il calendario venatorio regionale ok.....siamo poi convinti che le provincie non possono uscire sulla base di questo calendario venatorio regionale con calendari ancora più ridicoli e restrittivi????

--- AGGIUNTA AL POST ---

la mia è solo una paura che da questo calendario le provincie ci possano "regalare" ulteriori restrizioni
Non è da escludersi, non sarebbe una novità.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

REALISMO

Il nostro countdown è iniziato da tempo....la politica del compromesso è l'unico spiraglio di ossigeno che ci porta avanti......siamo una specie noi migratoristi a perdere.....godiamoci questi ultimi anni 5/10/15 di caccia, poi andra avanti solo chi si ri-adatta e si ri-inventa.

Solo la politica ci puo aiutare, ma il problema è che temo invece ci ANNIENTI.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

I calendari provinciali possono modificare solo "al ribasso" quello regionale...
Quindi nel migliore delle ipotesi si caccia come da "regionale".....
Sperando che qualche mentecatto non impugni il calendario al TAR...

Andrea auguri!!!
Tu sai che di mentecatti e`pieno!!!!!
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Andrea auguri!!!
Tu sai che di mentecatti e`pieno!!!!!

Lo so lo so Giacomo....
Paradossalmente la ns salvezza qui son proprio cinghialari e selecontrollori....
Contano tanto e non credo che qualcuno abbia il coraggio di sospendere il calendario....almeno da Settembre a Gennaio....l'unica che rischia...a mio parere...è la preapertura....
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto