io ho sparato solo una volta col 28 .. al primo colpo un'allodola ... m'è partito un fagiano sul colpo e l'ho fulminato parte un lepre e pure quello cappottato allorchè ricarico e subito un branchetto d'alzavole parte da un fossetto mentre raccolgo la lepre- So di avere 3 colpi, ma loro sono 5, aspetto che mi fanno candela e ne prendo 4 con la prima fucilata, la quinta col secondo colpo ... mi rimaneva la terza cartuccia e per fortuna ho in tasca il fischietto per i tordi, ne vedo uno che stava volando verso una pinetina lontana, lo chiamo mi arriva sui 40 mt e bam ... giù pure quello. Gran calibro sto 28

ahahahahahahahaahahha[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]e senza cartucce al tungsteno………………………
 
Se fosse in produzione, benelli Swan.
Anche se sono contrario agli inerziali in piccolo calibro, la sua estetica è davvero innovativa. Una ventata di frequenza in un mondo prigioniero di stereotipi obsoleti...
 
l'iron? son gusti... credo sia tra quelli che mi volevano vendere, il nome non mi è nuovo... se è tra quelli niente di che... cmq c'è da capire cosa vuoi fare? vuoi un arma da usare per tutta la vita, o solo una cosina per provare il calibro, e poi rivendere o rottamare quando sei stufo? nel primo caso prendi un arma di una casa blasonata, (i soldi si spendono un po' di piu ma una volta e per sempre nei fucili!) in caso contrario prendi qualche robetta turca da due soldi, levati lo sfizio, e poi prima che si sfascia del tutto rivendilo a qualcun altro che vuol passarsi il tempo...
 
l'iron? son gusti... credo sia tra quelli che mi volevano vendere, il nome non mi è nuovo... se è tra quelli niente di che... cmq c'è da capire cosa vuoi fare? vuoi un arma da usare per tutta la vita, o solo una cosina per provare il calibro, e poi rivendere o rottamare quando sei stufo? nel primo caso prendi un arma di una casa blasonata, (i soldi si spendono un po' di piu ma una volta e per sempre nei fucili!) in caso contrario prendi qualche robetta turca da due soldi, levati lo sfizio, e poi prima che si sfascia del tutto rivendilo a qualcun altro che vuol passarsi il tempo...

analisi cinica ma impeccabile ;) Probabilmente, dato che è uno sfizietto per provare il calibro non punterò a roba blasonata anzi.... grazie dei consigli ;)
 
---------------------------------------------------------------------------
Bè io due anni fa, ho tirato su un'orata di 5,350 gr con un terminale dello 0,10 e amo del 18. Il tutto tra le doline piene di ricci e padelle.....Quando si è bravi si può!!![lol.gif]

che voi fà ..... semo i mejo !!!! ;)
complimenti per la cattura e le modalità [spocht_2.gif]
 
ahahahahahahahaahahha[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]e senza cartucce al tungsteno………………………


Infatti non uso i piccoli calibri perchè non fanno munizioni no toxic .... io sono etico ... allora col piombo non sparo più altrimenti le papere me morono de saturnismo ;) ..... però il 410 me lo voglio fare soprattutto dopo quel video ( de chi li vende i fucilini ) ... che fulminano colombi a 40 mt. ..... [Trilly-77-24.gif]
 
PER FABIO D.T.io ho sparato solo una volta col 28 .. al primo colpo un'allodola ... m'è partito un fagiano sul colpo e l'ho fulminato parte un lepre e pure quello cappottato allorchè ricarico e subito un branchetto d'alzavole parte da un fossetto mentre raccolgo la lepre- So di avere 3 colpi, ma loro sono 5, aspetto che mi fanno candela e ne prendo 4 con la prima fucilata, la quinta col secondo colpo ... mi rimaneva la terza cartuccia e per fortuna ho in tasca il fischietto per i tordi, ne vedo uno che stava volando verso una pinetina lontana, lo chiamo mi arriva sui 40 mt e bam ... giù pure quello. Gran calibro sto 28

MA quando sei andato a raccogliere la lepre non ti sei accorto che prima di morire con le zampe davanti aveva scoperchiato un ceppo di pioppo pieno di funghi chiodini!!!!
 
Allora ho fatto qualche ricerca dovendone comprare uno anche io, e ti dirò: intanto tra i turchi ne troverai di tutte le forme e tipi, i prezzi per lo più irrisori, ma secondo me l'unico da prendere in considerazione e il cre8 Armsan. Sembra digerire di tutto, ha buona resa di canne, è abbastanza armonico e ben fatto, e ha un prezzo molto interessante, secondo me ottimo per come è il fucile! Non ho sentito molte lamentele, qualcuno lamentava qualche difetto nel ricarica mento ma... Nella massa ci può stare! Altro discorso va fatto per gli italiani, me ne hanno presentati diversi modelli di varie marche ma....escrementi! Ecco cosa sono, forme e design inguardabili, alcuni anche pesanti, per di più con prezzi più alti dei turchi pur essendo a mio avviso di livello pari.... Ovviamente ci sono 4 eccezioni: franchi 48 al, Benelli, beretta e Cosmi.
Il Cosmi e probabilmente il top da tutti i punti di vista, ma ha un prezzo per molti irraggiungibile. Al secondo posto metto il beretta ( che infatti alla fine ho comprato) bel design molto leggero e maneggevole, spara di tutto dai 14 ai 30 grammi senza alcun problema, grande resa di canne, ( nell'altro forum ho postato foto di rosate a 25 mt che hanno stupito tutti) unico difetto a mio avviso è che non ha il castello dedicato, credo abbiano adattato quello del 20. Per il resto a detta di molti che lo hanno e hanno avuto anche altre marche e il migliore come rapporto qualità prezzo! Segue il Benelli, che dire, un vero fioretto, dalle forme armoniche, e design stupendo, castello dedicato, bei fregi se parliamo del Legacy, ma ha un grosso difetto, non digerisce le basse grammature, e si inceppa di continuo, con la modifica fatta dalla Benelli, alcuni si sistemano, altri continuano ad avere il difetto, e sinceramente comprare un fucile nuovo per mandarlo subito alla casa... Non mi pare una buona cosa! A questo si aggiungono le canne crio, per alcuni ottime e ineguagliabili, e per molti altri inutili, e inefficaci, credo che anche queste siano a riuscita.... Insomma è un arma che è piena di incognite, e a cui si aggiunge un prezzo mica tanto abbordabile, circa 2,200 per il modello base, e 2500 per il legaci. Infine c'è il franchi 48 al, anche questo ho avuto modo di provare, leggero, maneggevole, digerisce di tutto, quasi come il beretta, sotto i 17 però ha avuto qualche problema...se capiti un vecchio modello con canne Cogne poi.... Avrai una resa superlativa, l'unico problema è trovare l'occasione, perché non so se sia più in produzione, comunque se lo trovi prendilo al volo! Questi sono i fucili che ti consiglio di prendere in considerazione,mio elencato tutti i pro e contro che vi ho riscontrato,sta a te scegliere! Saluti!

- - - Aggiornato - - -

Là pernacchia era rivolta a quello che una volta in mano il 28 vede tutta la selvaggina che gli corre davanti e fa una strage.... Si di balle
 
io ho sparato solo una volta col 28 .. al primo colpo un'allodola ... m'è partito un fagiano sul colpo e l'ho fulminato parte un lepre e pure quello cappottato allorchè ricarico e subito un branchetto d'alzavole parte da un fossetto mentre raccolgo la lepre- So di avere 3 colpi, ma loro sono 5, aspetto che mi fanno candela e ne prendo 4 con la prima fucilata, la quinta col secondo colpo ... mi rimaneva la terza cartuccia e per fortuna ho in tasca il fischietto per i tordi, ne vedo uno che stava volando verso una pinetina lontana, lo chiamo mi arriva sui 40 mt e bam ... giù pure quello. Gran calibro sto 28

ma per caso parli del nuovo videogioco della wii o cosa?
 
io due anni fa ho preso il benelli legacy 28 più per curiosità e attratto (si ci sono cascato)dalla pubblicità che lo descriveva come affidabile e leggerissimo (in effetti pesa 2,450 kg)per farla in breve l'ho provato al capanno ai tordi con cartucce fiocchi hp 28 gr. pb 10 sulle distanze su cui fino ad allora ho sempre tirato con il cal.12 (28 /30 mt)non sono riuscito a raccogliere un tordo morto ,o feriti o addirittura se ne andavano apparentemente indenni e andavano a morire chissà dove .prima di rientrare(inferocito ho perfino pensato di torcere la canna attorno a un palo della vigna)ho fatto delle prove su dei pezzi di cartone che avevo in macchina per testare le rosate cambiando i vari strozzatori ,ne sono risultate rosate disomogenee con vuoti dove sarebbe passato indenne anche un fagiano ,addirittura lo strozzatore 1 stella era il peggiore .morale della favola :fucile bellissimo da guardare in rastrelliera ,niente più .per la cronaca ,la stessa cosa mi era capitata con il beretta silver pigeon cal.410 .da allora solo cal.12 .
 
Personalmente non sono un grande "sparatore". Amo tirare a tiro e difficilmente azzardo dei tiri che potrebbero più ferire che fermare l'animale... Detto ciò e restando in questa ottica il 28 calza a pennello. Per tiri...a tiro lo trovo calzante ed azzeccato. A cornacchie poi...mi esalta ma solo perché forse so che se pure va via....e sticaxxi !! Ma comunque non vanno via...
Ho un Benelli e mi piace. Certo...non ricarica le 18 / 19 grammi....ma vabbè. Se voglio tirare quelle grammature...vado col 410.
Come avrete capito il carniere non è in cima alla mia lista della spesa....
 
PER FABIO D.T.io ho sparato solo una volta col 28 .. al primo colpo un'allodola ... m'è partito un fagiano sul colpo e l'ho fulminato parte un lepre e pure quello cappottato allorchè ricarico e subito un branchetto d'alzavole parte da un fossetto mentre raccolgo la lepre- So di avere 3 colpi, ma loro sono 5, aspetto che mi fanno candela e ne prendo 4 con la prima fucilata, la quinta col secondo colpo ... mi rimaneva la terza cartuccia e per fortuna ho in tasca il fischietto per i tordi, ne vedo uno che stava volando verso una pinetina lontana, lo chiamo mi arriva sui 40 mt e bam ... giù pure quello. Gran calibro sto 28

MA quando sei andato a raccogliere la lepre non ti sei accorto che prima di morire con le zampe davanti aveva scoperchiato un ceppo di pioppo pieno di funghi chiodini!!!!
Va bè .... chi te l'ha detto ? Come facevi a saperlo ? ..... ti dirò di più, il tordo m'è caduto in una proprietà privata e recintata ..... suono al cancello e mi apre una fanciulla bellissima ... appena uscita dalla doccia. La ragazza assai maiala ..... mi dice che anche a lei piace molto l'uccello ...... Per questo, quella mattina che avevo a disposizione per l'intera giornata il piccolo calibro prestatomi ... non sparai più di 6 colpi. [40]
 
Anche io ho sparato una sola volta con il cal. 28. Pensa che ho sparato ad una beccaccia mentre cadeva con il becco ha infilato un tordo, quando sono caduti a terra è rimasta infilata con il becco ad una cima di broccoli, ho raccolto tutti e tre, che spettacolo sto 28!!!!!!!!
 
Io ti consiglio il Benelli Crio... (son di parte lo ammetto ho tutti benelli). Pensa anche all'usato; io ne ho visti tantissimi in giro e stavo pensando di regalarlo al mio vecchio per il suo compleanno (che bravo figliolo che sono dite la verita?). Io lo uso una decina di volte l'anno, soprattutto ad allodole e storni. Se ti vuoi togliere uno sfizio e pratichi cacce alla piccola migratoria vedrai che ti diverti a sparare le sigarettine...

Saluti
 
Anche io ho sparato una sola volta con il cal. 28. Pensa che ho sparato ad una beccaccia mentre cadeva con il becco ha infilato un tordo, quando sono caduti a terra è rimasta infilata con il becco ad una cima di broccoli, ho raccolto tutti e tre, che spettacolo sto 28!!!!!!!!
ahahahahahahahahah ...... non ci credo ...... ahahahahahah [Trilly-77-24.gif]
 
io due anni fa ho preso il benelli legacy 28 più per curiosità e attratto (si ci sono cascato)dalla pubblicità che lo descriveva come affidabile e leggerissimo (in effetti pesa 2,450 kg)per farla in breve l'ho provato al capanno ai tordi con cartucce fiocchi hp 28 gr. pb 10 sulle distanze su cui fino ad allora ho sempre tirato con il cal.12 (28 /30 mt)non sono riuscito a raccogliere un tordo morto ,o feriti o addirittura se ne andavano apparentemente indenni e andavano a morire chissà dove .prima di rientrare(inferocito ho perfino pensato di torcere la canna attorno a un palo della vigna)

Sono anch'io possessore di un Crio 28 mod. Legacy...ma anche possessore di un datato monocanna cal. 28 Marocchi con la canna di cui in foto...purtroppo non ci sono paragoni le canne della vecchia scuola a distanza di anni mettono ancora in riga le strapubblicizzate Criobarrel....ho provato e riprovato perchè non ci credevo una semplice carica di Sipe da 0,80 x 18....prima a caccia...poi non soddisfatto la penetrazione e le rosate sugli elenchi telefonici....monocanna rosate stretta e omogenea con ottima penetrazione..che il Benelli al momento se le sogna...
E tutto questo mi ha fatto ritornare indietro con la mente a quando ero ragazzino...andavo a caccia con un capannista anziano a cui ho visto letteralmente "bruciare" nel tempo a forza di schioppettate colpa gli inneschi 6,45 al fulminato di mercurio due bascule di questi monocanna...al capanno si andava rigorosamente con il cal.28...ogni tanto qualche cal.24....cartucce il più delle volte caricate la sera prima...o addirittura a occhio al capanno durante la giornata di caccia perchè non bastavano quasi mai....ma questi fuciletti facevano certi tiri che non facevano rimpiangere il calibro 12...
Poi il boom economico...i troppi soldi per le tasche...la continua ricerca...le mode del momento....hanno portato un pò a snaturare tutte le cose...e anche un semplice fucile da migratoria di questo calibro...canne criogeniche....bindelle al carbonio...calci in polimero....possibilità di sparare fino 28 gr....tutte tentazioni alle quali alla lunga ho ceduto anch'io....ma che alla fine nelle mattine in cui vado a capanno con i richiami mi fanno prendere dall'armadietto ancora il vecchio monocanna dal valore attuale di 50 euro....ma che a caccia fà ancora la sua bella figura...e certi tiri che il Benellino se li sogna....

Ciao! sicuramente niente da ridire sugli acciai di una volta! ma devi comunque calcolare che il tuo fucile essendo mono canna, la potenza dell'esplosione sfoga tutta in avanti, generando tiri un po più lunghi e sicuramente rosate migliori con migliore penetrazione del piombo! mentre l'automatico ha lo sfogo sia nel carrello che in avanti facendo perdere un po della potenza generata dall'esplosione!
 
Non mi fa impazzire la linea di questo fucile, mi pare un po' vecchiotta, andava bene negli anni 90, adesso mi aspetto forme più leggere e aggraziate. Con questo però non sto a criticare il meccanismo di funzionamento che non ho provato e quindi non conosco! Quanto costa?
 
bhè, io questo fucile dell' IRON ARMI l'ho provato 4 anni fà al game fair al piattello, mi fece una buona impressione sui tiri, ma per quanto riguarda la struttura e la manegevolezza che ho provato con l'ARMSAN WOODCOCK, quest'ultimo è di gran lunga superiore, infatti è nell'armadietto. mi è sembrato un pò rude, massiccio per il calibro che è, difatti lo scartai. Per quanto riguarda gli altri concorrenti, il beretta non ho avuto modo di provarlo perchè uscì dopo il mio acquisto dell'ARMSAN, mentre nel Benelli in alcuni modelli c'era il problema del non riarmo delle cariche leggere, ed in entrambi i casi non li ho potuti maneggiare. chissà se mi capiterà... e se scambierei con l'Armsan uno dei due....
 
Per magnum chi vo diri? Quale sarebbe sto cancello di ferro? Mi sono limitato a descrivere le caratteristiche dei vari modelli lasciando a voi le conclusioni... Riguardo le cazzate dei cacciatori.... Quelle lei raccontano con più credibilita... Come quando sparai un cinghiale, e avendo dimenticato l'asta con tutto lo scovolo dentro la canna ne ho infilzati tre.... O come un tipo che sosteneva che con le sue cartucce a palla riusciva a passare da parte a parte un fusto pieno di cemento...Ragazzi non scherziamo il 28 nasce per le cariche da 16 a 19 un 28 che non le spara che 28 e???? Se devo usare solo alte grammature dai 24 ai 30 gr mi faccio un 20, e sfrutto appieno le grammature corrette del calibro, che significato ha comprare un 28 e sparare 30 grammi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto