bhè, io questo fucile dell' IRON ARMI l'ho provato 4 anni fà al game fair al piattello, mi fece una buona impressione sui tiri, ma per quanto riguarda la struttura e la manegevolezza che ho provato con l'ARMSAN WOODCOCK, quest'ultimo è di gran lunga superiore, infatti è nell'armadietto. mi è sembrato un pò rude, massiccio per il calibro che è, difatti lo scartai. Per quanto riguarda gli altri concorrenti, il beretta non ho avuto modo di provarlo perchè uscì dopo il mio acquisto dell'ARMSAN, mentre nel Benelli in alcuni modelli c'era il problema del non riarmo delle cariche leggere, ed in entrambi i casi non li ho potuti maneggiare. chissà se mi capiterà... e se scambierei con l'Armsan uno dei due....
L'armsan Cre8 woodcock...Ottima arma...Ho abbattuto di tutto. Ho la canna da 66cm e caccio sia a colombi, tordi e quaglie con il 3 stelle, 2 colombi sui 35 40 metri li ho fatti cadere
 
FABIO .... per favore.... CONFERMA che è tutto vero che hai scritto sul 28 ....soprattutto sulla Bionadina ...
che lo compro pure io!! ahahahahahah [35]
 
IRon Armi ....cal 28. che ne pensate?

E' l'unico cal.28 semiauto con cui abbia mai sparato....pochi colpi ma ne rimasi innamorato!Ovviamente non so' nulla sull'affidabilita' ecc....ma ricaricava alla perfezione ed era un gingilletto dalla maneggiabilita' mai provata prima [thumbsup.gif]!Un saluto.
 
Benelli Crio 28...ma io non faccio testo...ho solo Benelli...come qualità di finiture e meccanica indiscutibile...come prezzo può essere discutibile... comunque è come tutte le cose...per esempio le auto...vedi Skoda...Wolkswagen...e Audi....fanno modelli quasi simili tra loro...in strada le vedi sfrecciare tutte e tre...quindi in ogni caso sono affidabili...ognuna con i suoi pro e i suo contro...
 
Ragazzi! secondo le vostre esperienze, quale è il miglio automatico calibro 28 per qualità prezzo!
nel post inserite anche i fucili stranieri tipo turchi ecc.!
Sto valutando un probabile acquisto!
Io ho un Armsan Cre8 con canna da 66 e con strozzatore 3 stelle ho ammazzato di tutto, l'ho pagato 650€ma il prezzo ora è salito, forse si sono accorti delle sue qualità. Non si è mai inceppato e caccia fuori cartucce da 14 a 30 grammi senza problemi, è un fucile molto robusto tanto che un mio amico bombarolo che ricarica bombe a mano ci ha sparato di tutto senza problemi...

con la prima cartuccia ho fatto fuori un fagiano

con la seconda e terza 2 colombacci uno dietro l'altro
 
Robertino... ma il 48 al cl 28 è ancora in produzione?

- - - Aggiornato - - -

Io ho un Armsan Cre8 con canna da 66 e con strozzatore 3 stelle ho ammazzato di tutto, l'ho pagato 650€ma il prezzo ora è salito, forse si sono accorti delle sue qualità. Non si è mai inceppato e caccia fuori cartucce da 14 a 30 grammi senza problemi, è un fucile molto robusto tanto che un mio amico bombarolo che ricarica bombe a mano ci ha sparato di tutto senza problemi...

con la prima cartuccia ho fatto fuori un fagiano

con la seconda e terza 2 colombacci uno dietro l'altro
Ciao nik!!
Puoi darmi maggiori delucidazioni in merito a quest' arma... cosa ci cacci? come si comporta? è affidabile!
 
io ho sparato solo una volta col 28 .. al primo colpo un'allodola ... m'è partito un fagiano sul colpo e l'ho fulminato parte un lepre e pure quello cappottato allorchè ricarico e subito un branchetto d'alzavole parte da un fossetto mentre raccolgo la lepre- So di avere 3 colpi, ma loro sono 5, aspetto che mi fanno candela e ne prendo 4 con la prima fucilata, la quinta col secondo colpo ... mi rimaneva la terza cartuccia e per fortuna ho in tasca il fischietto per i tordi, ne vedo uno che stava volando verso una pinetina lontana, lo chiamo mi arriva sui 40 mt e bam ... giù pure quello. Gran calibro sto 28
 
Ben trovati a tutti come sempre
mà sti calibretti piccini picciò saranno bboni pe davvero?
io annavo solo cor 7 già er 10 me stava stretto
mò invece è probbito anche er calibro 10 nun ce sta più religgione!:p
 
io ho sparato solo una volta col 28 .. al primo colpo un'allodola ... m'è partito un fagiano sul colpo e l'ho fulminato parte un lepre e pure quello cappottato allorchè ricarico e subito un branchetto d'alzavole parte da un fossetto mentre raccolgo la lepre- So di avere 3 colpi, ma loro sono 5, aspetto che mi fanno candela e ne prendo 4 con la prima fucilata, la quinta col secondo colpo ... mi rimaneva la terza cartuccia e per fortuna ho in tasca il fischietto per i tordi, ne vedo uno che stava volando verso una pinetina lontana, lo chiamo mi arriva sui 40 mt e bam ... giù pure quello. Gran calibro sto 28

Io ho sparato due anni fa col cal.28 Cosmi. Ho ancora da raccogliere la selvaggina che lentamente sta cadendo!
 
E' l'unico cal.28 semiauto con cui abbia mai sparato....pochi colpi ma ne rimasi innamorato!Ovviamente non so' nulla sull'affidabilita' ecc....ma ricaricava alla perfezione ed era un gingilletto dalla maneggiabilita' mai provata prima [thumbsup.gif]!Un saluto.

Grazie Achille! Ci sto facendo un pensierino.... e dato che caccio con il cane chissà che non decida di regalarmelo per l'apertura ;)
 
io ho sparato solo una volta col 28 .. al primo colpo un'allodola ... m'è partito un fagiano sul colpo e l'ho fulminato parte un lepre e pure quello cappottato allorchè ricarico e subito un branchetto d'alzavole parte da un fossetto mentre raccolgo la lepre- So di avere 3 colpi, ma loro sono 5, aspetto che mi fanno candela e ne prendo 4 con la prima fucilata, la quinta col secondo colpo ... mi rimaneva la terza cartuccia e per fortuna ho in tasca il fischietto per i tordi, ne vedo uno che stava volando verso una pinetina lontana, lo chiamo mi arriva sui 40 mt e bam ... giù pure quello. Gran calibro sto 28
Ciao Fabio! il 28 lo definirei un sfizio! si sa che con questo calibro non si può pretendere!
ma io siccome sono un caricatore appassionato, vorrei cimentarmi nella ricarica del 28! dato che sicuramente costerebbe parecchio di meno!
Chissà magari riesci a realizzare una cartuccia che può darti belle soddisfazioni!
 
Ciao Fabio! il 28 lo definirei un sfizio! si sa che con questo calibro non si può pretendere!
ma io siccome sono un caricatore appassionato, vorrei cimentarmi nella ricarica del 28! dato che sicuramente costerebbe parecchio di meno!
Chissà magari riesci a realizzare una cartuccia che può darti belle soddisfazioni!

il 28 è sicuramente un calibro sfizioso. Veramente può essere l'ideale per cacce alla piccola migratoria !! Sinceramente preferirei un basculante.
 

uccellodipalude

Utente Registrato
Messaggi
565
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ragazzi! secondo le vostre esperienze, quale è il miglior automatico calibro 28 per qualità prezzo!
nel post inserite anche i fucili stranieri tipo turchi ecc.!
Sto valutando un probabile acquisto!
 
io due anni fa ho preso il benelli legacy 28 più per curiosità e attratto (si ci sono cascato)dalla pubblicità che lo descriveva come affidabile e leggerissimo (in effetti pesa 2,450 kg)per farla in breve l'ho provato al capanno ai tordi con cartucce fiocchi hp 28 gr. pb 10 sulle distanze su cui fino ad allora ho sempre tirato con il cal.12 (28 /30 mt)non sono riuscito a raccogliere un tordo morto ,o feriti o addirittura se ne andavano apparentemente indenni e andavano a morire chissà dove .prima di rientrare(inferocito ho perfino pensato di torcere la canna attorno a un palo della vigna)

Sono anch'io possessore di un Crio 28 mod. Legacy...ma anche possessore di un datato monocanna cal. 28 Marocchi con la canna di cui in foto...purtroppo non ci sono paragoni le canne della vecchia scuola a distanza di anni mettono ancora in riga le strapubblicizzate Criobarrel....ho provato e riprovato perchè non ci credevo una semplice carica di Sipe da 0,80 x 18....prima a caccia...poi non soddisfatto la penetrazione e le rosate sugli elenchi telefonici....monocanna rosate stretta e omogenea con ottima penetrazione..che il Benelli al momento se le sogna...
E tutto questo mi ha fatto ritornare indietro con la mente a quando ero ragazzino...andavo a caccia con un capannista anziano a cui ho visto letteralmente "bruciare" nel tempo a forza di schioppettate colpa gli inneschi 6,45 al fulminato di mercurio due bascule di questi monocanna...al capanno si andava rigorosamente con il cal.28...ogni tanto qualche cal.24....cartucce il più delle volte caricate la sera prima...o addirittura a occhio al capanno durante la giornata di caccia perchè non bastavano quasi mai....ma questi fuciletti facevano certi tiri che non facevano rimpiangere il calibro 12...
Poi il boom economico...i troppi soldi per le tasche...la continua ricerca...le mode del momento....hanno portato un pò a snaturare tutte le cose...e anche un semplice fucile da migratoria di questo calibro...canne criogeniche....bindelle al carbonio...calci in polimero....possibilità di sparare fino 28 gr....tutte tentazioni alle quali alla lunga ho ceduto anch'io....ma che alla fine nelle mattine in cui vado a capanno con i richiami mi fanno prendere dall'armadietto ancora il vecchio monocanna dal valore attuale di 50 euro....ma che a caccia fà ancora la sua bella figura...e certi tiri che il Benellino se li sogna....
 

Allegati

  • IMG-20150715-WA0001[1].jpg
    IMG-20150715-WA0001[1].jpg
    96.7 KB · Visite: 0
...ma anche possessore di un datato monocanna cal. 28 Marocchi con la canna di cui in foto...purtroppo non ci sono paragoni le canne della vecchia scuola a distanza di anni mettono ancora in riga le strapubblicizzate Criobarrel....ho provato e riprovato perchè non ci credevo una semplice carica di Sipe da 0,80 x 18....prima a caccia...poi non soddisfatto la penetrazione e le rosate sugli elenchi telefonici....monocanna rosate stretta e omogenea con ottima penetrazione..che il Benelli al momento se le sogna...
E tutto questo mi ha fatto ritornare indietro con la mente a quando ero ragazzino...andavo a caccia con un capannista anziano a cui ho visto letteralmente "bruciare" nel tempo a forza di schioppettate colpa gli inneschi 6,45 al fulminato di mercurio due bascule di questi monocanna...al capanno si andava rigorosamente con il cal.28...ogni tanto qualche cal.24....cartucce il più delle volte caricate la sera prima...o addirittura a occhio al capanno durante la giornata di caccia perchè non bastavano quasi mai....ma questi fuciletti facevano certi tiri che non facevano rimpiangere il calibro 12...
....

Quanti metri il tiro utile?
 
io ho sparato solo una volta col 28 .. al primo colpo un'allodola ... m'è partito un fagiano sul colpo e l'ho fulminato parte un lepre e pure quello cappottato allorchè ricarico e subito un branchetto d'alzavole parte da un fossetto mentre raccolgo la lepre- So di avere 3 colpi, ma loro sono 5, aspetto che mi fanno candela e ne prendo 4 con la prima fucilata, la quinta col secondo colpo ... mi rimaneva la terza cartuccia e per fortuna ho in tasca il fischietto per i tordi, ne vedo uno che stava volando verso una pinetina lontana, lo chiamo mi arriva sui 40 mt e bam ... giù pure quello. Gran calibro sto 28


---------------------------------------------------------------------------
Bè io due anni fa, ho tirato su un'orata di 5,350 gr con un terminale dello 0,10 e amo del 18. Il tutto tra le doline piene di ricci e padelle.....Quando si è bravi si può!!![lol.gif]
 
Come automatico ti consiglierei l'A400 della Beretta. Come basculante o il Rizzini o un Fausti.

Concordo sul Beretta o sul basculante Rizzini, conosco amici che con l'Armsan hanno sparato moltissimo sia a caccia che al Tav ( qualcuno ha avuto qualche piccolo problemino con rotture....ma risolte in pochissimo tempo)... è un'ottimo fucile con un'ottima canna. Io comunque preferisco il Beretta .... se riuscirò a comprarlo prima del 2017.... quando dovremo fare i conti con la "normativa NO PIOMBO"....si potrà ancora adoperare un calibro piccolo con i pallini d'acciaio??? ma credo che su questo esisteva già una discussione.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto