MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIOR SONDAGGIO..

MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIOR SONDAGGIO..


  • Votanti
    45
Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIOR SONDAGGIO..

se ne occupa mio padre, produzione propria di malvasia bianca, greco di lacrima, san giovese e san marzano. vigneto di collina dove il sole di calabria "cuoce" il grappolo :mrgreen: esce fuori un rosso buono per tutto. [up.gif]
 
Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIOR SONDAGGIO..

L'acqua smarsise i pai

Chi no beve ga qualcosa da nascondere

e potrei proseguir oltre....

I miei preferiti rossi sono 1 taglio bordolese (francese e non) 2 merlot 3 amarone, mentre per i bianchi sauvignon, champagne e prosecco (quello buono)!!
 
Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIOR SONDAGGIO..

Preferisco di gran lunga quelli ROSSI corposi specie quelli fatti in casa senza additivi o conservanti vari.
Ma in queste giornate di caldo con una mangiata di pesce un Bianco Frizzante bello freddo non mi dispiace affatto !!!!
saluti.

zipzipzizp..........
 
Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIOR SONDAGGIO..

Rispondo Rosso, anche se da Salentino preferisco il ROSATO, si abbina bene su carni e pesci. Come Bianco ho avuto l'occasione di assaggiarne diversi, il mio preferito..... Franciacorta.
[saporito.gif]
 
Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIOR SONDAGGIO..

noto con piacere che il vino non piace a nessuno............... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
cambio mestiere apro un osteria .
 
Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIOR SONDAGGIO..

Io preferisco leggermente di più i bianchi vedi Vermentino di gallura, Greco di Tufo, Grechetto colli martani, Pecorino d'Abruzzo, ma d'inverno a caccia con l'arrosto solo rossi, Valpolicella, Nero d'avola, Montepulciano, Lambrusco amabile e quel novello casareccio che nelle giornate di novembre insieme a due castagne cotte a caccia non hanno eguali, poco tempo fa ho bevuto sul Garda un gran rosè il Chiaretto del Garda, sicuramente ne ho dimenticato qualcuno............. [20]
 
Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIOR SONDAGGIO..

Rosso autunno e inverno,bianco primavera estate.I preferiti:s.giovese, cabernet,nero d'avola,cannonau,nebbiolo,barolo,montepulciano abruzzo e non,insomma direi quasi tutti.
 
Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIOR SONDAGGIO..

Decisamente il NERO
valpolicella superiore, ripasso, amarone, primitivo, cabernet, nero davola, merlot, refosco, lambrusco, pinot nero e grigio,
barbera, barolo..........adesso mi fermo altrimenti pensate che io sia un alcolizzato....
prosit a tutti
Andrea
 
Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIOR SONDAGGIO..

USVA75 ha scritto:
Rosso , il vino è nato rosso , non bestemmiamo x favore [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Eccolo...noto che ci capisci di vino come di calcio [rire.gif] [lol.gif]
naturalmente bianchista convinto! :mrgreen: anche se in queste cose non sono razzista.. [Trilly-77-24.gif]
mi sarebbe comunque piaciuto sentire il parere di ska, peccato sia astemio [up.gif]
 
Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIO SONDAGGIO..

Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIO SONDAGGIO..

rosso primitivo 18°/20° fatto in casa na deliza 4 bicchieri e poi tanta ninna.....e un sonnifero....
 
Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIOR SONDAGGIO..

Diego ha scritto:
USVA75 ha scritto:
Rosso , il vino è nato rosso , non bestemmiamo x favore [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Eccolo...noto che ci capisci di vino come di calcio [rire.gif] [lol.gif]
naturalmente bianchista convinto! :mrgreen: anche se in queste cose non sono razzista..
mi sarebbe comunque piaciuto sentire il parere di ska, peccato sia astemio [up.gif]
cavoli..che sondaggio..hai già detto tutto Diego..grazie per avermi anticipato!!
Ti ricordi dal Max? [Trilly-77-24.gif]
 
Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIO SONDAGGIO..

Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIO SONDAGGIO..

Faccio rilevare a quelli che scrivono di vini di 18 o 20 gradi che quello che dicono è impossibile.
La gradazione massima che un vino può raggiungere naturalmente è 16 -17 gradi espresso in % in volume.
Se un vino supera i 17 gradi significa che gli è stato aggiunto alcool direttamente è questo non è consentito dalla legge, o meglio non è più vino ossia "bevanda alcolica fermentata, ottenuta esclusivamente dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l'uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto". In quel caso di parla di vini liquorosi (fascetta rosa-celeste), aromatizzati ed altro...
Sono i lieviti (saccaromyces cerevisiae) a trasformare gli zuccheri del mosto in alcol etilico e quando il tenore alcolico supera i 16 - 17 gradi(ovviamente tenore zuccherino del mosto permettendo), l'alcol stesso uccide i lieviti che lo hanno prodotto per cui si interrompe la fermentazione.
ti debbo contraddire,anche se non sono un'enologo,ma mi risulta,che anni fa,che nelle zone di pachino(sr) siamo a sud del parallelo di tunisi,in coltivazioni ad alberello(una vite prodeuce solo un paio di grappoli d'uva) su terreni che praticamente sono sempre in siccita' ,fino ad alcuni anni si producevano vini con gradazioni simili( 18\20) che venivano acquistati per rinsanguare vini a bassa gradazione. magari adesso sono state abbandonate.
pap
 
Re: MI DISPIACE...ECCO IL MIGLIOR SONDAGGIO..

lucav ha scritto:
SpiritoLibero ha scritto:
Da noi si dice:

La carn mett la carn
U mirr mett u sang
E la fatik fasc sctta u sang
... che in venesian saria..??


In veneziano non lo so, ma in italiano

La carne mette la carne
Il vino mette sangue
E il lavoro fa buttare il sangue

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto