Re: Merlo marbizzaro

Il tordo merlaro l'ho preso una volta sola grazie a delle speciali dispersanti fatte da un amico con pallini a forma di croce e un pizzico di aglio nella polvere!!! [Trilly-77-24.gif] :D :D
 
Re: Merlo marbizzaro

Ieri sera una vecchia signora mi ha raccontato che un vicino di casa aveva in voliera una merla e dei tordi. ebbene la merla fece le uova ed erano feconde evidentemente i tordi l'hanno fecondata!! poi nacquero questi ibridi che lei mi ha descritto come me li avete descritti voi tipo merli coi puntini. Allora il signore provo a far accoppire questi ibridi ma come quasi tutti gli ibridi erano sterili!!!
 
Re: Merlo marbizzaro

Lorenzo mi sà che era un passero solitario femmina e basta!
Cmq per la Cappellaccia una volta mi sono sbagliato anch'io devo essere sincero anche se sono un attento osservatore e un "ornitologo per passione"!
 
Re: Merlo marbizzaro

Uccelli mitologici non esistono perchè altrimenti sarebbero conosciuti quindi non crediamo alle leggende popolari perchè stando ai racconti dei miei paesani ci sono i serpenti con le corna....quelli che saltano sulla schiena delle vacche....quelli che volano...spiriti vari...etc etc!
Siamo al 2011!
 
Re: Merlo marbizzaro

giovannit. ha scritto:
A parte tutto il resto, io vorrei sapere come si fa a distinguere un merlo dal collare o un passero solitario (ambedue protetti) da un turdus merula (abbattibile) a volo allo spollo o quando si butta sul seccone. O una cappellaccia (protetta) da un'alauda arvensis (lodola, abbattibile) quando si caccia alla borrita. Scommetto che tanti cacciatori non saprebbero riconoscerli neanche dopo l'abbattimento!
Uno spera che i guardiacaccia veri e i sicofanti della LIPU, WWF (e altri anticaccia con patacca di sorveglianza presa coi punti del supermercato) siano altrettanto poco esperti di ornitologia e non si accorgano che il "merlo" o l'"allodola" attaccati ingenuamente ai laccioli sono in realta' specie protette.

Sbagliando s'impara :D
 
Re: Merlo marbizzaro

giovannit. ha scritto:
Mah! Quando ero giovane e sparavo alle lodole alla borrita non gli facevo neanche fare un metro di volo (adesso invece sai le padelle che farei!!!)... Non credo che sarei stato capace di riconoscere le cappellacce appena alzate dalle lodole. Figurati poi se gli lasciavo il tempo di cantare!!! Poi, leggendo questa discussione, mi accorgo che ci sono parecchi che non saprebbero distinguere una merla verace da una merla dal collare o un passero solitario anche dopo averli abbattuti...
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] BRAVO CE NE SONO PARCCHI CONCORDO
 
Re: Merlo marbizzaro

falco8 ha scritto:
Ieri sera una vecchia signora mi ha raccontato che un vicino di casa aveva in voliera una merla e dei tordi. ebbene la merla fece le uova ed erano feconde evidentemente i tordi l'hanno fecondata!! poi nacquero questi ibridi che lei mi ha descritto come me li avete descritti voi tipo merli coi puntini. Allora il signore provo a far accoppire questi ibridi ma come quasi tutti gli ibridi erano sterili!!!

te lo sei sognato stanotte..... [rire.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

colombaccio51 ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Ciao ragazzi, un giorno andando a caccia uno di due miei amici cacciatori mi ha parlato dei "merli marbizzari" (non cacciabili fra l'altro) e anche tramite altri cacciatori mi hanno detto di questo merlo però protetto. Domanda soprattutto rivolta ai cacciatori calabresi: ma cosa intendono? Io ho sempre sentito parlare del Turdus merula, altro non so, illuminatemi!



[rire.gif] [rire.gif] ma il merlo marbizzaro non e altro il maschio di merlo incrociato col tordo bottaccio, come può essere che non e cacciabile [rire.gif] mica e una specie autoctona.

Merlo incrociato con che??? [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]

ops scusami incrociato col marbizzo [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

walker960walker ha scritto:
Non penso siano incroci. Sono merli di passo che hanno il petto con schizzi come il tordo, e poi il colore non è di quel nero corvino, ma più sul griggio.
[lol.gif]

in sicilia il merlo marbizzaro indichiamo il merlo ****, cioè maschio di merlo e femmina di tordo, sono ottimi per il canto , e si possono insegnare due canti
 
Re: Merlo marbizzaro

.....con simpatia ma rimango dell'opinione che le licenze qualcuno le prende con i punti della benzina !!

Magari .!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

cari ragazzi state facendo un po di confusione secondo me .... e le licenze qui nn li prendiamo con i punti ....
il problema e solo nel nome . poike in calabria come in altre parti d'italia , ma qui forse un po di piu vi sono dialetti e sinonimi diversi a distanza di 50km, come al nord se parlano un veneziano un padovano e un trevigiano ,bè si capiranno ma con difficolta .... qui da noi la cesena si kiama cesena a padova garzanea se nn ricordo male , x noi è un uccello inesistente ... Io condivido in pieno la spiegazzione di KECCOLINO91 , anke dalle mie parti si intende con il nome di merlo marbizzaro la FEMMINA del merlo nn vi è nessun incrocio cambia solo il nome da paese in paese . la tordella (turda) i merli di passo (marbizza nira o turi ) frosone (schiaccia noci -spingiuni-spinzio mericano ) questi nomi o alcuni conprendono circa 100km di costa ma c'e ne saranno altri ke nn conosco
 
Re: Merlo marbizzaro

erchiappetta ha scritto:
Posso sapere che tipo d'erba ve sete fumati :D ?Qualita',provenienza e quantitativo?Vorrei anch'io godere di queste estasianti visioni,il tomerrdolo,ma dai [Trilly-77-24.gif] !Ciao.
ahahahhahahahaahahhaha........ [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

erchiappetta ha scritto:
Posso sapere che tipo d'erba ve sete fumati :D ?Qualita',provenienza e quantitativo?Vorrei anch'io godere di queste estasianti visioni,il tomerrdolo,ma dai [Trilly-77-24.gif] !Ciao.
la voglio anch'io........mi son rotto di vedere sempre i soliti merli........di tanti colori, ma sempre merli sono [Trilly-77-24.gif]
con quelli di passo, le femmine, se ne fai 10 e le metti vicine, probabilmente non ce ne e' una identica all' altra, piu' chiare, piu' scure, piu' sul rossiccio, ma sempre merle sono.........
 
Re: Merlo marbizzaro

si ma indubbiamente sarà questione di dialetti es da noi iltordo bottaccio ed il sassello si chiamano maravizzo e tordvizzo quindi paes che vai usanza che trovi
 
Re: Merlo marbizzaro

Mai visto un simile animale, ma siete sicuri di quello che dite?
Merli grigi sono giovani dell'anno ma non hanno i punti neri sul petto!!!
mi sà tanto di presa in giro...
 
Re: Merlo marbizzaro

Caro Gaetano, credo che tu debba ancora fare esperienza dal punto di vista ornitologico.
Come per quanto riguarda i pecchiaioli che in altra discussione dici di aver visto già una quindicina di giorni fa.
Ti ribadisco che è davvero molto improbabile che si trattasse di pecchiaioli e credo di parlare a ragion veduta.
Io sono di Reggio Calabria e come tu certamente saprai lo stretto di Messina è una delle zone privilegiate per l'osservazione (una volta anche la caccia) della migrazione di questi uccelli (da noi chiamati adorni). Ebbene io (che ho qualche anno più di te) non ho mai visto nè ho mai sentito parlare di pecchiaioli a metà marzo, mentre molte altre specie di falchi iniziano proprio in questo periodo la migrazione primaverile.
Probabilmente anche in questo caso hai fatto confusione.

ragazzi tranne chè , mi hanno detto fesserie, io sapevo così poi [42][/quote]
 
Re: Merlo marbizzaro

marbizzu ha scritto:
falco8 ha scritto:
keccolino91 ha scritto:
è una merla e basta..ne giovane ne vecchia!

kekkolino che vorresti di che dalle tue parti non sanno riconosce una merla?
Sta merla dovra avere qualche caratteristica per essere additata come merlamarbizzata no? Tutte le merle femmina le chiamate merlemarbizzate? [42]
Tordo prendi un tordo bottaccio e immagginalo con le penne di colore simile a quello del merlo femmina.

Meglio ancora: prendi la tua ragazza e immaginala con gli attributi di Megan Fox... mentre la "prendi"!!!!! [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]

Scherzooo!!!! Non ti offendere!!!! :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Merlo marbizzaro

francesco70 ha scritto:
Mai visto un simile animale, ma siete sicuri di quello che dite?
Merli grigi sono giovani dell'anno ma non hanno i punti neri sul petto!!!
mi sà tanto di presa in giro...

------------------------------------------------------------
Nessuna presa in giro. A volte, durante l'entrata, se ne catturano diversi, passano con i tordi.
[lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto