Re: Merlo marbizzaro

io provengo piu' po meno dalle parti di chi ha scritto il post o di chi ne ha parlato,conosco un sacco di cacciatori e mai e dico mai ho sentito parlare di incroci ne di merli marbizzari...boh,magari sono storielle paesane,pero' vi ricordo che la nostra terra e' meta tutti gli anni di caciiatori di tutte le regioni che vengono a sparare tordi e allodole,possibile che nessuno di questi abbia mai sentito dai locali di sta cavolo di merla marbizzara?boh,eppure cacchio veniamo dalla stesso posto...non diciamo cretinate su,non e' mica un cardellino che si incrocia coi canarini...
 
Re: Merlo marbizzaro

A parte tutto il resto, io vorrei sapere come si fa a distinguere un merlo dal collare o un passero solitario (ambedue protetti) da un turdus merula (abbattibile) a volo allo spollo o quando si butta sul seccone. O una cappellaccia (protetta) da un'alauda arvensis (lodola, abbattibile) quando si caccia alla borrita. Scommetto che tanti cacciatori non saprebbero riconoscerli neanche dopo l'abbattimento!
Uno spera che i guardiacaccia veri e i sicofanti della LIPU, WWF (e altri anticaccia con patacca di sorveglianza presa coi punti del supermercato) siano altrettanto poco esperti di ornitologia e non si accorgano che il "merlo" o l'"allodola" attaccati ingenuamente ai laccioli sono in realta' specie protette.
 
Re: Merlo marbizzaro

Marbizzaboy ha scritto:
Ciao ragazzi, un giorno andando a caccia uno di due miei amici cacciatori mi ha parlato dei "merli marbizzari" (non cacciabili fra l'altro) e anche tramite altri cacciatori mi hanno detto di questo merlo però protetto. Domanda soprattutto rivolta ai cacciatori calabresi: ma cosa intendono? Io ho sempre sentito parlare del Turdus merula, altro non so, illuminatemi!



[rire.gif] [rire.gif] ma il merlo marbizzaro non e altro il maschio di merlo incrociato col tordo bottaccio, come può essere che non e cacciabile [rire.gif] mica e una specie autoctona.
 
Re: Merlo marbizzaro

giovannit. ha scritto:
A parte tutto il resto, io vorrei sapere come si fa a distinguere un merlo dal collare o un passero solitario (ambedue protetti) da un turdus merula (abbattibile) a volo allo spollo o quando si butta sul seccone. O una cappellaccia (protetta) da un'alauda arvensis (lodola, abbattibile) quando si caccia alla borrita. Scommetto che tanti cacciatori non saprebbero riconoscerli neanche dopo l'abbattimento!
Uno spera che i guardiacaccia veri e i sicofanti della LIPU, WWF (e altri anticaccia con patacca di sorveglianza presa coi punti del supermercato) siano altrettanto poco esperti di ornitologia e non si accorgano che il "merlo" o l'"allodola" attaccati ingenuamente ai laccioli sono in realta' specie protette.
mah.....diciamo che ci si potrebbe sbagliare, col passero solitario o con il merlo dal collare, allo spollo o fra le piante senza sentirli e a volo, ma almeno dopo raccolti, bisognerebbe riconoscerli, e che cacchio, se uno li mette allo strozzino e' davvero un ****........
 
Re: Merlo marbizzaro

Younghunter ha scritto:
A me non sembra proprio un merlo femmina... mio nonno ha avuto merli a non finire e non ho mai visto una femmina simile... io sono inesperto ma tutti i cacciatori che lo hanno visto hanno escluso l'ipotesi... dal vivo, il rosso del petto era più acceso di quanto non si veda in foto... poi, se dalla discussione deve venir fuori per forza che l'ibrido di tordo e merlo in natura non esiste, sol perchè nessuno di voi ne ha abbattuto uno, fate pure...

..non volermene, ma vedi, qui c'è gente molto, ma molto preparata, e se ti dicono che quello è una femmina di merlo...bhe..
..credici..è sicuramente una femmina di merlo..
Ciao.. :)
 
Re: Merlo marbizzaro

keccolino91 ha scritto:
non è che dite la tordela?
allora io lò vista 2 ò 3 volte comunque è come la tordela come colore mà solo sul petto èd è grande come un tordo noi là chiamiamo cosi merlamaravizzata,chè poi non sia una specie usuale ò lò sia bòòòòò non sono un ornitologo [meaculpa.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

brancato gaetano ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Ciao ragazzi, un giorno andando a caccia uno di due miei amici cacciatori mi ha parlato dei "merli marbizzari" (non cacciabili fra l'altro) e anche tramite altri cacciatori mi hanno detto di questo merlo però protetto. Domanda soprattutto rivolta ai cacciatori calabresi: ma cosa intendono? Io ho sempre sentito parlare del Turdus merula, altro non so, illuminatemi!



[rire.gif] [rire.gif] ma il merlo marbizzaro non e altro il maschio di merlo incrociato col tordo bottaccio, come può essere che non e cacciabile [rire.gif] mica e una specie autoctona.

Merlo incrociato con che??? [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

brancato gaetano ha scritto:
cecchino ha scritto:
Chiaro che sono Merli!!
25 anni di "onorata" attività , mai visto un incrocio tordo-merlo! :D



Ma infatti non e specie che si trova in natura, qua gli uomini più antichi per merlo marbizzaro indicano ibridi nati in cattività,tra merlo e tordo, hanno un canto molto più longevo e potente e sono più portati ad insegnarsi tutti e due chiami sia qeuello del merlo che quello del tordo, ovviamente i maschi sono molto più pregiati , tipo i cardellini, verdoni e fanelli *#!!*

Caro Gaetano io non dico che tu fumi o bevi,ma la tua spiegazione non mi convince neanche un pochino! :D
 
Re: Merlo marbizzaro

e questo secondo voi cos'è

Tordostrano1.jpg
 
Re: Merlo marbizzaro

Mah! Quando ero giovane e sparavo alle lodole alla borrita non gli facevo neanche fare un metro di volo (adesso invece sai le padelle che farei!!!)... Non credo che sarei stato capace di riconoscere le cappellacce appena alzate dalle lodole. Figurati poi se gli lasciavo il tempo di cantare!!! Poi, leggendo questa discussione, mi accorgo che ci sono parecchi che non saprebbero distinguere una merla verace da una merla dal collare o un passero solitario anche dopo averli abbattuti...
 
Re: Merlo marbizzaro

Il merlo marbizzaro e' come il lupo mannaro. Migra durante le notti di luna piena, e gli altri tordi che ne vengono beccati diventano marbizzari anche loro. I pallini migliori per abbatterli sono quelli d'argento. Se abbattuti con pallini normali, quando si cucinano e' bene irrorarli con un po' d'acqua santa o possono tornare in vita nella pancia del cacciatore e beccarlo a morte dall'interno. Poi fanno un buco nella pancia ed escono, le piume gli ricrescono addosso, e volano via, pronti a commettere le loro nefandezze ogni volta che la luna e' piena...
 
Re: Merlo marbizzaro

P.S.

Attenti al "tordo merlaro." Quello si' che e' spaventoso e pericoloso! Dicono che possa raggiungere i 200 kg di peso ed inghiottire i cacciatori come se fossero lombrichi!
 
Re: Merlo marbizzaro

Aniello Di Bello ha scritto:
Ho capito...vi sbagliate col Passero Solitario allora!

a me capitò alcuni anni fa di prendere un merlo strano ...al mattino col buio nn ci badammo piu di tanto ,poi col sorgere del sole guardammo questo merlo strano ...sembrava un'incrocio tra un merlo e uno storno ....era un passero solitario [meaculpa.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

colombaccio51 ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
cecchino ha scritto:
Chiaro che sono Merli!!
25 anni di "onorata" attività , mai visto un incrocio tordo-merlo! :D



Ma infatti non e specie che si trova in natura, qua gli uomini più antichi per merlo marbizzaro indicano ibridi nati in cattività,tra merlo e tordo, hanno un canto molto più longevo e potente e sono più portati ad insegnarsi tutti e due chiami sia qeuello del merlo che quello del tordo, ovviamente i maschi sono molto più pregiati , tipo i cardellini, verdoni e fanelli *#!!*

Caro Gaetano io non dico che tu fumi o bevi,ma la tua spiegazione non mi convince neanche un pochino! :D



ragazzi tranne chè , mi hanno detto fesserie, io sapevo così poi [42]
 
Re: Merlo marbizzaro

Aniello Di Bello ha scritto:
Ho capito...vi sbagliate col Passero Solitario allora!
svelato l' uccello misterioso, un bell' incrocio tra un passero solitario maschio e un passero solitario femmina detto anche merlo marbizzo [rire.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto