Il mio socio a voluto auto regalarci due cal.28 freschi freschi!!!
Vi dico il mio primo impatto con questo cal.
Andiamo a quaglie sabato con cartucce caricate da un amico 19grammi piombo 11.
Se non fosse x il bossolo molto più piccolo e rosso non mi rendo conto della differenza.
Premetto io caccio con il cal. 20 da una vita, ma per fare questo giochetto con i propi cani su queste quaglie e portarlo al capanno per tirare a animali sul gioco credo che sia molto molto efficacie e divertente. noi quest'anno x l'apertura a capanno speriamo x lo storno andremo con questo calibro.
Che mi sembra più che sufficente.
Gran bel fucile, ottime rosate con un 5* canna da 66 oltre i 25 metri.

******* nn fa per te........col 28 spara gente che ci prende,sai quante padelle farai..............hahahahahaahahahaha
Ciao Dany
 
Ragazzi oggi parlando con un amico del 28,questo mi diceva che un suo amico aveva avuto dei problemi col cre8 con cartucce 18/19 g,nn le cacciava!!mentre con cartucce da 22 g. in poi andava liscio come l'olio!!
È vera sta cosa??
 
Buon giorno a tutti , ho sempre cacciato con il cal. 12 ma il cal. 28 mi affascina e prima o poi lo comprerò , chiedo a voi se è meglio la canna da 66 cm oppure 70 per una migliore combustione della cartuccia.
grazie, Cisar

Mi sento di consigliarti la 70 cm. per avere una migliore combustione usando le polveri progressive.
Al percorso caccia ho provato sia le canne da 67 che quelle da 71 cm (sparando con un sovrapposto Beretta) e quelle che mi hanno dato una migliore "sensazione" sono state le più lunghe in quanto riuscivo a rompere meglio i piattelli usando cartucce caricate con Tecna, M-410 e Vectan Sp2.
Alla placca ho anche notato che le rosate erano un tantino più guarnite.
Ma questo è solo un parere personale.
Ciao.
 
Provo a dire la mia:
ho abbandonato il 12 (tranne che per le anatre dove occorre l'acciaio o similari) molti anni fa, a favore del cal 20. Ho usato il calibro cadetto per tutto, dalla stanziale alla migratoria, usando semiauto e basculanti e non tornerei indietro per nessun motivo.. MA per poter fare tutto ho dovuto ricorrere a cariche pesanti e magnum senza sentirmi un ladro (ho ucciso lepri con le federal magnum da far fatica a tirargli col 12). Perchè alla stanziale difficile di novembre avrei dovuto tirare 26gr quando potevo tirarne 32 mantenendo però un brandeggio eccezionale e meno peso da portare in una giornata?
Detto questo 3 anni fa ho incontrato il 28... Dapprima con un 48al e poi affiancandogli un benelli legacy. Detto questo non ho mai preso più su il 20 per tordi, storni, allodole ecc sparando 23-24gr. Sono molti, pochi? Chi se ne frega? So solo che a fine giornata non sono ne stanco ne ho il mal di testa grazie al 28 per cui se la grammatura va bene o no ai puristi, sinceramente me ne frega pochissimo. Vi dirò di più.. Ho sempre con me delle belle 26gr caricate con l'sp2 che mi hanno fatto incarnierare animali difficili parecchie volte e non mi sento in colpa per questo.
Detto ciò, di contro non mi interessa nulla se uno spara 56gr a un tordo... Scelta sua, mica li tira nella schiena a me...

Saluti.

Alessandro
 
Gabriele hai proprio ragione quando dici che la maggior parte degli utenti che usa il 28 lo fa per vantarsi delle propri imprese!

Ma per favore non cominciamo a scrivere barzellette

Scusami paolin credo che tu abbia letto male io parlavo di gente che conosco personalmente mentre entrando sul forum ho conosciuto persone del calibro di vencenzo79, only 28, TA-ITTAI per citare solo alcuni che penso usino il loro calibro(28 e .410) per convinzione e necessità nel migliore dei modi ho detto precedentemente che anch'io ho rivalutato il piccolo calibro in termini di soddisfazioni l'unica cosa che non condivido è quella di cercare di zittire chi la pensa diversamente.

Ragazzi non me ne volete, io di base sono anche d'accordo con voi....però che palle!
ogni volta che si apre una discussione sul 28 esce fuori questa discussione sulle grammature...scrivere la stessa cosa in ogni discussione rende piatto il forum e di difficile utilizzo!

Onde evitare questi interventi di gente che come me prima legge poi scrive bastarebbe semplicemente omettere la grammatura utilizzata ,in questo caso ho letto nel primissimo messaggio che si è usata una 26 grammi su di una starna e come detto sopra non ci vedo niente di eccezionale nel fatto che sia caduta, si è utilizzata la grammatura adatta (forse un pochino forte) la mia opinione sarebbe stata diversa e più aspra se il caro todo61 avesse detto di averci sparato alle quaglie con quella grammatura ma non perchè spara con un 28 ma solo perchè la carica di 26gr è considerata magnum in quel calibro, avrebbe avuto la mia disapprovazione anche se un qualsiasi cacciatore avesse detto di aver abbattuto una quaglia con una 50 grammi nel calibro 12 non mi fa differenza, ma non è che posso dire che questo è un cacciatore mediocre o sputare sentenze, ma posso suggerire di prendere spunto dal mio consiglio per migliorarsi nel senso che se il cacciatore non si abitua a sparare la grammatura adatta non aumenterà mai le sue doti di tiro e sarà costretto a spendere soldi su soldi per le cartucce dispersanti(che sono anche un po pericolose)(parlo di cal 12) invece magari leggendo di qua e di la di persone che consigliano di utilizzare la grammatura giusta sul selvatico giusto magari oltre che incrementare le doti di cacciatore aumenterebbe anche la soddisfazione personale non credete?
Cioè il mio consiglio se non si è capito non è quello di cambiare calibro ma solo di usare cartucce appropriate alla caccia che si sta svolgendo ci si guadagna tre volte la prima in difficoltà di tiro, la seconda in soddisfazione personale e la terza a livello di portafoglio..:)
Ibal,Gabriele.
 
Come vi avevo annunciato,ho comprato un calibro 28 armsan,canna di 66cm,ebbene ci sono andato in riserva a quaglie e pernici,a parte le quaglie che ho preso a tiro sui 15 metri,ho ammazzato una pernice a piu' di 20 metri,con strozzatura cilindrica e 26 grammi della baschieri e pellagri del 9 1/2,morta stecchita,quindi mi chiedevo ma dove arriva con una strozzatura maggiore questo giocattolino? e' veramente una goduria cacciarci,ora mi rendo conto che chi mi diceva che a tordi e' eccezionale aveva ragione,ciao a tutti.

Vieniiiii titatore scelto testa di cuoio te col 28????? ti ci vorrebbe ma un bel 10
 
non voglio sembrare noioso ma sparare 26 grammi in cal.28 secondo me nn ha senso, lo dice uno che col cal.28 e 21/22 grammi ha fatto restare a bocca aperta gente del''mestiere' con tiri ad allodole e tordi da far drizzare i capelli!! e pensare che x me non aveva senso sparare nemmeno 22 grammi xk a mio avviso il bello di questo calibro e sparare con le dosi naturali ovvero 18/19 grammi, solo li si vede chi ha ''manico''..

per queste grammature ce il buon caro cal.20!!
 
Ragazzi....che dire.

Io ho tralasciato il cal 20 per il 28.... uso il sovrapposto per la caccia vagante, con le cartucce dovute all uso, e la doppietta al capanno e al chioccolo.... quindi range 23 gr...10 gr.

E SONO FELICISSIMO !!!

Saluti

Gianni
 
Ciao Totonno!! Io lo posseggo, ho fatfo diverse serie al piattello con le grammatur di cui parli, ho sparato a tordi, allodole e quaglie e non ho avuto mai un problema.......fino ad ora!! Un armiere che caccia solo col 28 mi ha anzi detto che più spara più il fucile funziona meglio!!!
Vedremo!
 
Chi ha un solo fucile che fa ? magari in un giorno che i tordi son un pò lunghetti o passa qualche colombo ? va in armeria a comprarsi un 20 ? oppure se ha anche il 12 torna a casa a prenderlo ? 40 e più grammi col 12 non equivale a spararne 26 col 28 ?
Il 28 lo si acquista per il brandeggio, per il peso .... ma anche solo perchè piace !!! Qualche cartuccia " tosta " in tasca ci sta !!
 
Chi ha un solo fucile che fa ? magari in un giorno che i tordi son un pò lunghetti o passa qualche colombo ? va in armeria a comprarsi un 20 ? oppure se ha anche il 12 torna a casa a prenderlo ? 40 e più grammi col 12 non equivale a spararne 26 col 28 ?
Il 28 lo si acquista per il brandeggio, per il peso .... ma anche solo perchè piace !!! Qualche cartuccia " tosta " in tasca ci sta !!

Fabio é inutile spiegare.
Quante volte è uscito il discorso sul cal. 28 e sulle varie grammature da sparare?
Quante volte ci siamo messi di buona lena a spiegare?
Purtroppo ad alcuni non entra proprio.
Ciao.
 
Scusami paolin credo che tu abbia letto male io parlavo di gente che conosco personalmente mentre entrando sul forum ho conosciuto persone del calibro di vencenzo79, only 28, TA-ITTAI per citare solo alcuni che penso usino il loro calibro(28 e .410) per convinzione e necessità nel migliore dei modi ho detto precedentemente che anch'io ho rivalutato il piccolo calibro in termini di soddisfazioni l'unica cosa che non condivido è quella di cercare di zittire chi la pensa diversamente.



Onde evitare questi interventi di gente che come me prima legge poi scrive bastarebbe semplicemente omettere la grammatura utilizzata ,in questo caso ho letto nel primissimo messaggio che si è usata una 26 grammi su di una starna e come detto sopra non ci vedo niente di eccezionale nel fatto che sia caduta, si è utilizzata la grammatura adatta (forse un pochino forte) la mia opinione sarebbe stata diversa e più aspra se il caro todo61 avesse detto di averci sparato alle quaglie con quella grammatura ma non perchè spara con un 28 ma solo perchè la carica di 26gr è considerata magnum in quel calibro, avrebbe avuto la mia disapprovazione anche se un qualsiasi cacciatore avesse detto di aver abbattuto una quaglia con una 50 grammi nel calibro 12 non mi fa differenza, ma non è che posso dire che questo è un cacciatore mediocre o sputare sentenze, ma posso suggerire di prendere spunto dal mio consiglio per migliorarsi nel senso che se il cacciatore non si abitua a sparare la grammatura adatta non aumenterà mai le sue doti di tiro e sarà costretto a spendere soldi su soldi per le cartucce dispersanti(che sono anche un po pericolose)(parlo di cal 12) invece magari leggendo di qua e di la di persone che consigliano di utilizzare la grammatura giusta sul selvatico giusto magari oltre che incrementare le doti di cacciatore aumenterebbe anche la soddisfazione personale non credete?
Cioè il mio consiglio se non si è capito non è quello di cambiare calibro ma solo di usare cartucce appropriate alla caccia che si sta svolgendo ci si guadagna tre volte la prima in difficoltà di tiro, la seconda in soddisfazione personale e la terza a livello di portafoglio..:)
Ibal,Gabriele.

Caro Rappiell, sei ridondante e come il prezzemolino in ogni minestra, ritorni a bomba dicendo le solite cose. Non so cosa pensare... a volte mi fai tenerezza come un malato di alzheimer altre volte, come ti é stato detto da vari amici di forum, sei indisponente come un troll.
Fermo restando che tutti possono dire tutto ma non ti annoi a ripetere sempre le solite cose?
Ma cosa ti importa se uno nel cal. 28 spara 26 gr. di piombo?
Il tuo disappunto lo scrivesti in altri post e ti abbiamo risposto, se non sei rimasto soddisfatto sono affari tuoi in quanto nessuno vuol convincere nessuno e tutti sono liberi di fare quello che vogliono.
Credimi non riesco a capire il perchè della tua ostinazione a ripetere sempre il solito discorso... con le solite parole e dispensando sempre i soliti egocentrici consigli.
Parli di incoerenza sul rapporto calibro/grammatura?
Allora anche tu sei incoerente, spari 26 gr. col cal. 12... comprati il cal. 20!
Mi sembra che stai conducendo una crociata sui calibri...
 
Caro Rappiell, sei ridondante e come il prezzemolino in ogni minestra, ritorni a bomba dicendo le solite cose. Non so cosa pensare... a volte mi fai tenerezza come un malato di alzheimer altre volte, come ti é stato detto da vari amici di forum, sei indisponente come un troll.
Fermo restando che tutti possono dire tutto ma non ti annoi a ripetere sempre le solite cose?
Ma cosa ti importa se uno nel cal. 28 spara 26 gr. di piombo?
Il tuo disappunto lo scrivesti in altri post e ti abbiamo risposto, se non sei rimasto soddisfatto sono affari tuoi in quanto nessuno vuol convincere nessuno e tutti sono liberi di fare quello che vogliono.
Credimi non riesco a capire il perchè della tua ostinazione a ripetere sempre il solito discorso... con le solite parole e dispensando sempre i soliti egocentrici consigli.
Parli di incoerenza sul rapporto calibro/grammatura?
Allora anche tu sei incoerente, spari 26 gr. col cal. 12... comprati il cal. 20!
Mi sembra che stai conducendo una crociata sui calibri...
Caro luca stavolta più che per dire la mia sul calibro sono entrato a gamba tesa in questo discorso perchè non mi è piaciuto il post di Diego(infatti prima di quel post non avevo proprio risposto a questa discussione) sul non rispondere alle conversazioni altrui tutto qui di conseguenza ribadire la mia è stato quasi d'obbligo, se leggi bene i miei ultimi post non mi pare di aver aggredito qualcuno comunque se qualcuno si è sentito offeso dai mie post gli chiedo umilmente scusa e credo che tu abbia ragione a dire che ognuno fa come gli pare con le proprie armi, ci sono talmente tanti problemi al mondo che litigare se sia meglio questo o quel calibro ha dell'inverosimile, e ti quoto anche quando mi dici che se sparo 26 grammi nel 12 sono incoerente ma prima di prendermi un 20 (quindi spendere 1000 euri)vorrei provare a sparare questa grammatura nel fucile che ho per vedere che resa mi da e regolarmi di conseguenza, io quando compro un'arma sono calmo e accurato nella ricerca perchè se mi butto a capofitto su di un fucile solo perchè è bello (come ho fatto col predator x chi si ricorda la mia disavventura) il più delle volte anzi quasi al 100% rimane con l'amaro in bocca....
Ricordati che le persone cambiano e quando scrissi quei post a cui ti riferisci erano un paio di mesi che scrivevo sul forum, adesso sono cambiato, poco nel modo di pensare ma sono molto più informato sui vari argomenti e le dinamiche del forum e molto più aperto al confronto di sei mesi fa.
Ibal, Gabriele.
 
Apro una piccola parentesi per le alte grammature e sul mal di testa... Io da diversi anni sparo a caccia con la cuffia elettronica peltor e il mio udito mi ha ringraziato nonostante il perenne acufene almeno non ho peggiorato la situazione sentendo lo zip del tordo e il frullo della beccaccia.
 
Chi ha un solo fucile che fa ? magari in un giorno che i tordi son un pò lunghetti o passa qualche colombo ? va in armeria a comprarsi un 20 ? oppure se ha anche il 12 torna a casa a prenderlo ? 40 e più grammi col 12 non equivale a spararne 26 col 28 ?
Il 28 lo si acquista per il brandeggio, per il peso .... ma anche solo perchè piace !!! Qualche cartuccia " tosta " in tasca ci sta !!

Ti stra stra quoto
 
Provo a dire la mia:
ho abbandonato il 12 (tranne che per le anatre dove occorre l'acciaio o similari) molti anni fa, a favore del cal 20. Ho usato il calibro cadetto per tutto, dalla stanziale alla migratoria, usando semiauto e basculanti e non tornerei indietro per nessun motivo.. MA per poter fare tutto ho dovuto ricorrere a cariche pesanti e magnum senza sentirmi un ladro (ho ucciso lepri con le federal magnum da far fatica a tirargli col 12). Perchè alla stanziale difficile di novembre avrei dovuto tirare 26gr quando potevo tirarne 32 mantenendo però un brandeggio eccezionale e meno peso da portare in una giornata?
Detto questo 3 anni fa ho incontrato il 28... Dapprima con un 48al e poi affiancandogli un benelli legacy. Detto questo non ho mai preso più su il 20 per tordi, storni, allodole ecc sparando 23-24gr. Sono molti, pochi? Chi se ne frega? So solo che a fine giornata non sono ne stanco ne ho il mal di testa grazie al 28 per cui se la grammatura va bene o no ai puristi, sinceramente me ne frega pochissimo. Vi dirò di più.. Ho sempre con me delle belle 26gr caricate con l'sp2 che mi hanno fatto incarnierare animali difficili parecchie volte e non mi sento in colpa per questo.
Detto ciò, di contro non mi interessa nulla se uno spara 56gr a un tordo... Scelta sua, mica li tira nella schiena a me...

Saluti.

Alessandro

Ale come la carichi l'sp2 per il 28?
 
Bene dopo aver letto tutto il post...sparo la mia!!
Sono stafelice che anche molti altri si siano finalmente stancati di sentir dire e ridire le solite piatte e controproducenti critiche sull'utilizzo di cariche piu o meno fuori range (diciamola cosi).
e poi voglio condividere con voi tutti la mia felicità xche proprio sabato mi sono tolto un 12 e un 20 ...x far entrare in scuderia un ulteriore cal28 ed un ulteriore cal 410...rispettivamente un fair lx600 71 3/1....e un yildiz 71 mobilc.
COME DIRE ......... ARRAPATISSIMOOOOOOOOO
con stima e rispetto ...il vostro CRIS
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto